Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Dottor Catania si la tengo la
Domanda di riserva e prometto e premetto che è L ultima alle 19 ho appuntamento con il psicologo, Ho capito che devo fare i controlli ogni 6 mesi per a familiarità, che L adenosi non può evolversi in maligno ,. Che ho un seno senso e che se c era bisogno mi avrebbero fatto un agoaspirato è una risonanza ma ho il tarlo in testa come mai sei mesi fa non c era niente la prego un ultima domanda un ultima risposta : ho fatto la prima ecografia con il ciclo l oncologo disse che era anche dovuta al ciclo L ultima ecografia lo fatta il 4 gg dopo la fine del ciclo e c era ancora allora nn aumenta col ciclo solo questo non è dovuta a una cosa ormonale ? Può regredire ? Può crescere la prego qst ultime risp stasera le parlerò della seduta glielo giuro
Sono una osservatrice silenziosa e il più possibile attenta anche per mia natura e sono intervenuta poche volte nel forum. In quelle volte sono stata accolta come a casa da compagne sempre pronte a mettersi in discussione. Il susseguirsi di storie e stralci di vita è un potente farmaco contro la solitudine. Ho provato vera tristezza all'abbandono di alcune passeggere .Ora ne provo ancora tanta ma addobbata di tanto affetto e tenerezza nel vedere il forum affollato di caregiver (Monica,Sonica, Aurora), ma anche situazioni che spezzano il cuore (Giusy).
Sono intervenuta principalmente perchè non potevo mancare alla celebrazione del sesto anniversario del blog . E Non potevo mancare ad attestare la mia gratitudine a chi ha creato questo spazio dal nulla. E francamente mi sarei aspettata una maggiore partecipazione da parte delle utenti abituali a manifestare questo giusto riconoscimento. Magari sospendendo temporaneamente malintesi e incomprensioni.
Peccato, sarebbe stato molto bello per tutti !
Claudia
allego qui la sua richiesta di consulto dove ci sono maggiori dati (neoadiuvante...)
Ho invitato anche il dr. Barbieri valente oncologo a dire pure lui la sua.
Ho risposto al post di Giusy nell'area dei Consulti.
Spero sia utile.
In fondo il Dott. Catania è già stato chiarissimo.
Sono d'accordo con Claudia. Sarebbe stato molto bello sospendere i fraintendimenti, sui quali non ho compreso nulla, e festeggiare il bilancio del sesto anniversario del blog.
Non potevo esimermi dal ringraziare l'ideatore di questo spazio veramente unico.
Un abbraccione a tutte
Teresa
Dott. Catania ho scritto più volte a Giusy che non riesce a mettersi nel blog pur facendo le cose giuste che le ho suggerito. Può fare in modo che lo staff di Medicitalia l'aiuti ? E' una ragazza speciale mi piacerebbe che fosse con noi.
Io sono bendata dr. Bellizzi ma sto benone, tutto OK
Saluti a tutti e tutte
Lori
Ciao lory!!!
UN abbraccio a Giusy e a Laura....in questo spazio troverete il sostegno che serve per affrontare l'esperienza e la paura non più da sole!
... ora chiedo io un piccolo aiuto...
Mi sono dimenticata completamente di fare il lavaggio del port a cath ... lo faccio di solito ogni 4 o 5 settimane... ma stavolta se non sbaglio sono andata in primi di febbraio... magari non cambia niente ma... c'è qualche problema??
Grazie
Elisa
Ciao cara famiglia "allargata" e "rinnovata" con voci nuove che sanno accogliere le nuove passeggere!
Saluto con affetto e gratitudine le compagne di viaggio scese dal bus, che prosegue la sua corsa, e tutte le passeggere già sistemate o alla ricerca del proprio posto qui.
Laura hai trovato il posto giusto.
Un abbraccio a Giovanna finalmente "liberata" e a Lori "cecata" e a tutte/tutti.
Festina lente.
Antonia
Laura, benvenuta e questo e' il POSTO GIUSTO.
Cara Giusy, in bocca al lupo x domani. Io oggi ho scoperto la mia testa rasata e .... non mi sono sembrata niente niente male!
Vorrei accoglierti con un proverbio che il dott. Salvo posto' molto tempo fa.
" kaliti junco ca passa la china,
Kaliti yunco da sera a matina."
Calati giunco che passa la piena
Calati giunco alla sera ma al mattino alzati."
Francesca
Ottimo!!! Ci vuole un pò di pazienza! E un poco alla volta si supera anche questa.
Certo, resto dell'idea che è da sadici l'anestesia locale! Però, così è, almeno da me.
