Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Giuli@
Giuli@

Attendo...anche se spero di riuscire a prendere sonno prima!
A proposito, ma lei quando dorme?!
Giulia

Monica
Monica

Io non riesco a dormire attendo una risposta dal Dott.Catania
Monica

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
453795 GIULIA :
Per la terapia da fare bisognerà aspettare l'intervento e parlare con l'oncologa che deciderà se dovrò fare anche la chemioterapia. Ma mi ha anticipato che dovrò fare la terapia ormonale. Gli ho chiesto se andrò in menopausa e lui ha detto di sì e che per un po' di anni è comunque sconsigliato avere gravidanze perché gli estrogeni aggraverebbero la malattia! Mi ha chiesto se volevo altri bambini...ho detto di sì! Ha parlato di conservazione degli ovuli nel caso di test genetici positivi...Di tutta questa storia maledetta la cosa che mi fa stare peggio è proprio la riduzione di fertilità a cui andrò incontro!Ad ogni modo la biopsia dice B5B CARCINOMA INVASIVO DUTALE NAS

Giulia
e cliccare per ingrandire


Sono basito sulla incapacita' a comunicare del collega chirurgo (non e' una novita' !)Le ha messo sulle spalle non uno ma tanti macigni il cui peso potrebbe annichilirla e schiacciarla al suolo.

Facciamo il punto della situazione per gradi.
1) Finalmente per la prima volta abbiamo la possibilita' ( prima avevamo solo l'esame citologico ) di guardare in faccia " il bastardo" ospite indesiderato, ma abbiamo pochissimi dati sul suo grado di aggressivita'.
Quindi il collega ha anticipato imprudentemente terapie senza neanche sapere se a Lei saranno prescritte. Si puo' cominciare a indovinare anche in ragione della sua giovane eta', ma e' sbagliatissimo e si rischierebbe una overdose di ansia anticipatoria occuparcene adesso alla cieca, anche se legittimo e' il suo bisogno di sapere TUTTO E SUBITO.

2) Quindi il primo obiettivo e' quello di liberarci dell'OSPITE INDESIDERATO. con l'intervento. E se gia' si profila la data del 27 luglio quello e' il primo ed unico obiettivo di cui ci dobbiamo occupare. E noi saremo con Lei.

3) Solo dopo l'intervento e solo quando ne sapremo di piu' sul bastardo affronteremo

e poi
tutti gli altri problemi.
Ci mandera' il referto istologico definitivo. Io Le rispondero' se c'e' connessione anche se mi trovassi il giorno di ferragosto a Raqqa assediato nella capitale del califfato dell'Isis.

Radioterapia ? Ovviamente si' se sara' eseguito un intervento conservativo.

Test genetici ? Al momento attuale .
Terapie mediche adiuvanti ? Chemio o terapie ormonali ?
Crioconservazione degli ovuli (ha gia' dei figli ?) c'e' tempo di occuparsene dopo l'intervento.
Ne parleremo solo quando conosceremo tutti i dati sui parametri biologici del bastardo e sullo stato linfonodale.

Perche' non comincia anche Lei ad aderire al nostro Convegno di Novembre.
Tanto per ricominciare a RIPROGETTARE la sua vita.
Fara' piacere a tutti noi conoscerla e fara' bene anche al suo partner che si rendera' conto che non riuscira' con questa malattia a liberarsi di Lei
Francesca nel primo Convegno era arrivata con la sua brava bandana in testa cliccare per ingrandire
reduce dalla chemioterapia

Ci informi qui sui passi successivi e non si carichi di tutti i problemi in una unica dose. Li affronteremo uno ad uno insieme al momento giusto.
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Ma quanto scrivete !

11.600 commenti !

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
309171 Monica :
.Catania sono Monica sono molto preoccupata per un esame che ho fatto oggi a seguito del fastidio sotto all ascella ho deciso senza interpellare nessuno di fare una ecografia cavi ascellari e ho indicato un punto dove mi sento qualcosa di un tessuto diverso di quello dell ascella.....Referto indica il mio solito linfonodo a sinistra e a destra nulla ma dove ho indicato io il medico ecografista ha scritto In corrispondenza della tumefazione segnalatami ecograticamente si nota un area sottocutanea iperecogeno di 3 cm di diamentro irregolare nei contorni che appaiono inoltre netti e ben demarcati come se si trattasse di tessuto non sottocutaneo ma ghiandolare mammario del quale presenta le medesime caratteristiche ecostrutturali(tessuto ghiandolare mammario ectopico)Sono in panico e la mia dottoressa oncologa è in ferie cosa devo fare?nessuno si è accorto che ho un nodulo di 3cm ho fatto eco e mammografia inizio giugnoMonicaSono andata da un medico ecografista non credo sia specializzato per il seno ho paura a questo punto che non ha capito bene cos è....Perché lui mi ha risposto che in genere lo scrivono nei referti di controllo

cliccare per ingrandire

Monica,
ha deciso di attentare alla mia salute mentale ?
Mi aveva promesso di farsi ammanettare da suo marito per non toccare e guardare i suoi seni per almeno 3 mesi !

disobbedendo posso immaginare cosa sia successo !
Di sua iniziativa , e sono certo pagando, ha coinvolto il primo ecografista in cui si e' imbattuta e ora siamo punto e accapo.
L'ecografia del seno e' un esame operatore -dipendente. Meglio astenersi dal farla piuttosto che correre il rischio di non avere risposte e di innescare ansia e confusione.

