Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Francesca fiduciaria
Francesca fiduciaria
Angel abbraccio tu e la tua piccola che è forte come la sua mamma.

Ely che bellissimo messaggio.. E ora

A TUTTA VITA!!!

Speranza
Si la mia mamma era una persona romantica, a volte mi sembrava ingenua ma in realtà era una grande saggia che aveva mantenuto la parte bambina, sincera e stupita per le piccole cose... Con anche tutti i suoi difetti è!!

Oggi ragazze ricovero mio babbo in una casa famiglia, solo x una settimana ma lo stesso sono piena di dubbi.. Intanto perché finalmente gli hanno dato una cura un po' più forte e in certi momenti mi sembra rimbambito..
Oscillo sul tanto è una settimana, chisenefrega, se lo merita. Al e se va là, cade e muore? Se si dimenticano medicine? So che se ne prenderanno cura.. Ma mi sembra di lasciare un bambino eppure sapete.. Con mio babbo ho avuto un rapporto difficilissimo.. Già a partire dai 2 anni mi ha rinchiuso dentro l'armadio. Era così dura stare con lui tanto da trovarmi al più presto un lavoro perché non volevo essere più mantenuta da lui, mi ha reso la vita un inferno, con lui ero rabbiosa e infelice e pensavo.. Quando sarai vecchio te la farò pagare di tutto.. Unica cosa bella che ha fatto è, a parte me, curare mia mamma.
Quando mi sono ammalata ho cancellato tutto.. Come se nella mia vita fosse passata una spugna, lasciando solo le cose belle.
Torno in Lunigiana per cercare di recuperare almeno un po' di quel rapporto disastroso ma.. È troppo tardi..

La cosa che però mi stupisce e che mi fa tenerezza è che i bimbi, soprattutto Giovanni lo adorano.. Giovanni l'altro giorno ha detto"il nonno è uno di noi! "

Comunque ragazze, scusate la filippica, ho scritto così mi sento più leggera.

Una bella domenica a tutte.

Francesca
Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Buongiorno famiglia RFS ❤️
Grazie Spe per il caffè Sì il matrimonio è andato bene siamo rientrati un po' prima delle 2. Adesso preparo le valigie per il mare. Ho tante pagine di arretrati da recuperare ma ho letto della cucciola di Angel mi dispiace tantissimo !!!! Mai un attimo di tregua Immagino lo spavento e l'apprensione Una pioggia di fili colorati per la tua cucciola e un abbraccione pieno di affetto per te

Francesca fiduciaria
Francesca fiduciaria
Amica69 buona vacanza!!
Adoro le pinete vicino al mare e i monti che scendono a picco..

Riposati che te la meriti tutta.

Magica Creamy serena e fiduciosa,
AVANTI TUTTA!!!
Star76 fiduciaria
Star76 fiduciaria
Angel1983:
Ciao ragazze devo mettermi in pari con la lettura. Esco adesso dal pronto soccorso, mia figlia è caduta a casa della mia collega, si è fratturata il naso sbattendo contro un tavolino di vetro. Corsa al pronto soccorso più vicino, medicata e ci hanno portato in ambulanza all'ospedale dove sono io in cura per farle mettere i punti in chirurgia plastica. L'hanno dovuta tenere in 6 per farle l'anestesia e metterle i punti. Poi sempre in ambulanza all'ospedale dei bambini per fare la radiografia. sembrava tutto ok e invece frattura. Domani devo tornare per farla vedere dall'otorino. Non vi sto a dire lo spavento... Quando l'ho recuperata da terra le è uscito un sacco di sangue, l'abbiamo portata in bagno e le abbiamo tamponato la ferita per fermare il sangue. Le si è sollevata la pelle del naso, le rimarrà cicatrice. Mi viene da piangere, non mi sono mai spaventata così tanto in vita mia. Però dopo i punti era tranquilla e parlava come al solito. Adesso è qui accanto a me che dorme...che ansia ragazze!

