Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Ex utente
Ex utente
Tempesta81:
Grazie a tutte per il supporto siete fantastiche davvero e avete una forza incredibile, ad averne anche io una minima parte come voi. Io guardo i mie bambini e mi viene da piangere, penso che non si meritano questo. Con la neoadiuvante non si ha la sensazione di essersi liberati dal mostro ma devi tenerlo con te ancora per molto tempo, nel mio caso quasi sei mesi e questo non aiuta di certo a livello di umore.

Ho fatto anch'io neoadiuvante e so come ti senti, ma ti posso anticipare che man mano che procederai, ti accorgerai che il mostro sarà sempre più piccolo ed acciaccato e quando arriverai all'intervento, potrebbe anche non esserci più, quindi fai passare i giorni, riempili di vita al di là del mostro ed andiamo avanti. Noi con te
Marty 79
Marty 79
Creamy:
insomma giornata lunga tra le visite oggi! Quindi poi ti diranno se devi fare qualcosa per la bolla di enfisema? Se riesci cala le sigarette, immagino non sia semplice!
Questi micronoduli ai polmoni più leggo e più mi sembra che compaiono a tutte, giusto così per romperci le scatole!!
Come ti senti?

Sì infatti..tanto per romperci le palle,sennò saremo troppo tranquille
Io sto abbastanza bene,giusto oggi un po' di stanchezza..ma vista la giornatina credo sia normale.
Ex utente
Ex utente
Tempesta81:
Buongiorno arrivo sul forum su invito del dott Catania. Ho 38 anni, due figli, nessuna familiarità per tumore al seno e ovaie. A seguito di riscontro autopolpatorio di un nodulo alla mammella di sin, eseguo visita senologica, mammografia che evidenzia un'area estesa di microcalcificazioni, ecografia dove si evidenzia la presenza di un pseudonodulo di 15mm. Eseguo microbiopsia che da esito di carcinoma infiltrante g2 con carcinoma duttale in situ g3. Fattori prognostici Er 70/ Pr 7% Her+++ ki67 30%Tac total body, scintifagria ossea, eco transvaginale negativi. Non linfoadenopatie ascellari. Eseguo poi rmn al seno bilaterale, che evidenzia per la mammella sin, nell'area delle microcalcificzioni, estensione di malattia per 15x5cm, nella mammella dx evidenzia anche qlc di sospetto. Sotto guida ecografia si tenta microbiopsia al seno dx, non viene eseguita per difficoltà alla manovra avendo un seno particolarmente denso, si tramuta il prelievo in agoaspirato che da esito negativo. Viene inoltre eseguito agoaspirato di un linfonodo ascellare sin di 10mm(evidenziato dalla rmn) esito negativo per ctm. Dopo due consulti multidisciplinari mi viene consigliato chemioterapia neoadiuvante ac 4 cicli ogni 21 giorni ( ho già eseguito i primi due cicli) a seguire taxolo più herceptin settimanale per 12. Devo eseguire il test genetico per poi decidere se effettuare mastectomia sin oppure bilaterale come prevenzione. Ho paura, faccio fatica ad accettare la malattia e mi sento già una condannata.

Ciao Tempesta
Benvenuta tra noi
Leggendo l'esito della tua microbiopsia mi sembra di leggere il mio che recita
Carcinoma infiltrante duttale con componente in situ
G2
Er70%
Prg 30%
Her2 +++
Ki67 27%
Linfonodo sentinella con metastasi
L'unica differenza tra me e te sono le misure , il mio era 1,3 cm
Ho tolto il tumore ma il percorso è le terapie sono identiche alle tue
Io ho appena terminato i 4 cicli di rosse
Teniamoci la mano e il cammino sarà meno tortuoso te lo assicuro.
Le cure ci sono e nella sfortuna noi iperespresse siamo fortunate perché abbiamo terapie mirate e molto efficaci
Anche io, come te, quando ho scritto al Dott.Catania, sono stata accolta in questo blog e proprio come te ero confusa, spaesata, spaventata e mi sentivo condannata.
Stare insieme a questo gruppo mi ha aiutata e mi aiuta tuttora perché c'e Il costante confronto con chi, come noi, ha le stesse paure .
Quindi continua le terapie e alla fine il tuo tonto (lo chiamò così io il tumore) lo avrai annientato !!!!!!!
Ti abbraccio e davvero ti invito a prenderci per mano......
- Modificato da Ex utente
Giorgia 72
Giorgia 72

Buonanotte a tutte ed a Tempesta che sta facendo la chemio neoadiuvante, ed a Shiva che ha un tumore in situ. Io non so cosa ho forse solo un'altra iperplasia atipica, e farò solo una resezione dei dotti, mi è stato fatto capire... Speriamo

Bava Fiduciaria
Bava Fiduciaria
Tempesta81
Benvenuta, come vedrai siamo in tante e molte mamme di bambini più o meno piccoli, già stare su questo forum ti darà nuove energie per affrontare il percorso.
Claudina2
Claudina2

Buonasera giovincelle
Ho trovato un posticino dove c è rete la mia vacanza continua me la sto godendo cercherò di leggere tutti gli arretrati
tempesta
Benvenuta cara
Il nome diciamo che è proprio azzeccato all inizio in effetti così ci si sente in una tempesta
Però la parola condannata non ci piace resta con noi e capirai perché

