Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Puo' scrivere....tanto sono passati un bel po' di anni....quanti erano i suoi linfonodi metastatici...cosi' annichiliamo anche Dina angosciata per I tre linfonodi della mamma !
La spada non va sguainata, ma sicuramente accarezzata, e discretamente essere consapevoli di non essere del tutto disarmati.
Poi, indubbiamente va valutato. Nel mio caso si parlava di una semplice ecografia di routine, e lì le prove erano nero su bianco.
Un poco alla volta sta individuando i vari medici: le equipe ed i reparti affollati, anche di medici, offrono tante possibilità, grazie al cielo. E l'equipe aiuta anche, nel senso che è più facile coprire carenze o dimenticanze di un collega.
Poi c'è chi è più e chi è meno...: siamo simili, non uguali.
Credo ci fosse una frase che era: perdonali, ma ricordati la loro faccia.
E ormai manca poco...
Udite, udite habemus appuntamentum! Martedì mattina...
Sui reparti affollati di medici avrei qualcosa da ridire...ieri pomeriggio il reparto era vuoto di pazienti e di operatori...
Ad ogni modo quel che conta è che almeno adesso ho un appuntamento.
Giulia
Consiglio...all'appuntamento per avere maggior credito e rispetto :
Mostrarsi SERENA, ma FERMA e DECISA.
Nessuno Le sta facendo favori : e' un suo sacrosanto diritto avere tutte le spiegazioni a dubbi e paure. E qualche volta
Ovviamente ci faccia sapere subito e in questi 3 giorni di attesa scriva qui tutto quel che le passa in testa....sulle sue paure.
Lori
mi sento pronta per rispondere al tuo post, senza la paura di agire impulsivamente sulla scia di desideri e sentimenti conservati per tanto tempo in attesa di quell'abbraccio. Dopo quel Mi manchi che mi hai scritto in separata sede, ho pensato che nelle tue giornate, nonostante le difficoltà per una malattia che non se n'è andata e una lontananza che ci ha reso per varie ragioni un po' satelliti, sei stata in grado di farci sentire presenti in questo spazio anche quando qualcuna di noi non c'era e questo per me ha un valore inestimabile. Ci hai tenuto dentro con la determinazione di chi vuole al suo fianco qualcuno, con i tuoi ricordi, con la pazienza e la volontà di chi sa aspettare coloro che hai forse creduto persi nelle proprie ragioni, in obiettivi più grandi di quello che potevi immaginare.
Ti direi una bugia se volessi convincerti di essere sempre rimasta qui, ultimamente mi sentivo altrove anche quando ho continuato a leggervi fino a che ho disattivato le notifiche per sentirmi più libera dalle parole. Non avevo sempre voglia di portare a casa storie che si legassero alla mia e di metterle in una valigia già gonfia. Volevo ripartire come l'ultimo treno della notte che si porta via di tutto, i pianti, i sorrisi, l'allegria, l'angoscia e la speranza restituendo ad ogni fermata parte di quel carico e le sfumature di un'esperienza personale con cui far crescere il futuro un giorno alla volta. Ma in certi momenti ho dovuto fingere che andasse tutto bene e non lo pensavo davvero perché sentivo che il dialogo con il blog non era più una scelta, ma un compito da svolgere con una traccia scritta. Non percepivo più continuità nei nostri singoli percorsi, né legami di ogni sorta, quando invece era stato così per molto tempo tra coloro su livelli completamente diversi: tra chi finiva, chi ricominciava, chi non aveva mai smesso, chi se ne era andata per sempre ed in tutti i nostri piccoli grandi modi di sentire la vita, nella malattia. Davanti a me c'erano altri mari, altri voli e giorni distanti da quelli del blog. E persone che non riconoscevo. Ed altre invece che avevo una gran voglia di conoscere meglio, ma fuori da qui.