Non posso essere sicuro di interpretare correttamente quanto descrive, ma e' probabile che
1) Ha eseguito una ecografia e mammografia il mese scorso con esito negativo
2) Quindi e' improbabile che possa avere un addensamento di 3 cm dopo neanche un mese.

3) Purtroppo il referto non conclude con una diagnosi ma con un OSSIMORO improbabile "area sottocutanea iperecogeno di 3 cm di diamentro irregolare nei contorni che appaiono inoltre netti e ben demarcati "
O sono netti e demarcati o irrregolari !!!!!!!

3) Poiche' ipotizza la presenza di "tessuto ghiandolare ectopico" la conclusione e' che

QUELL'ADDENSAMENTO CE L'HA DALLA NASCITA e pertanto aspetti con calma la sua oncologa e si faccia ammanettare da suo marito come d'accordo.
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo


SECONDO CONVEGNO NAZIONALE RAGAZZE FUORI DI SENO
Lecco Novembre 2017

Venerdi' 24 Novembre ore 14-19


http://www.senosalvo.com/lecco.htm

Hanno già aderito

1-2- 3 ) Luigia fiduciaria(Lombardia), Annalisa, Rosaria
4) Rossella (Lombardia)
5) Salvo Catania @ (Lombardia)
6-7) Marina (Friuli), Franca (Friuli)
8-9) Daniela (Sicilia) e marito
10-11)Elisa fiduciaria @ e Massy @ (Lombardia)
12-13)) Onde e marito (Lombardia)
14) Francesca Fiduciaria @(Emilia)
15) Laura fiduciaria@ (Lombardia)
16-17 ) Sonica (Piemonte) e mamma
18) Vera (Basilicata)
19) Maria (Lombardia)
20) Cinzia (Emilia)
21) Chiara Lestuzzi @(Friuli)
22) Elsa (Lombardia)
23) Fernando Bellizzi @ (Lazio)
24) Patty (Campania)
25) Barbara Scola @(oncologo Lecco)
26) Elisabetta (Veneto)
27) Lori-fiduciaria @(Veneto)
28) Rosa @ (Lombardia)
29) Valentina (Veneto)
30) Didi -fiduciaria (Emilia)
31) Nadine (Toscana
)
32) Antonella @ (Sicilia)
[/b]

@ ha partecipato al Primo Convegno RFS Milano novembre 2013

In attesa di conferma
33) Vito Barbieri (Calabria)
34) Veronica (Lombardia)
35) Maura (Emilia)
36) Teresa (Lombardia)
37) Lucia (Lombardia)
38) Barbara (Lombardia)
39) Sonia (Lombardia)
40) Vanessa (Lombardia).
41) Dina (Campania
- Modificato da salvocatania
Monica
Monica

Dottore non mi sono toccata il seno mi sono sentita sotto ascella destra una cosa strana e preoccupata ho fatto una ecografia nel cavo ascellare.....il seno non l ha ispezionato.....e il risultato è quello che ho scritto ...lo so che devo andare da specialista del seno ma pensavo che per il cavo ascellare bastasse una semplice ecografia
Più tardi chiamo oncologa e le chiedo se c è.....quindi è improbabile che abbia del tessuto mammario sotto l ascella?la parte piu esterna
Monica

- Modificato da Monica
Giuli@
Giuli@
salvocatania
Innanzitutto grazie per aver sottratto ore del suo sonno per rispondermi, io fortunatamente ho preso sonno!
Riguardo alle capacità comunicative del chirurgo, beh non posso dire sia un campione olimpico di empatia ma le assicuro che è molto meglio avere delle risposte che non vorresti avere piuttosto che essere lasciata nell'indifferenza come ha fatto il senologo. Del resto ho insistito io col chirurgo per sapere cosa mi aspetta o potrebbe aspettare e sinceramente preferisco pensare al peggio anche se poi magari non dovesse essere così, piuttosto che essere anticipatamente ottimista per poi rimanerci male dopo!

Riguardo al referto istologico io sinceramente pensavo che con la biopsia avrei saputo di più riguardo al tumore, e non che avrei dovuto comunque sapere dopo l'intervento cose tipo se c'è un'ormonodipendenza. Come scrivevo ieri, l'ormonoterapia e le sue conseguenze sono la cosa che mi fanno stare peggio...e dai discorsi del chirurgo non ho capito se devo farla comunque...
A questo punto mi chiedo davvero quale sia stato il senso di attendere un mese per la biopsia...a cosa é servita?

Radioterapia? Non mi spaventa...forse per ignoranza, ma non mi spaventa! Voglio capire se nel mio caso e/o in genere è meglio un intervento conservativo o una mastectomia.
La chemioterapia certo non sarebbe una bella esperienza ma (sempre da ignorante) penso che potrei essere in grado di affrontarla...i capelli ricrescono, il vomito? Tiri lo sciacquone...ma la menopausa a 31 anni no!

