Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
buona sera dott catania sono daniela dalla sicilia, ogni volta mi dimentico di firmare scusatemi, la puntura e il decapeptyl e le compresse sono quelle di exemestane
il decapeptil e quella ogni 3 mesi ..Daniela (SICILIA)
Buonasera dott, Catania, e tutti
vorrei provare a frequentare qualche gruppo di supporto, qui nella mia zona, a Gallarate (VA).
Sapreste darmi qualche indicazioni di chi provare a contattare ?
settimana prossima proverò a sentire delle Fondazioni che sono presenti in Ospedale.
Grazie a tutti
a presto
Onde
Nei primi mesi ci possono essere "irregolarità" di questo tipo. In seguito il "blocco" diventa più stabile.
Una volta iniziata la terapia non va interrotta per manifestazioni di questo genere. E' importante, ribadisco, che il blocco ormonale si stabilizzi.
Onde (a novembre a Lecco mi spiega perche' ONDE ?)
una paziente da me operata mi diceva che seguiva nella sua zona un supporto fondato prevalentemente a base di yoga da parte di una associazione che ricordo bene per il nome singolare : CAOS !
Perfetto, era una di quelle Associazioni che avevo in mente di contattare. Certamente! ,A Lecco, sara una bellissima iniziativa. Lo stesso IEO mi ha suggerito di cercare, in quanto potrebbero esserci gruppi di donne nella mia situazione (tumore in gravidanza) che potrebbe rappresentare un valido aiuto psicologico.
Le diro'...Onde ha poco a che fare con il moto ondoso, ma bensi' con l' avverbio. ..quando conobbi mio marito, ci scambiammo una mail in cui mi scappo' questo formalismo (andiamo lì ONDE evitare, etc) ed è rimasta una cosa su cui talvolta ridiamo
Prossimo 22 Giugno farò Eco seno e fegato x cominciare a vedere esito chemio (sono alla seconda EC) e si aggiungeranno eco ostetriche di secondo livello x monitorare costantemente crescita bimbo (2 parametri sono un filino sotto media ma, ad oggi, non destano particolari preoccupazioni.
Che mi dice dei test BRCA 1 e 2 ? Li farò a breve. .sr fossero positivi, cosa comportano in concreto ? Solo maggiore prevenzione ?
Grazie
E buon we a tutti
Sono fuori Milano. Entro sera Le rispondero' in dettaglio, anche sui test genetici .
Per le caratteristiche che si evincono dai suoi commenti (+ vena ironica) Lei non ha bisogno di una associazione di supporto.......bensi' di fondarne una, ONDE (@) dare supporto agli altri. Le spieghero' perche'
@
Onde venisti? quali a noi secoli Sì mite e bella ti tramandarono? (Carducci);
nessuno sapeva onde fosse venuto; salì su un'altura onde poteva dominare tutta la valle; quella finestra, Ond'eri usata favellarmi, ed onde Mesto riluce delle stelle il raggio (Leopardi);
ritornarono tutti al luogo (o là) onde erano venuti; Esser conviene un termine da onde Lo suo contrario più passar non lassi (Dante).
ammetto che non è facile, sono/siamo solo all'inizio, ma consderando il bimbo piccolo di 17 mesi, il piccoletto in arrivo, il maritino....NON ho opzioni. Terrò duro e supererò tutto.
Ho paura delle incognite, delle attese degli esiti degli esami (ma quanti ne dovrò fare ???), ma mi voglio "affidare" e fidare dei medici che sto incontrando, compreso Lei che spende sempre parole positive e piacevoli da leggere.
Ammetto che ho guardato un pò sul blog....e ne sono anche rimasta spaventata dalle mille sfaccettature di questa malattia....per cui adesso cercherò solo le storie a super-lieto-fine
buon fine settimana
buonasera vorrei gentilmente un parere dal dott.Catania in merito alla prevenzione maschile del carcinoma mammario perchè personalmente da ignorante l'ho sempre inteso
al femminile anche perchè prendendo il mio caso della forte familiarità al tumore i medici a mia madre hanno sempre detto "mi raccomando dica a sua figlia di fare i controlli" ma io avrei un fratello più grande che credo non abbia la minima idea dell'argomento
sono molto interessata anche perchè io ho due figli maschi 18 e 16 anni e vorrei sapere come mi devo comportare e consigliare per il loro futuro.
grazie Dott.Catania
Dott.Catania e Dott.Bellizzi in questo periodo di fortissima ansia probabilmente la mia mente mi fa vedere cose che non esistono ogni volta che tolgo il reggiseno lo scruto quasi se avessi una lente di ingrandimento nell'intento di trovare anche un solo puntino di un colore che non sia bianco come il reggiseno...e certe volte lo trovo e la mia mente me lo fa vedere rosso oltretutto!!e mi parte l'ansia....allora da qualche giorno sto utilizzando un metodo casalingo faccio controllare il reggiseno a mio marito che al contrario mio è la persona più tranquilla al mondo!!
monica
Le stesse raccomandazioni di Prevenzione Primaria valgono e sono uguali per maschi e femmine, per prevenire i tumori, le malattie cardiovascolari e neurologiciche.
