Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Angel1983
Angel1983
Elisabetta79:
Ok grazie! Sono consapevole che poteva andarmi molto peggio e che qui ci sono istologici ben più brutti del mio. Non sono ancora cosi esperta da capire quale fattore predittivo è importante più di altri.
Non è il mio ex tumore purtroppo..perché sarò operata solo dopo la chemio neoadiuvante essendo molto esteso. Ma va bene, mi terrò l ospite ancora per qualche mese..

Non ti preoccupare, il mostricciatolo me lo son tenuta addosso diversi mesi (ottobre inizio chemio, marzo operazione) lo terrai a bada e lo schiaccerai con la chemio e poi gli darai la mazzata finale con l'intervento!
Sara Padova
Sara Padova
Juventina:
Ma cosa rimane di noi? Della nostra femminilità?

La risposta è Noi! Buonanotte cara Juventina, dormici su e vedrai che domani vedrai tutto con maggior lucidità.
Sara Padova
Sara Padova

...e visto che ormai è passata la mezzanotte, buon compleanno super Lori

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Ninni:
dottore volevo farle una domanda, mi sono accorta andando in farmacia a comprare enantone che il mio dottore mi ha fatto il nuovo piano terapeutico prescrivendomi il decapeptyl e non l'enantone che faccio da 3 anni. gli ho scritto chiedendo se posso sostituirlo o devo tornare in ospedale per farmi cambiare il piano terapeutico, non mi ha risposto perché fino a lunedì è in ferie, io la puntura dovrei farla sabato. i due farmaci sono equivalenti? secondo lei meglio aspettare, che significherebbe ritardare di quasi una settimana la puntura perché ci vuole il tempo anche per ordinarla in farmacia o cambio farmaco? chiaramente domani riproverò a contattare via whatsapp il dottore ma volevo sapere anche il suo parere!

Alcuni oncologi fanno storie..e quindi e' meglio che domani senta lui.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Elisabetta79:
Dottore buonasera, Provo a ripostare il mio istologico, l ho fatto oggi pomeriggio quando presumibilmente lei era impegnato in sala operatoria. Se mi vuole dare la sua opinione...mi preoccupa in particolare modo il ki67 e poi non capisco bene cosa intendono nell istologico del linfonodo...micrometastasi?NOTIZIE CLINICHE:Estesa lesione evolutiva in q1 verso q3 a sx, addensamento tenue disomogeneo associato a microcalcificazioni irregolari alla MX.Area estesa a struttura ipoecogena. Sospetto radiologico conclusivo: R5.MATERIALE INVIATO: biopsia con ago tranciante 16G su guida ecografica di formazione tra q1/q3/q5MACROSCOPICA: N procedure bioptiche:2Caratteri macroscopici del materiale: 2 frustoli e frustoli frammentati GIUDIZIO DIAGNOSTICO:Frustoli di carcinoma infiltrate della mammella.Lesione presente: 2/2 frustoli.Istotipo: N.S.T, secondo WHO 2012.Grado Elston Willis : G2Mitosi: score 1; numero di mitosi:8 (su 10 campi ad alto ingrandimento, diametro di campo 0.65).Pleomorfismo nucleare: score 2.Categoria diagnostica: B5b.RECETTORI ORMONALI:ER 96% PositivoPgR inferiore 1% negativoONCOPROTEINEHER2 score 3+ positivaKi-67 65%LINFONODO:Linfonodo cavo ascellare sx, corticale ispessita in lesione evolutiva monolaterale, sospetto x secondarieta' e del diametro di 12 mm.Popolazione minima di cellule di carcinoma.Ecco qui...spero non sia così brutto. Non ho ancora avuto modo di parlare con la senologa che mi segue

E per quel Ki 67 che fa la chemioterapia e una micrometastasi ha scarso significato.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Stella stellina:
Dottore buonasera... Io mi riferivo al vecchio istologico. I margini dopo l'intervento per rimuovere il filloide sono risultati mal definiti e lievemente infiltrativi perciò il "nuovo chirurgo" ha programmato un nuovo intervento per pulire... Ma se non c'è ormai un nodulo da seguire come fa a capire dove intervenire? Opera alla cieca? Oppure esistono coloranti che individuano i margini da pulire? Spero di essere stata più chiara... Perché questa volta spero sia definitivo l'intervento

Le ripeto che non sono in grado di interpretare tutta la situazione e soprattutto le intenzioni del chirurgo.
Mi dispiace
Ma la sua ansia mi sembra eccessiva perche' e' probabile che non ci sia piu' nulla che possa recidivare.
Cristina
Cristina

Stasera mi avete fatto ridere di brutto

Leggo Laura e dada che parlano di parco cazzi e di supervisori con tanto di colloqui stella che scrive di fascia pro-TETTA geniale
Ed infine dott. Cataniache apre il blog proprio alla pagina giusta e lo mostra alla sua ferrista

Ely
Ely

Auguri Lori!

Cristina
Cristina
lori
Tantissimi auguri
Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria

Buon compleanno lori!!!! ❤️❤️❤️

Cristina
Cristina
Daniela sicilia
Mi fa piacere sapere che tuo zio stia un po' meglio.
Cristina
Cristina
Juventina:
Secondo lei il Decapeptyl è davvero forte... E io sono favorevole a farmi togliere utero e ovaie. Probabilmente, visto che nn avrò più figli e il discorso endometriosi si ripresenterà tra 4 anni, forse è il caso di parlarne anche con l'oncologa e iniziare a pensare all'intervento. Tra le due cose, menopausa chirurgica e Decapeptyl, la meno impattante x il mio corpo è la prima. Ma si. Ci penserò con calma.

juventina
Cavolo anche questa cosa ora.......
Ma è proprio necessario l'intervento?
Ti mando un bacio
f.bellizzi
f.bellizziPsicologo

Auguri Lori

Cristina
Cristina

Buonanotte a tutti e fate bei sogni

Marty 79
Marty 79

Buon compleanno Lori

....e buona notte al resto della banda!

Rispondi