Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

pepeli
pepeli

Dal Salento un bacio a tutte le mie sorelle!!
Fili colorati x tutte coloro che oggi hanno visite, esami,terapie,ecc... vi abbraccio e vi penso!
Ricordiamoci (Tempesta, qui noi ci diciamo così) che sopra le nuvole c'è sempre il sole!

Bava Fiduciaria
Bava Fiduciaria

Buongiorno a tutte-i, oggi io criceto gira anche per me...ripenso al mio percorso quello già fatto e quello che mi aspetta perché non vorrei fare errori come in passato. Settembre 2016 a seguito di secrezioni faccio una eco e ecografista mi diceva è un polipo si tolga dalla testa l'idea che possa essere un tumore, era un tumore. Chiedo di fare mammo o eco anche all'altro seno e mi dicono ogni cosa al suo tempo. Per un anno faccio enantone ed exemestasi ma a settembre 2017 trovano solito finto polipo benigno all altro seno e x scrupolo me lo tolgono durante l'intervento di ricostruzione. Non saprò mai se è nato nonostante terapia o era lì e terapia gli ha impedito di crescere. Segue taxolo e Trantzumab, chiedo di fare qualche esame per vedere resto corpo ma mi dico che faremo in caso di sintomi perché le mts danno segnali. Mangio bene , corro e faccio yoga più che in tutta la mia vita. Luglio 2019 mts su bacino, colonna, fegato e aree captanti in un bronco e linfonodi catena mammaria. Da quanto sono lì? Ma la terapia con il Trantzumab finita a gennaio non ha fatto nulla?
So che sono domande senza risposta e inutili ma se mi avessero ascoltato magari qualcosa lo avrei risparmiato. A breve inizierò nuova terapia e ho un appuntamento in un altro ospedale x un consulto ma non so neanche cosa chiedere. Al telefono mi hanno detto forse solo terapia ormonale x bocca, non sarà poco? Scusate ma vi chiedo un confronto perché a volte mi sembra che dove mi seguono prendano la cosa alla leggera.

Marty 79
Marty 79

Buongiorno a tutti.
Grazie a tutte le rfs che mi sostengono.
Ely..un fischio prima o poi te lo faccio,ma non per essere accompagnata alle visite,magari per trascorrere un po' di tempo insieme.
Nella......1,5 cm??wooow io attendo pazientemente che spuntino i miei.
Tempesta...sono felice che inizi a vedere qualche spiraglio.
Creamy..come stai oggi?

Speranza
Speranza
Perché ne cerchi il senso? La vita è un desiderio, non un significato.
C. Chaplin

A me che cerco sempre di dare un senso alle cose. Forse, veramente, come diceva Chaplin, la vita va sempre vissuta, mai interrogata.
- Modificato da Speranza
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Dada 62:
Le ho inviato una mail.Buona giornata!

Si' pero' non puo' lasciare il Parco cosi' incustodito e con i cartelli ( li pubblico subito) all'ingresso

.
.
.


e le raccomandazioni per le vacanze
.
- Modificato da salvocatania
Marty 79
Marty 79
Bava:
breve inizierò nuova terapia e ho un appuntamento in un altro ospedale x un consulto ma non so neanche cosa chiedere. Al telefono mi hanno detto forse solo terapia ormonale x bocca, non sarà poco? Scusate ma vi chiedo un confronto perché a volte mi sembra che dove mi seguono prendano la cosa alla leggera.

Bava se l'impressione è quella che prendono le cose alla leggera,fai bene a chiedere un consulto da un'altra parte.
Magari ti proporranno un'altra terapia o magari la stessa,ma tu devi sentirti al sicuro.
Marty 79
Marty 79
Speranza:
A me che cerco sempre di dare un senso alle cose. Forse, veramente, come diceva Chaplin, la vita va sempre vissuta, mai interrogata.

E misa' che aveva ragione...è un po' la filosofia del bagaglio a mano.
Io pure sempre a chiedermi i perché o a cercare di dare un senso alle cose...ma a quale pro??
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Bava:
Buongiorno a tutte-i, oggi io criceto gira anche per me...ripenso al mio percorso quello già fatto e quello che mi aspetta perché non vorrei fare errori come in passato. Settembre 2016 a seguito di secrezioni faccio una eco e ecografista mi diceva è un polipo si tolga dalla testa l'idea che possa essere un tumore, era un tumore. Chiedo di fare mammo o eco anche all'altro seno e mi dicono ogni cosa al suo tempo. Per un anno faccio enantone ed exemestasi ma a settembre 2017 trovano solito finto polipo benigno all altro seno e x scrupolo me lo tolgono durante l'intervento di ricostruzione. Non saprò mai se è nato nonostante terapia o era lì e terapia gli ha impedito di crescere. Segue taxolo e Trantzumab, chiedo di fare qualche esame per vedere resto corpo ma mi dico che faremo in caso di sintomi perché le mts danno segnali. Mangio bene , corro e faccio yoga più che in tutta la mia vita. Luglio 2019 mts su bacino, colonna, fegato e aree captanti in un bronco e linfonodi catena mammaria. Da quanto sono lì? Ma la terapia con il Trantzumab finita a gennaio non ha fatto nulla?So che sono domande senza risposta e inutili ma se mi avessero ascoltato magari qualcosa lo avrei risparmiato. A breve inizierò nuova terapia e ho un appuntamento in un altro ospedale x un consulto ma non so neanche cosa chiedere. Al telefono mi hanno detto forse solo terapia ormonale x bocca, non sarà poco? Scusate ma vi chiedo un confronto perché a volte mi sembra che dove mi seguono prendano la cosa alla leggera