Se ha ancora difficoltà dica pure di scrivermi una mail e provvederò a fare una segnalazione.
In un post precedente avevo sbagliato e quindi scrivo qui le tre interpretazioni che porteò in diapositive a Roma riguardo al sondaggio AIOM
I vostri suggerimenti che mi sembravano più in linea con le mie informazioni sono se ricordo bene i suggerimenti in ordine di Patty, Elisa e quello più pepato di Vera (Lombardia)
---------------------------------------------------------------------------
INTERPRETAZIONE 1
« forse deriva dal fatto che il questionario dell'Aiom risulta falsato ab origine perchè nelle intervistate si è innescato un meccanismo di "sudditanza" nei confronti dei medici e degli operatori che hanno proposto il questionario e presso i quali le intervistate sono in cura.»
INTERPRETAZIONE 2
« il risultato del sondaggio dell'Aiom si fonda su un errore semantico di fondo: il significato della parola dialogo. Se per dialogo si intende il passaggio di informazioni o una serie di domande- risposte puramente tecniche allora ci credo che la maggior parte dei pazienti possano essere soddisfatti dal rapporto con il proprio medico «
INTERPRETAZIONE 3
« Quindi secondo l'Aiom noi ingurgiteremmo ettolitri di aloe e sopporteremmo damigiane di clisteri di caffè dopo essere state adeguatamente informate dai nostri oncologi ? Non lo siamo affatto informate, tant'è che solitamente non li informiamo neanche se continuiamo a fare terapie alternative ad integrazione»
Intanto grazie per la tua puntuale disponibilità.
https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/561271-carcinoma.html
Si è vero che io fossi stato chiaro, ma tu sei stato strachiarissimo spiegando con tanti dettagli, che sono certo saranno utilissimi qui perché molte utenti sono bombardate da scintigrafie e TC/Pet .
A Lori e forse anche a Luigia, ad esempio dovrebbero dare la specializzazione ad Honorem in Medicina nucleare .
Riporto pertanto anche qui la tua replica (=lezione magistrale) a Giusy
>>Vorrei concorrere in questo quesito cominciando col sottolineare quanto siano fondamentali (come sempre) poche parole del Dott. Catania.
"la scintigrafia, meno specifica, ma molto sensibile sia negativa è un rilievo senz'altro ottimistico."
Infatti quello che la scintigrafia rivela è la presenza di eventuali aree metabolicamente attive (dove ci sono cellule che si riproducono vivacemente). Questo vuol dire che la scintigrafia rivela la presenza di aree di rimaneggiamento infiammatorio o degenerativo (come l'artrosi in fase attiva) e soprattutto aree di localizzazione metastica (quindi non specifica ma molto sensibile. Queste ultime sono quelle che alla scintigrafia possono essere evidenti come più intensamente attive.
La TC invece è un esame che esamina la morfologia delle strutture del corpo umano. Nel caso delle ossa può mostrare aree di alterazione della struttura ossea che tuttavia possono essere legate a processi di vario genere, anche pregressi ed eventualmente "spenti".
Spente non possono apparire eventuali metastasi ...a meno che non le si osservi "spegnersi"
in corso di un trattamento antitumorale specifico.
In sintesi: una scintigrafia positiva può dipendere da più cose ...ma una scintigrafia negativa esclude con molta probabilità soprattutto le metastasi.
Ebbene si, qualcuno lo fa... Ogni tanto ci sono dottori che dimenticano di non essere chiaroveggenti.... e dimenticano che non devono dare sfoggio di preparazione elencando possibili cause... e dimenticano... tante cose possono dimenticare.
E' vero che il telefono, così come anche il forum, non essendo di persona lo scambio, favorisce la tendenza ad essere "soli" nel luogo ed a seguire il proprio flusso di pensieri.
Attenzione. E questo non vuol dire che ci fosse un intenzione dietro, forse semplicemente non si è accorta che l'effetto fosse aumentare le paure.
E delle volte è difficile entrare in contatto con l'emozione dell'altro... se non altro perchè di persona, almeno gli ormoni li annusiamo... a distanza dobbiamo cogliere altre informazioni!
Ed in questo caso, però, più che "mi sono spaventata", oserei dire che è autorizzata a dire che "mi HA spaventata". E con cortesia, oppure con una battutina, può anche far notare alla dottoressa che si è spaventata...
Poi, è bene tenere conto anche di altri aspetti.
E' vero che un pò di paura c'è, e quindi basta poco per riattivarla.
E le emozioni sono anche uno strumento naturale, nostro.
Monica, e se ora le dicessi che è proprio grazie anche ad un pizzico di sana paura che lei ha alzato la cornetta [come sono antico nella metafora] ed ha chiesto appuntamento?
