Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Ora ho con me solo la mia famiglia , ma è quella che conta ed ho un marito d'oro
Ci possono essere problemi in aereo con gli espansori?
Forse dovrò prenderlo per lavoro e mi è venuto questo pensiero...forse è un'idiozia!
Nina
Anche io romanista!
Mi spiace leggere che sei giù. Ti auguro che passi presto. Ho tolto anche io utero e ovaie. Certo, ho un'altra età, ma è per dirti che è una cosa "veloce"! Un abbraccio!
Buonanotte rfs, vado a coricarmi nella mia nuova stanzetta. Vi lascio con il mio pensiero della buonanotte. Di questa notte
Paola,
Un matrimonio non è fatto dal letto in cui si dorme.
Personalmente dormo da sola da anni, mio marito russa in maniera indegna!
Io dormo 3 mesi con l'aria condizionata e l'inverno senza riscaldamento.
E quando ho le caldane, sudo mezzo letto alla volta....
Anche mio marito ogni tanto mi pare che non capisca un accidenti.
Anche lui è spesso inutilmente soffocante.
E io ho un carattere forte e non molto tollerante. Lo so e mi piaccio così.
Non tutte le coppie sono uguali. Ricomincerà tutto a funzionare. Datevi tempo.
E domani vai serena.
Ci trovi qui, se ti annoi durante l'infusione.
Comunque anche io romanista
Che i miei fattori prognostici sono peggiori... e che tutto ciò che sto facendo vale poco o nulla.Mi ha contattata l'oncologa, ci vedremo la prossima settimana. Anche lei è propensa a togliere utero ovaie tube e quant'altro.
Almeno mi auguro serva a qualcosa, visto che per l'ennesima volta nn sara' una passeggiata...dolore, nausea, paura, sala operatoria, convalescenza, spiegare ad Andrea (cosa? che ha una mamma malata?), assenza, presenza a metà ...vabbe', lasciamo perdere.
Nemmeno l'oncojuventino mi fa sorridere (magari l'avessi io uno che mi spiega le cose con questi esempi )E' niente, il pessimismo cosmico mi pervade. Guardare l'oggi?
Nn esiste oggi se nn si intravede un domani.
Benvenuta Morgana, 6 gia' un' RFS, una di noi
Juventina,
Lei lo sa quanto le voglio bene ! Ma a volte mi fa persino arrabbiare !
Io non dovrei seguire simpatie o antipatie, ma non c'e' nulla di male poter dire che sia' una delle persone a cui tengo di piu' su questo blog per la stima che nutro nei suoi confronti.
Ma allo stesso tempo e' una di quelle che ciclicamente come oggi mi costringe a dare acqua alla mia pianticella
Andiamo in ordine e procediamo con quanto imparato da Umberto Veronesi :
PESSIMISTI E CINICI SULLA DIAGNOSI, ottimisti sulla PROGNOSI !
1) Diagnosi :
Mai come nel suo caso Nick fu piu' azzeccato ! Juventina ! Bianco-nera !
Mi fa arrabbiare quando esprime il suo stato d'animo monocolore
O bianco o nero !
Ma ci sara' pure un colore di mezzo !!
No ! o bianco o nero !
Immagino persino lo zerbino di casa sua
Anche noi interisti abbiamo il nero nei nostri colori ma anche tanto azzurro perche' nel nostro zerbino di casa vediamo il sole sopra e sotto le nuvole.
Non sto a spiegare a lei che considero una delle intelligenze piu' vive il senso delle mie metafore. Lei ha gia' capito cosa ci stia dietro alle stesse.
E capitera' l'occasione di fare tutti i passaggi vis a vis !
2) PROGNOSI
Per come la vedo io e' molto favorevole , ma mi permetto di suggerirle alcuni vantaggi che puo' offrire la Medicina Narrativa ed in particolare l'AUTO-narrazione
per ridurre i passaggi dal bianco al nero dalla mattina alla sera.
Lei adesso si fidi e poi da sola a distanza di tempo comprendera' l'efficacia di queste raccomandazioni.
Ovviamente tutto questo vale per tutte le utenti, comprese le nuove arrivate!
1) Si stampi dal primo ...a quelli di oggi.......... tutti i suoi commenti.
