Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Adoro il Tirolo ed un soggiorno fra quei meravigliosi monti ti ridarà forza ed energia...mangia una fetta di strudel per me
Il Vostro progetto non potrà certo fermarsi per un tonto di k ormonale! Cè chi ha fatto un figlio dopo un tumore....anzi proprio la progettualità ci salva....un bacio
Ciao a tutte e al dottor S.C.
voglio presentarmi meglio!
Sono una insegnante di sostegno di scuola primaria, ho 55 anni, pratico regolarmente Thai chi. Avevo iniziato a settembre con la classe prima seguendo un alunno con bisogni speciali e tutto stava andando bene, e poi... cambio di programma!
Antefatto: nella mia vita avevo già fatto esperienza, per così dire, della caducità del mio corpo! A causa della malattia del rene policistico sono stata operata da piccola e me ne è stato tolto uno. Poi verso i 30 anni la malattia ha preso il sopravvento sull'altro, ho fatto qualche anno di dialisi e poi ho ricevuto un bellissimo regalo, del quale non finirò mai di ringraziare chi ha fatto la scelta di donare gli organi del proprio caro!
Sono stata quindi trapiantata nel 2001... e sono 18 anni! Anni belli e vissuti serenamente grazie alla generosità altrui! Non pensavo certo di festeggiare questa ricorrenza curandomi per un cancro... Paure per la propria sopravvivenza e aggiungete anche la paura che le cure tossiche da affrontare potessero compromettere il funzionamento dell'organo che mi è stato donato e del quale avevo sempre cercato di prendermene cura come meglio potevo!
Dopo aver saputo del tumore triplo negativo al seno sinistro, in gennaio ho iniziato la chemioterapia con le rosse e fra alti e bassi (globulini che andavano e venivano!) l'ho sopportata abbastanza bene, ne ho fatte tre, e per aiutare il rene a sopportare la tossicità della chemio a giorni alterni per precauzione la dottoressa che mi segue in nefrologia mi faceva andare da lei a fare infusioni di liquidi.
Purtroppo sia la nefrologa che gli oncologi mi hanno consigliato di non andare a lavorare, il contatto con i piccolini poteva espormi a prendere malattie perchè avevo le difese deboli. E poi essere presente a scuola in maniera discontinua avrebbe messo in difficoltà colleghe e l'alunno che stavo seguendo. Lasciare il lavoro mi è costato moltissimo!! Comunque ho continuato ad occuparmi di molte cose anche da casa, essendo con altre due colleghe, referente per gli alunni con Bisogni Speciali. Questo mi ha aiutato a tenermi occupata e più... reattiva)
Dovevo fare la quarta ed in seguito continuare con altri farmaci settimanalmente per tre mesi. Però siccome la massa del bastardello invece di ridursi cresceva, i medici hanno preferito operarmi. Il 10 maggio ho fatto l'intervento di mastectomia e mi hanno tolto 18 linfonodi. Per fortuna tutti i 18 linfonodi sono risultati puliti così come i tessuti rimossi, il bastardello era grosso ma tonto. No ho dovuto fare la radio ma ho iniziato infusioni di Paclitaxel settimanali per 12 settimane... anzi 10 perché 2 le ho già fatte! Me la cavo bene, la pressione è un po' bassa, mi aspetto che i globulini inizino ad abbassarsi, ma non ho altri effetti avversi per ora! I capelli dopo le rosse stavano ricrescendo e spero proprio che non se ne rivadano via un'altra volta! Cerco di parlarci tutte le mattine per convincerli a resistere!
Mi spalmo la crema protezione 50 e vado a nuotare in mare ogni giorno che posso!
PS
per ora mi sento una ladra perchè da voi ho preso molto... e vi ringrazio! ma conto di ricambiare piano piano!
Arieccomi nel frattempo sono corsa alla visita delle 7...appuntamento per secondo consulto...oppure terzo se contiamo anche quello via mail! Sono in attesa...appena finisco corro a casa e devo prepararmi alla velocità della luce per la serata ballo, appena possibile vi aggiornerò sul colloquio con questo nuovo oncologo!
Oggi pomeriggio ho fatto anche ECG e ecocardio e sono ok!
Robic aggiornaci sull'intervento in corso...hanno finito? Un bacione!!!
Ciao ragazze, il mio bambino e' uscito dalla sala operatoria. Ha aperto gli occhioni verde azzurro, mi ha viata e si e' riaddormentato.
Non ho ancora avuto modo di parlare con il medico, quindi non so ancora niente dell' intervento. Pero' ora lui e' qui con me. Un piccolo passo lo abbiamo fatto.
Pepeli[b][/b]
Cara Pepeli, le tue parole sono dolcissime e se avessi potuto avrei lasciato scorrere tutte le mie lacrime.
Mi piacerebbe conoscere meglio la tua storia, scusami ma non ho avuto modo di andare a cercarla...visto che ci accomuna.
Sai, non mi sento molto proattiva e non sono per niente forte, anzi. Sono molto fragile, pero' sono determinata, questo si.
Io e mio marito abbiamo ormai capito che questa nostra vita ci deve sempre far tribolare un po, prima di farci raggiungere I nostri obiettivi. Questa volta pero' vedo nei suoi occhi la paura, che prima non avevo mai visto.
Non so se riusciro' a vivere con l'ombra di una possibile recidiva addosso. E non so come si impara a farlo, visto che dopo il primo tumore ce l'avevo messa tutta...
Mi sento in balia di questa cosa...
