Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Grazie dott Catania sono Monica ho letto il suo articolo non sa quante volte....ma ogni volta che ho queste situazioni con i miei capezzoli (secrezioni o crosticine come in questo caso vado in tilt)tra un mese ho il controllo e cercherò di stare tranquilla e mi guarderò il reggiseno solo alla sera prima di andare a letto......solo che il controllo dottore è così prima mi fanno fare mammografia poi ecografia e allora ecco i miei pensieri ossessivi che mi dicono....ma se schiacciando il seno per fare mammografia esce della secrezione come fa dopo la dottoressa che mi visita e mi palpa e di conseguenza ispeziona i capezzoli a rendersi conto se c é realmente del secreto?
Monica
Ciao pat, benvenuta fra noi. Qui ti sentirai a casa e sempre accolta, condividendo ansie insicurezze, ma anche speranza e fiducia perché è vero che una diagnosi come la nostra lascia spiazzati e si rimane disorientati a lungo. Molto a lungo. Ma è anche vero che dopo il buio della malattia e dei momenti peggiori ad essa connessi (intervento, post operatorio, terapie) un po' di sole deve comunque uscire. Fidati. Anche a me giusto un anno e mezzo fa carcinoma duttale infiltrante. Non è stata una passeggiata, ma ora sono qui e per fortuna con meno ansie e pensieri di un anno e mezzo fa. Non ti preoccupare andrà tutto ok. Ora concentrati sull intervento. Il resto si affronterà dopo, pian piano. Non permettere che l' ansia ti divori. Cercare di stare quanto più è possibile serene aiuta un po' ad affrontare meglio tutto. Ti abbraccio. Forse abbiamo quasi lo stesso nome, mi chiamo Patty. Ciao Pat, scrivi quando vuoi. Ti terremo compagnia. Un bacione.
Patty
....avrei ancora una domandina
Ma l'assetto biologico "triplo negativo" ( quanto lo odio!! ) può cambiare nel tempo???
Cara Monica,
in questi giorni ho veramente poco tempo per seguire gli interventi sul blog, ma appeno ho letto quanto hai scritto, a più riprese, a proposito del tuo problema "crosticine, forse sfregature, secrezioni" sento il dovere di intervenire anche se ho letto che il dott. Catania ti ha già tranquillizzata!!! Ho avuto anch'io il medesimo problema agli inizi di dicembre: una bella crosticina, che, una volta sollevatasi, lasciava libera la pelle "viva" come suol dirsi tra profani... Brevemente l'iter che ho seguito: internet (responso malattia di Paget = costernazione), ispezione del capezzolo non so quante volte al giorno... dopo qualche giorno, coraggio a quattro mani "Basta, sarà quel che sarà, si va dal dott. Catania", che mi ha operata due volte per mastectomia a destra e quadrantectomia a sinistra!
E' stato un bel revival (scusate il termine che può sembrare inopportuno nel contesto)
abbiamo ripercorso la mia ventennale storia oncologica , partendo come lui dice "ab ovo" cioè dalla mia crosticina e mi ha proposto di fare una biopsia tranquillizzandomi con le stesse parole che ha usato per te "se anche fosse , è un tumore a lentissima evoluzione!" dopo qualche mese ho fatto la biopsia che è risultata NEGATIVA.
Cerca di star tranquilla, Monica! purtroppo quando si è stati toccati una o più volte dalla bestia intrusa si diventa ancora più sensibili e più timorose!
In quell'occasione il dott. Catania mi ha invitata a scrivere su questo blog, predicendomi che non me ne sarei pentita e aveva ragione!
oggi sento di doverti ringraziare perché mi sento utile concretamente nei confronti di qualcuno!!!
un abbraccio a tutti
Maria
Grazie Mar sinceramente io alla malattia di paget non avevo pensato io sono andata già con il pensiero che ci sia un tumore che provoca secrezione.la crosticina io me la sono trovata nel reggiseno ma il mio capezzolo non ha nessun segno che si sia staccato qualcosa e di conseguenza pelle viva sotto....(tu avevi notato il reggiseno macchiato?)anche adesso il capezzolo non ha nulla ma ogni tanto come oggi una microcrosticina almeno a me sembra ma nel capezzolo non ho nulla dott.Catania ho provato a schiacciare una sola volta ma a parte la solita goccina di liquidino semi trasparente giallino appicciso visto uscire da due pori oltretutto non ho visto altro..dott.Catania se potesse darmi il suo parere su fare mammografia e poi ecografia le sarei grata...intendo il discorso dello schiacciamento.
Monica
Ringrazio la dolcissima Veronica ed il super Dottor Catania per aver postato al mio posto quello che avevo scritto. La verità è che sono "antica, vintage" e non sono stata in grado di fare un semplice "copia e incolla".........con la tecnologia ci litigo un pò. Bacioni a tutti
Franca (ligure)......intanto benvenuta . Si firmi però
Le ho già raccomandato di
a) non provocare più la secrezione sino al controllo di giugno e non ci sono problemi per la mammografia.
b) non guardare allo specchio i seni sino al prossimo controllo
c) stare, da quanto scrive, assolutamente tranquilla
Ma a cosa Le serve avere questa risposta ? Se ho scritto GUARITA il triplo negativo non c'è più ! Ora occorre preoccuparsi della Prevenzione Primaria per tenere lontana l'insorgenza di NUOVI TUMORI
Buongiorno a tutti,
Era anche solo una curiosità .....so' molto bene quello che mi ha scritto
Per quanto riguarda la prevenzione primaria cerco di fare un po' da me nel senso alimentazione sana+sport anche perché la visita vera e propria è stata fissata ad ottobre.
Grazie ancora Dott. Catania e buona giornata a tutte
Dr. Catania quali sono gli esiti dei nostri sondaggi che ha presentato ad april al Congresso di Roma ?
Un abbraccio a tutti/e
Veronica
Veronica, domani (volevo dire oggi...perché sono quasi le tre) dovrebbe essere pubblicato un blog con tutte le tabelle del nostro sondaggio riguardo alla mia relazione a Roma del 7 aprile
https://www.youtube.com/watch?v=RjHzAR1wrpk&feature=youtu.be
Appena pubblicato allegherò qui il link
Dr. Catania, riguardando il filmato della sua relazione a Roma, mi è sembrato molto sorpreso dei risultati del nostro sondaggio. O mi sbaglio ? Nella mia esperienza personale, come quella delle mie amiche, i medici purtroppo, salva la loro competenza professionale, sono proprio così come li abbiamo descritti.
Marta
Dr. Catania, riguardando il filmato della sua relazione a Roma, mi è sembrato molto sorpreso dei risultati del nostro sondaggio. O mi sbaglio ? Nella mia esperienza personale, come quella delle mie amiche, i medici purtroppo, salva la loro competenza professionale, sono proprio così come li abbiamo descritti.
Marta
.....non ho esperienza così lunga sul Blog da poter esprimere un parere sui sondaggi, ma ho visto anch'io il filMato di Roma del Dottor. Catania e mi trovo d'accordo con Marta per quanto riguarda i medici.
Buona serata a tutti/e