Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Dany73:
Salve RFS e dottore Catania
Una volta ho letto che lei dottore ci consigliava la lettura del blog non più di 15 minuti al giorno ma io sono sempre indietro mi ci vuole moooooolto di più

Colgo l'occasione in ritardo di ringraziare Lucy46 per la spiegazione della gammopatiapepeli anche io ho paura, tanta.A volte i pensieri negativi arrivano ma li lascio nella mia mente il tempo necessario per chiedermi "adesso che penso questa cosa posso fare o modificare qualcosa? No è allora vado avanti..... (almeno una volta al giorno o quasi mi capita)Da quando sono entrato in questo blog vedo ancora meglio come affrontare le mie insicurezze e paureVorrei saper scrivere più liberamente, sono ancora molto frenata ma come molte volte il dottore ha spiegato alle altre RFS con il tempo le cose saranno più facili.... (almeno doc questo è quello che ho capito io. Sbaglio?

Ma no ! Almeno 15 minuti !
E non "non oltre 15 minuti" . Proprio il contrario.
Se li supera non succede nulla ! Anzi e le posso assicurare che qui non hanno trovato nessuno a casa morto di overdose !
La FOMO e' una malattia da dipendenza diversa !
Nasce dalla paura di perdere , nel senso che se si sta continuamente connessi con chiunque e senza un obiettivo specifico, si finisce per contrarre (questa si' e' vera dipendenza) la necessita' compulsiva di controllare ogni momento cosa stiano facendo gli altri e se ci stanno escludendo da qualcosa

Tutto l'opposto del nostro gruppo che resta di base una comunita' di AUTO-mutuo-aiuto !


.
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Juventina:
grazie per l'approfondimento. Lo ricordavo bene, solo che nn sapevo riguardasse anche me.Mi chiedevo...la terapia anti ormonale...riguarda TUTTI gli ormoni o solo progesterone e estrogeni? Per esempio il testosterone (che erroneamente spesso si pensa essere ormone esclusivamente maschile) di quale famiglia di ormoni fa parte? lo possiamo assumere o è bandito come gli altri?grazie

Sa che non ho compreso perche' vorrebbe prendere il testosterone ?

E comunque da tempo mi ero ripromesso, ma il tempo e' tiranno, di fare un ampio approfondimento sugli ormoni e antiormoni che usate in terapia compreso il Fulvestrant prescritto a Ninni.
Tania70
Tania70
Maddy finalmente ti sento meglio. Forza cara, la cura sta funzionando e questo è quello conta. Fili a te e Dany.

Ex-Utente:
Siiii Dottore, grazie mi sto riprendendo bene e siiiiiiiiiiiiiiii lo voglio sapere ......
Raffa, Laura ed io siamo forse le uniche single del blog.....sa.....

Ciao Ale, mi da piacere leggere che stai meglio. abbraccissimo.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Beatrice Duranti:
Buongiorno care belle RFS...accedo oggi dopo settimane di impegni pre-laurea ieri ha avuto luogo la proclamazione ed è stato molto emozionante e soddisfacente come mi aspettavo..la mia (che poi è la NOSTRA) tesi è stata apprezzata da tutti i professori della commissione e ho ricevuto il massimo del punteggio.
Grazie anche al professor Barbieri che ha premiato il mio lavoro...tra le slides (e i 10 minuti striminziti entro cui doveva rientrare il discorso) sono riuscita ad inserire alcune delle tele di Maddy e le foto del convegno !! Ho percepito nei volti dei professori e del pubblico emozioni e coinvolgimento...beh, che dire...GRAZIE per avermi fatto scoprire questo grande famiglia e meraviglioso mondo di belle anime , ognuna con la propria luce che ha insegnato tanto anche a me in prima persona e mi ha arricchito il cuore e l'anima. Magari in serata mando alcune foto al dottor Catania della proclamazione e delle diapositive! Ovviamente ho nominato Francesca con il suo libro Storia di una ragazza fuori di seno, il dottor Catania come moderatore del blog e Maddy per le sue tele...ma in qualche modo vi ho portate con me tutte quante

Grazie e complimenti e puo' comprendere quanto fossimo in ansia !

Ovviamente mi piacerebbe leggerla con tutta calma .
Sufficiente una fotocopia con fogli volanti. Quindi non una copia rilegata.
Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria
salvocatania:
Sa che non ho compreso perche' vorrebbe prendere il testosterone ?

Per questo.

