Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

f.bellizzi
f.bellizziPsicologo
Berserker:
in cui uno con un palo conficcato di traverso sopravvive e un altro con appendicite o raffreddore crepa malissimo. :D

... 1848... parta da questo link e si studi la storia di Phineas Gage

Non è tanto l'entità del danno, ma se vengono lesi grossi vasi sanguigni.
Vero poi, che, molti dei casi descritti, nella realtà (specialmente quelli di Dr. House) erano casi risolti dall'anatomo patologo in sede di autopsia...
(attendiamo risposta medica, però...)

Qui Phineas Cage https://it.wikipedia.org/wiki/Phineas_Gage
Stella fiduciaria
Stella fiduciaria
Lella è sempre bello quando passi a salutarci e ci racconti di te grazie.
Isy benvenuta anche da parte mia!
Titina non focalizzarti su colpe che non hai! Io credo che non esista il figlio perfetto così come non esiste il genitore perfetto. Lascia andare questo dolore, prova a voltare pagina...
Ma guarda intorno a te 
Che doni ti hanno fatto 
Ti hanno inventato il mare
Tu dici non ho niente 
Ti sembra niente il sole?
La vita 
L'amoreeeee

Creamy
Creamy
Titina ti strapazzo di abbracci!! Basta sensi di colpa, bisogna lavorare per mandarli via e se avevi già uno specialista che ti seguiva con cui ti sei trovata bene, riprendere il percorso potrebbe essere una buona idea! Hai sofferto per la tua mamma, e poi per il tuo papà, e non hai colpe per le loro sofferenze e per la malattia. Penso che loro ti vorrebbero vedere felice, trasforma questo amore per loro in qualcosa di bello per te, non ti trascurare e non ti buttare giù! E sfogati qui tutte le volte che ne senti il bisogno!
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
salvocatania
Vabbè dottore....Rocco è Rocco!
Un superdotato può essere rivisto anche in chiave umoristica :
E un pò strapazzato nel Parco!
Un clichè che non passa mai di moda

E Titina volevo solo che si divertisse un pochino
Tutto qua! : :
Creamy
Creamy
Isy benvenuta!

Angel ho letto che la tua piccolina sta meglio, meno male!
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
FernandoBellizzi:
Ha anche un'altra teoria sull'attività fisica. Dice che noi abbiamo un certo numero di battiti cardiaci a disposizione e che quindi non è molto furbo sprecarli per fare esercizio e sport!

Cosa non fa pensare la pigrizia!
Cristina
Cristina
nina
La tua gioia mi è arrivata tutta !!
Mi fa molto piacere sapere che stai bene e che stai vivendo dei bei momenti

francesca
Con il racconto del tuo papà mi sono commossa !
Non avere sensi di colpa stai facendo quello che è meglio per lui e per voi

dorel
Non mi sembri per niente egoista...... anzi !
Ti mando un abbraccio stritoloso

