Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Michelle,
tanta carne al fuoco. Ci vorrebbero una decina di volumi per commentare ogni tema che ha sollevato.
Anche qui ne abbiamo parlato tanto.
Io sono il primo che parla sempre di Scienza Imperfetta.
Ma per favore non discutiamo in continuazione delle cose certissime, non certe.

Michelle:
Ci tengo a sottolineare che i fallimenti a volte tragici di queste terapie dipendono sempre da chi le somministra.

Verissimo ! Infatti l'omeopatia e' un PLACEBO perche' non contiene alcun principio attivo ed e' efficace come placebo anche nei bambini ed animali proprio per questo.

Non discuto che qualcuno ne tragga benefici ma solo in quanto placebo !
E ciascuno e' libero di ingurgitare zucchero a 2000 euro al Kg.

Le allego qualche nostro vecchio commento su questo tema

----------------------------------------------------------------------------------

@Nadine fiduciaria@:
Eppure Ippocrate utilizzava solo le erbe perchè prima altro non c'era per curarsi e così per secoli.

VERISSIMO Nadine...infatti ai tempi di Ippocrate la vita media degli umanoidi non superava i 30 anni.



Verissimo che ciascuno abbia il diritto di curarsi come crede, ma Nadine se prova ad ingrandire la foto n 2 , Le chiedo che "c'azzecca" con la Medicina il bugiardino che è meno devastante di quelli della Medicina Convenzionale, ma sembra un rito magico, del quale ricalca le cerimonie, che NULLA C'ENTRA CON LA MEDICINA
.


Verissimo che sia doveroso continuare a sperimentare perché le conoscenze si evolvano.

Verissimo che >>In Francia e in altri paesi alcuni farmaci omeopatici sono rimborsati dal SSn>>,
ma anche vero che molti Stati esteri, Gran Bretagna in primis, hanno o stanno facendo marcia indietro alla luce delle ultime metanalisi (studio australiano) che hanno dimostrato si tratti di acqua fresca.

>>nel senso che dipende anche da chi la propone e come la propone, soprattutto in quale contesto.>>

Verissimo e proprio di questo volevo discutere con voi con un sondaggio e portarlo al Congresso di Roma dove mi è stata affidata una relazione in Oncologia

http://www.comunicati-stampa.net/com/tumori-medicina-pseudocure-e-bufale-il-chirurgo-oncologo-salvo-catania-al-congresso-medicina-e-pseudoscienza-del-gruppo-c1v.html

No, non ci sono boccaloni Nadine. Anche io nel secolo scorso ho provato l'omeopatia come Lei e non mi sentivo affatto un boccalone , ma curioso interessatissimo, ma poi dinnanzi ad un migliaio di evidenze ...ho cambiato idea

Nella mia relazione prendo in esame le ragioni del perché si diventa boccaloni. Una delle ragioni è quella che ha tracciato Lei
>>Credo sia un grave errore generalizzare o fare di tutta l'erba un fascio, nel senso che [b]dipende anche da chi la propone e come la propone, soprattutto in quale contesto.>
[/b]