.
Non e' facile aggiungere contributi a distanza da quanto descrive.
Non deve chiedere nulla di particolare al consulto, ma ripetere quello che ha scritto qui in modo chiaro.
E poi affidarsi e fidarsi del consultante.
Conosce alternative ?
Non e' che fare DI PIU' preventivamente sia sempre la cosa giusta.
Lucy46
Lucy46
Bava:
Segue taxolo e Trantzumab, chiedo di fare qualche esame per vedere resto corpo ma mi dico che faremo in caso di sintomi perché le mts danno segnali.

Sono allibita. Non a tutti è presente il dolore osseo nelle metastasi. Una mia conoscente ha metastasi alla colonna vertebrale ed è a rischio frattura, deve indossare il busto e stare in carrozzella, ma non ha mai avuto dolore.
Inoltre mi pare che la seconda recidiva tu fossi iperespressa, vero?
- Modificato da Lucy46
Bava Fiduciaria
Bava Fiduciaria
Lucy46:
la seconda recidiva tu fossi iperespressa, vero?

No sempre ki67=10% credo sia per questo che i vari oncologi stavano tranquilli

salvocatania:
poi affidarsi e fidarsi del consultante

Vero come non mai affidarsi, già la parola mi evoca il concetto di tranquillità per cui come mi ha scritto Marty69 cambierò centro solo se più mi farrà sentire più al sicuro.
Laura
Laura
buongiorno!
patri .. E non aggiungo altro!!!

Grazie, ragazze belle per il vostro affetto... Riflettevo ieri che posso usare il bagaglio a mano, posso riconoscere meglio le persone non solo per lo sconvolgimento dato dalla malattia, e i nuovi bisogni che ad essa si accompagnano, ma grazie a voi, questo luogo è abbraccio sincero, famiglia non invidiosa, relazione non competitiva, sostegno reale. Come dice nella (ciao, bella femminazza, devi scrivere più spesso, che sei una boccata di freschezza!) qui ci sono affetti veri. Talmente veri che permettono finalmente di distinguere quello che c'è fuori. Eppure siamo tutti mortali, in teoria il sostegno potremmo darcelo anche nel mondo... Beh, magari adesso chiedo troppo!!!
Franc.64
Franc.64
salvocatania:
Non e' che fare DI PIU' preventivamente sia sempre la cosa giusta.

Ok, ma solo per capire, come mai a Bava non hanno fatto accertamenti per vedere nel resto del corpo?
Non si fa di solito quella che viene chiamata stadiazione?
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Speranza:
Pure io, ho alleggerito lo zainetto delle amicizie e ti dirò cammino meglio, ma soprattutto leggera

Il modo di vivere con

non riguarda solo il numero delle amicizie che se non interferiscono come zavorre possono essere anche tante,
ma ...quanto stress provocano nella relazione : se provocano con le loro azioni un momento di collera o stress che si esauriscono nello spazio di un messaggio non fa nulla, ma se ci coinvolgono piu' a lungo non ci stanno piu' nel bagaglio a mano.

Quindi non sono loro la zavorra, ma il nostro modo di reagire .

C'e' un proverbio cingalese che recita

" la collera dell'uomo eccellente dura un momento,
quella del mediocre due ore,
quella dell'uomo volgare un giorno e una notte,
quella del malvagio non cessa mai "


E comunque la cura c'e'

