Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
C è qualcuna che ha fatto la Monnalisa touch e che ha voglia di darmi un po'di info su come si è trovata e sui costi?
Vi ringrazio molto.
Non so se sia vero ma leggo che il ssn copre la spesa per il monnalysa.
https://www.fraparentesi.org/flw-laser-vaginale-e-secchezza/
Non so di dove sei tu ma c'è una lista di ospedali dove la fanno
Buongiorno a tutti
Fili colorati per chi ha terapia visite o esami
Grazie Patryper caffè
Sono in accettazione in attesa di esami visita e terapia
La terapia ormonale farà il resto , sarà così tesoro, credici perchè sarà così al letrozolo che farà il suo bravo lavoro ...
Grazie Patri
Poiche' ne state discutendo sulla atrofia vulvo-vaginale
vi richiamo il mio contributo postato un anno fa
--------------------------------
Per evitare di farvi arrivare a conclusioni affrettate con le vostre imprudenti ricerche senza guida sulla rete, stavolta sono io a riportare uno studio pubblicato su
che riguarda un disturbo comune tra le donne in menopausa o dopo ormonoterapia
ATROFIA VULVO-VAGINALE ( post 20.408)
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-1361.html
Nulla di disponibile ancota perche' si tratta di uno studio in fase 2, ma che apre molte speranza.
Lo studio, pilota non randomizzato di fase 2, è stato effettuato su 20 pazienti sopravvissute al cancro al seno come alternativa alla terapia con estrogeni, in postmenopausa (età media 60,8 anni) con sintomi di secchezza vaginale e atrofia vulvovaginale, mediante la somministrazione di iniezioni nella parete posteriore della vagina di un totale di 4ml del composto formato da piastrine autologhe e acido ialuronico.
L'unione di queste sostanze iniettate localmente nella mucosa vaginale, potrebbe promuovere la rigenerazione dei tessuti attraverso la stimolazione di un mix di fattori di crescita forniti dalle piastrine prelevate dalla stessa paziente, in presenza di un supporto fornito dall'acido ialuronico che promuove la differenziazione e la migrazione cellulare.
Per le donne in menopausa che hanno avuto un cancro al seno, la secchezza vaginale dovuta alla carenza di estrogeni determinata dalla menopausa può essere un problema difficile da risolvere, specialmente laddove ci sono controindicazioni alla terapia ormonale.
-----------------------
Non vorrei aumentare la confusione e diminuire le speranze di coloro, e sono tante, che presentano anche a causa delle terapie una ATROFIA VULVO-VAGINALE.
Allego una sintesi dell'ultimo studio che se non altro scoraggia spot su rimedi presentati come miracolosi e per questo costosissimi
Menopausa: ormoni, idratanti e placebo danno effetti simili contro l'atrofia vulvovaginale
A sostenerlo uno studio pubblicato su Jama Internal Medicine
DI ATROFIA vulvovaginale soffre una donna su due in post-menopausa: un esercito di donne che a causa della carenza degli estrogeni perdono elasticità dei tessuti, e sperimentano secchezza, prurito e anche dolore durante i rapporti intimi. Recentemente uno studio , pubblicato su Jama Internal Medicine, ha confrontato gli effetti dei prodotti più utilizzati contro questi sintomi, ovvero estrogeni e idratanti locali, con quelli ottenuti applicando un gel lubrificante usato come placebo. Il risultato? dopo 12 settimane di cura i benefici dei trattamenti erano sostanzialmente gli stessi.
"Il fatto che estradiolo a basso dosaggio, gel idratante e gel lubrificante intravaginali siano stati in grado di ridurre i sintomi in maniera simile è una grande notizia per le donne, dal momento che significa che l'uso regolare di uno di questi è probabile dia benefici, sia che costi 20 o 200 dollari", spiega Caroline Mitchell, del Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia del Massachusetts General Hospital e co-autrice dello studio. Ma il fatto è, ricorda la stessa ginecologa, che moltissime donne interrompono le cure dopo pochi mesi, allora "bisogna domandarsi se i benefici di questi interventi siano sufficienti da continuarli. Le donne - aggiunge Mitchel - sono alla disperata ricerca di un qualche tipo di intervento. E lo dimostra la velocità con la quale abbiamo raccolto il campione: 300 donne in meno di un anno".
