Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
370257:
Buongiorno a tutti,mi chiamo Emiliano, a mia moglie 43 anni è stato diagnosticato una settimana fa a seguito di un mammotome, perchè da una mammografia erano risultate delle microcalcificazioni un "carcinoma infiltrante della mammella. B5/lesione neoplastica maligna".
A seguito della diagnosi, ci è stato prospettato un percorso che prevedeva RM (effettuata il 05/08) e un colloquio con il chirurgo (effettuato il 07/08), purtroppo dal colloquio con il chirurgo è emerso che il risultato della RM non è attendibile (ci dicono a causa della fisionomia del mio seno che presenta numerose cisti generando molti falsi positivi).QUESTA IL REFERTO DELLA RISONANZA:"al preliminare esame diretto, sparse cisti liquide bilaterali e ectasia duttale.Dopo somministrazione mdc ev, presenza d'intenso background enhancement, che limita la leggibilità dell'esame,Nelle immagini sottratte, a sinistra ai QE e al QSC non mass enhancement (NME) regionale di tipo clumped, con estensione massima di 100x50mm, l'impregnazione occupa praticamente tutta la mammella sinistra.Reperti da approfondire con CESM ed eco mammaria bilaterale.A destra focali aree di enhancement da rivalutare alla luce delle ulteriori indagini suggerite.IMPRESSIONI: NME CHE OCCUPA LA MAMMELLA SIN.COMPLETARE CON CESM ED ECOGRAFIA (BIRADS 6 e 0) "A seguito del colloquio ci è stato quindi prescritto di eseguire i seguenti esami:- Preospedalizzazione (29 Agosto)- Esame Genetico (29 Agosto)- Cesm (12 settembre)- Ecografia ascellare (12 settembre)- Ecografia Bilaterare (12 Settembre)- Inserimento tracciante in carbone (da definire)
Dopo gli esami dovrà essere fissato un nuovo colloquio con il chirurgo prima di procedere con l'intervento.
Credo possiate capire la nostra preoccupazione, visto che dalla data della diagnosi (01 Agosto 2019), passeranno circa 2 mesi dalla data dell'intervento, mentre la stessa infermiera del Cord, cii aveva detto che la tempistica solitamente è di circa 30 gg.non riesco a capire i rischi che potrebbe generare questo tipo di attesa, anche alla luce di quanto letto sul referto della RM e passare due mesi nell'incertezza mi risulta insopportabile.

Emiliano
.
Le ho risposto anche nella sua richiesta di consulto, ma forse e' meglio dialogare qui dove potrei allegare immagini per comprendere meglio (nei consulti non e' possibile)

1) Non riesco a comprendere la tempistica programmata da quanto allega lei.
2) Evidentemente la ipercaptazione diffusa alla Risonanza e' stato interpretata come falso positivo se poi verbalmente vi hanno rassicurati sulle dimensioni reali della lesione.
4) In tal caso e' corretta l'integrazione richiesta eco-mammografica con mezzo di contrasto

.


3) A parte la scarsa attenzione nei vostri confronti (2 mesi di attesa per conoscere il proprio destino mi sembrano veramente inaccettabili) io credo che sia corretto il suo atteggiamento di provare di persona a saperne di piu' lunedi e noi saremo qui ad aspettare i suoi aggiornamenti.

4) Comprensibile che il suo pensiero vada in un momento come questo ed in pieno agosto quando tutti sono in vacanza, ai suoi bambini piccoli.
Stia pur certo che non vi lasceremo soli e scriva cio' che vuole senza limiti di spazio e tempo nell'attesa.
E mi raccomando lunedi' cerchi di saperne di piu' per alleggerire la vostra ansia.

Scommettiamo , da quanto descrive, che sua moglie con lei accompagnera' i "bambini" alla loro laurea ?

P.S.
Paradossale che sia stato programmato come piu' urgente il test genetico, che se potra' essere utile , per pianificare terapie chirurgiche piu' o meno aggressive, non mi pare proprio quello piu' urgente.
- Modificato da salvocatania
Laura
Laura
Elisabetta79
Filgsatrim! Presente! Dolori intercostali, passano a due giorni dalla fine.. Io ne facevo 5dopo ogni chemio
Laura
Laura

Alle 22!, si!

Tempesta81
Tempesta81
370257
Ciao Emiliano io non so risponderti perché sto facendo un percorso inverso, prima chemioterapia e poi farò l'intervento. Posso dirti però che io da due giorni frequento questo blog e ho avuto tante rassicurazioni da persone che hanno intrapreso questo viaggio prima di me.
Franc.64
Franc.64
Elisabetta79:
o iniziato oggi il Filgrastim , voi l'avete usato? Come vi siete trovate? Ha dato effetti collaterali?

Io l'ho preso quando facevo le rosse, me lo davano per 5 giorni perché avevo i bianchi bassi. Un giorno dei cinque avevo dei sintomi come avere un po' di febbretta, ma non ce l'avevo, con un po' di dolorini articolari , ma con la Tachipirina rimediavo!
Vai con la vacanza
- Modificato da Franc.64
Bava Fiduciaria
Bava Fiduciaria
P@ola
Che bel modo di reagire
Speranza
Speranza
Creamy:

Ecco spesso penso che vorrei più ore libere, per la palestra, per vedere un'amica per rilassarmi io e un libro. Sopratutto ogni tanto vorrei la libertà di poter fare una di queste cose quando voglio senza dover studiare tutti gli incastri! Mi rendo conto che ancora non ho trovato il modo di far quadrare tutto da questo punto di vista.