Sono certissimo che i suoi passaggi repentini dal bianco al nero dipendano dal fatto che non ci veda grandi cambiamenti nel suo modo di affrontare le avversita' che via via si presentano nella sua vita.
E questo non e' affatto vero
Sin qui vi ho dato questo suggerimento con il pretesto di "scrivere la storia della propria vita"
Non e' questo l'unico vero motivo e ci vorrebbe qualche volume per spiegare quello principale.
Ma si puo' comprendere meglio se si spiega che in tal modo si crea , come accade per la cartella clinica, una
CARTELLA PARALLELA
Nella Medicina Narrativa si chiama proprio CARTELLA PARALLELA
(NINA prenda appunti....)
.
La cartella parallela diventa una sorta di diario dei cambiamenti di cui spesso si e' poco consapevoli. L'auto-narrazione che si confronta con quella degli altri trasforma la cura influenzando molte dimensioni del se' a chiarire i propri valori ed obiettivi.
Ci permette gradualmente cosa significa stare bene o essere malati.
Modifica i nostri orizzonti mostrandoci il legame profondo tra salute e senso di se' .
Consente di scoprire giorno per giorno risorse personali sconosciute.
I cambiamenti si vedono poco perche' si pensa erroneamente che si possa tornare quelle di prima dell'esperienza del cancro !
IMPOSSIBILE ! E meno male ...si puo' dire !
Non c'è alcun dubbio che l'evento cancro sia un trauma devastante, i cui esiti possono condizionare la vita del paziente per anni o per sempre. Molte si impongono a voler tornare alla normalità, cioè come prima. Anche se ciò non è possibile, tuttavia esiste la possibilità di "riparare il vaso rotto" e farlo tornare, non più quello di prima, ma persino più bello ed unico, arricchito dall'esperienza del dolore.
Tecninca del kintsugi
È capitato a tutti: un fatale momento di distrazione, e l'oggetto in ceramica a cui teniamo tanto cade rovinosamente a terra, rompendosi.
Stupore, incredulità, ira e dispiacere ci attanagliano nei concitati istanti successivi alla caduta, decorsi i quali ci rassegniamo a raccogliere i cocci e ad accomodarli nella spazzatura, seppure a malincuore, o a conservarli racchiusi in una scatola; l'idea di provare a ricomporre il manufatto magari ci sfiora, ma di norma la lasciamo volare via, per pigrizia o per lo scarso valore economico dell'oggetto o semplicemente in quanto fermamente convinti che "un vaso rotto non potrà mai tornare come prima".
Questo è quello che accade, in genere, in Occidente: in Oriente, le cose vanno molto diversamente.
In Giappone, quando un oggetto in ceramica (di norma il vasellame) si rompe, lo si ripara con l'oro, poiché si è convinti che un "vaso rotto possa divenire ancora più bello di quanto già non lo fosse in origine".
Tale tecnica di riparazione prende il nome di Kintsugi e consiste nell'incollare i frammenti dell'oggetto rotto con una lacca giallo rossastra naturale e nello spolverare le crepe che attraversano l'opera ricomposta con della polvere d'oro (più raramente d'argento o di rame).
Il risultato è strabiliante: il manufatto è striato d'oro, percorso da linee che lo rendono nuovo, diverso, bellissimo. La casualità determinata dalla rottura, rende gli oggetti redivivi grazie al kintsugi tutti differenti fra loro e dunque unici, oltre che pregevoli per via del metallo prezioso che li decora.
Ciao romaniste , qui c'è la Lazio in ritiro ed è super festeggiata Ieri ha giocato con la Triestina in amichevole e.........dopo il Napoli preferisco la Roma. Ci siamo capite vero?
