Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Dott catania mi scusi se la disturbo sempre ho fatto intervento mastectomia ed era positivo solo il linfonodo sentinella (Daniela sicilia)e che Voglio chiarezza così capisco e posso ricominciare grazie dottor Catania
Dott Catania ho fatto mastectomia positivo solo il linfonodo sentinella mi scusi se chiedo sempre e che vorrei qualcuno che mi spiegasse il tutto x poi ricominciare senza dubbi e andare avanti quelle cose che so xche leggo (Daniela Sicilia) il mio non era un tumore brutto vero??
dottore Catania ho fatto mastectomia positivo solo il linfonodo sentinella mi scusi se le chiedo sempre e che vorrei capire una volta per tutte capire se il mio tumore era maligno o buono io dalle cose che ho letto ho capito che non era brutto ma non sono un medico vorrei avere chiarezza per poi andare avanti. (Daniela sicilia)
ho scritto 2 post scusatemi..
Nell'incontro di autunno io verrò con due amiche, anch'esse operate al seno.
Luigia
Ma quante mastectomie ha fatto ? [scherzo ovviamente]
Sì ora mi ricordo. Mi esprimo per metafore : sino a poco tempo fa usavamo molto la metafora del bus della vita. Non parlavamo mai di forum o blog per indicare questo, ma di un bus sul quale l'assegnazione dei posti era regolamentata, si fa per dire, dall'esame istologico della passeggera. Così avevamo piazzato ai primi posti i tripli negativi, quelle con le metastasi e quelle con iperespressione Her 2.
Lei l'avremmo piazzata agli ultimi posti perché
a) della componente in situ non ce ne frega nulla perché la mastectomia azzera QUASI ( non esiste il rischio 0 perché un piccolo residuo di mammella resta sempre ) il rischio sulla mammella operata.
b) Pertanto dal suo istologico allegato si evince un rischio aumentato, rispetto alla popolazione normale, di un nuovo tumore nella mammella controlaterale.
Per tale rischio è efficace l'ormonoterapia, ma si tratta di una terapia che prima o poi verrà sospesa ed è per questo che parliamo subito di PREVENZIONE PRIMARIA.
Conclusione : in un caso come il suo riguardo alla prognosi infatti si parla di cauto OTTIMISMO.
cliccare sulle immagini per ingrandire
Benissimo ! Scriva pure qui il nome delle sue amiche e così le inseriamo nell'elenco delle partecipanti.
Salve a tutti. Un saluto particolare ad Onde di ritorno dalla Sardegna. Questa vacanza progettata da tempo era quello che ci voleva. Mai rinunciare ai propri sogni ed obiettivi, propri e della propria famiglia. Ciao Onde, sicuramente al mare avrai avuto tante onde intorno a te pronte ad abbracciarti e a lenire un po' le preoccupazioni che ogni tanto avranno fatto capolino tra uno schizzo di acqua e un riverbero di luce. Ma la vita va avanti e tu hai fatto la vacanza progettata da tempo. Cosa che era giusto che tu facessi, in barba alle difficoltà che i nuovi problemi di salute inevitabilmente comportano. Un abbraccio. Stai tranquilla per la chemio di domani. A presto! Ciao!
Patty
Le mie amiche sono Annalisa e Rosaria.
Conto di coinvolgere altre amiche operate e non...
La terrò aggiornata, grazie
Luigia
Sono residenti in Lombardia ?
Lecco Novembre 2017 (24 0 25 novembre ? )
Hanno già aderito
1-2- 3 ) Luigia (Lombardia), Annalisa, Rosaria
4) Rossella (Lombardia)
5) Salvo Catania (Lombardia)
6) Marina (Friuli)
7) Daniela (Sicilia)
8-9) Elisa e Massy (Lombardia)
10-11) Onde e marito (Lombardia)
12) Maria [Lombardia (aveva già manifestato l'adesione : manca conferma
13) Elsa [ Lombardia(aveva già aderito , manca conferma )
cliccare sulle immagini per ingrandire