LO STUDIO
Gli autori della ricerca hanno arruolato 302 donne la maggior parte tra 55 e 64 anni con sintomi da moderati a gravi di prurito, secchezza, irritazione o dolore durante i rapporti sessuali . Le hanno poi distribuite in modo casuale in tre gruppi: quello di chi avrebbe utilizzato l'estradiolo e il placebo, quello di chi avrebbe applicato l'idratante e il placebo, e infine il gruppo di chi avrebbe usato doppio placebo, in pratica solo lubrificante. Lo studio era a doppio cieco, vale a dire che né il personale sanitario coinvolto né le pazienti sapevano chi avesse applicato cosa. Dopo tre mesi l'attenuazione della sintomatologia è stata simile nei tre gruppi, così come è risultato sovrapponibile il miglioramento della funzione sessuale (il sintomo indicato come più fastidioso dalla maggior parte delle donne era appunto la sensazione dolorosa durate i rapporti intimi). Una dimensione dell'effetto placebo che ha sorpreso gli stessi autori dell'indagine.
Il 50 per cento delle donne dopo la menopausa soffre di atrofia vaginale Ciononostante il disturbo è sottotrattato: per esempio nel nostro paese il 63% delle donne non sa che col tempo la secchezza vaginale peggiora e oltre la metà non affronta di sua iniziativa il problema con il proprio medico.
- Sissi ❤️
che ha visita con oncologo e ripete gli esami.
Incrociamo le dita perché siano ok e rendano possibile il 2 Taxolo
- la mamma di Raffa ❤️
che fa intervento al cuore
- Eli Firenze ❤️
che ritira il referto risonanza rachide cervicale
- Star76 ❤️
che alle 9:30 ha ecocardio . Tantissimi fili colorati anche per la mamma di Star che alle 11:00 fa colonscopia
Un pensiero per tutte le altre RFS impegnate in visite, terapie o attese ❤️
Buongiorno RFS !vi stritolo
Fili colorati per Dadina che va dal dentista,
Dadina sei caduta ?quando ? Non hai detto niente a Pa tua ! Dietro la lavagna!
Buongiorno sono più stanca del solito, credo che oggi non farò proprio nulla
Buongiorno blog e come sempre dolce Patri grazie per il caffè.
Ecco tanti fili colorati per voi..
- Sissi ❤️
che ha visita con oncologo e ripete gli esami.
Incrociamo le dita perché siano ok e rendano possibile il 2 Taxolo
- la mamma di Raffa ❤️
che fa intervento al cuore
- Eli Firenze ❤️
che ritira il referto risonanza rachide cervicale
- Star76 ❤️
che alle 9:30 ha ecocardio . Tantissimi fili colorati anche per la mamma di Star che alle 11:00 fa colonscopia
Un pensiero per tutte le altre RFS impegnate in visite, terapie o attese ❤️
E alla tua mammina Star
Rosa un abbraccio a te.
[b]Patri
Grazie x l'agenda, inizio subito con preparazione Fasci di Fili Colorati
Dottor Catania
La ringrazio tanto x tutte le informazioni mediche che ci fornisce Regalandoci sempre Attenzione
Buongiorno blog
Grazie Patri per il caffè e il tuo immancabile elenco.
Fili colorati per Star e mamma, per la mamma di Raffa, Sissi, Ely
Dada 62
Ti tengo la mano.
Marilù
Bella lei. La tua amica/collega come sta ?
Marty 79 ciccina come ti senti stamattina?
Rosa ❤❤❤
didi ❤❤❤
Buongiorno care, grazie ancora per i pensieri belli di ieri nei miei confronti. Vi abbraccio una ad una.