Testosterone: l'ormone maschile che rende più morbide le donne
Prof.ssa Alessandra Graziottin
Direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica
H. San Raffaele Resnati, Milano

A che cosa serve il testosterone nella donna? Perché, a giuste dosi, la può rendere sessualmente vivace ad ogni età e "più morbida", anche dopo la menopausa? Il testosterone è l'ormone maschile per eccellenza, è noto. Pochi sanno, tuttavia, che anche le donne hanno il testosterone, seppure a livelli dieci volte inferiori a quelli dell'uomo, ma sufficienti a svolgere azioni biologiche potenti per la salute, la sessualità e come "anti-age". Nella donna normale in età fertile i livelli di testosterone sono addirittura più alti di quelli degli estrogeni, soprattutto nella prima metà del ciclo.
Questo bell'ormone è prodotto dall'ovaio, che contiene le cellule di Leydig, identiche a quelle che lo producono nei testicoli. In più è prodotto dal tessuto adiposo, che non è affatto un lardo inerte, ma una potente ghiandola endocrina. Il nostro amico testosterone stimola il cervello a funzionare al meglio: per agire, anche nel cervello dell'uomo viene trasformato in estrogeni. Interessante, no? Sui fondamentali siamo meno diversi di quanto si pensi: uomini e donne hanno in comune 44 cromosomi su 46, e sono diversi solo per la coppia di cromosomi che determinano il sesso (XX per le femmine, XY per i maschi). A livello sessuale, sul cervello il testosterone ha azioni biologiche simili, che si differenziano per intensità (data la diversità di livelli nel sangue e nei tessuti), ma non per caratteristiche. Sul cervello di entrambi aumenta il desiderio, l'eccitazione, la responsività agli stimoli sessuali, in particolare ai feromoni, sostanze sessualmente attraenti che condizionano i nostri comportamenti erotici. Nella donna aumenta in fase ovulatoria, per renderla più disponibile alle avances di un uomo, possibilmente desiderabile, per aumentare le chances di concepimento. L'evoluzione ha pensato alla procreazione e tutta la biologia gira in funzione di questo comando evolutivo millenario. A livello dei genitali, il testosterone agisce sui corpi cavernosi, strutture vascolari specializzate che si riempiono di sangue durante l'eccitazione, in modo identico in uomini e donne. Solo che nell'uomo sono circondati da una tunica rigida, non distensibile: l'"albuginea". Ecco perché la congestione, nell'eccitazione, determina un netto aumento di pressione all'interno dei vasi: è questo che, per pure ragioni biomeccaniche, determina l'erezione. Nella donna, quando scatta l'eccitazione, i corpi cavernosi si congestionano nello stesso modo: siccome però non sono circondati e contenuti dall'albuginea, la congestione sessuale aumenta il godurioso gonfiore genitale ("vulvare") e la morbidezza avvolgente sia dell'entrata vaginale ("vestibolo") sia del famoso punto G, per le fortunate che l'hanno ben sviluppato (è un residuo embrionale della prostata).
Nella donna il testosterone è massimo a 18-20 anni: ecco perché il desiderio va a mille. A cinquant'anni si è ridotto già del 50% (e dell'80% se la donna ha avuto l'asportazione delle ovaie). Qual è il punto? Per millenni la morte ha anticipato la menopausa. Solo cent'anni fa, l'età media delle donne italiane era 48 anni. L'innaturale è aver conquistato ben 37 anni in così poco tempo, visto che ora l'età media per le italiane è di 85. Senza testosterone, e senza estrogeni, il cervello è più a rischio di Alzheimer, dato dimostrato da solidi studi su donne che avevano avuta una menopausa precoce chirurgica e non avevano assunto né estrogeni, né testosterone. Ma anche i genitali piangono. In parallelo alla caduta dei livelli di testosterone dai vent'anni in poi, i corpi cavernosi iniziano una silenziosa involuzione: a cinquant'anni abbiamo già perso il 50%. Ecco perché l'intensità della congestione genitale si riduce, aumentano secchezza e dolore, e si riduce il piacere. Per molte donne l'orgasmo diventa così difficile, da far dire: «Il mio clitoride è morto!». Ecco la notizia: può resuscitare! Come? Con una tempestiva terapia ormonale locale a base di testosterone (di estrazione vegetale, o sintetico), su prescrizione medica non ripetibile, se non esistono controindicazioni. Questo ormone agisce anche sui fibroblasti, i nostri operai "costruttori" di collagene, elastina e mucopolisaccaridi: i tessuti genitali ringiovaniscono dal punto di vista biologico, strutturale e sessuale, a tutto spessore, diventando più morbidi e "paffuti". Altro che laser o silicone. Con un partner piacevole, tutta la risposta sessuale va a mille. E quando la donna è appagata, diventa più morbida e sorridente, ad ogni età. Una gatta felice che fa le fusa.
- Modificato da Juventina Fiduciaria
Ninni
Ninni

Buonasera a tutti

mi collego solo ora dopo giornata pienissima dietro a mia figlia grande che doveva ultimare gli acquisti per la sua partenza e soprattutto fare la valigia, se non le stavo dietro dietro si metteva in valigia tutta la casa comprese T-shirt del padre e trucchi e scarpe mie....con lei il discorso del viaggiare con il solo bagaglio a mano proprio non fa presa!!!

maddy felice che sei in via di risoluzione!!!!
ale sono contenta che ti stai riprendendo

benvenuti ai nuovi arrivati di cui con calma adesso mi vado a leggere la storia

lori auguri splendida signora

dottore aspetto con ansia l'approfondimento in cui si parla anche del mio nuovo amico FUFU a cui, nonostante si presenti con aspetto terrificante sotto forma di ben 2 siringoni che dire oliosi è dire poco e non è propriamente un piacere, io voglio già un gran bene!!!!!