L'aria del blog era viziata da direttive di cui con tutto rispetto non me ne fregava un cazzo, non erano le storie, ma il modo di starci dentro, che non riuscivo più a condividere, su cui comunque credo di aver espresso dei limiti con l'onestà e la piena consapevolezza di chi non ha la minima idea di cosa voglia dire gestire uno strumento di comunicazione di questa portata. Mi sono presa la responsabilità di alcune incomprensioni che avevo anche voglia di chiarire, finchè nella più assoluta confusione ho capito che non si trattava nemmeno di questo , ma solo di coerenza con se stessi Lori, con il proprio sentire, il modo di vivere le relazioni con le persone (e ribadisco persone e non personaggi come a volte mi sono sentita) che a prescindere dal grado di coinvolgimento e di empatia, non riesco a categorizzare in sostituibili o meno, indipendentemente dal blog e a maggior ragione in un contesto virtuale come questo dove in fondo ci si conosce per una minima parte. Nessuno insegnamento, solo occhi, punti di vista sensibilità diverse nel guardare il blog e una diversa appartenenza e devozione ma mano che ne conoscevamo, gli intenti, il suo scopo finale. E' così che cambiano coloro che vi si approcciano e cambiano anche le motivazioni. Di questo credo ci si possa fare una ragione. Mentre l'avere ragione a tutti i costi non credo sia ciò che ci serviva per capire che in certe circostanze la partecipazione non ha poi tutto questo significato se non supportata dalla capacità o la voglia di essere presenti. E a volte, umanamente non è sempre possibile. Diventa solo un fare numero che non ha nessuna utilità per gli utenti e per il contenuto del blog. Ma servirà anche quello immagino. In ogni caso per come la vedo io lasciare andare è il primo segno di aiuto che non interferisce, non trattiene e senza indicare una strada giusta o sbagliata ti supporta nella scelta di essere ciò che ti senti in quel momento, anche se non piace, non si trova giusto.
Non meravigliarti se alcune di noi non si sentono più partecipi, non per arroganza o egoismo, né per orgoglio credo. E' coerenza con quello che siamo sempre state e per la quale non scenderemo a compromessi. Su questo almeno io non intendo confrontarmi con nessuno.
Ma coerente è anche il desiderio di abbracciarvi come ho desiderato dai primi post, ed è per questo che mi unisco a voi confermando la mia presenza- con tutte le variabili del caso- all'evento di novembre e spero che la magia del Lago di Como renda questa opportunità indimenticabile (ho per altro una passione sconfinata per i laghi e qui non sono mai stata).
Nadine (Toscana).
Dott. Catania, le chiedo cortesemente di prendere nota. Grazie.
Qui abbiamo stilato un elenco dei partecipanti e dei potenziali partecipanti. Prima di agosto dovro' prenotare la sala e stilare un programma sulla base dei potenziali (non definitivi) partecipanti.Ho bisogno di sapere se con voi parteciperanno nella sala del Convegno accompagnatori (mariti, familiari, amiche...) per inserirli in una bozza di partecipazione.
Non solo per avere una idea sul numero dei partecipanti , ma anche per alcune sorpresine che sono in cantiere, come quella della edizione precedente con la stampa di una moleskine dedicata alla giornata
cliccare per ingrandire
Ad esempio ho bisogno di sapere (non ancora con conferma definitiva ) se Rossella (Lombardia), Marina (Friuli.....scrivere nome amica), Francesca (Emilia), Laura (Lombardia....sorella ?) , Sonica (Piemonte), Vera (Basilicata), Maria (Lombardia), Cinzia (Emilia), Patty (Campania), Elisabetta (Veneto), Rosa (Lombardia), Lori (Veneto), Valentina (Veneto), Didi (Emilia ), ...parteciperanno da sole o con accompagnatori presenti nella sala ?
Cara Giulia, finalmente!
Sono davvero contenta che tu sia riuscita ad ottenere l'appuntamento!
Mi raccomando tienici informati!!!
Un bacio
Buongiorno io e mio marito ci saremo a Dio piacendo...l agenda è troppo graziosa... Daniela Sicilia...
1) Intanto (scrivevamo insieme) e con grande sincerita' e Lei lo sa bene.