Angel mi dispiace tantissimo!! Posso solo immaginare lo spavento. Facci sapere come va oggi. Ti abbraccio
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Marty 79:
Pepelina..Io lo trovo normale quello che tu scrivi.

Cazzo..è umano sconfortarsi leggendo di recidive o di una terapia che può non funzionare,specialmente se di recidive già nei sai qualcosa e stai facendo proprio quella terapia.Sei un essere umano ed hai tutte le ragioni del mondo.Sarebbe bello poter leggere solo di guarigioni complete ...o non leggere affatto di metastasi,di donne che muoiono ecc.Ma l'unico modo per fare questo è isolarsi dal mondo intero.Invece no Pepelina...dobbiamo imparare a non proiettare ogni situazione su di noi,a fare come ha fatto Lucy con quella sua amica.Dobbiamo capire che sta merda di tumore non è uguale per tutte così come non lo è una corsa in macchina.C'e' chi si salva e chi no,pure se va a 2 all'ora.Che facciamo allora,Non prendiamo più la macchina?Bisogna imparare a mettere in conto che può succedere di tutto..Non so se avete sentito di quella ragazza che vicino Roma è stata spazzata via con la sua auto per un tromba d'aria.E' un evento inaspettato e alquanto improbabile,ma è successo.Ed è un evento terribile che però a noi magari non fa lo stesso effetto del sentir dire che tizia è morta per un tumore al seno.Perciò tesoro mio..nella vita può succedere di tutto ,ma ognuno ha una storia diversa .

Condivido la sua eccellente replica tranne la prima frase.
Pepelina..Io lo trovo normale quello che tu scrivi.


Comprensibile si' , del tutto normale no !
Nel senso che resta una reazione disadattiva e che quindi occorre ancora lavoro per renderla adattiva.





Pepeli non ha ancora compreso il significato del
" non sono il mio istologico, non sono il mio tumore...sono soprattutto altro"

Il consulto di una paziente che dopo 25 anni ha un nuovo tumore e per chi ha lavorato a lungo su se' stessa dovrebbe essere ben diverso nella reazione (ooops...proazione !)
perche' proprio quel caso e' l'evidenza provata che

1) Di cancro si puo' guarire
Perche' non c'e' dubbio che quella paziente sia guarita ! PUNTO !
Pepeli non ci ha pensato un solo istante a questo....in cerca di una rassicurazione " a vita" che nessuno le puo' dare !

2) Guarire di cancro non vuol dire avere il bonus dell'eternita' .
Se io vengo investito sulle strisce pedonali...pensate che la sfiga che ho avuto mi garantira' poi che non possa ripetersi se non ci sto attento piu' di prima ?

3) iL RISCHIO ZERO NON ESISTE, MA RISCHIO NON VUOL DIRE PERICOLO.
I due termini non sono sinonimi.
4) La paziente guarita dal primo tumore non specifica se ha tenuto uno stile di vita adeguato per abbassare il rischio di un secondo tumore.
Quindi la conclusione piu' logica e normale per un proattivo e' opposta ed addirittura moooolto rassicurante perche' ne deriva la considerazione
"ma io mi impegnero' per abbassare il rischio e a me non accadra' neanche dopo 25 anni"
5) E tante altre cose su cui abbiamo discusso in 206 volumi di 225 pa./cad

Sino a che Pepeli non riuscira' a spostare il focus della sua vita dall'istologico a se' stessa , lasciando perdere i motivatori esterni se non quelli con il ruolo di facilitatori, continuera' ad avere questo tipo di reazione, che e' comprensibile, ma non mi sento di definire del tutto normale.