Creamy vedrai che gli incastri avverranno. È solo un fase di riassestamento, riadattamento.
Come ti senti oggi?
Ely
Ely
370257:
43 anni è stato diagnosticato una settimana fa a seguito di un mammotome, perchè da una mammografia erano risultate delle microcalcificazioni un "carcinoma infiltrante della mammella. B5/lesione neoplastica maligna".
A seguito della diagnosi, ci è stato prospettato un percorso che prevedeva RM (effettuata il 05/08) e un colloquio con il chirurgo (effettuato il 07/08), purtroppo dal colloquio con il chirurgo è emerso che il risultato della RM non è attendibile (ci dicono a causa della fisionomia del mio seno che presenta numerose cisti generando molti falsi positivi).
QUESTA IL REFERTO DELLA RISONANZA:
"al preliminare esame diretto, sparse cisti liquide bilaterali e ectasia duttale.
Dopo somministrazione mdc ev, presenza d'intenso background enhancement, che limita la leggibilità dell'esame,
Nelle immagini sottratte, a sinistra ai QE e al QSC non mass enhancement (NME) regionale di tipo clumped, con estensione massima di 100x50mm, l'impregnazione occupa praticamente tutta la mammella sinistra.
Reperti da approfondire con CESM ed eco mammaria bilaterale.
A destra focali aree di enhancement da rivalutare alla luce delle ulteriori indagini suggerite.
IMPRESSIONI: NME CHE OCCUPA LA MAMMELLA SIN.
COMPLETARE CON CESM ED ECOGRAFIA (BIRADS 6 e 0) "

A seguito del colloquio ci è stato quindi prescritto di eseguire i seguenti esami:
- Preospedalizzazione (29 Agosto)
- Esame Genetico (29 Agosto)
- Cesm (12 settembre)
- Ecografia ascellare (12 settembre)
- Ecografia Bilaterare (12 Settembre)
- Inserimento tracciante in carbone (da definire)

Dopo gli esami dovrà essere fissato un nuovo colloquio con il chirurgo prima di procedere con l'intervento.

Credo possiate capire la nostra preoccupazione, visto che dalla data della diagnosi (01 Agosto 2019), passeranno circa 2 mesi dalla data dell'intervento, mentre la stessa infermiera del Cord, cii aveva detto che la tempistica solitamente è di circa 30 gg.
non riesco a capire i rischi che potrebbe generare questo tipo di attesa, anche alla luce di quanto letto sul referto della RM e passare due mesi nell'incertezza mi risulta insopportabile.

Ciao,
Comprendo la difficoltà del vostro momento, io ho avuto la diagnosi il 3 agosto dello scorso anno.
Non so di dove siete ma io a Roma non ero riuscita a trovare un chirurgo fino alla fine di agosto.
Fu un'estate allucinante. Però eccomi qui, un anno dopo, a percorso finito.
Giorgia 72
Giorgia 72

Quando viene scoperta una neoformazione in genere passano 30 giorni, quando fui operata di iperplasia atipica, la visita era stata a luglio, l'intervento i primi di settembre.

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Dany73:
Belle le partenze per le vacanze, Io volevo andare in vacanza ultimi giorni di agosto e primi di settembre ma ieri mi hanno chiamato per la risonanza la farò il 2 settembre Quindi revisione delle vacanze... Vabbè vabbè

Sa che anche io ho dovuto annullare le vacanze per cause di forza maggiore?
Ma dopo una mezza giornata di sconforto ho raschiato dal fondo tutta la proattivita'
di cui sono dotato (allenamento con lo sport estremo)
.


.

.
e mi sono trovato subito , non potendomi muovere da Milano,
un meraviglioso piano B.

Ho sperimentato sulla mia pelle che
DEVI AVERE SEMPRE PRONTO UN PIANO B


perche'

.

.
perche' se le cose non vanno come avevi previsto.......rischi di rimetterci il
"lato B"


.
e purtroppo puo' anche accadere che non basti il piano B
.

.


Appena trovo un attimo di tempo raccontero' di essere fortunatissimo ed eccitatissimo delle sorprese a Milano che mi sta riservando il Piano B !
- Modificato da salvocatania
Marty 79
Marty 79

Ciao Emiliano...capisco perfettamente la vostra ansia...stare 2 mesi aspettando notizie è da andare fuori di testa.
Io al posto vostro chiederei chiarimenti in merito agli appuntamenti così in là oppure mi rivolgerei ad un'altra struttura per capire se questi tempi possono essere accorciati.
In ogni caso sappi che tutto si risolverà e che noi siamo qui per sostenervi.

- Modificato da Marty 79
Ex utente
Ex utente
Giorgia 72:
Mi è stato spiegato che gli esami e la visita servono per vedere cosa è veramente.

MADDAI.... NON ERA CHIARO AFFATTO SAI ?
Marty 79
Marty 79
salvocatania:
Appena trovo un attimo di tempo raccontero' di essere fortunatissimo ed eccitatissimo delle sorprese a Milano che mi sta riservando il Piano B !

Su su dottore....trovi un po' di tempo al più presto..che vogliamo sapere il piano B
Ex utente
Ex utente
Giorgia 72:
Quando viene scoperta una neoformazione in genere passano 30 giorni, quando fui operata di iperplasia atipica, la visita era stata a luglio, l'intervento i primi di settembre.

Anche oggi e anche un qs caso stai straparlando. Le due situazioni ancora una volta NON SONO PARAGONABILI!!!!!!!!!!!!!!!!
Arcobaleno
Arcobaleno

Ore 22 sguardo al cielo

Rispondi