Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Buongiorno e buona Domenica
Questa mattina sono arrivata alla mia fermata ma prima di scendere dal bus volevo ringraziare tutte le ragazze che hanno avuto la pazienza di ascoltarmi e se le mie parole hanno sortito anche un minimo di beneficio, sono contenta.
Parole semplici ma sempre dettate dal cuore sempre dal cuore
"Io non ho mai strapazzato nessuno"
"Tutte hanno diritto a una risposta anche quelle di scarso interesse"
"Lori ed Elisa avevano capito ed approvato il mio post"
Un caro saluto al Dr Cali che in un momento particolare mi ha aiutata e io non lo dimentico
Io sono entrata spaurita nel 2014, dovevo ancora terminare le cure, ora esco nel 2017 sicuramente più forte, ma la fragilità mi accompagnerà sempre perché l'incontro con la malattia è devastante sotto tanti punti.
Le RFS sono state il mio supporto, insieme abbiamo scritto su argomenti impegnativi ma anche più leggeri perché la vita è tutto questo.
Sono grata alle nuove entrate per la loro freschezza e spontaneità
Roberto una Persona che ha capito chi sono e come tale ha saputo darmi la risposta giusta al momento giusto, spero che se qualche volta interverrà ricordi qualche nostra annotazione affinché non tutto quello fatto vada perduto.
Un saluto caro ma ora scendo
Didi
Sono entrata in questo forum poco prima di Natale quando il clima, almeno ai miei occhi, era quello di una grande famiglia dove si respirava solidarieta' e comprensione (e chi piu' di noi puo' capire quello che si prova dopo la diagnosi?). Ho assistito in silenzio allo sgretolamento di tutto questo e sinceramente non capivo bene le ragioni di quanto stava accadendo perche' e' un forum dove ognuno puo' dire quello che vuole e nessuno deve per forza rispondere o parecipare. Ora, nell'assoluta accettazione delle decisioni altrui ma perche'....... perche' non riusciamo a convivere nel rispetto delle idee di tutti senza farne una questione personale? Ricordiamoci che abbiamo un comune denominatore e che solo contro di lui dobbiamo essere...... Ma come possiamo pensare che non ci siano piu' guerre se nemmeno qui non siamo in grado di combattere il nostro comune nemico? Chi se ne importa se uno di voi non la pensa come me? Io qui posso dire liberamente quello che penso .......
Scusate lo sfogo, non sono mai stata brava a scrivere, ma non potevo non dire la mia.
Didi io non sono una ragazzina e te lo dico con il cuore: le tue parole per me sono state sempre quelle di una persona saggia e amorevole, che giustamente e con garbo diceva esattamente quelle che doveva dire, spero tu risalga sul bus. Accettero' comunque a malincuore qualsiasi decisione e quando avro' un problema pensero': cosa mi avrebbe detto Didi?
Marina
Innanzitutto grazie per il viaggio fatto insieme a Didi ed a Cristina. E che il viaggio del bus continua, come anche il proprio viaggio personale, su rotte diverse.
E se ci reincontriamo, si alza la manina e il bus accosta!
A Didi voglio dire che perchè tutto vada perduto, una catastrofe immane deve succedere!! Abbiamo i backup! E' tutto scritto nero su bianco!!!
Non si è perso! Si è trasformato.
@Didi appena arrivata mi sono subito sentita abbracciata da te....io ed il mio ramo....mi mancherai.Buon proseguimento ti abbraccio.
Grazie Fernando, mi sono svegliato con altro umore e volevo scrivere ben altro (*), ma c'è poco da aggiungere
al tuo augurale [i]cliccare per ingrandire
[/i]
(*) quindi non c'entra nulla con il tuo commento....ma chissà perché ho avuto il seguente pensiero rivolto al passato e riguarda la categoria di quelli che scappano, anche per giuste cause da qualcosa. Ed in particolare mi ronzava un retropensiero (quindi un pregiudizio senz'altro) che si riferisce alle relazioni in generale ed a quella dell'amore in particolare .
