Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Laura
Laura
dadiiiiii
Evviva!!!!!!
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Arcobaleno:
Prima del gonfiaggio delle tette, che spero non sia un trauma come tutti mi avete scritto, sono passata dal chirurgo per farmi vedere quella parte dura sotto l'ascella in concomitanza del taglio per asportazione dei linfonodi.Dottore si ricorda??Il chirurgo mi ha fatto ecografia e mi ha detto che é un LINFOCELE.mi ha detto che non vuole aspirarmi il liquido perché tanto si riformerà e non mi ha dato nulla per farlo drenare. Passerà da solo ha continuato a dirmi. È possibile che non posso fare nulla per farlo assorbire??È fastidiosissimo.

Lo lasci assorbire da solo anche se io l'avrei aspirato.

Non e' un errore lasciarlo cosi' !
Vale la stessa regola della influenza. Come si cura l'influenza ?
*se la curi dura una settimana !
* se non la curi dura una settimana !
Raffa72
Raffa72
Dada 62:
Poi il dottore ha detto...Filo!... ed ha rammendato...Fine
Tempo totale forse 1 quarto d'ora...
Ho solo chiesto...Ma lo avete preso??..E lui...Si, già da un pezzo! E l'infermiera mi ha mostrato la scatolina con dentro il relitto....
Praticamente non ho capito quando lo ha trovato!
Meglio così ..
Ora ghiaccio antibiotico e tachipirina 1000..
Non sento tanto male...solo un pò di indolenzimento.
Ah! Non posso fare immersioni
Da Parma è tutto...

Grazie a Tutte le mie TESORE che mi hanno pensato
Vi voglio bene

Sei unica. Ti voglio bene. E ti sei levata anche questa!!

Forza Ex-Utente, capita, risaliranno da soli!
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Barbar70:
No dottore stavolta, ci conosciamo da 10 anni, sono totalmente in disaccordo con lei.Lei ha molto da insegnare e trasmettere per mia esperienza diretta.Lei forse non ricordera' avendo tanti impegni .
Nel 2011-2012 ho seguito tutti i suoi corsi ad attive come prima frequentati da diverse donne disperate di tutte le regioni e , denominatore comune, affamate di speranza.
Un giorno si parlava di "non sai quanto sei forte sino a che essere forte e' l'unica scelta che hai" e lei ci racconto' di quando era stato abbandonato dai Tuareg nel Niger ed era stato costretto a tirar fuori le residue forze per alimentarsi e bere.
Non ci aveva dato molti dettagli su questa sua terribile esperienza.
Ne' aveva fatto cenno come se fosse stata una esperienza capitata a tutti i mortali.
Noi alla fine di ogni corso che si teneva l'ultimo venerdi' del mese insistevamo perche' ne volevamo sapere di piu'
E lui si scherniva e svicolava sino a che ci promise che avrebbe proiettato alcune foto di quella esperienza all'ultimo corso dell'anno che cadeva a giugno.
Era evidente che non volesse parlarne con nessuno ma ormai si era spinto oltre e non poteva fare marcia indietro. Sembrava quasi pentito di essersi lasciato scappare quella confidenza.
All'ultimo corso ha portato le diapositive.
Foto scioccanti della sua borraccia con la sua urina, foto dei suoi pasti di emergenza ed una lezione magistrale sui frutti del deserto quasi tutti velenosissimi e la scelta oculata di quelli disgustosi, ma non letali.Per sopravvivere !
Ne parlava come se parlasse dei chemioterapici !
Non passo' sotto tono il fatto che per avere fatto le scelte salvavita evidentemente aveva studiato prima fauna e flora del deserto !
Quindi la conclusione facile era dentro di noi che per sopravvivere occorrono anche le conoscenze.
Ho stampate quelle foto nella mia mente. Una ad una.
Tutte quelle che erano presenti , da Clara, Federica, Vanessa ecc le hanno stampate chiare e nitide nella loro mente.Ma lei lo sa cosa ha provocato in noi tutte ?Ci ha stanate dal guscio ed abbiamo smesso per la prima volta di lamentarci di qualcosa !Lei ha operato , non so se fosse nelle sue intenzioni, un vero miracolo !Quindi non scriva che le sue esperienze non servirebbero ad altri !Sono trascorsi 7 anni ed io le ho tatuate nella mia mente e le richiamo tutte le volte che mi sento stanca e fragile.