2) La ringrazio per la sincerita' e coerenza, ma con altrettanta sincerita' Le devo dire che anche a me "non me ne frega un cazzo " di risentire le ragioni di chi non ha ancora compreso quale sia lo scopo di questo forum.
Nadine , questo non e' il Nadine o il Salvo Catania show, ma e' sempre stato, gia' da 4 anni prima del suo ingresso, un gruppo di AUTO-MUTUO-AIUTO non lo dimentichi mai.
Qui , Salvo Catania in primis, TUTTI SONO MOOOOOOLTO IMPORTANTI, ma NESSUNO INDISPENSABILE. Il Gruppo e' indispensabile !
3) Gruppo vuol dire accogliere TUTTI proprio Tutti, compresi quelli che devono essere accompagnati ad un supporto psicologico, come abbiamo fatto con Aurora, Michela, e tante altre (Lei dove era ?) ed oggi stiamo facendo con Giulia.
Il gruppo si alimenta non solo di quello che appare su queste pagine, ma anche di mail, telefonate a centinaia su temi delicati che mai appariranno sul forum.
L'ha fatto del resto anche Lei e peccato che se ne sia dimenticata.
Questo vuol dire un surplus di impegno che ricade solo su di me, che se ne strafrega per via della passione e interesse che ne ricava.
Il forum per Lei andava benissimo ? Invece per me era FINTO perche' esprimeva solo pillole di saggezza (facile vero ?), mentre nel sottoscala del privato e sotto il tappeto venivano nascoste le tragedie della vita (problemi familiari gravissimi, paura di ricadute e ricadute vere), delle quali in questi 7 anni me ne sono occupato in prima persona.
Abbiamo arrecato disturbo a Lei se ci (in realta' solo io ) siamo occupati dei problemi pratici ed urgenti di quanti hanno fatto richiesta in maggioranza in forma privata ?
Non mi pare se teniamo conto che quando c'erano le patate bollenti di ansie pervasive e ripetitive alcune di voi vi siete "eclissate"
Due giorni fa ero al telefono con Giulia pronto a portarla anche a Milano per essere operata.
Vogliamo fare un censimento di quante Giulie mi sono occupato in questi anni ?
Lau-Sardegna puo' confermare quanto ci siamo sbattuti , sotto il tappeto, per portarla a Milano poiche' si erano dimenticati di chiamarla per l'intervento ?
Mai pentito e mai l'avrei rivelato, ma ora riprendo alcuni accadimenti perche'
comincio ad INCAZZARMI VERAMENTE
Se Lei non e' d'accordo e' un problema suo e non mio e Lei sa quanto la stimi il sottoscritto.
Ma se non concorda sulla conduzione puo' aprire un nuovo blog senza problemi.
Forse prima di criticare sparando sul mucchio sarebbe il caso di lavorare per gli altri e fare proposte concrete. Facile criticare il lavoro oneroso degli altri senza MAI MAI MAI fare una proposta di gestione.
E' facile criticare ma "non me ne importa un cazzo ", come dice Lei, se per Lei il forum fosse da considerare VIVO E BELLO, e per me invece FINTO E MORTO.
Il blog e' una mia idea e nulla vieta che Lei ne possa aprire un altro e trasferire tutte quelle che la pensano come Lei.
Non ha ancora compreso che questo forum nulla ha da spartire con quello della SUA Alberta Ferrari.
Ma vogliamo scherzare ?
Ma quali direttive poi avrei dato? Ho solo rianimato un cadavere !
Con le tecniche invasive della rianimazione, mentre quasi tutti erano eclissati in vacanza.
Un anno fa in questo periodo c'erano, per timbrare il cartellino di presenza, rarissime pillole di saggezza per 8 persone, pillole di saggezza ufficiali perche' nel privato era altra musica. E quando a molte di voi scrivevo " ma perche' non lo scrive sul forum ?" La risposta che alla fine accettavo perche' comprensibilissima era " non voglio spaventare le altre".
Un anno dopo, questa l'evoluzione del forum, Francesca, Elisa, Lori, solo per citarne alcune hanno espresso finalmente il 'senso di impotenza, di fragilita' e il diritto di poter crollare ".. Finalmente il forum lo considero VERO !