: (*) man mano che i miei capelli si "ingrigivano" ...le esperienze della vita mi hanno portato via via ad essere un miscredente del " L'ho lasciato/a perché l'amavo troppo " di una volta.
Che ora si è trasferito nella cronaca di tutti i giorni " L'ho uccisa perché l'amavo troppo "
Chissà perché ho pensato a questo .:Sarà un flash dei mie deliri "fuori di seno" o solo conseguenza...dell'ora legale che ha disturbato il mio già breve ritmo circadiano ?
Però ben mi sta " chi di ossimoro ferisce", io che adoro gli ossimori come
o anche LA FORZA DELLA FRAGILITA'
A Milano si dice (vivo da 50 anni a Milano)
cliccare per ingrandire
Salve sono nuova del forum
Sono Adelina ho 59 anni tra un mese 60
Sono stata operata quasi 10 anni fa di tumore al seno con asportazione alla mammella e svuotamento ascellare... vabbe andato tutto a buon fine anche se ho avuto altre problematiche dovute alle chiemioterapie.
A settembre 2016 ho fatto markes tumorali e un solo valore mi è uscito un po' alterato il CA 15-3 AG CARBOIDRATICO 15-3 (valore di riferimento 0-26.4) avevo 73.7!
L ho ripetuto dopo sei mesi consigliato dall oncologo e adesso ho 288.8 vedendolo ho notato che si è alzato di tanto e sto un po' spaventata .
Io cmq ho 5 ernie al disco che ho fatto da poco la risonanza e devo vedere il medico cosa mi consiglia ,
Faccio una cura si polimiositè da quasi tre anni facendo uso di cortisone, ho ripetuto l ecografia all addome e al seno ma non è uscito nulla e la mia ansia è che il cortisone potrebbe mascherare se c è un qualcosa.
Ora la.mia domanda è
Potrebbe essere una ricomparsa del tumore ?
Oppure può essere qualcos altro?
Se si cosa potrebbe essere ?
Attendo cortese riposta
Grazie mille
intanto
tra di noi
Le rispondo senz'altro e subito immaginando la sua ansia e quella dei suoi familiari..
Effettivamente i valori sono significativi nel suo caso . Ma aspetti ad arrivare a conclusioni catastrofiche
1) I marcatori non sono specifici dei tumori, nel senso che possono incrementarsi per varie cause NON tumorali (terapie, patologie concomitanti)
Ho riportato il caso di una mia paziente che aveva il Ca 15-3 a 2500 !
Poi si scoprì che faceva delle vere scorpacciate quotidiane di liquirizia (fitoestrogeni) sospesa la quale tutto rientrò nella norma mentre i familiari si apprestavano a fare i funerali della paziente.
2) Nel suo caso quindi starei tranquilla perché quanto descrive può giustificare tale incremento.
Ciò non vuole che non si debba fare altro
a) va fatto consultare dal suo oncologo a costo di anticipare il controllo .
b) in altre parole......OCCUPARSENE SENZA PREOCCUPARSENE
Riguardo alla geolocalizzazione di provenienza (per i dettagli vedi pag 629 ): Lombardia n. 113 ; Lazio 20 ; Emilia 16; Piemonte, Veneto e Campania 10; Toscana 9 ; Sicilia 8 ; Sardegna e Calabria 7 ; Liguria e Basilicata 4 ; Trentino e Puglia 3 ; Marche e Valle D'Aosta 2 ; Friuli ed Abruzzi 1 . TOTALE 251 utenti
Agli utenti vanno aggiunti medici e psicologi, giornalisti che hanno partecipato al forum (almeno 1 commento) o al Convegno di Milano del 2013.