angel
Non riesco neanche ad immaginare lo spavento che hai provato
Povera piccolina........ incrociamo le dita e un groviglio di fili colorati per voi per scongiurare l'intervento! Andrà tutto bene
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Isy:
Ciao a tutti scusate se scrivo qui ma per quanto lo legga in maniera piuttosto assidua ( altro ne i dieci minuti raccomandati) non ho ben capito come funzionano gli argomenti su questo forum, ma ammetto che potrebbe dipendere da me perché non sono avvezza ai forum!
Mi presento, non so se voi vedete il mio nickname e non so come si fa a scegliere un bell'avatar ma ci arrivo prima o poi.. Io sono Isy, faccio parte dei cosiddetti caregiver ...però non uno bravo, uno un po' troppo emotivo!
Mia madre recentemente si è ammalata, è stata operata ed è in cura ormonale ( aveva il linfonodo sentinella ed un altro intaccato ma ha fatto il famoso test che predice l'utilità della chemio e visto il basso ki67 e tutti gli altri fattori prognostici positivi fa solo cura ormonale).Dunque teoricamente da un lato è andata bene e dovremmo sia lei che io esercitare la famosa resilienza.
Peccato che io stia in ansia. Mi sono subito prodigata per fare quello che potevo e quindi seguiamo un'alimentazione Berrino style, già prima si camminava molto e in più faccio estratti di verdura almeno una volta ogni due giorni.
Ma sto comunque in ansia
Tecnicamente in questo momento non sta succedendo nulla. Non ho nessun motivo di preoccuparmi, ma vivo male. Piango come una fontana ( anche adesso) e cerco di capire effettivamente se esiste gente che guarisce. Anche se a dirla tutta, essendo io iscritta a circa tutti gruppi fb che si occupano di donne malate di tumore al seno, mi rendo conto che esistono situazioni ben peggiori e che dopotutto non ho alcun motivo di attaccare la mia ansia a chi magari combatte la sua ogni giorno.
Però questo forum mi sembrava un posto più sereno e poi ho letto che è un antisfiga Se vi chiedete mia madre come sta in realtà posso dire che fisicamente sta bene, ma che è una persona tremendamente negativa e vittimista, quindi è proprio certa di stare per morire!
Ora io vorrei essere forte e sdrammatizzare e tutto quanto, ma per quanto continui a leggere che solo un 30% di chi si ammala va in contro a metastasi tutto ciò mi terrorizza e mi chiedo sempre se l'altro 70% esiste davvero ( si ho già provato a sbirciare l'argomento ' percezione eccessiva del rischio')
E io la sazietà semantica la pratico parecchio posto che non solo leggo i forum, le pagine fb, ma anche le linee guida dell asco e tutti i paper che mi capitano sotto mano.
Ho persino imparato come si fanno gli studi randomizzati!
Che dite?
Che posso fare ?


Isy

Il ruolo del Caregiver e' piu' difficile paradossalmente di quello del paziente.
Non per nulla il sinonimo piu' fedele e' quello di parafulmine !

.
Chiede cosa posso fare ?
Impossibile sintetizzare i nostri contenuti in una replica. Se guarda i nostri dati nella colonna a destra abbiamo scritto 206 volumi cartacei di 225 pag/cad

Faccio prima a sottolineare quel che non deve fare perche' peggiora il livello della sua ansia indirettamente trasmessa alla sua mamma
Ho evidenziato il grassetto tutte le cose che fa e che non dovrebbe fare.

Isy:
Ora io vorrei essere forte e sdrammatizzare e tutto quanto, ma per quanto continui a leggere che solo un 30% di chi si ammala va in contro a metastasi tutto ciò mi terrorizza e mi chiedo sempre se l'altro 70% esiste davvero ( si ho già provato a sbirciare l'argomento ' percezione eccessiva del rischio') E io la sazietà semantica la pratico parecchio posto che non solo leggo i forum, le pagine fb, ma anche le linee guida dell asco e tutti i paper che mi capitano sotto mano. Ho persino imparato come si fanno gli studi randomizzati!

Sa che di tutto quello che fa non ce n'e' una che possa esserle utile per imparare a gestire la sua ansia, per acquisire una reale percezione del rischio...ecc ecc ???

Ad esempio
1) La sazieta' semantica non si acquisisce mettendosi a dieta di informazioni per curare l'INFObesita"
E' una altra cosa ...ma lei mostra, lo dico solo per discuterne ma anche per lei per potere rimediare, di subire tutti gli effetti collaterali della infobesita'


.

.
2) Noi qui alleniamo la resilienza, ma partendo dalla acquisizione che
" IO NON SONO IL MIO ISTOLOGICO ...SONO ANCHE TANTO ALTRO "

3) Non mi pronuncio sulla sua frequentazione sui social FB in particolare : la informo che qui sono approdate almeno 300 Tripli Negativi ( tumori a peggiore prognosi) che descrivono , quindi non e' farina del mio sacco, le ragioni del loro abbandono su quei profili perche' a leggere loro devastanti " senza una moderazione sono un luogo frequentato da lamentatori seriali o da donne "so-tutto-io" !
4) Mi chiedo a cosa possa servire la frequentazione di siti istituzionali di informazione (mai di comunicazione che e' altra cosa) o addirittura di informazioni sulle linee guida (Asco addirittura?) o sugli studi randomizzati ?
La inviteremo al nostro prossimo Convegno per dimostrarle quanto sia fuorviante informarsi sulla MEDIANA di una malattia quando invece il paziente e' VARIANZA !
LA MEDIANA O LE LINEE GUIDA SERVONO A NOI MEDICI PER PREDIRE LA RISPOSTA ALLE TERAPIE ! Quindi sono informazioni utili a noi medici, fuorvianti per I pazienti.
Se parliamo di sopravvivenza lei si informa sulla media o mediana, che e' un falso, cioe' una invenzione artificiosa per mettere ordine nel caos dei singoli casi.

