Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Grazie Antonia per la correttissima replica a Sonica

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo



SECONDO CONVEGNO NAZIONALE RAGAZZE FUORI DI SENO

Lecco Novembre 2017 (24 0 25 novembre ? )


Hanno già aderito

1-2- 3 ) Luigia fiduciaria(Lombardia), Annalisa, Rosaria
4) Rossella (Lombardia)
5) Salvo Catania (Lombardia)
6) Marina (Friuli)
7) Daniela (Sicilia)
8-9) Elisa fiduciaria e Massy (Lombardia)
10-11) Onde e marito (Lombardia)
12) Francesca Fiduciaria (Emilia)
13) Laura fiduciaria (Lombardia)
14 ) Sonica (Piemonte)
15) Vera (Basilicata)
16) Maria (Lombardia)
17) Cinzia (Emilia)
18) Chiara Lestuzzi (Friuli)
19) Elsa (Lombardia)
20) Fernando Bellizzi (Lazio)
21) Patty (Campania)


In attesa di conferma
22) Vito Barbieri (Calabria)
23) Veronica (Lombardia)
24) Maura (Emilia)
25) Teresa (Lombardia)
26) Lucia (Lombardia)
27) Barbara (Lombardia)
28) Sonia (Lombardia)

29) Lori-fiduciaria ( Veneto) confermera' anche all'ultimo momento.
Le metastasi non sono una ragione valida (@) per assentarsi.

(@)Cio' vuol dire che in caso di comprovata impossibilita' da parte di Lori :
a) o andremo tutti a Venezia con il bus a riprenderla
b) o trasferiremo il Convegno da Lecco a Venezia .
Ovviamente vi terremo informati tutti sugli sviluppi.

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo


Sono stato chiamato in causa molte volte negli ultimi mesi su una richiesta da parte di alcuni utenti se ci fosse un legame tra l'utilizzo di tinture dei capelli e tumore al seno. .

Non c'è uno studio definitivo e quindi una risposta definitiva. Ci sono varie ipotesi e non si puo' fare altro che riportare gli studi piu' accreditati. La conclusione è quella di non abusarne nel consumo e nelle dosi. La stessa raccomandazione che viene data per il consumo di alcol.

Gli effetti dei prodotti per capelli sulla ghiandola mammaria possono variare in base al colore della pelle.


L'esposizione a sostanze cancerogene presenti nei prodotti per capelli sembra essere un altro fattore di rischio per il tumore al seno ma i dati a supporto sono controversi. Per valutare quindi la pericolosità di queste sostanze Adana A.M. Llanos e colleghi hanno esaminato l'uso dei prodotti come tinture per capelli, maschere e balsamo a base di placenta o colesterolo nelle donne afro-americane (AA) e bianche, studiando le possibili associazioni con il tumore al seno. Modelli statistici multivariabili sono stati utilizzati per stimare il rischio e descrivere le associazioni di interesse in donne con un range di età di 20-75 anni:
·2280 casi di tumore al seno, divisi in 1508 donne AA (Afro-Americane) e 772 donne bianche
·2005 controlli (1290 AA e 715 bianche)
Sono state raccolte informazioni circa le loro condizioni economiche e sociali, i fattori che potrebbero influenzare il rischio di tumore mammario come: storia familiare, uso di ormoni, storia riproduttiva, attività fisica e l'uso di alcol, fumo, vitamine o di prodotti per capelli.

Tra i controlli è stato osservato che l'uso delle tinture per capelli è più comune nelle donne bianche (58%) rispetto ad AA (30%), mentre i prodotti come balsami e maschere per capelli sono molto più utilizzati dalle donne AA. Nella popolazione AA analizzata, l'utilizzo di tinture dalle tonalità scure è risultato associato con un aumentato rischio di tumore mammario (OR=1.51, 95% CI: 1.20–1.90) e, in particolare, l'uso del nero e l'alta frequenza d'uso sembra essere legata alla malattia ER+.

Tra le donne bianche l'uso di prodotti liscianti (OR=1.74, 95% CI: 1.11- 2.74) o il duplice utilizzo di liscianti e di tinture (OR=2.40, 95% CI: 1.35–4.27) è fortemente associato al tumore al seno. In questo caso le tinture dalle tonalità scure mostrano un legame con la malattia ER+ mentre l'uso del lisciante è risultato maggiormente legato alla forma tumorale ER-.

Questi nuovi dati supportano una relazione tra l'utilizzo di alcuni prodotti per capelli ed il tumore al seno.
Sono comunque necessari ulteriori approfondimenti per comprendere come l'esposizione a questi prodotti contribuisca alla carcinogenesi mammaria.



