Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
salvocataniaMedico Chirurgo
pepeli:
stamattina ho prenotato una settimana di ferie ad agosto, non avrei mai pensato di farlo quest'anno. E non ho fatto neanche l'assicurazione x eventuale annullamento!Se domani nevica è tutta colpa mia!
E gia' che c'e' ci deve dire dove va...per potere disdire noi in tempo !
Le pubblico intanto le foto che mi ha inviato sulla localita' che ha scelto per le sue vacanze.
Lo posso dire ?
Spiaggia stupenda
e anche molto attrezzata ! Complimenti !
Stella fiduciaria
Daniela Sicilia:
Ragazze.. dott Catania ...Oggi ho visto un video dove una ragazza aveva ideato una fascia da mettere al Braccio lato operato con la dicitura no prelievi ,no fleboclisi questo a prevenzione del linfedema in caso in cui una si ritrova in una situazione di perdere conoscenza..
Ma secondo voi è fattibile qua da noi??
Minkia se non è ansia anticipatoria questa della ragazza
Lucy46
Ely:
Posso dire che io non ho per niente voglia di vacanze, quest'anno?O meglio, io ne avrei pure voglia, ma di vacanze a modo mio, a rosolare al sole alle due, a fare chilometri sulla spiaggia tra le 18 e le 19.30.
Se invece penso che dovrei restare all'ombra, vestita, e fare il bagno solo la mattina presto e la sera, e pure non troppo lunghi, e le ore più belle in stanza a fare la ninna, sinceramente mi passa la fantasia.
A me è al contrario. Non vado al mare da una vita , perché odio il caldo e la moltitudine di panze che si rosolano al sole. Quest' estate invece avrei voglia di mare. Per chi non lo sapesse sono alla 15ima fritturina
Lucy46
salvocatania:
Piu' scure non vuol dire assolutamente nulla e le consideri normali.Non puo' passare inosservato il colore NERO , non scuro ma nero come la PECE tant'e' che si definiscono feci PICEE
Grazie dottore. Marty mi ha fatto ricordare che la mia mamma sta assumendo delle compresse di ferro (ferrograd). Le feci potrebbero essere più scure per questo motivo?
- Modificato da Lucy46
salvocataniaMedico Chirurgo
Robic:
Gentile Dott. Catania,Mi chiamo Roberta. In famiglia solo una zia paterna ha avuto un tumore al seno a 75 anni, nessun caso di tumore alle ovaie. Ho 43 anni e un anno e mezzo fa sono stata sottoposta a mastectomia al seno dx, per un tumore in situ, alla quale non e' seguita nessuna terapia.
Felicissima, anche se all'inizio incredula e spaventata, ho ripreso la mia vita in mano, cercando di pensare al tumore come un'opportunita' di cambiamento. E cosi ho dato una svolta ad alcune cose importanti nella mia vita.
Dopo il primo controllo annuale a gennaio tutto sembrava essere a posto. Purtroppo pero' la settimana scorsa mi sono palpata un nuovo nodulino al limite della protesi. Ho eseguito la biopsia ecoguidata e sono in attesa di esito, anche se il medico mi ha detto che c'e' un alto sospetto di malignita'.
Inutile dire che sono terrorizzata e sconfortata.
Quindi dal tumore al seno non si guarisce mai del tutto?
il mio era tra I tumori meno aggressivi e invece dopo solo un anno e mezzo ni si e' ripresentato. Vorrei cercare di capire meglio cosa si intende per guarigione...la senologa mi ha detto che il tumore al seno e' una malattia cronica, come il diabete o l'ipertensione, con la quale bisogna imparare a convivere, e' cosi?
Ho due bimbi e tanti progetti che vedo allontanarsi.
Ho bisogno di un po di conforto e chiarimento.
Grazie per la sua disponibilita
Roberta !
Tanta carne al fuoco sui temi che ha sollevato !
1) Premesso che stiamo parlando di un carcinoma in situ...e c'e' una bella differenza con quello invasivo che potenzialmente puo' dare metastasi.
.
2) Noi con l'intervento rimoviamo il tumore , non la causa che ne ha provocato l'insorgenza che continua ad agire dopo l'intervento.
Con una mastectomia non vuol dire che venga rimosso il 100% del tessuto ghiandolare. Uno straterello di tessuto e' inevitabile che resti e quindi anche se le probabilita' di una recidiva (qui ne conoscera' altre sue compagne di avventura) sono molto scarse esistono comunque.
3) Nel suo caso lasci perdere le probabilita' date dal radiologo perche' in esiti di mastectomia quelle che sembrano recidive nella maggioranza dei casi si dimostrano poi essere esiti dell'intervento.
Resti con noi e discuteremo altri aspetti che potrebbero interessarla.
Per favore si firmi sempre come ha fatto in questo commento.