Verissimo : la visita dell'omeopata segue tutti i crismi della "visita ideale" e molti di loro potrebbero insegnare a illustri cattedratici come dovrebbe essere effettuata una buona consulenza. Il medico tradizionale purtroppo è spesso sbrigativo superficiale, ci chiede i sintomi, ma neanche sa se ci nutriamo bene, se facciamo attività fisica, se c'è una familiarità per malattie ereditarie.
Ma questo non autorizza affatto i bravi medici a vendere, si fa per dire, acqua fresca. Proprio perché medici hanno l'obbligo di STUDIARE MEDICINA e aggiornarsi e allo stato dell'arte parliamo di acqua fresca . Gli studi VERI sono lì a disposizione di tutti anche non medici e se volete ne possiamo discuterne uno per uno. Io riconosco molti meriti ai medici omeopati, ma li riconosco persino ai medici che vengono difesi dai propri pazienti dopo che gli Ordini hanno scoperto di essere sprovvisti di una laurea e per questa ragione (coda di paglia) erano sempre attenti ed empatici .... Onore ai medici omeopati che coccolano il paziente ( ma dovrebbe essere così per tutti i medici), in altre parole coccolano il paziente perché si interessano globalmente di lui :proprio quello che vorremmo da parte di ogni medico. Poco importa se il suo rimedio è semplice acqua (e di questo ne possiamo parlare approfonditamente) perché si è creato uno stato di empatia difficilmente incrinabile.
Questo ha a che fare con l'effetto placebo ? SI LO RAFFORZA !.
(Vedi Vit C somministrata al nostro paziente Luigi nel secolo scorso per i dolori : la fede nella terapia !)
http://www.senosalvo.com/placebo_intro.htm
L'omeopata in questo gradito contesto potrebbe prescriverci qualsiasi cosa, zucchero o sale, acqua o vino, noi già stiamo meglio appena usciti dallo studio. Accade per i malanni passeggeri o persino nel far regredire masse neoplastiche (vedi storia dell'amabile Mr.Wright nel link allegato ). E il merito va comunque all'omeopata perché ad esempio è dimostrato da uno studio che gli effetti sui dolori dell'artrite non dipendono dal rimedio (sempre di acqua fresca parliamo) , ma....(sorpresa ?)....dalla visita :più approfondita e gradita (=empatica) più l'acqua fresca in granuli mostrava di funzionare.
E gli animali ?. Ovviamente c'è anche per animali e bambini una spiegazione scientifica.

Se poi questi studi nuovi , cui fa cenno Nadine, porteranno a cambiare idea, ben vengano.

SAREMMO TUTTI FELICI E CONTENTI, PAZIENTI E MEDICI
Ho iniziato a fare il chirurgo della mammella eseguendo 400 mastectomie all'anno anche per tumori di 5 mm. Ora sono felicissimo di conservare il seno a quasi tutte con tagli di pochi cm.
Pensate che possa esserci un medico che possa non essere felice di abbandonare tecniche invasive o farmaci carichi di effetti collaterali PER I PAZIENTI E SOPRATTUTTO PER SE' STESSO E I PROPRI FAMILIARI ? Non credo

La mia relazione è proprio incentrata sulle COLPE DEI MEDICI e sugli aspetti psicologici della CREDULITA'.

-----------------------------------------------
Il termine "Medicine Naturali" è usato quasi sempre in maniera assolutamente impropria. Praticamente la maggioranza delle medicine che assumiamo per i disturbi banali come per le malattie gravi, sono "naturali", derivate ,cioè, o estratte da elementi presenti in natura.

E' chiaro che per soddisfare il fabbisogno mondiale, oggi non avrebbe più senso usare mortaio ed alambicco e quindi i processi di fabbricazione farmaceutici, utilizzano composti sintetizzati in laboratorio.

E' come se definissimo "artificiale" il latte che beviamo, perchè non andiamo a mungerlo direttamente da una mucca.

Si dimentica inoltre che il termine naturale non è certo sinonimo di "salutare", visto che praticamente tutte le sostanze che estraiamo per il loro scopo benefico, hanno anche una intrinseca tossicità. Sono le dosi che fanno l'effetto, positivo.

Così, il termine "naturale", il più delle volte viene usato per esaltare il concetto (falso) di innocuo, semplice, che rispetta l'essere umano.

Ma allora cosa sono le "medicine naturali" che vanno tanto di moda e fanno anche un po' snob?

Diciamo che nel senso comune, sono tutte quelle sostanze che derivano da piante, animali o minerali, senza subire particolari trattamenti industriali.

Poi il termine è stato esteso a tutte quelle pratiche che non sono tipiche della medicina, così si parla spesso di "medicine non convenzionali" o "alternative" e le si associa al concetto di "naturale".

Negli Stati Uniti, esiste la sigla "CAM" ad indicare le medicine alternative (Complementary Alternative Medicine)...che ha una strana assonanza con l'altro termine, SCAM, cioè truffa.

