Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Buongiorno a tutti
Da un po' non vi leggevo perché ho avuto giornate piene, ma ora conto di riprendere la mia consueta lettura.
Mi unisco al coro (sottolineando che canto in un coro) quindi immaginatevi il motivetto di sottofondo: Bentornato dott. Catania!!!
un abbraccio a tutte e a presto
Maria
Ciao Laura, grazie per le parole e scusami se ti rispondo solo ora ma sono rientrata da poco a casa. Si, penso che a giugno, quando avrò i controlli, chiederò tutti i miei dubbi all'oncologo-senologo che mi ha operata e che mi sta seguendo. Almeno ne parlerò, è già qualcosa, anche se poi le paure restano. Gli chiederò anche di poter fare altre analisi, durante i controlli, perchè questi che faccio sono localizzate alla zona del tumore. Speriamo bene. Un abbraccio.
Vera (Basilicata)
BENTORNATO
Cara Vera,
spero che riceverai tutte le rassicurazioni!
E nel mentre...concentrati sul fatto che la malattia oggi non c'è più!
Ho letto recentemente un'intervista a Pau Donés, cantante dei Jarabe de Paolo che ha vissuto l'esperienza del tumore. Nel suo racconto mi ha colpito una frase: "l'unica cosa veramente urgente è...LA VITA ! " quindi non facciamola aspettare e diamo a lei tutte le nostre attenzioni ed energie
un caro saluto a tutti
Laura
Passo per un saluto a tutte/i veloce ed un bentornato al Dottor. Catania
Ci sono notizie di Aurora??
BENTORNATO dr. Catania
Clara
Bentornato !
Veronica
Vero, come dice anche Sonica, che fine ha fatto Aurora? Aurora se ci leggi facci sapere che stai bene tu e la tua mamma. E anche di lau sardegna non sappiamo più nientr da un po'. Ragazze dateci notizie di voi. Anche solo un saluto. Intanto questo nostro bus va avanti, con le nostre paure e insicurezze, ma anche con le nostre infinite potenzialità. Un saluto a tutte, buona giornata a tutte voi e ai nostri dottori.
Patty
Cara Laura,
farò tesoro delle tue parole. Grazie.
Vera (Basilicata)
Mi sono permessa di inviare un messaggio privato a FRANCA che forse ha sbagliato blog dove inserire il suo commento.
https://www.medicitalia.it/blog/senologia/5533-la-medicina-narrativa-e-la-blogterapia.html
Veronica
Care amiche vi abbraccio tutte e sono stata contenta di risentire Giovanna!
Scusate se oggi non scriverò molto ma sto per andare nuovamente dalla neuropsicomotricista che sta seguendo il mio bimbo ed è un periodo in cui mi sto concentrando su di lui pienamente...
Dott Salvo senz'altro con calma guarderò il video del suo intervento!
Elisa
Veronica,
non si preoccupi : Franca è una mia cara paziente ligure...totalmente Fuoridiseno , che ovviamente è un bel complimento.
Allego io per Lei il suo commento qui
>> Utente 144679 il 03.05.2017
Ciao ragazze, io sono Franca!!! Mi ha invitato un anno fa il Dott. Catania, vi leggo da sempre e ci tenevo a raccontarvi la mia "avventura" prodigiosa di 2 tumori al seno sinistro. Il primo "intruso" si è presentato nel 2009, mastectomia totale, ricostruzione e totale confusione nella mia vita. Curiosamente digitavo su tutto ciò che potesse farmi capire, spiegare, alleviare il disagio.......fino a che pongo una domanda al sito Medicitalia.it e mi risponde Lui, la persona che risponde ad ogni quesito io ponga, che dipana ogni dubbio o perplessità io abbia, che soprattutto ti fa affrontare il male come fosse un raffreddore (almeno per me!). Costui è il Dott. Catania, al quale mi sono rivolta quando ho scoperto che un secondo "intruso", aveva attentato di nuovo al mio povero seno sinistro. Suonerà forse stonata la cosa, ma sono contenta di aver affrontato questo male subdolo, perchè in primis ho conosciuto un Grande Dottore, ma anche tante donne guerriere, orgogliose e belle, timorose di non essere abbastanza forti nella vita di tutti i giorni, ma in realtà "esplose" come paladine della loro vita davanti a questa sfida. Siamo grandi ragazze, noi abbiamo una marcia in più...............e qualsiasi fatto vi accada, sarà una passeggiata, perchè la battaglia più grande l'abbiamo vinta e continuiamo a combatterla. Vi abbraccio forte a tutte ed un abbraccio speciale al nostro Dottore Empatico !!!!! >>
Chissà perché, ma leggendo i vostri commenti ogni giorno durante il mio mese di assenza, mi sono venute in mente le parole di Enzo Tortora, che le meno giovani ricorderanno, la sera in cui tornava a condurre la trasmissione "Portobello" ,
https://www.youtube.com/watch?v=fTOKnzf0Ask
Ovviamente non posso paragonarmi ad Enzo Tortora, ma ripeto, non so perché...queste parole mi sono venute in mente.