GGO16
GGO16
555218:
Buonasera, sono Rosanna ho 51 anni, 10 anni fa ho avuto un carcinoma duttale inf in q 6. . a seguito di un consulto col prof Veronesi ho seguito le sue indicazioni che mi sconsigliavano di effettuare la chemio in quanto il mio tumore era di natura ormonale g 2 senza linfonodi intaccati e quindi mi son sottoposta a Torino a radioterapia e novaldex x 5 anni.. . oggi dopo 10 anni sono stata operata di un carcinoma all altro seno il destro, triplo negativo ki 67 46%, grado sec elston Ellis G3., parenchima mammario indenne da neoplasia.. . adesso la mia domanda sarebbe la seguente.. può esser possibile che pur avendo un solo linfonodo intaccato su 27 asportati dopo l operazione debba obbligatoriamente fare la chemio per 4 cicli con paclitaxel -80- per 12 settimane ed a oggi non vi sia alcuna terapia alternativa. ? ringranziando di cuore chiunque potrà alleviare la mia disperazione con una risposta o un suggerimento spero di esser stata chiara a sufficienza buona serata. Rosanna 68

Ciao Rosanna, ti avranno già risposto in tante ormai. Io, spesso rimango indietrissimo nella lettura del blog. Per i tripli negativi l'unica terapia è la chemio, oltre alla chirurgia, ovvio. Anche il mio k era un triplo negativo, quindi fatta operazione, fatta chemio, ora speriamo. Ma le terapie innovative come la genica o la immunoterapia stanno facendo grossi progressi. Quindi, confidiamo nel progresso!
Ely
Ely
Nella:
tente 
Cari tutti, per prima cosa vi voglio dire che, nonostante la discontinuità dei miei interventi, ormai per me siete una casa, dove ogni volta che entro ritrovo gli affetti. E ve ne sono grata.
Ciò detto, la visita per la flebite è andata bene e ringrazio il Dottore e tutte voi che mi avete supportato. Ho vinto un altro mese di clexane ma come potete ben capire la cosa non mi turba più di tanto ormai
Tempesta, ben arrivata.
Mi unisco al coro di quante ti hanno descritto la loro esperienza, simile alla tua, per dirti che anche io comprendo ogni singola parola del tuo stato d'animo. Per me c'è stato prima l'intervento (essendo un k lobulare non si vedeva alla mammo quindi non hanno fatto la neoadiuvante), a cui è seguita la tua stessa terapia. Il mio carcinoma era di ben 6 cm ed alcuni linfonodi presi: mastectomia bilaterale con ricostruzione. Le parole del Dottore Ti hanno rassicurato e dal mio canto posso dirti, essendo fresca di fine terapia (almeno quanto alla chemio), che non so cosa accadrà domani ma so che guardo e riguardo il calendario che ho in cucina, dove a febbraio segnai con le T i giorni delle sedute, ed a rivederlo mi sembra impossibile che il tempo sia passato, ed in modo - onestamente - ben più normale di quanto potessi lontanamente immaginare. Ho due bimbe di 2 e 5 anni ed ho seguito il consiglio del Dottore, di stare con loro il più possibile. All'inizio in alcuni momenti avevo difficoltà anche a guardarle, tanto era il magone. Invece poi ci sono riuscita e così sento di non aver buttato nemmeno un minuto di questo periodo. Lacrime e sorrisi. Ma soprattutto, sorrisi. Dottore, non so se la ho mai ringraziata per questo.
Giorgia ciao, ancora non ho compreso bene la tua posizione ma se ti senti a tuo agio qui in mezzo, ben venga. In fondo questo blog ci insegna che l'ansia non è direttamente proporzionale alla sfiga. È chiaro che siamo tutte alquanto sensibili, avendo affrontato percorsi di non poco momento, e che ci sono alcune regole non scritte su cui ci troviamo tutte allineate, tipo l'auto-mutuo aiuto e l'affrontare gli argomenti con coscienza, delicatezza e umiltà. Detto questo, benvenuta anche da me.
Ho letto di Juventina e sono contenta x il papà. Mi hanno molto toccato le parole di Sostanza e di pepeli
Creamy grazie a te ed a tutte le amiche che hanno gioito con me per la fine della chemio. So che il percorso è ancora lungo ma pasito a pasito lo facciamo tutto.
Ah! Cosa dimenticavo: oggi PARRUCCHIERE. Cioè, dico, PAR-RU-CCHIE-RE.
Vanto, Lauretta che con Cle mi ha visto a Roma, e ragazze tutte, 1,5 cm di capelli. Fini come pelouche ma sono i miei. E credo che festeggerò la copertura dei bianchi (rigorosamente hennè) con lo sparruccamento..vi faccio sapere!
Dunque, sono vicina a chi è alle prese con la caduta, dopo la quale vi sarà una folta e rapida ricrescita.

Ciao bella donna dalle belle tette e dai folti capelli!

No, perché a Nella hanno rifatto un seno splendido e lei è bellissima e ha un sorriso dolce e contagioso.

Alle ragazze giovani appena entrate farebbe un gran bene conoscerla di persona.

Oh, beninteso, questo blog è l'unico luogo al mondo in cui quando una donna vede un'altra donna e la trova bella, non dice un acido: ah, ma tanto quella è tutta rifatta!

Rispondi