Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Vera903
Vera903

Buona sera a tutte......chiedo scusa per la lunga assenza ...ma ho avuto seri problemi. ......spero che state tutte bene ..che chi era in cura ha finito e chi aspettava risposte le abbia avute ..sopratutto tutte buone notizie...... Sono un attimino smarrita ....io nn ho avuto il tempo ne la possibilità di leggere...il mio ultimo post risale alla pag 509......come vedo siamo molto più avanti.....ho letto solo gli ultimi 5 post....nn ci ho capito molto ....ma leggo che sarà successo qualcosa non piacevole e questo mi dispiace immensamente.... Spero sia tutto risolvibile.....( ritrovare il dott Catania in perizoma mi ha scioccato) ....comunque scherzi a parte ...spero di leggere i post precedenti e capirci qualcosa ....mi dispiace se ci sono state incomprensioni ....era un bus pieno di persone simpatiche .......insomma bella gente ...non ci fossiliziamo su cose futili....noi che conosciamo il senso della vita ..noi che viviamo nel terrore che a l improvviso tutto potrebbe finire.....noi che dobbiamo essere l esempio di amore. Per il prossimo.... Noi che dobbiamo amarci come fratelli.....io adesso sto facendo la predica senza capire bene cosa sia accaduto...... Ma di certo qualcosa di spiacevole .......io vi abbraccio tutte allo stesso modo ....chi era già sul Pulman ...chi ce salito prima o dopo per me non fa differenza.... Perché qui in questo Pulman lottiamo tutte per la,stessa cosa ......la paura è uguale x tutte ....e l unione fa la forza .............poi abbiamo una carissima persona che ci guida in questo viaggio....sempre presente e disponibile ..parlo del dott. Catania che saluto con affetto....... ( doc si copra nn mi piace in perizoma ahahshah) .......vera 903

- Modificato da Vera903
f.bellizzi
f.bellizziPsicologo

Un piccola riflessione sul gruppo.

Da una parte non è successo niente di nuovo sotto il sole.
Nel senso che nessun gruppo è eterno e le persone vanno e vengono.
E nei gruppi psicologici dal vivo si assiste alle stesse dinamiche.
E' normale anche che ad un certo subentri la noia o la banalità o il già detto (avvoja a essere originali con 10.000 messaggi).
Semplifichiamo. Si chiama routine. E dobbiamo anche accettare che siamo finiti, nel senso latino di limitati, con dei confini, in opposizione a infiniti.

Sfortunatamente nei gruppi a carattere oncologico è sempre molto delicata la questione dei membri che lasciano il gruppo, specialmente quando questo lasciare è legato ad eventi luttuosi. Ma anche lasciare da vivi il gruppo è qualcosa che comunque è simile al lutto, alla perdita.
Ed abbiamo comunque di solito 3 situazioni rispetto ad un gruppo compatto che si allarga.
Si crea il gruppo degli anziani, dei maturi e dei giovani.
E se i ruoli erano ben definiti, allargare i gruppi crea dei sottogruppi (per forza o per natura).

E non dimentichiamoci che da poco si erano toccati i tema del gruppo come strumento utile, fintanto che serve, della fuori uscita volontaria del gruppo. Daltronde da una fonte ha senso bere fintanto che si ha sete, o fintanto che è piacevole sentire il suono dell'acqua che scorre, o fintanto che si può giocare con l'acqua.

E al 99% concordo con il Dott. Salvo Catania sul fatto che il gruppo fosse fermo, arenato, paludoso. E che bisogna smuovere un po le acque e ridare energia (come sono steineriano in questo momento). Adesso riscrivo e partecipo, prima mi ero eclissato anche io per un pò... e la tirata di orecchie di Salvo è servita. Ora, mezzo cecato scrivo (adesso devo cambiare la lente degli occhiali, ma ancora non è del tutto assestato l'occhio. E devo attendere anche perchè per la lente ci vuole una settimana, quindi potrei ordinare una cosa che quando arriva non serve più... ).

Certo, Salvo Catania, il dottore, è uomo d'azione e d'intervento, e questo fa parte della sua indole ma anche delle situazioni che si trova a vivere.
Decisioni drastiche e radicali, ma necessarie.

E appunto, ogni cambiamento porta inevitabilmente un nuovo equilibrio.
E lo troviamo un nuovo equilibrio.
E buon kintsugi a tutti quanti! [Chi porta la kintpasta?]