Il bicarbonato è un composto "naturale" ? Certo, ma mica lo raccogliamo nei campi o sugli alberi...così come le vitamine, sono naturali? Sicuramente. Ma è più pratico frullare 100 kiwy o masticare una caramella al giorno?

Esistono in effetti persone o medici, che hanno compiuto studi ed esperienze in merito molto importanti, hanno impiegato anni ed effettuato ricerche per ottenere delle risposte e degli effetti da queste medicine, ma purtroppo, per il grande pubblico, poco informato (chiedete in giro cos'è l'omeopatia, vi risponderanno quasi sicuramente che si tratta di composti di erbe per curare certe malattie), tutto ciò che si vuole ottenere lo si reperisce su internet, soprattutto per chi non sa dove cercare informazioni controllate e sappiamo che internet, per quanto utilissimo, pratico e "globale" è spesso fonte di informazioni sbagliate.



Come distinguere allora la "medicina alternativa" che ha dei concetti comprensibili ed utili, dalla truffa? Come scegliere tra un trattamento utile ed uno pericoloso?

Informarsi, capire, chiedere, confrontarsi...fare domande....studiare.

"L'ho letto su internet!" "Lo dice un sito internet!", sono queste le affermazioni che con il "passaparola" si diffondono da una persona all'altra. Un tempo si diceva: "L'ha detto la televisione". Dell'influenza di internet ne abbiamo accennato (il morbo di Morgellons, una malattia nata praticamente sul web).
Cosa si trova su internet? Di tutto, naturalmente e nella massa di informazioni, quelle più equilibrate e corrette, si perdono spesso in un mare di spazzatura.
Digitiamo su Google: Medicine Naturali.

Il primo sito (che poi rappresenta la maggioranza dei risultati), è http://www.medicinenaturali.net/

Visitiamolo per capire cosa dice questo sito a proposito delle medicine "naturali".

Il sito è stato creato ed è gestito da un certo Gian Paolo Vanoli. La struttura del sito è confusionaria e psichedelica...fa male agli occhi, ma va bene...
Quali sono le informazioni che fornisce il sito sulle medicine naturali? Quali studi, quali approfondimenti? Cosa trova chi cercasse notizie sulle medicine naturali?

Intanto bisogna sottolineare che il webmaster del sito, si definisce laureato in Scienze della nutrizione negli Stati Uniti, ma non indica in quale università perchè (copio) "perseguitato da certi personaggi per le sue lotte alla criminalita' organizzata che controlla e gestisce la sanita' a livello mondiale" (come vedete, l'autoindicarsi come perseguitato è un'abitudine dell'alternativo):

http://www.mednat.org/curriculum.htm , si definisce giornalista, gestisce un sito di trasporti e questo sulle medicine naturali, è anche agente per l'italia di una società commerciale svizzera. Importante sottolineare che la figura del "naturopata" in Italia non esiste e non è riconosciuta come figura di terapeuta, quindi non è possibile (ammesso un titolo di studio in "naturopatia") la somministrazione e la prescrizione (quindi anche il consiglio tramite sito web) di trattamenti medici o di sostanze farmacologicamente attive.
E' webmaster anche di un portale che copia i contenuti del sito "di rimedi naturali" ma ha come dominio sessonudo.net (!).

Nel suo sito di "medicina" c'è di tutto, si tratta di vaccini, AIDS, cancro, malattie di tutti i tipi, politica, industria, scienza e sessuologia.

E' un propugnatore dell'urinoterapia, secondo lui cioè, tutte le malattie sarebbero curabili bevendo o assumendo via clistere o impacchi, la propria urina (...). L'ha provata su se stesso.

"Bevendo giornalmente da 1 a 2 bicchieri di urina, mattina, pomeriggio (in genere si beve prima dei pasti; dopo il pasto, un dito di urina e' un ottimo digestivo) l'organismo a questo punto riassorbira' per mezzo della mucosa gastrointestinale le sostanze perse ma gia' metabolizzate e ridotte agli elementi Essenziali, Nutrizionali personalizzati ed informatizzati, che saranno velocemente assimilati, redistribuiti, riordinando al più presto la funzione osmotico (assimilazione/eliminazione) di tutte le cellule del corpo nutrendole con le sostanze Vitali e disintossicandole completamente a poco a poco; l'urina e' anche un ottimo disinfiammante dell'intestino e regola bene le evacuazioni delle feci."