E poi c'e' l'esercito dei silenziosi utenti , di cui Lei non sa nulla (gia' non gliene frega un cazzo) che non hanno il coraggio di scrivere proprio perche' si era creato un salotto esclusivo (cosi' percepito non da me) che allontanava i timidi e soprattutto quelle che avevano bisogno di contenere pe ansie pervasive a dosi omeopatiche. .
Questo esercito silenzioso , oltre ad esprimersi attraverso le mail, io lo incontro periodicamente in eventi di associazioni o eventi culturali. Per me esiste, eccome se esiste. A Nadine invece non gliene frega un cazzo.
Un anno fa questo esercito arruolava 55 utenti oggi 280
Nell'ultimo, organizzato dal Corriere della Sera a Ravenna per altri intenti,
cliccare per ingrandire
c'era addirittura un intero gruppo di questo esercito silenzioso che alla fine dell'incontro ha manifestato solo apprezzamenti sulla tanto vituperata svolta del forum.
La cosa mi ha sorpreso molto di tanta notorieta' del nostro blog , anche se si trattava di una relativa sorpresa perche' il giorno prima il Corriere aveva pubblicato una mia intervista a tutta pagina in cui spiegavo il ruolo del nostro forum nella cura del cancro nella globalita' della persona.
Conclusioni :
Sono felice della sua adesione, del resto caldeggiata da me.
Sono certissimo che il tempo stemperera' i risentimenti, che evidentemente alcune di voi mostrano di non riuscire a contenere. Io me ne ero dimenticato.
Forse poteva risparmiarsi la riesumazione di alcune criticita'. Per lo meno non era lo spazio adatto, come ho detto piu' volte, ne' il tempo giusto, visto che stiamo organizzando un evento molto importante per il forum. E visto che ci stiamo occupando di storie dolorosissime come quella di Onde e di Giulia.
Poteva e doveva precisarlo nella replica privata a Lori e a chiunque altro in forma privata.
Questi OT (off topic) non giovano certo al gruppo, anzi ne paralizzano la spontaneita' per l'imbarazzo che crea in tutti, e comunque fanno da DERAGLIATORE sul tema IN TOPIC. Il bus viaggia su binari che non creano scossoni .
I deragliatori pertanto non mostrano di certo come obiettivo il bene del gruppo, anche se motivato da ragioni legittime.
E poi se questo forum fa tanto schifo, il WEB ha spazi illimitati e porte aperte per tutti anche in uscita. Ma questo addolorerebbe anche me.
P.S.
Appena due giorni fa scrivevo che ho l'abitudine di elaborare i risentimenti entro la mezzanotte di ogni giorno. Oggi l'ho elaborato entro le 12 del mattino.
Ora mi sento di nuovo libero !
...a braccia aperte !
SECONDO CONVEGNO NAZIONALE RAGAZZE FUORI DI SENO
Lecco Novembre 2017
Venerdi' 24 Novembre ore 14-19
segue rinfresco
http://www.senosalvo.com/lecco.htm
Hanno già aderito
1-2- 3 ) Luigia fiduciaria(Lombardia), Annalisa, Rosaria
4) Rossella (Lombardia)
5) Salvo Catania (Lombardia)
6) Marina (Friuli)
7-8) Daniela (Sicilia) e marito
9-10) Elisa fiduciaria e Massy (Lombardia)
11-12) Onde e marito (Lombardia)
13) Francesca Fiduciaria (Emilia)
14) Laura fiduciaria (Lombardia)
15 ) Sonica (Piemonte)
16) Vera (Basilicata)
17) Maria (Lombardia)
18) Cinzia (Emilia)
19) Chiara Lestuzzi (Friuli)
20) Elsa (Lombardia)
221) Fernando Bellizzi (Lazio)
22) Patty (Campania)
23) Barbara Scola (oncologo Lecco)
24) Elisabetta (Veneto)
25) Lori-fiduciaria (Veneto)
26) Rosa (Lombardia)
27) Valentina (Veneto)
28) Didi -fiduciaria (Emilia)
29) Nadine (Toscana)
In attesa di conferma
30) Vito Barbieri (Calabria)
31) Veronica (Lombardia)
32) Maura (Emilia)
33) Teresa (Lombardia)
34) Lucia (Lombardia)
35) Barbara (Lombardia)
36) Sonia (Lombardia)
37) Vanessa (Lombardia).
