Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Nina
Belle Marty e cucciola!
Stella che bella l'immagine di te e dell'arcangelo che vi tuffate (ormai si chiamerà così)
Ciao Cri cri buonanotte!
Titina sono contenta che stai meglio, buon riposo.
Creamy pensiamo alle vacanze, siiiii
Prima ho sentito la nostra Maddy che ha la febbre. Le mandiamo tanti fili colorati?
Notte mondo Rfs
Cristina
Stella:
Ciao! Torno ora dal mare. Alle 18 considerando i 40 gradi odierni, io e l'arcangelo Gabriello, abbiamo deciso di tuffarci. Tramonto sul mare con pizza annessa. E la felicità di Ciccionetta tutta salata W il carpe diem
STELLA
Concordo...... w il carpe diem
salvocataniaMedico Chirurgo
Mary di Sanquirico:
Ciao a tutti, spero mi possiate aiutare.. Mi chiamo Maria, ho 41 anni e non ho familiarità ne per il tumore al seno ne quello alle ovaie..Qualche settimana fa ho notato un piccolo nodulo sotto un seno. Dopo aver sostenuto una visita dal mio medico, questi mi ha prescritto una mammografia che ho sostenuto giovedì scorso. L'esito dell'esame (mammografia bilatelare) è stato questo:
" Noduli palpabili QS di dx
Seni densi fibroghiandolari e fibrocistici, noduli regolari QS dx e rilievo di microcalcificazioni bilaterali con discriminazione di due focolai nei QII dx e nel QQI mediano centrale di sn.
Al controllo ecografico nodulo solido regolare di17x10 mm nel QSE e nodulo polilobato di 11x5 mm QS sede mediana di dx. Altri due analoghi di 7 e 4 mm nel QC dx. Nelle regioni di rilievo dei focolai di micro non si individuano formazioni nodulari. Linfonodo Infiammario inerte nel QSE sn Regolari i linfonodi ascellari. I reperti segnalati reattivi ai focolai di microcalcificazioni necessitano di ulteriore accertamento mediante agobiopsia a guida stereotassica RM con mdc delle mammelle" .
La dottoressa che ha effettuato la mammografia mi ha dato un largo margine di tempo per effettuare gli esami prescritti, ovvero 2 mesi. Mi ha detto di stare tranquilla, che non sta esplodendo niente ma che queste sono situazioni da dover analizzare per accertarne la natura.
Purtroppo al momento dottoressa ero molto turbata e non sono riuscita a fare domande chiare per capire qual'è il quadro complessivo della mia situazione ed è quello che cortesemente vi chiedo.
Queste microcalcificazioni lasciano presagire l'inizio di un malattia?
VI ringrazio per la vostra attenzione
MARY
LE MICROCALCIFICAZIONI NON LASCIANO PRESAGIRE NULLA DI PREOCCUPANTE, perche' nel suo caso non sono state definite con caratteristiche sospette, ma solo dubbie e che quindi necessitano di un ulteriore approfondimento diagnostico.
Ed I noduli sono descritti come regolari e quindi e' probabile che li abbia da un bel po'.
Quindi l'approfondimento e' necessario , nel senso di
OCCUPARSENE SENZA PREOCCUPARSENE
In una mammografia "trasparente" le calcificazioni essendo sostenute da deposito di sali di calcio (fosfati, carbonati, ossalati ecc) sono di facile rilievo soprattutto con la strumentazione moderna.
Esse tuttavia sono talvolta difficili da interpretare (il cosiddetto valore predittivo positivo in alcune casistiche è di appena il 10 %)
e la difficoltà di interpretazione aumenta in rapporto alla evoluzione tecnologica che permette di vederne sempre di più e sempre più piccole.
Sembra quindi più opportuno parlare di calcificazioni, definendole di volta in volta "benigne", "dubbie", "sospette" e di "tipo maligno" .
Le calcificazioni benigne non richiedono neanche controlli e quelle maligne devono essere sottoposte a intervento chirurgico.
Quelle dubbio-sospette vanno meglio definite tramite un approfondimento diagnostico cioè con un esame istologico, che può essere ottenuto con un intervento bioptico a cielo aperto o con uno strumento chiamato Mammotome, che si basa sull'aspirazione meccanica eseguita da un apposito strumento connesso con una agocannula.
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/agobiopsia_della_mammella.htm
Creamy
Nina:
Prima ho sentito la nostra Maddy che ha la febbre. Le mandiamo tanti fili colorati? Sicuro!! Tanti tanti fili colorati per Maddy, che la avvolgeranno per una bella dormita così domani starà meglio!!!l
Cristina
Nina
Buonanotte
Buonanotte
Creamy
salvocatania:
Intolleranza alla colla del cerotto.Le ho mandato una foto. Comunque, sperando di non dire una stupidaggine, ora sopra i punti ho attaccatte due striscette semi sovrapposte di steril-streap. Prossima medicazione sarebbe lunedì! Se non spunta altro posso aspettare?