E' frequente la compulsione per il "controllo ossessivo " del seno, ma quella per il controllo "ossessivo del reggiseno" (e per giunta affidato al povero marito) mi mancava !
Buonasera dott.Catania la prevenzione primaria fa parte della mia famiglia da parecchio tempo e anche lo sport e cercherò di impegnarmi ma la mia domanda comprende anche esami strumentali visite cioè un uomo da che età è consigliabile fare controlli immagino ecografia....Non esiste uno screening maschile?bisogna andare dal senologo?
Monica
Guardi che questo forum e' nato nel 2010, ma ha avuto una svolta proprio nel momento in cui e' entrata una ragazza della sua stessa eta' e con un bambino piccolo come il suo. E' FRANCESCA , entrata nel blog in gravidanza e con un triplo negativo, e che aveva reagito alla notizia del tumore con un fragoroso A-Staccato-FANCULO !
L'abbiamo accompagnata per tutta la chemioterapia sino al parto . Cioe' da febbraio a giugno 2013.
Francesca qui e' una colonna storica ancora e ha scritto sulla sua esperienza un bellissimo libro, a riprova che senza una associazione di supporto alle spalle anche attraverso la rete condivisa si possano ottenere gli stessi risultati supportivi.
Legga la presentazione del suo libro.
https://www.medicitalia.it/blog/senologia/6614-la-storia-di-una-ragazza-fuori-di-seno.html
Legga su questo forum gli approfondimenti sulle mutazioni genetiche :
Mutazioni genetiche e ereditarietà dei tumori (pag. 576
e anche
https://www.medicitalia.it/blog/senologia/3426-l-effetto-angelina-jolie-l-oroscopo-genetico-e-il-rischio-reale.html
In poche parole se ne freghi del test qualsiasi sia il suo risultato. I tumori insorgono per "invecchiamento delle cellule", ma se insorgono alla sua eta' dobbiamo sempre pensare ad un aspetto genetico implicato anche se non ci sono precedenti diretti.
Conoscere i risultati e' utile ma non modifica i nostri comportamenti anche in caso di negativita' perche' oltre a Braca1 e Braca2 e' probabile che esistano altri geni non identificati
Onde non ci sono scorciatoie : per vincere la paura OCCORRE GUARDARLA IN FACCIA. SPESSO ATTRAVERSO FASI DI ANSIA E DI DOLORE.
E' comprensibile che possa attraversare momenti in cui non voglia sentire parlare ne' leggere di cancro. Nessuno la obbliga. E' Lei ad avere in mano il telecomando della connessione. Ma piano piano si rendera' conto che guardando in faccia la paura si modifichera' anche il modo di percepire la malattia.....
Se tutte quelle che hanno partecipato al Convegno di Milano del 2013 saranno presenti a Lecco e' perche' hanno imparato a convivere e superare la paura anche attraverso la narrazione e la condivisione della narrazione.
Il blog non insegna ad essere perennemente forti e coraggiose , ma insegna la FORZA DELLA FRAGILITA', cioe' fa intravedere la possibilita' che si possa dare dignita' al " concederci di poter crollare" piuttosto che continuare a recitare sempre con la maschera della "sempre truccata e sorridente " per assecondare quelli che ci circondano e che in coro ci dicono in continuazione " ma come stai bene !"
E CHE NE SANNO LORO DI COME STO IO VERAMENTE ????!!!!!!!
Conclusioni :
a) entri nel forum quando sente il bisogno di dire qualcosa (qualsiasi cosa !!!!) a qualcuno che possa "comprendere"
b) ne stia fuori quando sente la necessita' di isolarsi . Qui non ci sono obblighi contrattuali o di facciata o di cortesia.
c) l'unica cosa che io richiedo a tutte di entrare periodicamente, almeno una volta ogni 15 giorni (occorrono 3 minuti per la connessione+ 2 per scrivere 1-2 righe soltanto) e rassicurare tutti con : SONO VIVA E VEGETA !
Si puo' scrivere e basta e cio' non comporta neanche, se manca la voglia, di rileggersi i commenti pregressi,
Perche' ci teniamo tanto ? Perche', comprendera' bene, in oncologia
Monica
a) e' vero che esistano i tumori della mammella maschile , ma a differenza di quelli femminili familiari (che insorgono in giovane eta') sono rarissimi in giovane eta'
b) Non incoraggio l'autopalpazione nelle femmine per molte ragione che e' lungo riportare, ma nel maschio anche un nodulo di pochissimi mm non puo' passare inosservato nell'atto di lavarsi soprattutto se si passa la mano insaponata sulla ghiandola.
Quindi dott.Catania basterebbe andare dal medico curante per farsi visitare
Rarissimi in giovane età cosa intente dai 25 in poi?
Monica
NO per carita' : dopo l'osservazione compulsiva quotidiana del seno e del reggiseno delle donne della sua famiglia, non serve contagiare anche i POVERI giovani maschi con la cancerofobia . Lasciamoli in pace!
Li inviti semplicemente nel corso della doccia o bagno a passare la mano insaponata a piatto sui loro seni e se non rilevassero nulla di diverso non fare assolutamente altro.