- Modificato da salvocatania
Marty 79
Lucy46:
. Quest' estate invece avrei voglia di mare. Per chi non lo sapesse sono alla 15ima fritturinaLucy ma lo sai che a me la radioterapista ha detto di andare al mare tranquillamente?..ovviamente protezione 50 + evitando le ore più calde...e un costume che copra bene la a zona radiata.
E poi se odi la moltitudine ci puoi andare all'orario bimbi..io non vedo l'ora.Andro' la mattina presto e ne approffittero' per fare un po' di tallone.
salvocataniaMedico Chirurgo
Lucy46:
Grazie dottore. Marty mi ha fatto ricordare che la mia mamma sta assumendo delle compresse di ferro (ferrograd). Le feci potrebbero essere più scure per questo motivo?Molti farmaci possono dare colorazioni scure delle feci e il Ferrograd e' uno di questi.
salvocataniaMedico Chirurgo
Stella:
Minkia se non è ansia anticipatoria questa della ragazza ....ci sta benissimo !
Ed io che pensavo di avere esagerato...con il mio tatuaggio al braccio...ma la mia precauzione per far conoscere il mio testamento .....in caso di emergenza !
Lucy46
salvocatania
La ringrazio dottore della risposta. Rispetto a un mese fa mia madre dice di sentirsi meglio, non ha più capogiri, si sente meno affaticata. L'epatologa le ha dato qualche giorno fa l'acido folico, in sostituzione del ferrograd.
La ringrazio dottore della risposta. Rispetto a un mese fa mia madre dice di sentirsi meglio, non ha più capogiri, si sente meno affaticata. L'epatologa le ha dato qualche giorno fa l'acido folico, in sostituzione del ferrograd.
Lucy46
Marty 79
Dici? A me hanno detto di stare al mare coperta (con maglietta) nelle ore meno calde e per poco tempo...
Dici? A me hanno detto di stare al mare coperta (con maglietta) nelle ore meno calde e per poco tempo...
Arcobaleno
Ely, perché visita dentale più pulizia denti prima della chemioterapia?
Perdonate la mia ignoranza
salvocataniaMedico Chirurgo
Stella:
Daniela Sicilia: Ragazze.. dott Catania ...Oggi ho visto un video dove una ragazza aveva ideato una fascia da mettere al Braccio lato operato con la dicitura no prelievi ,no fleboclisi questo a prevenzione del linfedema in caso in cui una si ritrova in una situazione di perdere conoscenza..Ma secondo voi è fattibile qua da noi??a) se perde conoscenza per .....paturnia acuta nessuno le mettera' flebo o fara' prelievi
b) Se perde conoscenza per una causa grave si fanno prelievi e fleboclisi dappertutto anche sulla parrucca !
Speriamo che un giorno Daniela comprenda quanto sia devastante per lei l'uso di Internet !
Andare poi a trovare una altra ragazza piu' ansiosa di lei ..........
Penso di averglielo scritto INVANO una cinquantina di volte !
- Modificato da salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Figlio di Vincenza:
Buonasera a tutti,me ne torno con un dubbio e vorrei confrontarmi con voi tutti e con il Dottore.La mia mamma come sapete è stata operata il 21 Maggio per la rimozione di un carcinoma triplo negativo. Ad oggi ancora non ha iniziato le cure che dovrebbero iniziare dopo il 9 Luglio, il giorno dell'incontro con la oncologa. Mi hanno consigliato di provare a fare iniziare le cure il prima possibile e forzare le cose visto che nei centri di eccellenza in 4-6 settimane inizia il percorso di chemio e che comunque ad una risposta veloce sembra si abbia una risposta migliore. Che esperienze avete avuto voi? Come dovrei comportarmi? Da figlio ho paura che il ritardo sia dovuto a lungaggini che non tollererei influenzassero i risultati del processo di cura. Vorrei solo aiutare la mia mamma a far si che abbia le cure migliori possibili Buona serata a tutte voi e grazie per accogliere sfoghi e perplessità.Concordo con quanto le hanno risposto !
La sua preoccupazione e' infondata.
Marty 79
salvocatania:
Premesso che stiamo parlando di un carcinoma in situ...e c'e' una bella differenza con quello invasivo che potenzialmente puo' dare metastasi.Meritavamo tutte un in situ
Lucy46:
A me hanno detto di stare al mare coperta (con maglietta) nelle ore meno calde e per poco tempo...A me ha detto :perché ti devi mettere la maglietta e sembrare la soggetta della spiaggia?...booooo
salvocataniaMedico Chirurgo
Daniela Sicilia:
X Cristina..X il convegno del dott berrino questo è il numero della sig Fiorella x chiedere informazioni e luogo 3272419819 chiamare dalle 13 alle 15Intanto informatevi se e' gratuito !
Il 20 giugno il suo precedente incontro a Milano non lo era !