Tirato per la giacchetta...prima di andare a dormire faro' un abstract
di quanto e' accaduto nel deserto del Tenere' esattamente 20 anni fa !
Ci vorrebbe un volume ma io non scrivero' mai un libro su queste esperienze e ho spiegato perche'.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Fiduciaria elisa:
Dott Salvo oggi non riuscirò a passare
Grazie infinite
Le chiederò per le prossime settimane

D'accordo !
Stella fiduciaria
Stella fiduciaria
Raffa72:
Ragazze, mi si chiudono già gli occhi dal sonno

Dormi bene
Buonanotte a tutti.
Dada buonanotte anche a te
Ciao Creamy
Ciao Rosa
Ale lunedì i globuli andranno meglio, non ci pensare e riposa
Ex utente
Ex utente
buonanotte a tutto il blog
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Eli Firenze :
lo fanno a pisa e a lucca il parapendio già fatto alle Les Deux Alpes ma vorrei tanto sapere cosa è successo a lei con il deltaplano ?!

Niente di importante solo che con il deltaplano sono stato sempre un imbranato.
Non mi e' mai piaciuto ma avevo il mio amico che mi spingeva da mattina a sera.

Incastrato su un albero altissimo e sospeso per ore sotto la funivia di Campitello di Fassa !
Che vergogna ! Tirato giu' dai Vigili del Fuoco !

Arcobaleno
Arcobaleno

Grazie Doct.. Paragone calzante.
Il Doct plastico ha solo aggiunto di massaggiarlo regolarmente e per lui è piccolo.. Ne ha visti di peggiori.
Gonfiaggio tette ok.. Non ho sentito neanche il pizzico dell'ago..
È vero.. Ora c'è la soddisfazione che sono piú grosse.

Arcobaleno
Arcobaleno

Dada.. Una telecronaca da anestetizzata particolareggiata.. Ingambissima.. Spero riesca a riposare benissimo questa notte..
Ale.. Lavora senza stressarti.. I globiluini devono moltiplicarsi..
Buona notte a tutti

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Juventina:
Eccomi, volevo spiegarvi a grandi linee la sperimentazione a cui ho deciso di aderire.Premetto che è una sperimentazione a livello europeo, in Portogallo per persone pluriamputate, a Pisa per persone con problemi nefrologici (dializzati) e a Torino per donne operate al seno e uomini con tumore alla prostata. Si chiama progetto Nevermind.E' un progetto che a Torino coinvolge circa 240 persone e serve PER MIGLIORARE LA QUALITA' DELLA VITA E PREDIRE L'INSORGENZA DI DEPRESSIONE.Dura 3 mesi e consiste nel indossare una maglietta speciale due notti a settimana che monitora alcuni miei parametri e li trasmette a un cellulare che mi viene dato.In dati inoltrati dal cip della maglietta vengono elaborati e attraverso un percorso di nutrizione ( non vorrei aver capito male ma è stato studiato dal medico che ha mandato nello spazio la Cristoforetti), sportivo (un tot al giorno) e mentale (mindfulness dagli 11 o 21 minuti al giorno) viene stilato di settimana in settimana il programma di lavoro per "migliorare la qualità della mia vita e riconoscere eventuali sintomi di tristezza".Oggi ho fatto dei test che consistevano nel rispondere a un sacco di domande.Tra tre mesi circa rifaro' il test e confronteranno le risposte con quelle di oggi.Attenzione però: come ogni sperimentazione che si rispetti verremo divisi in due gruppi, solo la metà di noi riceverà la maglietta e il telefono! il secondo 50% continuerà a fare la vita di sempre e fra 3 mesi rispondera' comunque alle domande per chiusura test. La scelta è assolutamente casuale.Questo per vedere se le persone con la maglietta hanno avuto un reale miglioramento delle condizioni di vita rispetto a quelle che nn la indossano....Solo nei prossimi giorni sapro' se sono tra le persone che avranno cellulare e maglietta oppure no.... Io spero tanto di si!La dottoressa che mi ha spiegato tutto era carinissima e le ho parlato del blog...ha detto che passava a dare un' occhiata. Io vado orgogliosa della nostra famiglia.

Mi dispiace parlare cosi' della sua creatura , ma impostato cosi' con un campione cosi' modesto (altra cosa se l'avessero progettato su un campione di 5000 persone) non serve a nulla e non ha alcun valore scientifico il risultato qualsiasi esso sia.
Quando il campione e' modesto interferiscono i cosiddetti fattori confondimento
--------------------------------------------------------------------------------------------
Il confondimento si riferisce al caso in cui la misura di associazione tra un'esposizione e l'esito è "confusa" dall'effetto di un'altro fattore. Si dice pertanto che la stima di effetto è affetta da distorsione (o bias).

Per definizione, un confondente (C) è un fattore di rischio associato sia all'esito (Y) sia all'esposizione (E), ovvero è distribuito in modo eterogeneo tra i diversi livelli dell'esposizione, ma non deve essere un fattore intermedio nella catena di causalità tra esposizione ed esito.
---------------------------------------------------------------------------------------------

Ad esempio che contributo alla conoscenza puo' dare lei che frequenta questo blog o quelle persone che vengono seguite da psicologi bravi? Perche' ce ne sono anche di bravi e non ci sono solo psicocapre.
Questa categoria di persone verranno catalogate tra quelle con "miglioramento della qualita' della vita " il cui merito verra' attribuito alla maglietta con cellulare annesso.
Ma che c'azzecca la maglietta con le vere ragioni del miglioramento della qualita' della vita ?

