Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Speranza
Speranza
Ninni:
Io ieri ho fatto iniezione di FUFU ed è stato un momento esilarante, mio marito guardava i tutorial su you tube e spiegava a mio fratello che doveva operare come fare e io a chiappe all'aria, comunque grazie al cielo è andata!!!!

Siamo una squadra fortissimi
- Modificato da Speranza
Laura
Laura
paola
Benissimo per la tac! Bella la. Foto!!! Ma cosa sono e perché tutti quegli strumenti nei quadretti dietro????????
Speranza
Speranza
Marilù
Laura
Laura
raffa
Cara, il criceto al mare rallentera', è un periodo tosto, ma pian piano sembra diradarsi... E poi ricordati quello che il dottore ha detto
Cristina
Cristina
tania
Finalmente hai finito !!
Bollicine per te
Hai un sorriso dolcissimo

Hai fatto benissimo a prenotare la vacanza

farfallina
P@ola

Siete molto carine

Eli Firenze
Pepeli

Buone vacanze

angel
Sono molto contenta per la tua bimba

raffa
Sono con te vicina, vicina.
Tvb
Laura
Laura
angel
Menomale per la ciccina.... Menomale nel vero senso della parola, e il naso è salvo!!!

elisabetta
Il mio malessere durava per lo più max 5 giorni, e ogni giorno era diverso. Per me la peggiore è stata la prima, il mio corpo non ci ha capito nulla, di questa invasione! Ma pensa come saranno tramortite le cellule stronze, ammesso che tu ne abbia, non ricordo, perdonami...
Cristina
Cristina
p@ola
Tac negativa........ che parola meravigliosa
EVVIVA
Raffa72
Raffa72
Faby, Stella, Dada thanks

Ex-Utente, Titina, grazie sisters!

Lucy46, Laura, Cristina grazie. Cri, bello risentirti. Ti voglio bene.

Notte blog!
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
557255:
Buonasera Dottore.
Mi chiamo Francis
, Ho 47 anni, nessun pregresso né al seno né alle ovaie, faccio molta prevenzione perché nel 2013 ho avuto un tumore al rene destro.
Un paio di mesi fa, prima di trasferirci in Germania, mi sono sottoposta ad un check up, dal quale è emerso un nodulo al seno destro. Approfondisco, mi reco da un senologo, effettuo mammografia e successivamente agoaspirato : mi viene detto che il nodulo va tolto, ma non viene specificato di cosa si tratti né il referto riporta una dicitura che lo faccia capire.
Una volta in Germania mi reco da un dottore , che mi dice invece di tornare per monitorare la presenza/crescita della formazione e decidere il da farsi. Perciò il dubbio che avevo è rimasto.
Non so cos'è, se c'è da preoccuparsi o no, va tolto...non va tolto, in che tempi eventualmente?
Incollo di seguito i referti:
Citologico: MAMMELLA DESTRA Note cliniche: Sospetti dotti con distrofia mammaria e dilataziore. DIAGNOSI CITOPATOLOGICA Materiale ematico e sieroso in seno al quale si osservano solo rari elementi epiteliali che mostrano iregolarità nucleari. Non si osservano elementi mioepiteliali. Le caratteristiche del prelievo consigliano controllo istologico della lesione.
Referto mammografia: Seni a struttura eterogenea, prevalentemente iperdiafani e pertanto bene analizzabili radiologicamente. Il tessuto ghiandolo-stromale, situato, sopratutto, nelle regioni centrali e nei quadranti superiori -laterali, ha media e disuniforme radiopacità, disegno in parte a chiazze, in parte trabecolare. Nei restanti settori, esili setti connettivali circoscrivono areole adipose. A sinistra si conferma la presenza di una chiazza di tessuta fibrsclerotico in sede superiore esterna. D'ambo lati non sono radiologicamente rilevabili segni diretti o indireti di lesioni focali atipiche intramammarie. Nelle regioni ascellari si osservano dei linfonodi aspecifici, privi di rilevanza clinica. Regolare il rivestimento cutaneo. Allo studio ecografico, eseguito ad integrazione diagnostica, il parenchima ghiandolare prevalentemente localizzato nelle regioni centrali e nei quadranti supero-esterni presenta un'ecogenicità di grado intermedio.
Tra gli echi parenchimali si osservano delle aree ipoecogene costituite da tessuto adiposo; quest'ultimo prevale nei quadranti infero-mediali. A destra, in sede inferiore esterna, poco al di sorto della linea equatoriale ghiandolare centimetrica, solcata da dotti ectasici, priva di vascolarizzazione. Non sono visibili immugini anomale intramammarie a struttura solida. Conclusioni: Assenza di immagini di tipo evolutivo.
Grazie in anticipo per la sua risposta

Francis

Riassumo quanto le ho risposto gia'

1 ) Starei tranquilla da quanto allega
2) Purtroppo il quadro non e' stato definito neanche dall'esame citologico anche perche' non hanno neanche inquadrato l'esito nella categoria che di solito viene utilizzata (C1, C2, C3, C4,C5) . Possiamo dal referto allegato considerarlo C3 che vuol dire dubbio, probabilmente benigno.
3) Quindi d'accordo per un monitoraggio almeno ecografico a breve non oltre tre mesi che puo' fare in Germania e lei puo' aggiornarci quando lo desidera firmandosi sempre
- Modificato da salvocatania
Laura
Laura
arcobaleno, paola
Volevo dirvi anche io, a proposito dei capelli, che ricrescono.. Io finito a maggio e adesso ho un gatto vivo in testa, anche come lunghezza (gatto soriano)

stella
Verona è una bellissima città, voi 3 sarete bellissimi nell'atrio di Giulietta, già vi vedo, tu dal balcone a. Recitare, Ciccionetta giù che applaude e l'arcangelo che ti osserva innamorato...
E mi raccomando la foto mentre carezzi la tetta della statua di Giulietta!!!!!!!! (portafortuna... ha una tetta più lucida, infatti)
Laura
Laura
paola
Benissimo per la tac! Bella la. Foto!!! Ma cosa sono e perché tutti quegli strumenti nei quadretti dietro????????
Laura
Laura
creamy
Cucciola, segui i consigli della nostra speranza ne sa una più dell'omeopata
Laura
Laura
Speranza:
Ninni:
Io ieri ho fatto iniezione di FUFU ed è stato un momento esilarante, mio marito guardava i tutorial su you tube e spiegava a mio fratello che doveva operare come fare e io a chiappe all'aria, comunque grazie al cielo è andata!!!!

Siamo una squadra fortissimi

Laura
Laura
titina
ale eccoti!!!!! Ultimo malessere, cara!!! Evviva, sei fuori dalle rossastre!
SHIVA
SHIVA

Dada62 si, mi ispira tanta, ma tantissima fiducia...e poi è anche un bell'uomo
Lucy46 si, sarà il 12. Un pelino in più si, mi ci voleva un po' di calma Grazie

Rispondi