Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Eli Firenze Fiduciaria
Eli Firenze Fiduciaria
Star
Anche io ho un bozzetto sulla clavicola scoperto a settembre ma evidentemente c'è sempre stato e non ci avevo fatto caso
Oggi ho formicolio ad un piede che mi da molto fastidio uff..
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
mar:
mar
utente 
PER PEPELI a gentile richiesta
e per quante vorranno rileggere la mia storia...
1996: nonostante i controlli annuali mammografici, che evidenziavano sempre problemi al seno sinistro,(cisti siringate, ago aspirato), dopo una doccia mi accorgo di un affossamento della cute dell'areola seno destro; mammografia d'urgenza e visita senologica risultato un bel K di circa 2cm.
In Istituto dei Tumori la lista di attesa era di circa due mesi, per cui sono stata inviata dal medico che mi seguiva dal dottor Catania con la precisazione che sarei stata operata con la mutua e che gli avrebbe affidato sua moglie. non faccio nomi per discrezione ma per questo "invio" gli sarò grata sempre.
Esami preoperatori a tamburo battente e operata dopo 12 gg.: mastectomia per carcinoma multifocale di 2,4 cm e interessamento metastatico totale di 3 linfonodi.
Ho avuto già modo di dire che allora l'esame istologico non era cosi' preciso come attualmente, ma di tipo prevalentemente descrittivo
A luglio ho cominciato la chemio, ultima infusione il 9 dicembre giorno del mio 48esimo compleanno. Con la chemio pochi problemi a parte l'arrossamento del viso come fossi stata al mare e grandi vantaggi per l'ordine di casa mia : per smaltire la tensione rimettevo in ordine cassetti e biancheria, facevo la mia brava iniezione antiemetica e aspettavo che passassero i tre gg rituali.
Controlli dapprima ravvicinati a tre mesi (sangue, torace ed eco addome) poi un po più lunghi. Mammografia e scintigrafia ad un anno.
Conosco bene tutte le vostre ansie in attesa dei controlli; allora usavo dire, dopo un controllo andato bene, che ero in libertà provvisoria, ma ero estremamente felice e sollevata, tanto che una volta ero talmente euforica da dimenticarmi che il Maestro Muti sarebbe venuto ospite in un negozio specializzato in musica classica quasi all'angolo di casa mia!!!! ed ero stata pure invitata dalla proprietaria del negozio...
DADA se mi leggi, ti rendi conto???

2002 microcalcificazioni sospette esame citologico e cellule epiteliali maligne.
si ritorna dal buon Catania che mi riopera: quadrantectomia , linfonodi sentinella (2) indenni e radioterapia per sei settimane.
Ancora controlli a gogo' ma questa volta non così stringenti e comunque coi soliti patemi.

dicembre 2016 capezzolo interessato da un esteso "eczema" con crosticine:
si ritorna ancora una volta dal buon Catania (per fortuna che esiste!) con tutte le mie scartoffie precedenti e gli chiedo "Da dove cominciamo?" Risposta "Ab ovo"
e penso tra me che non è cambiato di una virgola, da quando in occasione del mio primo tumore mi aveva detto, dopo l'intervento, che parenti e amici non si sarebbero liberati di me tanto facilmente!
Questa volta però mi parla di questo blog e mi invita a scrivere la mia storia, mentre intanto programma una biopsia per lesione pagetoide "per sicurezza" ma con quasi certezza che la mia lesione "non è oncologicamente interessante come le altre" (vi suonano nuove queste parole?) questa volta interventino a Lecco e istologico negativo!!! "A mai più rivederci" mi saluta... per fortuna l'ho rivisto al convegno di Lecco e a quello di Parma.
mi sono prefissata di scrivere quasi regolarmente in questo blog, come mi ha chiesto, perché mi rendo conto che posso attraverso le mie parole e la mia esperienza incoraggiare, rasserenare ecc.
ancora una nota: nel '96 mio figlio aveva vent'anni e, nonostante non fosse un bambino, quello che più mi stringeva il cuore erano i suoi occhi azzurri smarriti;
ora ha due bambini di cui mi occupo con gioia!
Ragazze voi che navigate PER ORA in gran tempesta possiate rivivere la mia stessa esperienza
Un abbraccio
Maria

Eccooooooo! Sono utile???
Marty 79
Marty 79
salvocatania:
Ci provi !
Potete sempre invitare chi volete qui.
Non e' che la signora Naingolan con i soldi del marito riesce a comprarsi le rassicurazioni. Sta provando esattamente quel che avete provato anche voi !

È quello che ho pensato anche io..le ho inviato un messaggio su instagram.Chissa'..!!
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Pepelinaaaaaaaa!