Nel sito ci sono diversi giochi di parole, spesso usati per spiegare le teorie particolari del webmaster, per esempio è sostenuto che l'intestino sia il "cervello" del nostro corpo, che coordini tutte le nostre attività, infatti si chiama IN-TEST-INO ("cioè che sta in testa") o che il sistema solare ha tre note SO-LA-RE "risuona con la nota FA"

Interessanti le sue affermazioni in campo sessuologico, le sue pagine meritano una visita, io vi riporto alcune voci ma ce ne sono tante altre, basta avere la forza (e gli occhi) di visitare il suo sito:

Omosessualità: "L'Omosessualità è una condizione di anormalità (rispetto alla definizione dei sessi) e quindi di malattia genetica (mutazione nei geni nel DNA per mezzo di malattie degli avi e/o vaccinazioni) od acquisita per i vari condizionamenti da parte della famiglia, amicizie, gruppo, societa' - o per devianza [...]. Occorre comunque ricordare che gli Omosessuali (maschi) hanno delle caratteristiche caratteriali particolari: avendo una spiccata accentuazione della loro parte femminile, rispetto a quella maschile, essi sono molto sensibili, creativi, e quindi possono anch'essi essere di aiuto al proprio prossimo ed alla nostra societa'".

La pagina delle barzellette! http://www.mednat.org/sesso/uccello.htm

Diventa superdotato: Afferrate il pene semieretto con la mano sinistra, stringendo la base tra pollice e indice. Ripetete con la destra. A questo punto, il pene comincerà a riempirsi di sangue. Adesso alternate le due mani, con un movimento identico alla mungitura, toccando tutto tranne il glande. Ripetete l'esercizio per un totale 200 movimenti al giorno nella prima settimana (fino a 500 nelle settimane successive).

Qui aggiungo una nota simpatica: don't try this at home! Ma vi immaginate un visitatore di quel sito che sta tutto il giorno a casa a...cazzeggiare?

:D

L'ipnocontraccezione: "Per NON avere figli, vi consigliamo sopra tutto l'ipno contraccezione (ipnosi); questa tecnica fornisce diversi vantaggi fra questi l'incremento dell'attrazione fisico sessuale, di conseguenza dell'affetto fra i partners ed un più completo godimento degli atti sessuali;" http://www.mednat.org/cure_natur/concepire_nat.htm

Attenzione, qui non sto parlando di un sito parodia o di due paginette disperse nella rete del web, questo è il primo risultato dei motori di ricerca, è gestito da chi pubblicizzava le cure di Simoncini dicendo che era un suo collaboratore che aveva ideato con l'ex medico romano la "cura al bicarbonato" ma prendendone le distanze dopo la condanna (la guardia di finanza ha sequestrato a G. P. Vanoli due siti, in relazione a Simoncini ed alle sue condanne), questo è tra i siti più visitati da chi cerca notizie di "medicine alternative", il più visitato in Italia.

quindi

a

all'equivoco del NATURALE

Tenendo conto che la maggioranza di voi ne fa largo uso se teniamo conto dei dati del sondaggio che abbiamo fatto a marzo.

https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/7084-la-scienza-il-giornalismo-e-la-politica-annunciano-la-perdita-della-verita.html

E tenendo conto che proprio pochi giorni fa vi ho allegato l'ultimo studio sul confronto tra medicine alternative e medicine convenzionali che dimostra che non valga la pena giocare con la propria vita a causa della disinformazione

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-851.html#msg14377
Giorgia 72
Giorgia 72

Dottor Catania, Si può essere stanche senza avere il cancro , senza chemio , prendendo solo il progesterone ? Da premettere che ho tolto di recente anche due cisti sebacee o lipomi di cui una sullo sterno.

