Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Princesse aurora
Princesse aurora

Abbiamo scritto insieme rilegga la mia nuova discussione la prego ...

Princesse aurora
Princesse aurora

Dottor Catania il vecchio post lo scritto prima di fare L ecografia L ho fatta e le ripeto com e andata :
Mi è stato detto che ho un seno complesso che con la mammografia la risposta sarebbe ancora più complessa,che ho qst area a sinistra di adenosi di 2 cm prp il mio seno e così (ma se 6 mesi fa non avevo niente) ha detto non serve ne agoaspirato ne mammografia ha detto altrimenti L agoaspirato me L avrebbe fatto stesso lui mentre mi faceva L ecografia invece non è il caso .ha detto che devo fare ogni 6 mesi L ecografia dottor Catania io vorrei solo sapere come mai 6 mesi fa non c era e come mai in 6 mesi e 2 cm . Vorrei capire cos e qst adenosi e se in 6 mesi e 2 cm vorrei sapere se può evolvere in un tumore maligno ? Secondo lei era il caso di far un agoaspirato? O e il caso di operarmi ?

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Princesse aurora:
invece non è il caso .ha detto che devo fare ogni 6 mesi L ecografia

Le avevo già risposto più volte che

1) Da quanto descrive e da quanto riporta sul comportamento dell'ecografista, non ha una malattia da curare,
ma solo da controllare periodicamente per la familiarità

2) NON E' UNA MALATTIA (che gliene frega se prima non c'era) perché parliamo di ARIA FRITTA !



3) Aria fritta innocua . Ma se avanti così ad avere paura dell'aria fritta potrebbe questa essere NOCIVA per la salute, soprattutto per una campana come Lei :laugh

- Modificato da salvocatania
Princesse aurora
Princesse aurora

Le spiego , mi preoccupo a parte perché 6 mesi fa non c era , poi perché credevo come mi era stato detto dal oncologo la settimana scorsa che c era perché avevo il ciclo e quindi era dovuta a una cosa ormonale oggi invece sono 3 gg che il ciclo mi è andato via( quindi non è dovuta al ciclo ) una placca dicono io non so cosa significa qst placca L oncologo mi disse che forse c era bisogno di un piccolo intervento L ecografista invece non ha ritenuto opportuno neanche un agoaspirato.

Dottor Catania ma può crescere con il tempo ?

Ha detto che non è una malattia ma che devo però controllarmi ogni 6 mesi data la familiarità;1 {dato i prefcedenti di mamma potrei sviluppare un tumore?)
2{ associato alla familiarità e avendo qst rischio qst adenosi si può evolvere in un tumore maligno avendo anche mamma che ha avuto un tumore?}

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Aurora, ma chi lo dice che io Le debba rispondere sempre mentre Lei ogni volta che faccio a Lei la stessa domanda ( "..e lo psicologo ?") SVICOLA sempre ?

Significato di svicolare (cliccare per ingrandire)

Quindi ? Lo psicologo quando ?
Le ho scritto più volte che esiste un servizio con il SSN

E spesso non basta essere Fuori Di Seno per poterne fare a meno

Princesse aurora
Princesse aurora

Dottor Catania non è che nn le rispondo e che ora ho paura per qst cosa mia , comunque dovrei andare domani pomeriggio ma ora ho una forte ansia .

Dottor Catania mi dica la verità lei dice la familiarità quidni devo farla ogni 6 mesi (c'è qlk probabilità che posso avere un tumore avendo avuto mamma che ha avuto 2 tumori ?, posso avere ereditato qst cosa?)

(Avendo mamma così e avendo L adenosi , qst adenosi associato alla familiarità cn mamma va monitorata ogni 6 mesi perché può evolversi in

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Princesse aurora:
comunque dovrei andare domani pomeriggio ma ora ho una forte ansia .

DOVREI o CI DEVE ANDARE ?

Princesse aurora:
Dottor Catania non è che nn le rispondo e che ora ho paura per qst cosa mia , comunque dovrei andare domani pomeriggio ma ora ho una forte ansia .

L'aria fritta mai, mai, mai EVOLVE IN TUMORE
Princesse aurora
Princesse aurora

Ci devo andare ,

L aria fritta non evolve in tumore e alla perche i controlli a 6 mesi per controllare per la familiarità? Questo volevo dire io perché ho familiarità per tumore al
Seno può evolvere in tumore dato che già ho mamma
Che ha avuto un tumore al seno per 2 volte?

Poi in altra cosa lei parla spesso di attività fisica e di alimentazione per prevenzione primaria come dovrei fare la prevenzione dell alimentazione ? C'è una dieta specifica ?

Princesse aurora
Princesse aurora

Dottore L prego mi risponda e io glielo giuro domani pomeriggio andrò. Dallo psicologo L oncologo si è preoccupato però L ecografo nn ha ritenuto opportuno nn fare L agoaspirato , ha detto che prp il mio seno ma come può essere se 6 mesi fa non c era ? L ecografia L ho fatta col ciclo ora sono passati 4 gg dalla fine del ciclo non si dovrebbe essere già tolta o sgonfiata? Cos e L adenosi lei dice area fritta ma a cosa a dovuta? I controlli ogni 6 mesi ma dottore può evolversi dato La familiarità con mamma

Verdiana
Verdiana
salvocatania
grazie di
verdiana
Princesse aurora
Princesse aurora

Su google dicono che la diagnosi differenziale te adenosi e tumori maligni e difficile

Rossella
Rossella

Aurora, tesoro, respira. Non andare su google. Fidati di chi ti ha visto (l'ecografista) e del dott. Catania che ti ha già risposto più volte. Probabilmente i controlli sono da fare perché hai familiarità, indipendente da quello che hanno trovato adesso (se non consigliano ago aspirato non hanno dubbi). Prova a respirare e pensare ad altro. Se possiamo fare qualcosa siamo qua!

Rossella (Lombardia)

Princesse aurora
Princesse aurora

Ho molta paura

Monica
Monica

aurora ciao io sono l'ultima che può dare consigli ma posso dirti che io ho una familiarità per tumore mammario mia madre ha avuto 4 tumori mia nonna ha avuto tumore bilaterale e anche le sue sorelle a parte una.le generazioni venute dopo a parte mia madre non si sono ammalate.
nel 2008 mia mamma ha fatto il test genetico per mutazione ed è risultato negativo rimane una spiccata familiarità per me.fino a 35 anni ho fatto ecografia di controllo una volta all'anno poi dal 36esimo ho iniziato ogni 6 mesi eco e una volta all'anno mammografia.
a 35 anni mi hanno trovato un noduletto poi essere risultato fibroadenoma con aree di adenosi...e qui entra quello che hai scritto tu di google che se fosse così allora mi dovrei impanicare ma mentre leggevo le tue parole mi sono detta che se il patologo avesse avuto un dubbio avrebbe fatto ulteriori analisi.
ho fatto una volta anche la risonanza magnetica perchè avevo aderito a un progetto di nome"mammella"che mi avevano proposto in l'ospedale.
dunque anche io faccio i controlli che ti hanno detto di fare a te
ho due figli maschi e inizialmente ero tranquilla perchè maschi ma quando ho parlato un mese fa con il chirurgo che ha poi operato mia madre mi ha detto che dovranno controllarsi dopo i 25 anni con ecografia.
riguardo questo argomento ci terrei moltissimo al parere del Dott.Catania per la sua esperienza
monica

- Modificato da Monica
Giusyta
Giusyta

Rispondi