Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Buongiorno Robic, non avevo letto la tua storia prima e conosco bene lo stato d'animo in cui ti trovi, il secondo tumore di mia madre le è stato diagnosticato con il padre in rianimazione ma sembrava essere in situ dalla biopsia. Arrivato l'istologico ci siamo trovati di fronte ad un infiltrante di 0,8 che aveva espresso solo l'her. Siamo qui dopo due anni a raccontarlo ma in quei giorni la testa viaggiava veloce veloce. Ti abbraccio forte forte e attendo stretta a te la risposta del Dottore che non tarderà ad arrivare. Facci sapere come va l'intervento di tuo figlio
Per mamma e figlioletto fili e coriandoli colorati!
Maria
Come ti hanno già detto le altre la situazione é abbastanza delineata in maniera rassicurante....(focalizziamici su bicchiere mezzo pieno) io propenderei x un cauto ottimismo come direbbe il nostro dok... È ormonoresponsivo e piccolo.
Bisogna vedere altri parametri x capire se dovrai fare kemio o meno, come il ki e soprattutto l'her.... 2 nn rimarrà, o é 1o é 3. 2 vuol dire che dovranno approfondire con la fish test, sempre sull'istologico.
Un in bocca al lupo enorme per il tuo bimbo... Ma di cosa lo operano?
Siamo qui cara, siamo sempre qui. Non sei sola
Che belle parole. Forza Robic, sono anche io convinta che il Dottore ti rassicurerà
AMICHE é una parola bellissima.....Grazie per considerarci tali
Ti confesso che leggendo la tua storia qualche giorno fa mi è venuto un tuffo al cuore: mi sembrava di leggere la mia. Oggi mi sembra di guardarmi allo specchio.
Sì, a me è successa la tua identica cosa: uguale.
In questi giorni ti ho tanto pensata e ho sperato il meglio x te.
Non sono riuscita nemmeno a scriverti molto, se non un misero messaggio un po' perché appunto mi sembrava di rivivere un anno fa, un po' anche x scaramanzia.
Ma ora non posso non abbracciarti tanto tanto forte .
Innanzitutto devi sapere che non sei sola, non sei un caso raro ma sei varianza, come tutte noi.
Prima di disperare, come ho fatto anche io, cerca di controllare la mente che so che starà già navigando verso paure ed angosce senza freno.
Falle presente che una soluzione c'è , si può affrontare e tu hai tutte le risorse per farlo. La forza sarà guardare tuo figlio e pensare di più a te stessa, sì anche questo.
Non è detto che tu debba fare chemio, non è ancora detto ma anche se fosse qui hai molti esempi che la cosa si può fare e si supera, tutto passa, tutto.
Anche questo periodo passerà e nel futuro sicuramente ci sono cose belle che ti aspettano.
Ti tengo la mano attendendo il dott.Catania.
Tuo figlio sarà orgoglioso di te che in un giorno come questo, uscendo dalla sala operatoria dove tutto sta andando certamente bene, vedrà gli occhi di sua madre brillare di una grinta e di una forza nuova, la forza della fragilità. Quella madre che gli insegnerà cosa significa vivere veramente.
Siamo qui cara, siamo sempre qui. Non sei sola.
Pepeli, le tue parole mi hanno commossa. Sei davvero speciale
carissima le altre ti hanno tranquillizzato da un punto di vista di biologia del tumore e hanno ragione! aspettiamo tutti i parametri con te io ho avuto due k infiltranti in 7 anni e ho una bimba di due anni ma sono serena e più felice di 7 anni fa! questo posso giurartelo
Andrà tutto bene anche e soprattutto a lui
Comunque a quanto pare la pratica non si può archiviare... ma occupa un sacco di posto nel bagaglio a mano, quindi necessariamente non ci sarà posto per le cose inutili!
Io questa mattina ho fatto eco e mammografia e diciamo che sono ok. A sinistra è segnalato un linfonodo (cavo ascellare, ho fatto svuotamento...qualcosa rimane?) di 8mm che a questo punto potrebbe tornarmi utile per monitorare l'efficacia della terapia con un esame più semplice come l'eco... se no mi hanno detto PET per il monitoraggio... ma in caso una a metà cura e basta perché non se ne possono fare troppe. Cmq questo linfonodo in pet non si vedeva, ma é passato un mese nel frattempo e poi il dottore mi ha detto che per certe cose l'eco é anche più sensibile. A destra è segnalato un nodulo da monitorare a 6 mesi, ma il dottore ha detto che non è un sospetto oncologico.
Un abbraccio a tutte!!
Leggendo le Vostre storie mi sento alquanto sciocca, a porre determinate domande , tutto nasce dal fatto che mi hanno messo paura addosso, ho letto di falsi cisti , e tante altre cose che fors enon avrei dovuto reperire ma le ho reperite in pagine sicure con esperienze dirette. Per il professore Catania s eha un minuto mi sembra giusto porre tutto l'esito del radiologo che non ha detto null'altro se non signora ha una cisti ,lo sapeva?Io ovviamente no...poi io ho chiesto devo fare l'ago aspirato ?Lui no .Poi Dottore devo stare tranquilla lui.....diciamo che la prevenzione la deve fare è una cisti.Adesso le scrivo il referto e lo consegna la ragazza.(Questo il grande monologo ) Senz aperdermi in chiacchiere questo è l'esito:Parenchimi mammari disomogeneamente densi per aumento della componente fibrosa e per la presenza di nodulazioni sparse da adeno-fibro-displasia
Sulla linea equatoriale esterna, a dx, si evidenzia un asimettrico addensamento parenchimale; a questo livello la scansione ecografica mostra una formazione cistica con diametro maggiore di 15mm; la formazione cistica mostra pareti spesse ed ipoecogenee per verosimile stato flogistico.
Micro calcificazioni displasiche sparse.
Non calcificazioni sospette endoparenchimali
L'esame ecografico mostra, inoltre, seni eumorfici, dimensionalmente nella media con integrità delle componenti adipose e tegumentarie.
Quadro mastosico diffuso per condizione displasica fibro-epiteliale e adiposo evidenziabile in ogni quadrante dei due lati;il connettivo stromale risulta rappresentato in ampie travate circoscriventi
isole ghiandolari ipertrofiche ed accumuli adiposi poliformi.
Non evidenza di alterazioni organiche di tipo focale a carattere solido, ai limiti delle possibilità risolutive ecotomografiche.
Da qui nasce la mia domanda sull'agoaspirato cisti e capire se da quella macchia nera e il loro referto sono senza dubbi???Perchè scrive ai limiti delle possibilità risolutive ecotomografiche.vuol dire che non è sicuro per via del macchinario che avevano?
Sciorinati i miei dubbi vi abbraccio tutte voi che siete davvero leonesse .Sto imparando molto da questo episodio e mi sento piccina piccina. Nyra
Andrà tutto bene. Eli Firenze ha detto come sempre una cosa molto vera.. queste sofferenze cambiano la vita ma se sappiamo gestirle nel modo giusto alla fine del percorso possiamo scoprire di essere migliori e più felici di prima.
Facci sapere del tuo bimbo. Ti siamo vicine
Concordo pienamente con Star.. Sono le mie parole per te Creamy