Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Dott Barbieri me l ha fatto fare l oncologo
Di Roma che mi ha in cura
Ho firmato il consenso
Però non ho capito bene sinceramente
Glielo dico solo perchè la firma del consenso presuppone che ci sia stata la possibilità di chiedere ogni cosa e di avere ogni possibile spegazione sul significato e limiti del test.
Scusi ma sono abituato a condurre questa procedura da quasi venti anni, tenedo conto dell'importanza che la paziente abbia le idee quanto più chiare possibile su ciò che accetta di fare.
Prima della firma e del congedo della paziente chiedo ripetutamente se ha capito tutto, se vuole che ripeta qualcosa e se vuol chiedere altro
Grazie Dottor Barbieri.
Si, seguiamo lo screening che ha indicato. Io avendo fatto due mastectomie eseguo solo eco seno ogni 6 mesi,eco addome, esami sangue e visite ginecologiche. E proseguo terapia ormonale oltre i 5 anni.
Mia sorella si sottopone anche a rmn alternata a mammografia.
Intendevo chiedere se c'è qualche indicazione ad effettuare altre indagini genetiche oltre a quella per BRCA1 e 2 che feci nel 2011.
Cara Giusyta chiedi tutte le spiegazioni del caso. E' importante che tu sia ben informata al momento del ritiro dell'esito del test in modo da accettarlo il più serenamente possibile. Non è assolutamente una condanna ma un'informazione importante per te, la tua famiglia e per i tuoi medici. Per curarti nel miglior modo possibile e per effettuare i controlli mirati alla tua personale situazione.
un caro abbraccio a tutti
Laura
Può spiegarmi lei dott Barbieri ?
Il connsiglio più giusto è quello di Laura. Sfruttare il momento della consegna del risultato per chiedere quanto più possibile.
Solo il medico che, prima del test, le ha fatto l'accurata anamnesi e lo studio dell'albero genealogico, oltre alla valutazione della probabilità di reperire la mutazione, poò andare a fondo in modo più appropriato nel suo caso.
Va bene grazie mille per il chiarimento..
avete qualche consiglio per alleviare
il disturbo alla bocca? Non sento
sapore ed è sempre asciutta
Ciao Giusy a me diedero dei colluttori a base di clorexidina che credo abbiano consigliato anche a te. Credo che man mano che passa il tempo dall ultima chemio dovresti recuperare di più il fatto di assaporare. Io comunque avevo sempre un sapore tipo metallico. Tutto comunque è sempre molto soggettivo. Un abbraccio. Ciao.
Patty
Si anke a me hanno ordinato collutori
ma nn cambia molto.. si il sapore è tipo metallico
poi ho sensazione di debolezza penso sia normale..
Purtroppo per la durarta della chemio questo disturbo si manterrà.
Deve bere molta acqua, fuori dai pasti, e mangiare più frutta, può fare ogni tanto sciacqui con acqua e bicarbonato.
Sono piccoli accorgimenti. Un soluzione radicale non c'è purtroppo.
valutazione semiquantitativa valutazione dello stato recettoriale con anticorpi anti-ERalfa (ventana clone SP1)e anti-PGR(ventana clone1E2) valore espresso in percentuale di nuclei contati
ER 70%
PR 0%
valutazione della quota proliferante con anticorpo anti-KI-67 ventana (clone30-9)
KI-67 32%
espressione della proteina Her-2valutata mediante anticorpo monoclonale ventana PATHWAY clone 4B5(valutazione effettuata secondo ASCO/CAP 2013)
her-2 EQUIVOCO score 2+
percentuale di cellule a score 2+ 60%
buongiorno a tutte e al dott.Catania che spero possa rispondermi
è arrivato il risultato del her-2 rifatto perchè equivoco risultato negativo
non sappiamo cosa voglia dire e purtroppo l'appuntamento dall'oncologo è per il 10 maggio al telefono la segretaria ha detto solo che mia mamma dovrà fare una tac perchè è molto che non la fa.ma per le terapie non ha detto nulla dobbiamo aspettare il 10
alla fine è già passato più di un mese e ancora mia madre non sa nulla di cosa fare
per il dottor barbieri anche mia madre nel 2008 dopo valutazione dal genetista si è sottoposta al test genetico seno/ovaio e in più al PTEN che non so cosa sia(i risultati tutti negativi)
pensi dottore che leggendo il risultato vi erano indicati dei polimorfismi e io terrorizzata
pensai subito a qualche mutazione per altri tumori ma invece la dottoressa mi ha risposto che i polimorfismi sono presenti in tutte le persone e che se si fosse presentata una situazione del tipo che pensavo io lo avrebbe comunicato
spero che mi possiate dare qualche indicazione grazie
monica
avete qualche consiglio per alleviare
il disturbo alla bocca? Non sento
sapore ed è sempre asciutta
Ricordo che questi temi li aveva approfonditi il dr. Catania questa estate ed era stato utile rileggere quali sono gli effetti collaterali più frequenti della chemioterapia.
Puoi trovarli in queste pagine :
Riappacificazione tra medico e paziente
Paura della morte (pag. 442)
Istotipi e triplo negativo in particolare (pag. 440)
Chemioterapia ed effetti collaterali (pag. 460)
Cybercondria (pag. 590)
Mutazioni genetiche e ereditarietà dei tumori (pag. 576)
Prevenzione Primaria e Secondaria (Alimentazione+ Attività fisica) (pag. 624)
Le bufale della rete nella cura del cancro (pag. 630)
Medicine alternative e sondaggio (ancora in corso) (pag. 630 e seg.)
Grazie al dr. Barbieri per le preziose spiegazioni.
P.S. x dr. Catania
Durerà a lungo il suo ritiro sabbatico ?
Lo sa vero che non riuscirà a liberarsi facilmente di noi ?
Del resto non ce l'ha fatta il cancro...!
Lucia
Proprio così.
I polimorfismi sono varianti "sane" di geni specifici
Buonasera, riemergo da settimane di silenzio... volevo allontanarmi un pò dal forum per provare ad andare avanti e lasciarmi per un pò tutta questa storia alle spalle ma è da qualche giorno che sn in crisi... pensieri negativi e non ho voglia di fare nulla ma passerà , deve passare!!! Ho letto un pò dei vostri messaggi, anch'io ho fatto il test genetico risultato negativo ma ho 30 anni e credo che indipendentemente dal risultato ci deve per forza essere qualche gene impazzito ancora non conosciuto..
Volevo fare una domanda ai dottori e anche a voi, magari ne avete parlato con i vostri oncologi. Avete sentito parlare del test ISET? si tratta di un prelievo del sangue che sarebbe in grado di prevedere molto tempo prima l'insorgere di un tumore e di eventuali metastasi . www.isetbyrarecells.com
per chi come noi si è già ammalato, quali sarebbero i benefici?
Giovanna
ISET è il test delle cellule tumorali circolanti che al momento non è ancora riconosciuto dalle linee guida. Tuttavia presto arriveranno studi consistenti che ci diranno se serve, quando ed in quali casi
Dott. Barbieri grazie per la sua tempestiva risposta.
A suo avviso, sarebbe inutile farlo ora come ora?