Fonte:
Adana A.M. Llanos et al. Hair product use and breast cancer risk among African American and White women. Carcinogenesis. 2017 Jun 9.

https://www.pubfacts.com/detail/28605409/Hair-product-use-and-breast-cancer-risk-among-African-American-and-White-women
Pattiy
Pattiy

Buongiorno a tutte e al dott. Catania. Vi leggo sempre e quando non sto qui a scrivere qualche parola, qualche pensiero....mi mancate di più e allora.... cerco di recuperare! Il mio pensiero va in primis ad Onde, spero che tutto vada bene e che le cure sortiscano il loro effetto positivo come sono sicura che sta accadendo. E' forse presto per vederne i reali risultati ed è ovvio che tutto sembra altalenante e confuso. Aspettiamo tutte il 30 per avere notizie dell'eco del piccolino. Passetto dopo passetto pian piano si lotta e si va avanti. Forza Onde! Mi viene da pensare anche a Giusy che non sentiamo da un pò, spero stia bene e che le sue cure chemioterapiche procedano regolarmente. Un abbraccio e un saluto a tutte quelle che stanno facendo chemio e radio. Ciao. Vi voglio bene.
Patty

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Sonica:
Ma mia mamma non prende nessun farmaco al momento. ...mah vai a capire!!!!

E' solo una richiesta di controllo. Se non prende ora farmaci, li avrà presi in passato. Ripeto comunque si tratta solo di un esame strumentale di controllo.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
421986 Patty:
Forza Onde! Mi viene da pensare anche a Giusy che non sentiamo da un pò, spero stia bene e che le sue cure chemioterapiche procedano regolarmente. Un abbraccio e un saluto a tutte quelle che stanno facendo chemio e radio

Grazie Patty : questo è lo spirito giusto della condivisione. Non c'è solo Giusy , ma anche altre situazioni che necessitano di empatia e condivisione. A distanza sembra che si possa far poco. Ma non è così ! Chi ha vissuto in solitudine le proprie dolorose esperienze sa meglio di me quanto ogni piccolo contributo possa dare


cliccare per ingrandire
Giusyta
Giusyta

Buongiorno a tutti
Scusate la mia assenza
ma vi leggo sempre..
volevo aggiornarvi,
darvi una bella notizia
tra poco farò la 6 e
ULTIMA chemio..

Giusyta
Giusyta

Non mi sembra vero,ma è così.. senza accorgermene il tempo è volato è solo adesso capisco quanta forza in realtà io abbia..
grazie soprattutto a voi che siete stat presenti nel mio percorso.. FORZA FORZA FORZA che ttt finirà e sarà solo un lontano ricordo.. un bacione
..Giusy..

Pattiy
Pattiy
443929
Ciao Giusy, felice di rileggerti! Hai visto il tempo è passato in un niente e....quante scoperte sorprendenti che a volte facciamo di noi scoprendoci più forti di quel che immaginavamo. Sposo in pieno il tuo "tutto finirà e sarà solo un lontano ricordo". Aggiornaci sempre! Ciao e un abbraccio.
Patty
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Ma che bella sorpresa !
Nominiamo Giusy .....e riappare Giusy !




provi a farci un pensierino : sarebbe bello conoscerla a Lecco a Novembre !

Giusyta
Giusyta

Tra qlk mese farò l intervento..da come stanno andando le cose "fortunatamente" sarà un intervento conservativo e poi dovrò continuare con pillola ormonale..
Spero k nn faccia ingrassare xk già in qst periodo qlk kg l ho preso.. ma cercherò di tenermi in forma L importante è stare bene..

Sonica
Sonica

Grazie Dott. Catania per la sua risposta.....se posso volevo sapere perché tra i vari controlli c'era anche quello con il Dott che 5 anni fa le aveva fatto la radio, che motivo c'è?
Un abbraccio enorme anche da parte mia a tutte le ragazze sotto cure e Giusy!! Forza a tutte

Luigia
Luigia

Un caro saluto e auguri a tutte/i ,
io sto bene, sono un po' spossata per il clima, i farmaci e l'antibiotico che sto assumendo in vista dell'estrazione dentale di venerdì.
Sono però contenta perché il dentista mi ha rassicurato: grazie all'antibiotico (che assumerò per 15 giorni e le visite di controllo) il rischio di necrosi della mascella, che potrei avere dopo aver assunto Denosumab per due anni, anche in caso di estrazione dovrebbe essere minimo...
Ci sono i problemi ma fortunatamente anche i rimedi e questo mi rasserena...

A tutta forza, aiutiamoci che il ciel ci aiuta...
Un abbraccio
Luigia

- Modificato da Luigia
Luigia
Luigia
@ Giusy

Cara Giusy,
anch'io, prima di iniziare la terapia ormonale (dieci anni fa) avevo la tua preoccupazione, ma facendo la prevenzione primaria (esercizio fisico moderato quotidiano + cura dell'alimentazione) non ho avuto alcun aumento di peso.
Stai tranquilla, un abbraccio
Luigia
- Modificato da Luigia
vitobarbieri
vitobarbieriMedico Chirurgo
salvocatania:
Scopriamo altri particolari agghiaccianti sul caso del bambino leucemico morto di morbillo a Monza.

Mi spiace se questa volta entro a gamba tesa, pur di rinforzare il concetto ma....

https://www.youtube.com/watch?v=2gEwnWxjqg0

Rispondi