E un pensiero positivo per oggi alle mamme Raffa, a Eli Firenze, Sissi, Star e Dada
Dany com'è andato il dentista ieri? Aveva roba buona per te?
Buongiorno a tutte!! Io sto andando a lavoro, fili colorati per Sissi, per le mamme di Raffa e Star e tutte le altre che hanno visite e controlli!!
Dada pensavo di aver letto tutto ieri ma mi è sfuggita la tua caduta!! Tutto ok? In bocca al lupo per questo secondo giro dal dentista...dai che con oggi credo che anche questa pratica potrà essere archiviata!! Super abbracci!!!
Maddy grazie per i tuoi colori speciali!!
Patri va bene obbedisco alla mia mammina virtuale allora!!
Grazie a tutte perché penso che ieri i vostri messaggi mi abbiano aiutata a ricaricarmi di energie!
Buongiorno a tutti
Vicina a tutte le amiche che stamani sono impegnate in terapie, visite o esami per loro o per le mamme
dada togliamoci anche questo pensiero, mon tresor
marilu che bella tu e NY! Grazie delle magnifiche foto
patri oggi recupera, cara
sarà Padova vedrai che la tua bimba andrà e si divertirà un mondo
Mi sono aggiornata, ma come sempre ricordo poco...
Per quanto riguarda le dimensioni del tumore, credo sia normale che con l'eco possano apparire minori che con la mammo, il mio all'eco misurava 2.5cm, mammo e rmn misurarono 4cm (diventati 1cm, dopo neoadiuvante).
Riguardo ai linfonodi, eco e tac ne rilevarono un fascio patologici, il più grande di 4cm ca. anch'esso; dopo la neoudiuvante ne sono rimasti due, di cui il maggiore di 1 cm, su 22 (tutti gli altri erano sani). In più con l'agoaspirato, all'inizio erano presenti macrometastasi, dopo le cure e l'intervento, l'istologico ha documentato presenza di metastasi con alterazioni da ciclo citoriduttivo.
Questo per aiutare ad affrontare le cure in maniera positiva, perché funzionano
Avevo un tonto ormonale, ki 5%, anche io probabilmente da due o tre anni, lucy46
eli Firenze bene per tutto, vedrai che adesso andrà meglio
Ieri ho fatto questa seduta di rebirthing-decodifica emozionale; sono stata lì 3 ore, quindi mi risulta difficile raccontare il tutto...
Diciamo che la teoria è che le nostre emozioni possano attivare geni che poi agiscono sul nostro fisico, di conseguenza si cerca, attraverso respirazione ed un lavoro su se stessi, di attivare quelli che possono aiutarci a stare bene. Lo fa un mio amico che precisa sempre che ovviamente non c'è niente di certo e provato e crede profondamente nella medicina convenzionale, però se può aiutare, perché no? Ho pensato che è un percorso che credo di aver in qualche modo già iniziato in attraverso la blogterapia, quindi forse parto avvantaggiata.
dottore il mio amico è interessatissimo e crede totalmente nelle proprietà benefiche e salvifiche del blog, ci terrebbe ad essere presente al prossimo convegno ed in futuro forse vorrà interagire con le rfs per fare una ricerca personale: semmai decidesse, ne metterò a conoscenza lei per primo, ovviamente
Ieri sera poi ho preparato una cenetta per alcuni amici con i quali abbiamo messo a punto i dettagli della crociera, una bella seratina
Adesso si riparte, anche oggi caldo afoso...
Un abbraccio a tutti
bello!!!! ti è venuta voglia di partire vero?
Quali escursioni fate?
noi Argostoli : Drogarati Caves e Agia Efimia
Santorini : L'incantevole Oia passeggiata a Fira
Myconos: tour panoramico di Myconos e Monastero di Panagia
Olimpia: Scavi di Olimpia e museo archologico
Bari: trulli di Alberobello