- Modificato da Ninni
Dany73
Dany73
salvocatania:
nostro gruppo che resta di base una comunita' di AUTO-mutuo-aiuto !

Ed è una bella Comunità ,
Tania70
Tania70
salvocatania:
Sci di fondo, corsa, Muntain bike, persino skiroll sull'asfalto
Ho partecipato a 24 Marcialonga di sci , gara Internazionale di 70 km
con partenza proprio da Moena



.

.
.
Mountain bike, gare con arrampicate sulle Dolomiti impegnative ma che regalavano paesaggi forse unici al mondo.
.


E' una tradizione quella della Fiorentina a Moena, ma poi la sera si faccia portare dall'ultras viola in alto sulle Dolomiti a mangiare.

Sospenda la Prevenzione Oncologica e si goda la Prevenzione un po' trasgressiva ma molto efficace sull'umore.

E a volte se non e' uno stile di vita abitudinario la trasgressione migliora l'umore e questo e' piu' efficace della chemioterapia.

Ma questo non lo racconti al suo oncologo

Woww dottore, ma quante ne ha fatte?
Leggo con molto piacere i suoi racconti e
faccio tesoro dei suoi consigli. Grazie.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Fabio_Mrt:
Ciao a tutte, sono Fabio ho scritto qualche volta sul blog per chiedere un consulto al dottore. Da circa un mese vi leggo quotidianamente, mia moglie è stata operata la scorsa settimana (mastectomia + linfoadectomia). SIamo in attesa dell'istologico definitivo, la biopsia agoaspirato ci diceve di un G2 ormonoresponsivo con ki67 al 10%. Il chirurgo dopo l'intervento mi ha detto di aver trovato 4 linfonodi malati.Io in questi giorni sto letteralmente non fuori di seno ma fuori di testa, perdonatemi la battuta.
Chiedo se c'è qualcuna di voi che possa dirmi qualche cosa, se ha una diagnosi simile o qualsiasi cosa che mi possa aiutare a fare chiarezza. Un saluto a tutte!!!Fabio

Fabio con un Ki 67 del 10 % si evince che si tratti di un tumore poco aggressivo !
Che abbia interessato 4 linfonodi vuol dire solo che ci fosse li' da tanto tempo e anche se



restano sempre formiche e quindi la sua ansia e' eccessiva.
Il filtro linfonodale ha funzionato bene.

Sono certo che questo non le bastera' e allora le faccio l'esempio di uno studio che sto conducendo in questo blog da 6 anni con un campione di pazienti che hanno molti fattori sfavorevoli.
Quelle che hanno solo 4 linfonodi metastatici non le abbiamo prese neanche in considerazione. Abbiamo cominciato a studiare solo quelle che avevano piu' di 5 linfonodi.
Nonostante cio' tutte queste pazienti dopo 6 anni sono VIVE E VEGETE ...TUTTE !
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Fabio_Mrt:
Ma e' quello che non mi torna, se è un k tonto come ha fatto a prendersi 4 linfonodi? era li da tanto tempo vuol dire?

Si'
anche se non rilevato strumentalmente .
Questo accade ad esempio ad alcuni carcinomi lobulari sui quali talvolta la mammografia fa cilecca
Angel1983
Angel1983
Ex-Utente sono contenta che ti sei ripresa! Ti mando un grosso abbraccio!
Auguri alla dottoressa Duranti per il traguardo raggiunto e per l'ottimo risultato!
Ragazze io oggi sto una ciofeca. I piedi non ce li descrivo nemmeno,sembra ci sia passato sopra un tir... E ora sono stesa ma ho dolori dalle caviglie a metà coscia! Cacchio erano molto meglio le rosse e il taxolo, la capecitabina è proprio una stronza! Mi mancano ancora 3 cicli! Spero di reggerla...
Tania70
Tania70

Benvenuto Fabio, che giovane che sei...
Hai fatto bene a scrivere qua, vedrai che il dottore ti consiglierà per il meglio.

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Ninni:
dottore aspetto con ansia l'approfondimento in cui si parla anche del mio nuovo amico FUFU a cui, nonostante si presenti con aspetto terrificante sotto forma di ben 2 siringoni che dire oliosi è dire poco e non è propriamente un piacere, io voglio già un gran bene!!!!!

Non le chiedo di innamorarsi di FUFU a prima vista.

Immagini per un attimo di trovarsi come me nel deserto senza possibili alternative culinarie.....
cliccare per ingrandire il suo FUFU

si azzarderebbe a pensare..." ma a me la cucina giapponese non piace !"

??????????????????????????????
- Modificato da salvocatania
Arcobaleno
Arcobaleno
523470
Anche a me é successo di essere presa per pazza e dai miei familiari, ma a me non é importato nulla e sono andata avanti facendomi guidare dalla mia sensazione. E per fortuna.. Altrimenti non so se sarei quí a scriverti. Devi affidarti ad uno specialista ospedaliero e fidarti. Dopodiché stop se lui ti assicura che te ne devi "occupare senza preoccuparti".
Tania70
Tania70

Congratulazioni dottoressa Duranti.
Grazie per averci portate con lei.

Rispondi