Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Verdiana qui non stiamo assegnando il Premio Campiello per la Letteratura.
Non deve cercare le parole migliori, deve cercare di COPIARE qui tipo di intervento e istologici.
A mio avviso il risultato del sondaggio dell'Aiom si fonda su un errore semantico di fondo: il significato della parola dialogo. Se per dialogo si intende il passaggio di informazioni o una serie di domande- risposte puramente tecniche allora ci credo che la maggior parte dei pazienti possano essere soddisfatti dal rapporto con il proprio medico. Ma se dialogo si intende come relazione autentica a due... e no... Allora le cose cambiano... ed è per questo che il paziente-oggetto si rivolge ai ciarlatani delle medicine alternative dove diventa paziente-soggetto... come se la buona riuscita della cura dipendesse solo o quasi da un suo impegno, un suo cambiamento,...
Io ho la fortuna di avere una oncologa disposta alla relazione e al dialogo ma l'impegno per sostenerli c'è sempre stato anche da parte mia...
Buonasera a tutti sono Monica ringrazio veramente tutti anche il dott.Catania che mi ha risposto per le parole positive che mi scrivete....scrivo questa sera per sfogarmi un po perché non è il forum probabilmente giusto cmq il 4 aprile andrò dalla ginecologa ho anticipato il controllo perché ho da tre dei sintomi particolari che mi vengono con il ciclo ho i soliti doloretti alla pancia ma si sono aggiunti dei crampi a livello rettale....poi con la fine del ciclo vanno via certe volte mi è capitato anche in ovulazione.la dottoressa al telefono mi ha parlato di un sacco di problemi e mi sono spaventata proprio non ci voleva....focolai endometrio noduli e poi altro che non ho chiaro e non sa neanche se con la Eco transv .si riuscirà a capire sono molto preoccupata.scusate se mi sono sfogata qui
Grazie Monica
dottore, non abbiamo nessuna copia del referto :O
"In pratica somministrato in contesti diversi, non prettamente oncologici, il questionario forse avrebbe sortito risultati diversi perchè le pazienti si sarebbero sentite, diciamo così, "meno condizionate".
Dott. Catania, concordo con Patty e aggiungo che la differenza delle risposte del sondaggio potrebbe essere dovuta anche a quel "sano distacco" nel formulare una valutazione. Quando l'emotività o la tensione sono assenti o si allentano, possiamo valutare (non criticare) con maggiore chiarezza fatti, parole e persone.
Elsa
Risposte al sondaggio della mia amica Nicoletta (Lombardia):
1) massaggio sonoro con campane tibetane, omeopatia, medicina ayurvedica
2) omeopatia per prevenzione tumori, ayurvedica per rinforzare difese immunitarie
3) Passaparola, libri e giornali
4) per integrare la medicina convenzionale e creare una sinergia tra le due medicine.
Verdiana, senza alcun elemento da valutare, la prenderei in giro se esprimessi pareri campati in aria. Mi dispiace.
Grazie a Elisa ed Elsa per i preziosi contributi.
A chi mi ricordava , come se non ne tenessi conto, "dr. Catania si ricordi che siamo donne fragili" volevo segnalare l'aggiunta che ho fatto all'articolo
https://www.medicitalia.it/blog/senologia/6986-blogterapia-ragazze-fuoridiseno-rfs-bilancio-al-sesto-anniversario.html
dopo l'immagine
in cui riporto una revisione ( di pochi giorni fa 10 marzo) che mostra quanto sia difficile comprendere i vantaggi di un supporto online.
Ergo quanto sia difficile condurre questo bus tra buche e curve a gomito.
(Fernando ci sei ?)