Claudina2
Claudina2
bava
Cara come va? Novità?
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Tempesta81:
Buongiorno arrivo sul forum su invito del dott Catania. Ho 38 anni, due figli, nessuna familiarità per tumore al seno e ovaie. A seguito di riscontro autopolpatorio di un nodulo alla mammella di sin, eseguo visita senologica, mammografia che evidenzia un'area estesa di microcalcificazioni, ecografia dove si evidenzia la presenza di un pseudonodulo di 15mm. Eseguo microbiopsia che da esito di carcinoma infiltrante g2 con carcinoma duttale in situ g3. Fattori prognostici Er 70/ Pr 7% Her+++ ki67 30%Tac total body, scintifagria ossea, eco transvaginale negativi. Non linfoadenopatie ascellari. Eseguo poi rmn al seno bilaterale, che evidenzia per la mammella sin, nell'area delle microcalcificzioni, estensione di malattia per 15x5cm, nella mammella dx evidenzia anche qlc di sospetto. Sotto guida ecografia si tenta microbiopsia al seno dx, non viene eseguita per difficoltà alla manovra avendo un seno particolarmente denso, si tramuta il prelievo in agoaspirato che da esito negativo. Viene inoltre eseguito agoaspirato di un linfonodo ascellare sin di 10mm(evidenziato dalla rmn) esito negativo per ctm.
Dopo due consulti multidisciplinari mi viene consigliato chemioterapia neoadiuvante ac 4 cicli ogni 21 giorni ( ho già eseguito i primi due cicli) a seguire taxolo più herceptin settimanale per 12.
Devo eseguire il test genetico per poi decidere se effettuare mastectomia sin oppure bilaterale come prevenzione. Ho paura, faccio fatica ad accettare la malattia e mi sento già una condannata.

TEMPESTA !

Andiamo in ordine ed un passo per volta !

E' ansia anticipatoria pernsare adesso all'intervento dopo il test genetico. Abbiamo mesi davanti per occuparcene.

La prima cosa da fare e' la neoadiuvante e mi trova d'accordo.
Nell'istologico che ha allegato quello che piu' fa impressione e' la dimensione del tumore, ma non e' quello il fattore prognostico principale.
La maggioranza delle nostre ragazze che le hanno risposto hanno cognizione di causa e competenza perche' iperespresse ed hanno o stanno facendo le sue stesse terapie con eccellenti risultati , malgrado qualcuna siua partita da una condizione addirittura metastatica.
Le previsioni sono di una ottima risposta e se non bastasse (da tenere di riserva) il Trastuzumab, c'e' di nuova generazione anche il Pertuzumab che alcune sue compagne di avventura stanno praticando.
Non si risparmi a scrivere qui tutte le sue paure e vedra' quanti miracoli puo' fare la narrazione condivisa della propria esperienza.

Tenga pure il nick Tempesta ! Ma piano piano lo ridimensioneremo ad una tempesta in un bicchiere d'acqua !

Scommettiamo ?

- Modificato da salvocatania
Claudina2
Claudina2
ale
Caspita ma sei diventata proprio brava
Come ti senti? E che punto sei ho letto che hai finito le rosse caspita sono volate che bello il peggio allora è alle spalle
Claudina2
Claudina2
tempesta
Hai ragione è comprendo tutto ciò che scrivi ma pensa che adesso sei nel momento più difficile psicologicamente poi una volta iniziato ti tufferai dentro per finire tutto perché finirai stai tranquilla e ritornerai quella di prima solo un po' cambiata non permettere alla malattia di abbatterti caccia le unghie e pensa sempre positivo
Aiuta molto Organizzare le cose non so un fine settimana,una festa tutto ciò che ti fa credere che tu puoi guardare al futuro perché ci sarà e sarà pure lungo lungo lungo
SHIVA
SHIVA

Tempesta81 benvenuta
Giorgia 72 buonanotte anchea te

Tempesta81
Tempesta81
salvocatania
La ringrazio dott Catania per questo spiraglio di speranza che mi da. Anche I miei oncologi sono convinti di una buona riuscita della neoadiuvante ma la paura è tanta, soprattutto per le dimensioni della malattia. Continuerò a seguire il forum, sperando di diventare anche io forte e coraggiosa come tutte le donne che sono qui.
Marty 79
Marty 79
Tempesta81:
Continuerò a seguire il forum, sperando di diventare anche io forte e coraggiosa come tutte le donne che sono qui.

Ciao tempesta...spero che le parole del dottore ti abbiano un po' tranquillizzata.
Le paure ci sono e sono tante.ma stando in questo forum in qualche modo imparerai ad affrontarle e capirai che non serve né essere forti,né coraggiose...semplicemente bisogna accettare le cose per come vengono e continuare a vivere al meglio durante la tempesta.
Marea
Marea
Tempesta81:
la paura è tanta, soprattutto per le dimensioni della malattia.

Il mio era 5 cm, sono una di quelle partite da una condizione di merda. All'intervento era tutto polverizzato, non c'era più niente. Questo solo per dirti davvero di non fasciarti la testa, pensa a una piccola cosa per volta. Ora, il piano terapeutico, poi verrà il resto. E se vorrai, per ogni dubbio, paura, lacrima e sorriso, ci troverai qui!
Marty 79
Marty 79

E comunque care le mie rfs volevo dirvi che il mio percorso da sola sta continuando..vi avevo raccontato delle discussioni avute con il mio compagno..e siccome nonostante avessi provato a chiarire alcune cose,di fatto poi non è cambiato nulla,fin'ora sto andando per la mia strada.Spero duri...ma anche essere andata da sola oggi a fare la tac per me vuol dire tanto,perché mi sono autodimostrata che non ho bisogno di aggrapparmi a nessuno.
Perciò...the show must go on..

Rispondi