Vava
Vava
elisabetta
Io ho fatto neoadiuvante per un triplo negativo. 2.5 cm alla diagnosi e 1 linfonodo preso. All'intervento dopo la neo era tutto pulito, trovato zero!
Fidati che funziona
Maxi
Maxi
Elisabetta79:
Grazie Max, è davvero rincuorante l'esperienza di tua moglie!

Sarà così anche per te vedrai!!
Stella fiduciaria
Stella fiduciaria
Cle73:
se tornassi indietro, oggi, gestirei in maniera diversa il periodo trascorso, ecco perché è importante riuscire a trasmettere ad altre donne una maniera diversa di vivere la malattia e le cure, nella consapevolezza e nello stesso tempo nella speranza ....

È vero, lo credo anche io. Se avessi cominciato a partecipare al blog dal principio sarebbe stato più semplice.
All'IEO durante l'incontro col supermega senologo che guardava il pc chiesi: "posso correre durante la chemio?"
Lui rispose: "eh....riprenderà a correre ma non durante la chemio!"
Così è stato. E sapete perchè a causa dell' effetto alone...
Monica
Monica
Lucy46
Dott.Mainoldi era nell équipe con il Dott.Saguatti quando la senologia era all ospedale maggiore....poi la Brest unit è andata al Bellaria

Agoaspirato al nodulo....ma per le cisti nulla?
- Modificato da Monica
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Giorgia 72:
Dottor Catania, Si può essere stanche senza avere il cancro , senza chemio , prendendo solo il progesterone ? Da premettere che ho tolto di recente anche due cisti sebacee o lipomi di cui una sullo sterno.

Si puo' essere stanche anche se non prende il progesterone, che non comprendo perche' non venga sospeso sino a che non si arrivera' ad una diagnosi certa.
pepeli
pepeli
Tania70:
8 km in 1 ora e 10. Mentre marciavo mi immaginavo di disputare una gara.. e l'ho anche vinta

Caspiterina!!!! Ma secondo me più che camminare hai corso!!! Bravissima!!
Bava Fiduciaria
Bava Fiduciaria

Ciao care, cerco di tenere botta ma ho paura. Paura che la biopsia riveli un k più aggressivo (e ci starebbe visto che in sei mesi è andato ovunque) e non reattivo alle terapie (e ci starebbe visto che non lo ha tenuto buono la terapia anti ormonale e si è diffuso a meno di un anno da fine taxolo e appena terminato il Trastuzumab). Intanto ho raggiunto i bambini al mare per il we, e se mi fa piacere stare con loro, mi devasta psicologicamente perché penso al dolore dilaniante e irrimediabile che spetterà loro e non posso fare nulla per proteggerli.
PS sposa bellissima con il velo più elegante che abbia mai visto.

Giorgia 72
Giorgia 72

Dottor Catania, il progesterone non è sospeso perché serve per la fibromatosi uterina , diagnostica con etg trans vaginale

pepeli
pepeli
Bava
Non accadrà nulla di tutto ciò xche tu supererai anche questo momento grazie a cure che funzioneranno!!
Ti abbraccio
pepeli
pepeli
Ex-Utente:
ma sai che ci credo anche io al paranormale ?
La mia bisonna era un pò "strana" e amava leggere la mano e le carte, ci prendeva un sacco.
Ha trasmesso la dote alla nonna e la nonna a mia madre.....

Che forte!!
pepeli
pepeli
Robic
Come stai? Come è andata?
Giorgia 72
Giorgia 72

Ancora non c'è nulla di definito

Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria
Giorgia 72:
Dottor Catania, il progesterone non è sospeso perché serve per la fibromatosi uterina , diagnostica con etg trans vaginale

Ma se uno anche solo sospetta di avere un tumore il progesterone lo sospende, perché é molto più grave della fibromatosi uterina.
Boh, sinceramente continuo a trovare poco chiara la tua situazione, a nn capire ciò che ti è stato diagnosticato dai dottori e ciò che invece ti diagnostici tu.

Rispondi