La paura, un pò, ci aiuta. E se abbiamo le emozioni, abbiamo anche il cervello.
Certo, emozioni e ragionamenti vanno compresi, vanno conosciuti, e vanno educati.
Grazie Antonia, sì è così...malgrado tutto il bus prosegue la sua corsa
Stia tranquilla Elisa, ma forse una telefonata all'oncologa sarebbe indicata (dia pure la colpa a me !)
Teresa e Claudia.
Ha ragione Antonia " il bus va avanti" anche di fronte a buche e curve pericolose. Non può star dietro alle perplessità dei singoli passeggeri, il sottoscritto in primis.
Tutti siamo d'accordo con il "sarebbe stato bello", ma questo vuol dire fermarsi e guardare il passato. Non possiamo permettercelo...perché intanto LA VITA SE NE VA senza guardare in faccia nessuno in particolare.
Anche a me è venuto spontaneo il nostalgico :
,
ma anche questo vuol dire bloccarsi piuttosto che andare avanti.
E la voglia in primis, specie quando si resta delusi, è questa senza dubbio.
Poi irrompe però sul bus GIUSY , e non solo perché venticinquenne, e spazza via ogni "sarebbe stato bello ", che appartiene al linguaggio di "quel che avremmo potuto fare".....che paralizza il FARE.
Scappare non è certo però uno strumento adeguato per chiarire fraintendimenti e malintesi.
Già nella vita reale gli assenti hanno sempre torto, nella vita virtuale ...è ancora peggio.
Non scappare è il segnale della FORZA DELLA FRAGILITA', uno dei capisaldi di questo gruppo, che dovremmo insegnare a quanti si presentano con il vestito della FRAGILITA'.
Già io devo difendere il blog da gelosie esterne, attacchi in continuazione sulla rete......e francamente non sono molto preparato a difendermi dalle sorprese generate all'interno del gruppo.
Non rinuncio a comprenderne le dinamiche, ma quando queste diventano pervasive e persistenti sono costretto ad andare avanti e intanto ..non scappo di certo !
Confesso che i post di Teresa e Claudia hanno riaperto alcune mie ferite, a causa delle quali ho provato a prendermi il mese sabbatico di riflessione. Poi abbiamo visto che ho scritto più di voi messi insieme.
Vi chiedo cortesemente di non chiamarmi in causa , SALVO URGENZE, per almeno una decina di giorni. Ne ho bisogno per rielaborare gli esiti di questi malintesi (*)
Il bus , ve lo dimostrerò, può andare persino più spedito senza di me.
Io vi leggerò e interverrò solo per ragioni impreviste e straordinarie.
(*) Una di voi, sulla quale resta invariata e intatta stima e considerazione, mi scrive "dottore , ma Lei avrebbe dovuto consultarci ed informarci che voleva fare un AMA (Auto-mutuo Aiuto) organizzato !
No non ci sto più a passare per lo scienziato pazzo (anche se per me è un bellissimo complimento ....fuoridiseno!)
No non ci sto più a passare per il folle "perturbatore di climi idilliaci "
Questo è un forum oncologico, non un social come ce ne sono tanti.
Questo E' NATO come gruppo di AUTO-MUTUO AIUTO
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/4016-quando-il-virtuale-si-confronta-con-il-reale.html
Gli avevo dato persino un nome significativo : AMA(v)MI
AUTO-MUTUO-AIUTO(virtuale) Medicitalia !
AMAMI AMAMI AMAMI AMAMI AMAMI ........!!! si chiama ! Ora dovrei consultarvi e fornirvi il certificato di nascita di un bambino nato 6 anni fa (anche se formalizzato nel 2013) e quindi già iscritto alla scuola elementare ?
Non ho parole.! Se qualcuno non se ne fosse accorto posso anche accettarlo. Ma che debba dare spiegazioni io, che ho avuto le idee chiarissime da sempre, per ciò che alcune di voi non avete compreso, mi sembra un paradosso inaccettabile.
Organizzato ? Vi ho chiesto mai di intervenire ? Vi ho chiesto solo di dare periodicamente notizie di voi "sono viva e vegeta", per il centinaio di ragioni che ho spiegato sino allo sfinimento !
Perché in oncologia
Ho ribadito decine di volte che per connettersi e dire "sono viva" occorrono 3 minuti +uno e mezzo+ 30 secondi per scrivere "Sono viva e vi abbraccio tutti"
SENZA ESSERE COSTRETTI A LEGGERE IL PREGRESSO, e quindi senza doversi sorbire i deliri dello scatenato pazzo oncologo.