Se continua a seguirci avremo modo di parlarne punto per punto.
- Modificato da salvocatania
Cristina
Cristina
dott. Catania
La malattia non giustifica proprio niente !!
Una persona nasce stronza e lo rimane anche da malata
Creamy
Creamy

Non avendo rasato proprio a zero i capelli questi giorni vedo che continuano a cadere, ormai sono pochi, a chiazze. In alcuni punti ho un po' prurito e ho notato che in corrispondenza ho tante bollicine sulla cute della testa. Non so se è irritazione... A voi é capitato?

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
SHIVA:
A tutte voi e al Dr. Catania volevo chiedere una cosa: in attesa di seconda visita senologica prevista per mercoledì e in attesa di intervento per togliere questo carcinoma duttale in situ, si può mangiare la frutta o va eliminata o mangiarne dolo alcune tipologie? Forse è stupida come domanda, scusatemi, ma gli zuccheri andrebbero aboliti e la frutta è zuccherina...

Una cosa per volta !
Non esistono diete anticancro.
Esiste uno stile di vita anticancro e per acquisire un nuovo stile non servono consigli o proibizioni.

All'atto pratico segua questa tabella almeno per I primi mesi

http://www.senosalvo.com/cibi_anticancro_rischi_alimentari.htm

sono concesse sporadiche trasgressioni specie quando servono a migliorare l'umore.

Poiche' non si puo' rivoluzionare uno stile di vita in poco tempo, quando avra' imparato e avra' ACCETTATA la tabella di base se volessimo spaccare il capello in 4 della dieta anticancro una buona base puo' trovarla nel libro di Berrino



Creamy
Creamy
Nina:
Creamy bella con il fiore verde, sono contenta di sentirti rilassata e pronta ad affrontare le cure. Sei piena di vita, l'ho sentito la prima volta che ci siamo incontrate! Un abbraccio grande

Grazie Nina!!
Bava Fiduciaria
Bava Fiduciaria
SHIVA:
Stasera danno Grey's Anatomy 11

Ma voi riuscite a vedere questo genere di cose, io dopo il primo soggiorno in ospedale ho un rifiuto categorico, giro canale al primo camice bianco
E poi tutti i chirurghi plastica del mio ospedale sembrano usciti da una serie, le donne no ma loro sono molto molto astute nello scegliersi lo staff
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
SHIVA:
Dr. Catania lo so che magari è una roba che non si può sentire, però considero che la mammografia l'ho fatta il 14 giugno, la biopsia il 12 luglio e il referto l'ho avuto mercoledì... Purtroppo non so quando sono uscite queste microcalcificazioni che hanno determinato tutto e ogni volta che ci penso mi assale l'ansia, l'ansia della sua mutazione, l'ansia per il tempo che ancora manca prima di toglierlo, l'ansia di fare io qualcosa che potrebbe peggiorare.

Va bene l'ansia sia perche' evidentemente e' una ragazza



e poi come si dice.....



.....................ma se vogliamo dire come stanno le cose un carcinoma in situ teoricamente potrebbe persino non essere operato e restare a vita in situ !
- Modificato da salvocatania
Franc.64
Franc.64

Benvenuta Isy!

Titina,Dorel,Shiva, un abbraccio

Per ridere un po':
L'altro giorno mi è arrivata l'autorizzazione alla spesa per la protesi provvisoria in attesa della ricostruzione del seno, allora sono andata in un negozio di sanitari e ne ho scelta una. La commessa mi ha detto che dovevo riportarle un foglio firmato dalla fisiatra per il collaudo protesi.

Collaudo protesi!
Vi immaginate dove è andata subito la mia mente, dopo aver iniziato a frequentarvi e aver letto di parchi patate e cetrioli?

Certo se al posto della fisiatra ci fosse un sostituto

...via, basta scempiaggini,

Un saluto a tutte/i e buona notte!

Rispondi