Grazie a tutte ancora del sostegno
Per me siete diventate più che amiche siete la mia famiglia insieme a mia sorella anche se scrivo poco. In questi giorni vi ho torturato con la storia del bere ma i vostri incitamenti mi hanno fatto bene e ringrazio tutte quante.
Vi adoroooooo
Ma che dici Titina? Abbiamo tutte dei momenti di down, io poi, ma le hai mai lette le mie sclerate? A me dispiace solo avere poco tempo per scrivere, su questo forum!
Anche perchè ho capito che qui più si scrive e meglio è, e per la storia della famiglia sono perfettamente d'accordo con te, sento veramente di provare affetto per tutte!
E comunque leggendo i tuoi post anch'io ho bevuto un po' di più in questi giorni!!
Leggo le vostre storie e tifo per voi anche se non scrivo, faccio fatica ad orientarmi
dottore e ragazze
Io ho ancora il drenaggio da mercoledì scorso e purtroppo continua a buttare parecchio. Ieri al controllo mi hanno detto tutto bene. Ogni il mio medico di base dal quale sono andata per alcune prescrizioni mi ha detto che tanto nella norma non è. Il liquido continua ad essere rosso vivo per la maggior parte. Da ieri mattina a stasera sono 330 cc. In questi giorni ho seguito i suoi consigli, praticamente mi muovo solo per lavarmi e mangiare, muovo pochissimo il braccio eppure.. Non sembra essere diminuito per nulla, sembra il primo giorno. In questi casi come si procede? Il dolore è un poco migliorato e sto continuando l'antibiotico
Approfitto della doccia di mio marito per fare capatina... In pratica mi hanno sequestrato cellulare.
Franca 64 grazie della tua storia intensa e della tua positività.... Quindi abiti al mare? Io vi sto invidiando tantissimo.... Il mare è energia è vita. Lo adoro..
Un saluto a tutte...
Ale è uscito dalla doccia
Buonasera a tutti voi. Qualche giorno fa ho scritto poi per via di un errore che non ho capito... si è perso tutto. Comunque era un post pieno di complimenti per voi, per il fantastico dr.Catania e per questo bizzarro posto girandola di emozioni e vita reale. Il post è stato perso credetemi sulla parola!
Oggi sto scrivendo su "note" così se dovesse andar male ricopio e rincollo!!!!!
Scrivo per uno sfogo: l'allungamento del tempo per le indagini per nodulo dubbio (non sospetto)!
Ma mi arrabbio con me stessa! L'agoaspirato è stato sospeso perché prima devo fare la rm tra il 7 e il 14 esimo giorno dopo il ciclo.
Ora arriva lo sfogo: sono 5 anni che spero mi arrivi la menopausa per via delle esagerate perdite che mi anemizzano e ogni 28 giorni puntualmente arriva, più spesso anticipa di due o tre giorni. Bene! Ora che è indispensabile la puntualità perché abbiamo fissato l'RM per il 12luglio non arriva. È in ritardo... e non mi sembra abbia intenzione di arrivare (seno morbido) argh!!!! Stai a vedere che è arrivata la menopausa.
Un abbraccio a robic !
Bello che il tuo bimbo sia ora con te!
Facci sapere il seguito, ti teniamo la mano!!!
Quanto al tuo secondo tumore... ciascuno di noi fa tutto quello che può, ma poi le cose vanno per conto loro... il secondo sembra peggiore perché spaventa l'idea di dover ricominciare, ma una volta che si è "dentro" si scopre di avere la forza di ricominciare
Da quanto ti scrivo avrai capito che anch'io ne ho avuti 2 e quindi parlo per esperienza... ti abbraccio forte
Come si chiama il tuo bambino? Mi è sfuggito o non c'è lo hai detto?
Noi qui abbiamo una "mascotte nipotino" ed è Andrea di Juventina
Un altro nipotino ci sta
Maria
Non ho ancora avuto modo di parlare con il medico, quindi non so ancora niente dell' intervento. Pero' ora lui e' qui con me. Un piccolo passo lo abbiamo fatto.
Ciao Robic. Intanto il tuo cucciolo è fuori e vi siete guardati..
Ho mandato tanti fili colorati per voi, mi raccomando stai tranquilla per il nodulo..un passo alla volta e noi ti saremo vicine.
per ora mi sento una ladra perchè da voi ho preso molto... e vi ringrazio! ma conto di ricambiare piano piano!
Resta qui con noi cara sarà un continuo dare e avere!!...Che storia,la tua!!Ti ammiro molto perché nonostante la vita ti abbia messa a dura prova mi sembra di sentirti comunque molto serena e non è da tutti.
Hai altra scelta?...ci riuscirai,eccome se ci riuscirai...perché hai tanti impegni e progetti che ti aspettano.Se ci riesci devi occuparti di questo altro intoppo senza farlo diventare il fulcro della tua vita.Hai tante altre cose positive a cui pensare,dedicati a quelle e ne frattempo avrai fatto fuori il secondo tonto.
Sono contenta che l'intervento sia finito,un bacio al tuo piccolo.
Questa cosa mi ha molto colpita. Sai perché ?
Anche io arrivo da troppi anni che mi hanno messo a durissima prova (la morte di mio padre, mia sorella con attacchi di panico invalidanti per quasi 2 anni, la fine della mia storia dopo 8 anni...insomma mai un momento di pace !!!) ed ho pensato la stessa cosa.
Dottore, RFS ... voi cosa ne pensate ? Esiste un alto rischio tra la malattia e il carico di stress pesante, prolungato nel tempo ?
Un' altra artista marziale!
Benvenuta!!!
Brava Creamy, sei grande.