Ringrazio tutti per l'attaccamento mostrato al blog e che mi ha convinto oltre a tanti accadimenti molto positivi che sono avvenuti al di fuori del blog, a modificare le mie drastiche decisioni.
Non posso esimermi dal ringraziare Vito Barbieri, Fernando Bellizzi, Chiara Lestuzzi e Andrea Annoni.
E a seguire in ordine sparso Laura, Luigia, Francesca, Lori, Giovanna (bentornata), Elsa, Maria, Vera , Elisa, Antonia, Antonella, Elsa, Maria, Rossella, Lucia, Federica, Clara, Veronica, Sonia, Giusyta, Sonica, Monica , Aurora, Verdiana, Concetta, Franca,, che hanno postato nell'ultimo mese.
In ordine sparso ma consentitemi un ringraziamento speciale per
che pur essendo una "neoentrata" ha assunto subito un ruolo (*) che non necessita di commenti.
(*) ...e se provassimo, come ha fatto Francesca a Parma, ad arruolare a Napoli un piccolo gruppo di Ragazze Fuori di Seno campane ?????
DottCatania, scrivo qui quanto le ho chiesto via mail. ho bisogno di farle delle domande perché ho bisogno di fare un po' di chiarezza.
Purtroppo l'oncologo di mia mamma mi ha dato le risposte che lei sa' ,telefonicamente, ma mi ha detto che per ora non c'era bisogno.di altro, ma io invece non mi do' pace perché vorrei capire di più...se possibile chiedo a lei. È una presona eccezionale non mi fraintenda, ma non me la sento di insistere oltre, anche dietro divieto di mia mamma...
Innanzitutto volevo sapere che differenza c'e' tra mastite carinomatosa mastite carcinomatosa AVANZATA. Questo termine è indice di una gravità particolare? Fosse stata mastite carcinomatosa METASTATICA l'avrebbero scritto sui referti pre-operatori?
Nel senso tra avanzata e metastatica c'e' una differenza?
Poi purtroppo come le ho già detto non ho a disposizione l'istologico, ma sul verbale operatorio se ci fossero state delle metastasi in loco sarebbero già state scritte chiaramente? Si parla di un nodo residuo di 3.2cm al Q2 al 22.02.12prima dell'operazione...cos'e' un nodulo o una metastasi? Tra l'altro poi alla data del 09.01.12 si parla di residua nodo mammario in Q1 assai adeso ai piani profondi, questo significa necessariamente metastasi o non è detto?
Tutta questa situazione noduli di qua e di là ( addirittura nodulia indistinta ) indicano perforza uno sviluppo metastatico oppure non è detto?
Non riesco ad aļlegare qui i referti.
Porti pazienza so' di essere peggio del colera
Grazie mille
Sonica
Non esageriamo Ricordo di averle dato diverse risposte alle sue domande, però adesso non sono sicuro di ricordare bene.
Dovrebbe riassumere tutta la storia della mamma (età, menopausa ?, quanti ricoveri e interventi, quali le diagnosi di dimissione e terapie chirurgiche+ adiuvanti). Da dove salta fuori la diagnosi di mastite carcinomatosa ?
Ecc Ecc