PSICOLOGI (10)
Fernando Bellizzi (Lazio)*, Gianluca Calì (Sicilia)*, Paola Scalco (Piemonte), Carla Maria Brunialti (Trentino Alto Adige), Laura Pedrinelli (Liguria), Chiara Schiroli (Lombardia)*, Angela Pileci (Lombardia), Armando De Vincentis (Puglia), Serena Alì (Lombardia) (*), Alessia Alghisi Migliari (Lombardia)
MEDICI SPECIALISTI (10)
Chiara Lestuzzi (Friuli)*, Vito Barbieri (Calabria), Franca Scapellato (Emilia), Sergio Di Martino (Campania), Antonio Ferraloro (Sicilia), Alessandro Scuotto (Lombardia), Cinzia De Falco (Lazio), Filippo Alongi (Lombardia), Andrea Annoni (Lombardia), Salvo Catania (Lombardia)*
(*) presenti al Convegno di Milano, Novembre 2013
Eccomi... scusate l'assenza ma ho avuto problemi a connettermi in questi giorni! Mi sono persa molti dei vostri messaggi, non so cosa sia successo durante la mia assenza, leggerò con calma tutte le vostre discussioni!!!!
Volevo comunicarvi che lunedi scorso ho fatto mastectomia bilaterale, è andato tutto bene e stamattina sono tornata anche a casa. Per ora va tutto bene , l ultimo passo è stato fatto e sono abbastanza serena... sarà anche merito della primavera ma mi sento in ri-nascita in tutti i sensi...
i capelli, ciglia e sopracciglia stanno crescendo proprio come i fiori ed io ho voglia di fare, di viaggiare, di passeggiare, di ballare... di vivere, insomma!!! Mi piacerebbe continuare ad avere questa sensazione ma immagino che avrò spesso momenti no ma adesso, amiche mie, non voglio pensarci. Per un pò non voglio pensare al tumore, alla malattia, alla paura della morte!!!
per un pò voglio pensare solo al sole che deve ritornare a splendere, lo devo a me stessa!!!
Giovanna
Ciao Giovanna che bello leggerti di nuovo. Abbiamo sempre scritto tutte un pensiero per te sapendo del tuo intervento di Lunedi e ci chiedevamo tutte come stavi. Non è stata una passeggiata e ora dovrai riprendersi dall intervento. Ottimo che ti senti positiva con la forza di affrontare tutto. Scrivi quando vuoi. Nei momenti si e in quelli no se ci saranno. Io ci sono e una parola di sostegno e di incoraggiamento non mancherà mai. Ti abbraccio e....a presto!
Patty
Buona serata a tutte voi , e buona domenica ho letto di Giovanna e sono molto felice che sta reagendo bene al intervento, io ho un po' d ansia per il mio nodiletto però pazienza un bacio
Curiosa sensazione quella che si prova a leggere prima il post di Didi e poi quello di Giovanna. Da una parta un addio o qualcosa che ci assomiglia molto, dall'altra un ritorno gradito quanto mai visto le buone nuove che porta con sé. Una sensazione perfettamente in linea con la
giornata appena trascorsa, fra scrosci di pioggia e scorci di sole.
Ha ragione il dott. Catania quando dice che nessuno è indispensabile. Però siamo tutti insostituibili e forse è proprio questo a rendere i saluti sempre un po' complicati, anche quando invece di pensare a ciò che stiamo perdendo scegliamo di concentrarci su ciò che abbiamo avuto e che a priori non era affatto né dovuto né scontato.
Curioso è anche che Didi abbia sentito il bisogno di sottolineare che Io non ho mai strapazzato nessuno, proprio lei che ha sempre scritto sottovoce, correndo persino il rischio, talvolta, di non farsi sentire. Non so quale sia il post a cui si riferisce ma avendoli letti tutti non ho neppure bisogno di saperlo per essere certo che ci potrei mettere la firma.
Valgono per lei le stesse cose che ho scritto per CRistina. E mi sento di rassicurarla: non c'è nessun pericolo che tutto quello fatto vada perduto e non solo per quanto dice il dott. Bellizzi, ma soprattutto perché intanto è servito a noi. E con noi resterà.
Un abbraccio e auguri per tutto,
Roberto