Se Pepeli avesse stampato i suoi commenti come ripetutamente le ho consigliato, oggi rispetto ad un anno fa, avrebbe riconosciuto che "effettivamente ancora mi resta da percorrere un percorso.....ma sto verificando che questa sia la strada giusta !"
...... e invece di staccare in depressione troverebbe il consenso del SUO motivatore interno per l'impegno indiscutibile sin qui profuso !
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Francesca fiduciaria:
Speranza Si la mia mamma era una persona romantica, a volte mi sembrava ingenua ma in realtà era una grande saggia che aveva mantenuto la parte bambina, sincera e stupita per le piccole cose... Con anche tutti i suoi difetti è!!Oggi ragazze ricovero mio babbo in una casa famiglia, solo x una settimana ma lo stesso sono piena di dubbi.. Intanto perché finalmente gli hanno dato una cura un po' più forte e in certi momenti mi sembra rimbambito.. Oscillo sul tanto è una settimana, chisenefrega, se lo merita. Al e se va là, cade e muore? Se si dimenticano medicine? So che se ne prenderanno cura.. Ma mi sembra di lasciare un bambino eppure sapete.. Con mio babbo ho avuto un rapporto difficilissimo.. Già a partire dai 2 anni mi ha rinchiuso dentro l'armadio. Era così dura stare con lui tanto da trovarmi al più presto un lavoro perché non volevo essere più mantenuta da lui, mi ha reso la vita un inferno, con lui ero rabbiosa e infelice e pensavo.. Quando sarai vecchio te la farò pagare di tutto.. Unica cosa bella che ha fatto è, a parte me, curare mia mamma.Quando mi sono ammalata ho cancellato tutto.. Come se nella mia vita fosse passata una spugna, lasciando solo le cose belle. Torno in Lunigiana per cercare di recuperare almeno un po' di quel rapporto disastroso ma.. È troppo tardi.. La cosa che però mi stupisce e che mi fa tenerezza è che i bimbi, soprattutto Giovanni lo adorano.. Giovanni l'altro giorno ha detto"il nonno è uno di noi! "Comunque ragazze, scusate la filippica, ho scritto così mi sento più leggera. Una bella domenica a tutte. Francesca

Grazie per aver trovato il coraggio....di condividere con noi !
Giorgia 72
Giorgia 72

Buongiorno Linda qual è la tua storia ?

Lucy46
Lucy46
Angel1983
Cucciole❤❤❤. Mi spiace tantissimo, immagino il vostro spavento. Tienici aggiornate. Un abbraccio.

Buongiorno blog.

Un pensiero a rosa

didi❤❤❤
Francesca fiduciaria
Francesca fiduciaria
Juve sapevo che è stato un periodo durissimo ma tutto quel dolore e poca empatia su Andrea...
Io però scriverei al primario.. Non oso pensare che succeda ad altri bambini.

Io credo che essere medico non sia una missione credo che sia una professione e che chi la svolge debba avere professionalità ed equilibrio, così come anche gli insegnanti, che trattano con i bambini. Però oggi purtroppo queste categorie sono bistrattate da tutti...
Burocrazia, poca considerazione, mancanze di rispetto, minacce di denuncia ecc ecc..
Per non parlare dei tagli...
Pensa che anno scorso noi maestre ci siamo messe a imbiancare aule che ormai erano indecenti.. Anche il luogo dove lavori ha una sua importanza, inteso come luogo fisico...
Credo che gli ultimi governi ci abbiano ridotti all'osso, senza alcuna vera politica di sostegno e valutazione, così come la ricerca....
Sentite mai qualche politico che ne parla?

L'unica cosa che ci salva è la passione e il cercare di svolgere al meglio la professione, non una missione ma il nostro lavoro..
Scusate se faccio un parallelo tra scuola e ospedale. So bene che il loro mestiere è molto più duro del nostro.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Lucy46:
Un pensiero a rosa ❤

Rosa con Lori a Parma

Rosa dopo Parma ha passato momenti veramente difficili.
Gia' essere venuta da sola a Parma in treno e' da marmotta fuori di seno.

Momenti difficili .....sui quali non abbiamo mai fatto pressione e che lei quando se la sentiva tra una trasfusione, ricoveri e chemioterapia, ha sempre semplificato come se riferisse la cronaca di una vacanza un po' alternativa.
Mai un lamento, mai una parola di insofferenza.
Talvolta non risponde ai messaggi, ma io mi sono fatto promettere dalla mia compagna di scriverle ogni giorno.
Perche' Rosa e l'ha confermato recentemente che non manchera', non puo' mancare il 31 agosto alla Prima alla Scala di Milano !
E Rosa e' di parola sempre....malgrado tutto quel che le accade !!