È molto utile in questi casi ritardare la risposta allo stimolo.Vuoi controllare e toccare il Cordino? Non lo fai subito ma procrastini a.....dopo Ed intanto ti vai a bere il caffè ...Allunga i tempi sempre di più...vedrai che il bisogno/ stimolo sparirà.E lo sai che non può essere niente di che...sono ì traumi che si riaffacciano quando il cervello trova attinenze.Ma oggi la situazione è completamente diversa
Ti abbraccio

Io questo metodo lo applico sotto l'ascella che per me è gonfia.Ho fatto un periodo che mi toccavo continuamente e non ti dico i film che partivano
Ora manco la guardo...
Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria
salvocatania:
Anzi poiche' ci sono diverse cose da fare lei potrebbe aiutarci a studiare le caratteristiche della onlus per scrivere un nostro statuto.
Con tutta calma possiamo dividerci i compiti

Dottore stamattina prima di leggere il suo post ho chiesto alla nostra commercialista se sarebbe disposta a darci una mano ....e mi ha detto di siiiii!
Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria
Creamy:
Non sapevo ci fosse anche una versione per la privacy! Juven forse tu questa la sai!!

si si c'è, ti arrivera' insieme al verbale per posta e lo troverai anche nella tua area riservata sul sito dell'Inps.
P@ola
P@ola

Provo a dire la mia sulla proattivita' che ho imparato a conoscere qui con voi. Forse io ero e sono rimasta proattiva. Sia prima che dopo la scoperta della malattia
Proattivita' significa:
1
Essere informate e quindi in certa misura essere protagoniste della propria malattia senza subire passivamente le decisioni mediche altrui. Il medico è un passeggero che ci indica il percorso, non l'autista.
2
Adeguarsi ai cambiamenti fisici senza vergogna. Noi siamo molto altro.
3
Chi mi ama mi segua: chi non ce la fa a seguirci può anche prendere altre strade. Meglio una più che dignitosa solitudine che un peso morto da trascinare
4
Prendersi tempo per elaborare il giusto smarrimento. Ma non troppo, bisogna reagire con prontezza e lucidità di fronte a strade impervie.
5
Affrontare il problema solo quando di presenta, avendo cura di non tralasciare strategie difensive da mettere in campo nell'eventualità che si verifichi.

La malattia è come una guerra di logoramento. È necessario comunque vivere ed essere felici pur affrontandola. Bene le strategie, lo studio degli eventuali imprevisti. Oltre a ciò lasciamola a margine il più possibile

Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria
Nella:
uventina ho dimenticato di mandarti un abbraccio,

nn ti preoccupare e' arrivato
Marty 79
Marty 79
pepeli:
siete tutte molto forti e brave a non cadere in queste angosce.

Ti sbagli Pipelina...ci credi che quasi tutti i giorni ho un dolore nuovo??..purtroppo adesso la mente arriva a pensare cose che prima del K non immaginavamo..è umano.
Però io cerco di far finta di niente,di non dargli peso...e caso strano se mi distraggo per bene non mi accorgo del dolore e la mia mente non si fossilizza.
Adesso non voglio dire che ti sei inventata la cordicina,Ma prova a non dargli peso.Se c'è sarà sicuramente un esito dell'intervento e niente più.Lasciala stare e se vuoi toglierti i dubbi vai dal chirurgo,nel frattempo però non ci rimuginare sopra.
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Girasole
La Tua storia di sofferenza ci insegna a non abbandonare mai la Speranza.Grazie

Mare
Schiaccia con il ditino il testo e poi schiaccia le virgole doppie in basso a destra.Si riporterà il messaggio nello spazio dove si scrive! Prova...ce l'ho fatta Io!
Marty 79
Marty 79
Dada 62:
È molto utile in questi casi ritardare la risposta allo stimolo.Vuoi controllare e toccare il Cordino? Non lo fai subito ma procrastini a.....dopo Ed intanto ti vai a bere il caffè ...Allunga i tempi sempre di

Ma lo sai che questo è un ottimo metodo?
Quando ero giovincella,per un periodo ho sofferto di attacchi di panico e quasi non riuscivo più ad uscire di casa..poi ho trovato questo metodo:Mi davo un tempo come quando ci si allena.All'inizio uscivo per pochi minuti e mi ripetevo:stai tranquilla ,pochi minuti e te ne torni a casa.Poi pian piano i minuti sono diventati ore e alla fine questo allenamento mi ha portata a riuscire a stare anche giornate intere fuori casa.
Me ne ero quasi dimenticata,perciò Dadina ti ringrazio per aver ricordato questo metodo..
Mar fiduciaria
Mar fiduciaria
Dada 62
grazie!!!
ma a me serve il numero della pagina perché il dottore possa aggiornare il data base delle Vive e Vegete...
se lo trovi facilmente grazie ancora
Maria
Ely
Ely
Speranza:
Per potenziare l'assorbimento della curcuma, io uso il pepe.
E' anche vero che il pepe viene sconsigliato per chi soffre di cistiti, emorroidi ecc., ma non credo che rientri a pieno titolo nella categoria degli "infiammatori", forse basterebbe solo non abusarne.

A me all'inizio ha regolato la funzione intestinale, dopo mesi di stipsi severa.
Ora mi sta facendo venire diarrea, quindi ho sospeso
Speranza
Speranza
Creamy:
Mi hanno detto che il verbale arriverà a casa, ma che in circa 10 giorni lo trovo anche online con il pin inps.

Ah dimenticavo, se vai su MyINPS troverai i verbali molto prima di 10 gg. Io me li ritrovai dopo 3 gg.
Se hai dato una mail di posta certificata, anche dopo 2 gg
Raffa72
Raffa72

Meno male che mi devo preparare per andare a lavoro perchè son due ore che penso al mio ex. Cazzo com'è difficile dimenticare.

Rispondi