Spuzzi83
Spuzzi83
dada evviva ed anche il relitto è andato, non mi dire che ti sei portata la scatolina a casa
ale,star mi dispiace che i valori siano diminuiti ma sono sicura che con un po' di riposo si rialzeranno
titima forza sforzati un po' e vedrai che poi sarà tutto più semplice e due litri di acqua saranno una passeggiata
didi come state tu e ginger?
lori come procedono i lavori? Sono al termine
rosa
dottore non ci credo è rimasto appeso con il deltaplano alla funivia?????
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Teresa1929:
Buonasera, oggi mia sorella di è recata in ospedale per ritirare il referto della risonanza e per fare il mammotome.Il referto della risonanza è il seguente:L'esame RM mammario è stato eseguito in condizioni basali con tecnica FSE e sequenza T2 - pesate, sequenze con soppressione del tessuto adiposo e DWI . Dopo somministrazione di gadolinio sono state eseguite sequenze multifasiche dinamiche con relative ricostruzioni mediante algoritmo per sottrazione di immagine . Il tessuto ghiandolare mammario in condizioni basali appare addensato per distrofia fibroadenosica più marcata nei quadranti superiori. Dopo somministrazione di gadolinio endovena nel QSE della mammella dx si evidenzia un'area di evidente diffuso potenziamento del segnale di morfologia irregolare, a contorni non bene definibili, di tipo " non mass" di circa 3,5 cm con alcune propaggini di potenziamento più caudali, estese in sede centrale, di dubbio significato che necessita di verifica istologica in considerazione della presenza delle microcalcificazioni evidenziate nel QSE dx si suggerisce biopsia stereotassica con mammotome se tecnicamente eseguibile. Non potenziamenti focali sospetti nella mammella sx ove è presente nel QSE un piccolo nodulo ovalare, a contorni netti , di circa 1 cm con caratteristiche di benignità ( nodulo adenosico)non linfoadenomegalie sospette bei cavi ascellari.Per quanto riguarda il mammotome, la dottoressa lo ha eseguita pur non essendo molto convinta in quanto l'area era molto estesa e se non dovessero sciogliersi i dubbi dopo l'esame istologico sarà necessaria biopsia chirurgica. Dottor Catania mi rivolgo nuovamente a lei per avere un suo parere . La ringrazio

E cosa potrei aggiungere se non che ancora non abbiamo chiarito del tutto il quadro sino alla tipizzazione microistologica.
La Risonanza capta anche lesioni che poi non saranno confermate come tumorali e quindi dobbiamo avere ancora pazienza sino all'ultimo step.
Ci aggiorni ovviamente se lo desidera.
- Modificato da salvocatania
Annie.
Annie.
Lucy:
non faceva che dire "ottimo, ottimo"

Cristina
Cristina
Barbar70:
Noi alla fine di ogni corso che si teneva l'ultimo venerdi' del mese insistevamo perche' ne volevamo sapere di piu' E lei si scherniva e svicolava sino a che ci promise che avrebbe proiettato alcune foto di quella esperienza all'ultimo corso dell'anno che cadeva a giugno.
Era evidente che non volesse parlarne con nessuno ma ormai si era spinto oltre e non poteva fare marcia indietro. Sembrava quasi pentito di essersi lasciato scappare quella confidenza.
All'ultimo corso ha portato le diapositive.
Foto scioccanti della sua borraccia con la sua urina, foto dei suoi pasti di emergenza ed una lezione magistrale sui frutti del deserto quasi tutti velenosissimi e la scelta oculata di quelli disgustosi, ma non letali.
Per sopravvivere !
Ne parlava come se parlasse dei chemioterapici !
Non passo' sotto tono il fatto che per avere fatto le scelte salvavita evidentemente aveva studiato prima fauna e flora del deserto !
Quindi la conclusione facile era dentro di noi che per sopravvivere occorrono anche le conoscenze.
Ho stampate quelle foto nella mia mente. Una ad una.

Tutte quelle che erano presenti , da Clara, Federica, Vanessa ecc le hanno stampate chiare e nitide nella loro mente.
Ma lei lo sa cosa ha provocato in noi tutte ?
Ci ha stanate dal guscio ed abbiamo smesso per la prima volta di lamentarci di qualcosa !
Lei ha operato , non so se fosse nelle sue intenzioni, un vero miracolo !
Quindi non scriva che le sue esperienze non servirebbero ad altri !
Sono trascorsi 7 anni ed io le ho tatuate nella mia mente e le richiamo tutte le volte che mi sento stanca e fragile.

barbar70
Grazie per averlo condiviso con noi ,!!

Rispondi