Dottor Catania,
avevo indirizzato il post a Lori perchè mi sembrava chiedesse ulteriori spiegazioni con il suo. Con Lei ci siamo già detti a vicenda ciò che pensiamo, nelle modalità più disparate.
E non è mia intenzione sabotare l'entusiasmo, nè l'atmosfera in vista dell'evento perchè non sono una persona rancorosa, aldilà di quello che forse lei crede. Tutt'altro, mi è sembrato di aver scritto con tutta onestà ciò che Nadine ha fatto, ha pensato, ha concluso. E' la mia visione della cosa e tale vorrei che rimanesse. Confido come sempre che qualunque altro su questo bus fuori di seno sia in grado di intendere e di volere e valutare le cose con la propria testa.
Per il resto, per favore non sfori in campi che io non ho minimamente toccato non avendo messo mai in dubbio il lavoro fatto su questo blog per le ragazze e soprattutto nello specifico per la mia situazione. Di questo non potrei mai dimenticarmi.
Buona giornata.
Del resto io non ho dato giudizi sulle sue opinioni, ma solo fatto osservazioni sull'opportunita' temporale e spaziale di un tema che va discusso "vis a vis" ed in un contesto del tutto differente per non provocare deragliamenti o scossoni .
Perche', Nadine, gli accadimenti cui abbiamo fatto riferimento vanno comunque archiviati se non altro come del PASSATO, a meno che non si fosse ancora resa conto che il forum aveva 55 utenti ed adesso 280 (molti di questi silenziosi) e siamo passati da 6.500 commenti a 11.500 commenti in appena un anno.
Quindi, e lo dico anche in vista del Convegno, tornare al passato paralizzerebbe il presente.
Tutte le proposte per migliorare la gestione sono benvenute,
tutti i tentativi di riesumare i cocci del vaso rotto, saranno rinviati al mittente.
Lo devo scrivere con fermezza e chiarezza.
Ehi gente! Torno dalle vacanze e chi mi trovo??? Il mio vecchio branco! Che BELLO!!! Un bellissimo regalo. Nadine, Didi, Valentina. Ditemi che c'e' anche Rosella.. Non sono riuscita a leggere tutti i commenti.
Benvenuta Giulia:: Sei nel posto giusto. Ciao Onde e Alessandro.
Come essere tornati a casa. E dopo il dolore e la paura sfoderiamo la fragilita' . Ho finalmente accettato di prendere le goccine della felicita' perche' vivere cosi' non e' bello e non e' giusto e io voglio VIVERE e vivere bene e possibilmente ritrovare la me stessa di prima che tutto le scivolava addosso. Non so ancora pero' se rientrero' al lavoro dipende da cosa mi fara' piu' bene. Un caro caro abbraccio.
Francesca
Ciao Francy ben rientrata...ma ste goccine della felicità cosa Sono?? Io a lavoro dopo un mese dall' intervento sono rientrata anche perché mi sentivo in prigione a stare a casa,Sono contenta x Giulia che finalmente la cosa si sia sbloccata..Dott Catania x il discorso lavorativo delle notti alla fine farò 2 notti al mese e x me vanno bene prima ne facevo tra le 6/7 notti al mese ..auguro una Buon fine settimana a tutti..domani è la festa della Madonna del Carmelo al mio paese e io insieme a voi ci mettiamo tutti sotto la sua protezione, metto pure lei Dott Catania e il dott Barbieri un abbraccio Daniela Sicilia
ROSELLA
sarebbe la
A parte Antonia sulla quale non voglio fare pressioni (altra ciliegina sulla torta), ho considerato sempre Rosella una vera colonna Traiana del sito