Sì dottore, come le dissi, ho un bimbo di 17 mesi ma non era nei miei progetti lasciarlo figlio unico!

Convegno a novembre?
Come dice lei, una cosa per volta!

Giulia
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
453795 Giulia :
Convegno a novembre? Come dice lei, una cosa per volta!Giulia

Brava ! Comincia a metabolizzare la filosofia del Festina Lente.
La differenza pero' e' che non e' detto che quanto temuto da Lei riguardera' la sua persona. Mentre il nostro Convegno e' in calendario !

453795:
La chemioterapia certo non sarebbe una bella esperienza ma (sempre da ignorante) penso che potrei essere in grado di affrontarla...i capelli ricrescono, il vomito? Tiri lo sciacquone...ma la menopausa a 31 anni no!

Preoccupazione comprensibilissima, ma adesso e' solo ansia anticipatoria perche' non e' detto che si vada in menopausa definitiva anche dopo la chemioterapia.
Qui ci sono diversi esempi che potranno assisterla con la loro esperienza e raccontarle come hanno superato paure e pregiudizi sulla gravidanza dopo il tumore.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
309171:
quindi è improbabile che abbia del tessuto mammario sotto l ascella?la parte piu esterna Monica

No improbabile, ma probabile che si tratti di 'tessuto ectopico", che ha dalla nascita e non ha significato patologico e probabilmente si e' reso piu' rilevabile negli ultimi giorni, specie se si trovasse in fase premestruale.

La lasci in pace la sua oncologa in ferie.
- Modificato da salvocatania
Daniela Sicilia
Daniela Sicilia
453795
Ciao Giulia io sto facendo ormonoterapia e di anni ne ho 39 non ho ancora un figlio e di andare in menopausa be e cavolo se ho paura ,la prima puntura x bloccare il ciclo fatta un mese e mezzo fa ,Ho pianto quel giorno, però sono viva capisci sono viva ,la menopausa indotta pazienza se è questa è la terapia che devo fare,faccio attività fisica; mangiare sano ,e mi controllo le ossa ,Ma non ho intenzione di morire quindi...coraggio qualsiasi terapia si deve fare ...pensa al tuo bimbo ...e io x farne uno devo aspettare 5 anni www la vita Daniela Sicilia
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Monica
Monica

Buongiorno Dott.Catania ho sentito la dottoressa che mi ha detto le cose che mi ha scritto lei Dott.Catania del tessuto ectopico che spesso si rileva ma non si segnala lei cmq mi ha dato appuntamento con un suo medico collega radiologo di cui si fida che anche lui lavora nel poliambulatorio di prevenzione oncologica ci vado domattina

Nel referto tra parentesi scrive tessuto ghiandolare mammario ectopico

Ho contattato anche il senologo oncologo del Bellaria che mi ha fatto ecografia e la segreteria gli ha lasciato un appunto e aspettare che mi richiami

Ma il tessuto ectopico si trova anche nella parte più esterna dell'ascella io intendo ascella vicino al seno...ascella centrale...ascella più esterna
Scusi la mia descrizione molto scarsa

Cmq il tessuto che dice lei si rileva come area iperecogena o l ecografista ha proprio sbagliato descrizione?
Il ciclo dovrebbe venirmi il 23 luglio
Monica

- Modificato da Monica
Monica
Monica

Sono ancora Monica quel medico ecografista mi ha fatto l esempio di donne che sviluppano più di un seno......
Monica

Rossella
Rossella
Giulia E' assurdo quando la vivi, ma ti assicuro che ho avuto una esperienza simile in un rinomato ospedale milanese.. Ho atteso il risultato dell'ago aspirato per un mese (mi avevano detto di non preoccuparmi, che sarebbe stato negativo), poi ho scoperto che il documento era stato refertato il giorno dopo l'esame e nessuno, nè l'anatomia patologica nè la senologa mi aveva chiamato! Poi ho aspettato che il latte andasse via (stavo allattando la mia bimba di 16 mesi) e ancora i test dei risultati genetici... Mi hanno sempre detto tutti che un mese in più o un mese in meno non avrebbe cambiato nulla e mi sono convinta che è davvero così. Io ho scoperto il nodulo ad agosto e anche se non l'ho mai ignorato sono stata operata a fine novembre..

Anche io ho vissuto malissimo la notizia della possibile menopausa, stavamo cercando il secondo figlio quando è arrivata la diagnosi. Però mi sono detta che la vita è piena di sorprese, a volte anche belle e che avevo la possibilità di aumentare le chance per fare andare le cose come volevo.. ho fatto la conservazione degli ovuli, e sono qui per raccontarti tutto quanto ne avrai bisogno!

Però giustamente come ti hanno detto altri: affronta una cosa per volta!

Dott. Catania Per me segni +1 (mio marito)... Se lui non dovesse venire chiederò a mia sorella o a una mia amica

Un benvenuto alle nuove entrate e un grande sorriso a chi mancava da un po' ma è di nuovo tra noi

Rossella(lombardia)

Rispondi