Giorgia ti stai ambientando e sono contenta di leggerti. Imparerai stando con noi a guardare in faccia la paura, cancellarla non si può ma tenerla a bada quel tanto che ci permetta di vivere e di coltivare la resilienza necessaria al nostro percorso ....beh si può fare . Coraggio siamo con te
Juventina sei una mamma stupenda e Andrea lo sa, col tempo gli racconterai le tue avventure solo perché impari da te a gestire la sua vita con coraggio e determinazione come stai facendo tu. Tutto si sistema io ne sono convinta alle volte inciampiamo in troppe buche e fatichiamo di più però ANDIAMO e altre AVANTI INSIEME come sempre tenendoci per mano. Un abbraccio
Monica ricordo quando ti ho conosciuta a Parma e mi hai abbracciata , mi hai trasmesso tanto affetto e simpatia. Ora che ti leggo nel dialogo con le altre mi rendo conto di come sei cresciuta una perfetta RFS coraggiosa che è stata di grande aiuto per la mamma e per noi. Ciao
Buonanotte Ragazze a presto
Lori
Domanda: il seno fibrotico post radio è così terribile? Rende difficile la lettura anche di un reperto ecografico? Dott. Catania ci illumini!
Ogni caso e' a se' ! Tutti i casi sono differenti, e solo alcuni si rassomigliano.
Non saprei dire di piu' senza poter consultare la documentazione strumentale.
E portarmi qlcosa da sgranocchiare mentre faccio l'infusione. Bere tantissimo. Caduta capelli dopo 15/20 giorni. Dolori muscolari/ossei dopo la bomba x i globuli bianchi in seconda giornata. Movimento il più possibile. Niente integratori, niente polmelmo.
Bere, bere, bere
Si faccia qualche selfie durante l'infusione. In futuro comprendera' perche' quelle immagini avranno grande significato per lei.
E cosa vorrebbe pensare ?
C'e' poco da pensare !
Scommettiamo che non sia nulla ?
Mandi un messaggio a Stella che le spieghera' perche le oncocapre siano cosi' prolifiche !
Ora e' piu' convincente anche per me.
L'aspetto positivo del problema e' che non ci sia alcuna urgenza ed avra' quindi tempo per adattarsi gradualmente alla nuova proposta.
LO SO BENE CHE......anche io avrei avuto la stessa reazione (ma a noi serve la proazione !)
Un mese fa ho fatto la risonanza al seno e si è vista un'area disomogenea di circa 4 cm dopo somministrazione di mdc si osservano plurimi foci di CE conglomerati in gran parte di tale area disomogenea, con enhancement periferico e privi di Ce nelle porzioni centrali che appare intenso precoce e si mantiene nelle fasi tardive di non univoca interpretazione. A seguire mi è stata fatta un'agobiopsia risultato dell'istologico è: sede di iperplasia duttale atipica (DIN1B), flat epithelial atypia (DIN1A), iperplasia duttale usuale con aspetti apocrini, focolai di flogosi cronica linfocitaria con componente istiocitaria e occasionali microcalcificazioni.
La mia domanda è meglio togliere questa zona o semplecemente tenerla monitorata? È vero che l'ADH è precursore di un carcinoma? Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi spero di esser stata chiara.
555032
Purtroppo mancano alcuni elementi importanti da chiarire
1) La lesione rilevata dalla Risonanza dove si trova ? Nel seno operato ( quale intervento ?) o in quello controlaterale ?
2) Specifichi se presenta una storia familiare di tumori al seno ed ovaio. Se si' specifichi l'eta' di insorgenza dei tumori.
3) Le ricordo che e' obbligatorio firmarsi sempre. Va bene anche con un nome di fantasia.
Buongiorno famiglia RFS ❤️
Caffè e thè pronti stamattina ci aggiungerei una consistente fetta di torta con grano saraceno, noci e uvetta
Ciao Lori è sempre un piacere leggerti, continua a goderti il fresco ancora per questa settimana e come dici sempre tu (mi piace un sacco) AVANTI INSIEME tenendoci per mano
Oggi lanciamo tantissimi fili colorati per:
- P@ola ❤️
che ha la sua prima infusione.
- Patty ❤️
che fa risonanza mammaria
- la mamma di Raffa ❤️
che fa intervento al cuore a Parma
Aggiungerei tantissimi fili colorati per Elisabetta 78 ❤️
che in questa settimana fa scinti e tac mdc ma non ha scritto ( o mi è sfuggito ) il giorno
Fili colorati per tutte le altre RFS impegnate in visite, terapie, attese ❤️
Mi unisco all'abbraccio che oggi si scambieranno Dada e Raffa