Quindi il 31 agosto e' una data cruciale anche per tutti noi.....poi il resto lo vedremo vivendo !
- Modificato da salvocatania
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Buongiorno!

Angel
Quanto mi dispiace per la cucciola!! Ma i bambini hanno risorse incredibili e supererà questo brutto incidente e ritroverà il sorriso...facci sapere come procede un abbraccione

Pepeli
Abbiamo fiducia nelle Tue risorse! Forza bella mia!....vieni qua che Ti strapazzo un pò :

Questa malattia ci mette tutte a dura prova.Ma guarire si può e si deve! basta accettare il cambiamento e non resistere....credo che si debba soprattutto accettare la MORTE della vecchia SÈ ! Senza morte non cè RINASCITA...

Francesca
Mi fai tanta tenerezza
Il babbo starà bene...
Ti abbraccio

Io il David non lo vedo....pazienza!
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Francesca fiduciaria:
Juve sapevo che è stato un periodo durissimo ma tutto quel dolore e poca empatia su Andrea...Io però scriverei al primario.. Non oso pensare che succeda ad altri bambini. Io credo che essere medico non sia una missione credo che sia una professione e che chi la svolge debba avere professionalità ed equilibrio, così come anche gli insegnanti, che trattano con i bambini. Però oggi purtroppo queste categorie sono bistrattate da tutti... Burocrazia, poca considerazione, mancanze di rispetto, minacce di denuncia ecc ecc.. Per non parlare dei tagli... Pensa che anno scorso noi maestre ci siamo messe a imbiancare aule che ormai erano indecenti.. Anche il luogo dove lavori ha una sua importanza, inteso come luogo fisico... Credo che gli ultimi governi ci abbiano ridotti all'osso, senza alcuna vera politica di sostegno e valutazione, così come la ricerca....Sentite mai qualche politico che ne parla?L'unica cosa che ci salva è la passione e il cercare di svolgere al meglio la professione, non una missione ma il nostro lavoro..Scusate se faccio un parallelo tra scuola e ospedale. So bene che il loro mestiere è molto più duro del nostro.

Effettivamente l'esperienza vissuta da Andrea grida vendetta !

Pero' visto che ha fatto l'accostamento con gli insegnanti .... cosa ne dite di una provocazione di cui non si parla mai ?

Meta' dei miei libri scritti dal sottoscritto e tutti con la prefazione di Umberto Veronesi , sono rivolti verso una relazione medico-paziente del tutto differente.
Sono vere denunce all'indirizzo di medici "stronzi".
Scusate la semplificazione cosi' ci risparmiamo giri di parole.
Anche tra gli insegnanti ci sono "stronzi", ma lo sapete pero' che , e nessuno ne parla che esistono anche ... pazienti e familiari di pazienti (vale anche per la scuola) veramente stronzi ?
O la malattia secondo voi giustifica qualsiasi comportamento reattivo ?
(In realta' non esiste malattia , salvo quelle di competenza psichiatrica, che tolgono il lume della ragione)
La mia vuole essere una provocazione ovviamente , perche' si tratta, almeno nella mia esperienza di casi sporadici.

O possiamo dire che un medico se e' stronzo lo sara' anche se fa il medico ?
E un paziente se e' di suo stronzo lo sara' anche quando si ammala ?
- Modificato da salvocatania
Bava Fiduciaria
Bava Fiduciaria
Angel1983:
Adesso è qui accanto a me che dorme...che ansia ragazze!

Eh ci credo.. caspiterina...tieni aggiornati.
Lucy46
Lucy46
Francesca fiduciaria
❤❤❤❤
Stefania Fiduciaria
Stefania Fiduciaria

Buongiorno a tutte, un abbraccio a Francesca che mi ha fatto commuovere

Rispondi