Cristina
maddy
Tanti fili colorati tutti per te
Tanti fili colorati tutti per te
salvocataniaMedico Chirurgo
Ex-Utente:
Minkius... Dottore...grazie per la classifica dei messaggi scritti.Se considero che sono nel blog dal 19 aprile devo ammettere che vi ho bombardate ragazze Sono circa 23 messaggi al giorno....Scusate se vi ho tediate ma questo blog é una droga che per me ha solo effetti positivi.Grazie di cuore ragazze, dottoreSarebbe il caso di passare a 24 messaggi al giorno cosi' sa che la sua media e' di uno all'ora !
L'auto-terapia piu' efficace.
Insisto nel consigliare di stamparli via via e poi vi accorgerete perche' ve lo raccomando, nel senso che ci arriverete da sole alle conclusioni.
Elisabetta79
Ex-Utente
Un po' dolorante...ma per carità, sopporto! Hanno punzecchiato parecchio...
Un po' dolorante...ma per carità, sopporto! Hanno punzecchiato parecchio...
salvocataniaMedico Chirurgo
Creamy:
Le ho mandato una foto. Comunque, sperando di non dire una stupidaggine, ora sopra i punti ho attaccatte due striscette semi sovrapposte di steril-streap. Prossima medicazione sarebbe lunedì! Se non spunta altro posso aspettare?Non vedo le b(a)olle che descrive lei !
E poi ha semplicemente degli Steri-strip e non dei cerotti e quelli solitamente non danno reazioni.
Creamy
salvocatania:
E poi ha semplicemente degli Steri-strip e non dei cerotti e quelli solitamente non danno reazioni. Mi hanno lasciato quelli proprioper evitare l'allergia... la bolla guardando la foto è nell'angolo in alto a destra della strip.
salvocataniaMedico Chirurgo
Titina:
P.s.ho visto la classifica pubblicata dal dottore non pensavo di aver scritto ben 614 messaggi vi ho proprio stressato scusate. Pensavo di essere arrivata si e no a un centinaio Invece di stressarci continuando a scusarsi di qualcosa continui a scrivere tutto quello che le viene in mente
salvocataniaMedico Chirurgo
Creamy:
Mi hanno lasciato quelli proprioper evitare l'allergia... la bolla guardando la foto è nell'angolo in alto a destra della strip.S e la bolla e' fuori si asciuga stia tranquilla.
Peggio quando e' sotto il cerotto.
La sudorazione certo non aiuta, ma ormai siamo vicini a lunedi' ...e' gia' mercoledi'....
Pat_
Michelle:
Scusa Pat, io sto facendo chemio per recidiva ma a me non hanno detto proprio nulla sul rapporto rischi benefici... immagino non sia un dato assoluto ma relativo al tuo caso?...Si Michelle è per il mio caso. Avevo la possibilità di scegliere cosa fare e ho scelto. Con altri parametri questa scelta non sarebbe stata possibile
salvocataniaMedico Chirurgo
Avanna:
Salve, Sono Anna, ho 52 anni, sono stata sottoposta ad intervento chirurgico, a febbraio di quest'anno, di mastectomia Nipple-Sparing destra, con posizionamento di espansore, asportazione linfonodo sentinella per un Carcinoma Invasivo NST G3 di 20 mm associato a CDIS G2 solido e cribiforme . Ho una sorella che, nel 2015, all'età di 50 anni, è stata sottoposta ad intervento di quadrantectomia per un carcinoma mammario. Come stato ormonale sono fertile e sto facendo terapia ormonale con Tamoxifene.
Sono alta 1.70 e peso 56 Kg (ho perso qualche chilo in questi ultimi mesi), ho pressione arteriosa nella norma, nessun problema di diabete, colesterolo, trigliceridi, ecc.Ho modificato un po' il mio stile di vita intervenendo nell'alimentazione: non utilizzo più lo zucchero ma il malto, ho eliminato affettati, latte, yogurt, diminuito i carboidrati, preferendo prodotti integrali ed aumentato i legumi . Però c'è tanta confusione nell'informazione: è giusto eliminare del tutto il latte vaccino, formaggi, yogurt, Kefir? Giusto eliminare le banane? Io utilizzo anche i germogli e pensavo che fosse un alimento molto salutare, invece dei nutrizionisti li vietano.Inoltre vorrei sapere se ci sono dei cibi che interagiscono con Tamoxifene.
Ad esempio la soia, le lenticchie, o i germogli di alfa alfa, trifoglio, fieno greco, fagiolo mungo. Ringrazio anticipatamente ed in attesa di una risposta, saluto cordialmente
ANNA
Domanda piu' difficile non poteva fare perche' sull'alimentazione ci sono specie sulla rete piu' bufale che cose vere.
Se fosse motivata a seguire un regime alimentare rigorosissimo basato su basi scientifiche consolidate le consiglio il libro dell'amico Franco Berrino che ha partecipato a tutti questi studi internazionali
https://www.medicitalia.it/news/oncologia-medica/5739-franco-berrino-e-il-nuovo-libro-il-cibo-dell-uomo.html
Io sono di piu' larghe vedute perche' il mangiare deve essere anche un piacere e non una ulteriore pena da scontare
http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm