Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Buonasera dott. Catania
oggi ho effettuato le 2 eco, seno e fegato, dopo il secondo ciclo chemio.
Per la prima, nulla di fatto...il seno appare troppo disomogeneo, a causa della gravidanza probabilmente. La massa non si distingue per nulla, motivo per cui non si può misurare. l'Oncologo a cui abbiamo riferito la cosa ci ha detto che in questo caso la palpazione diventa importante. E a dire il vero, sembra parecchio più sgonfia. Ma chissà se è la massa a ridursi o il seno in generale ad essersi sgonfiato (ghiandole ?).
Al fegato viene confermato. Circa 33 mm, in realtà maggiore rispetto ai 29 mm della DWB...ma a questo punto il confronto viene effettuato con 2 metodologie diagnostiche diverse....probabilmente prossima eco, circa a metà Luglio, aiuterà a capire se si sta riducendo...
che ne pensa ? Chi ha ragione , la risonanza o l' eco ? come si confrontano i 2 esami ?
prossimo step, il 30 giugno il bimbo....
buona serata a tutti
Onde
Onde, abbia pazienza
nel senso di non avere fretta perche' non e' semplice interpretare. Ho visto molti casi in cui misurando il volume della metastasi era evidente che ci fosse un INCREMENTO , mentre poi a posteriori questo era dovuto alla necrosi (= morte del tessuto tumorale), cioe' al massacro provocato dalla chemioterapia sulla massa tumorale.
In questa fase e' difficile valutare quale sia la massa attiva tumorale e quella MASSACRATA dalla terapia.
Sappia che noi poco possiamo fare sulla massa.....ma sappia CHE CI SIAMO al suo fianco .
LO SCOPRIREMO SOLO VIVENDO
https://www.youtube.com/watch?v=y5nNG-6SpLo
Non potendo sapere di piu' ora concentriamoci sul bimbo.
Quindi diamo la priorita' a
1) il bimbo
2) poi ci concentreremo sulla metastasi epatica
3) le metastasi ossee sono quelle che ci preoccupano meno e per il momento ce
ne strafreghiamo
P.S.
Quanto e' spaventato (comprensibilmente) suo marito ?
E' al corrente che Lei scrive qui ?
Quindi è complesso anche poter capire se sto rispondendo alla chemio, giusto ?
grazie mille
e buona notte
No, volevo dire una altra cosa. Spesso quando abbiamo a che fare con tumori di grosse dimensioni in pazienti che praticano la chemioterapia neoadiuvante (prima dell'intervento) , gli esami strumentali registrano volumi del tumore che ci fanno preoccupare perche' invece di diminuire si incrementano. Poi andiamo ad asportare il tumore e verifichiamo che ci troviamo di fronte ad una massa NECROTICA massacrata dalla chemioterapia. Non c'e' ragione di pensare che cio' non possa accadere anche con le metastasi e non solo con il tumore primitivo.
Non e' facile per me parlare con Lei che ha l'eta' di mia figlia Alessia e quindi mi provoca la stessa tenerezza di quando parlo con lei. Non mi scambi per il PADRE ETERNO, ma Le assicuro che venderemo cara la pelle , ne stia pur certa.
Si allontani pure dal blog quando ne sente il bisogno, ma non viva in solitudine i suoi sentimenti. Qui potra' trovare sempre aperta la porta alla
cliccare per ingrandire
@Salvoo ma
"Dove sono oggi 22 giugno le mamme "belanti" che chiedono liberta' di vaccino ??
Cosa hanno da dire per lenire il dolore di questa ennesima mamma con il bambino ucciso dal morbillo, (non potendosi vaccinare perche' leucemico immunodepresso) ???"
Penso che la mamma e il papà avranno le loro gatte da pelare con la coscienza, visto che i loro figli non erano vaccinati e il bimbo ha preso il morbillo dai fratelli.
http://milano.repubblica.it/cronaca/2017/06/22/news/morbillo_vaccini_bambino_morto_monza-168844626/
Forza Onde, sono con te!
mio marito sa benissimo che scrivo qui, e mi invita a farlo.
Legge legge legge tutto e tutti
è spaventato come me, ma come me determinato a sistemare il tutto (non abbiamo opzioni diverse )
Onde
E' gia' questa e' una gran bella fortuna . Puo' sembrare incredibile, ma sapesse quanti baldi maschietti ho visto scappare dinnanzi alle incognite di esperienze analoghe alla sua ?
Le ribadisco che venderemo cara la pelle ! E mi fa piacere che possa leggerlo anche suo marito.
Del resto, come scrive Lei, NON ABBIAMO ALTRE OPZIONI !
Ho scritto di essere triplicamente incazzato con questi genitori che pero' si possono giustificare per ignoranza ed irretiti probabilmente da santoni anche se laureati in medicina .
Abbiamo visto di peggio : I genitori imbecilli incompetenti erano medici. Cito tra questi il caso della bambina di Tor Vergata morta di morbillo e I genitori erano medici.
https://www.medicitalia.it/blog/anestesia-e-rianimazione/3807-bimba-morta-al-policlinico-di-tor-vergata-di-roma.html
@ dott. Catania
" Per il momento mi piace piu' l'idea di non doverla escludere definitivamente "
e allora aggiungo al Suo "Mai dire Mai" ..........Salvo Complicazioni
Grazie Ragazze !
@ Un abbraccio forte forte alla nostra Onde .....siamo con te-
Lori
Ora si' che cominciamo ad intenderci !
Grazie dr. Catania per la sua risposta. In effetti tra gli effetti collaterali dell'antidepressivo che prendo è riportato "Secrezione di latte in uomini e in donne che non allattano"... ho parlato con il mio neurologo che mi ha consigliato una riduzione graduale delle dosi che, per settembre, dovrebbe portarmi a sospenderlo completamente. a quel punto se il problema dovesse permanere, farei lo striscio (decisione mia, che ne pensa?)
L'antidepressivo lo prendo da quando ho avuto le mie 5/6 diverse diagnosi, che poi mi hanno portato all'intervento... e il tutto perchè? Per la mancanza di una buona comunicazione medico-paziente, che mi ha fatta del tutto sballare... anche io avrei voluto trovare un medico a cui poter dire "dottore, si spogli!"
Leggo di molte di voi che hanno lottato e continuano a lottare, probabilmente senza ricorso a pasticche e robaccia varia, e sono convinta che le pazienti del Dr Catania non arrivino dallo psichiatra (se non per disturbi pregressi, intendo)... Il sostegno di altre persone, anche per via telematica (anche se vi incontrerete presto e consoliderete nella realtà questa conoscenza) è una cosa grandiosa, senza effetti collaterali... Ma se qualcuna ha passato la mia stessa esperienza mi piacerebbe sapere come ne è uscita.
per intanto auguro una buona giornata a tutte, e mando un caldo abbraccio a chi lotta, alle tante guerriere del forum.
Evviva la vita.
Cari tutte/i ,
buongiorno!
Lori non puoi mancare per cui....tutti a Venezia
Un abbraccio a tutti e specialmente ad Onde. La forza della vita è dentro di te più che mai !!
Per cui....speranza e fiducia non nonostante tutto ma..insieme a tutto!
Laura
Onde, mi ritrovo molto nelle tue parole.. In tanti mi chiedono: " ma come fai?" e io penso "che altre opzioni ho?".
Forza, adesso concentrati sul piccolino in arrivo, poi penseremo al resto!