Buongiorno a tutti , dottor Catania ora se seriamente bisogno di lei sono andata a visita dall oncologo , mi ha visitato e ha sentito la placca di adenosi di 28 mm sotto le mani mi ha subito detto che con mamma con qst precedenti non posso scherzare e che si deve approfondire ora dv fare un ecografia è un agoaspirato. La prego mi aiuti
Ok..vediamo se si decidono a dare i referti. ultima domanda.. è normale che non abbiano fatto una total body adesso? è di prassi?
verdiana
Intanto grazie mille ai suggerimenti per interpretare, dalla vostra parte, il sondaggio AIOM che ha destato le mie perplessità Per la verità ho ieri telefonato ad un amico dell'AIOM e si è meravigliato pure lui di questi risultati non condividendoli affatto.
Avendo poco spazio ho inserito parola per parola i vostri suggerimenti che mi sembravano più in linea con le mie informazioni e ne ho ricavato 3 diapositive che proietterò a Roma i primi di Aprile. Sono se ricordo bene i suggerimenti di Patty, Elisa e quello più pepato di Vera (Lombardia)
---------------------------------------------------------------------------
INTERPRETAZIONE 1
« forse deriva dal fatto che il questionario dell'Aiom risulta falsato ab origine perchè nelle intervistate si è innescato un meccanismo di "sudditanza" nei confronti dei medici e degli operatori che hanno proposto il questionario e presso i quali le intervistate sono in cura.»
INTERPRETAZIONE 2
« forse deriva dal fatto che il questionario dell'Aiom risulta falsato ab origine perchè nelle intervistate si è innescato un meccanismo di "sudditanza" nei confronti dei medici e degli operatori che hanno proposto il questionario e presso i quali le intervistate sono in cura.»
INTERPRETAZIONE 3
« Quindi secondo l'Aiom noi ingurgiteremmo ettolitri di aloe e sopporteremmo damigiane di clisteri di caffè dopo essere state adeguatamente informate dai nostri oncologi ? Non lo siamo affatto informate, tant'è che solitamente non li informiamo neanche se continuiamo a fare terapie alternative ad integrazione»
-------------------------------------------------------------------------------------------------
Nulla di scorretto !
Dottor Catania visto che non mi risponde L aggiorno non so perché ora lei crede che io mi fisso . Quando il problema di base c'è L oncologo stamattina mi ha visitata dopo il ciclo e ha detto che qst placca c'è ancora mi ha sua fatto fare un ecografia stesso nel ospedale . L ecografo mi ha detto che ho un seno troppo ma troppo complesso che nn si riesce a vedere niente ha aggiunto che facendo la mammografia sarebbe ancora più complessa la risposta . Ha detto che ho qst area di adenosi che io credevo fosse di 28 mm invece è di 25x23 mm e lui ha detto che è di 2 cm ,nn ha detto che è correlato al ciclo o al periodo del ovulazione o agli ormoni . Ha detto che non c'è bisogno di un agoaspirato ne di ulteriori accertamenti momentaneamente ma devo farla ogni 6 mesi per controllare la crescita . Dottor Catania una volta disse che le facevo tenerezza come se fossi sua figlia immagini sua figlia al mio posto a porle qst domande :
Come è possibile che 6 mesi fa non avevo qst area di adenosi e che in 6 mesi si è evolta in 2
Cm ? La prego dottor Catania mi dica la sua opinione
Le ha chiesto precauzionalmente di approfondire e non certo che sospetta un tumore.
Quindi approfondisca con l'agobiopsia ecoguidata e poi ne parliamo. Nel frattempo ha lo psicologo...o ha rimandato ancora ?
Lo psicologo che dice ? O aspetta la menopausa per andarci ?
Vedrà che lo psicologo sarà molto comprensivo (*) e soprattutto attento
-------------------------------------------------
(*stilettata per Fernando) :
Dallo psicologo:
"Dottore, ho la forte sensazione che tutti si approfittino di me....."
"Non deve preoccuparsi mia cara, è solo una sua fantasia"
"Grazie dottore, mi sento già meglio. Quanto le devo?"
"Quanto ha in tasca?"