Vera903
Vera903

Che cambiamenti ci sono ? Cambia il forum? Ho letto di qualcuna che è ha lasciato il forum è sono dispiaciuta ...poi pettegolezzi... Ma nn immaginavo anche qui si facessero queste cose....immaginavo esistessero solo in un paese vecchiotto come il mio....dove di spettegola su tutto...ma addirittura su un forum.....e già..... Ormai i tempi sono cambiati la vita è tutta virtuale x giunta anche i pettegolezzi..... Comunque spero che il dott.Catania resti il trainante di questo carrozzone..... Avevo delle domande ...ma preferisco nn adesso .......vera903

- Modificato da Vera903
Vera903
Vera903

Vi lascio questa canzone .....penso che abbia un grande significato

- Modificato da Vera903
Vera903
Vera903
Vera903
Vera903
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
FernandoBellizzi:
Certo, Salvo Catania, il dottore, è uomo d'azione e d'intervento, e questo fa parte della sua indole ma anche delle situazioni che si trova a vivere. Decisioni drastiche e radicali, ma necessarie. E appunto, ogni cambiamento porta inevitabilmente un nuovo equilibrio. E lo troviamo un nuovo equilibrio. E buon kintsugi a tutti quanti! [Chi porta la kintpasta?]

Non posso non intervenire sul commento straordinario di Fernando sul quale non ci siamo messi certo d'accordo

Sì è proprio così e grazie per la bella disanima sulle dinamiche di un gruppo

Insisto sul fatto che il gruppo fosse morto (vedi numeri) , anche se funzionava benissimo all'interno di una decina di persone , autoselezionatesi , non con l'intento egoistico di creare un clima esclusivo, ma per via di molte ragioni che in parte ho descritto e comunque per una sorta di destino naturale che colpisce tutti i blog oncologici, quando cominciano ad esaurire scopi e quindi motivazioni di base.

I numeri non è vero che non rappresentino un indicatore : non certo da soli sono un indicatore di qualità dei contenuti, ma sono un indicatore certo di VITA del gruppo, di PRESENZA del gruppo, di ATTACCAMENTO al gruppo.
La quasi totalità dei blog oncologici, anche quelli promossi da testate atomiche sono morti ....di inedia in questo modo e perché nessuno si è preoccupato dei segnali premonitori ...della fine imminente.

Questo ho percepito e sono corso ai ripari. Non ho ottenuto un miglioramento dei contenuti. Quello verrà con l'assestamento, quello che Fernando chiama magistralmente NUOVO EQUILIBRIO, e che io chiamo equilibrio di una famiglia allargata.
Grazie Fernando perché hai portato un po' di
+

Sta alla buona volontà di tutti utilizzarli
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Vera903:
Ormai i tempi sono cambiati la vita è tutta virtuale x giunta anche i pettegolezzi..... Comunque spero che il dott.Catania resti il trainante di questo carrozzone..... Avevo delle domande ...ma preferisco nn adesso .......vera903

Vera non ci sono pettegolezzi ma cose tremendamente serie.

Quella più seria di tutte è che io incontro ogni giorno nella vita reale e anche virtuale (rispondendo ai consulti) un numero impressionante di disperati che chiedono accoglienza ed io ho deciso da sempre di non girarmi dall'altra parte. Accoglierli se possibile qui che è la mia casa e se no troverò una altra casa.

Per le risposte se ci sono domande urgenti interverrò senza esitare. In caso contrario preferisco prendermi una pausa
a) dimostrare che ho fatto un passo indietro
b) comprendere se sia il numero di accolti che disturba il forum oppure se il forum in contenuti abbia esaurito il suo ruolo. In tal caso occorre umiltà+consapevolezza e prenderne atto.

Intanto perché ( torni indietro nelle pagine) non aderisce al sondaggio ? Non è, come forse alcuni pensano, una altra stravaganza di Salvo Catania. L'ho introdotto aspettando almeno 4 anni perché mi piacerebbe comprendere perché la maggioranza di voi sprecate soldi, energie in terapie sulle quali c'è una sola certezza scientifica : sono assolutamente inutili

Oltre a Lei 903 e lo chiedo anche a quando avrà sistemato le sue cose.
Per non rischiare di avere risposte ....in percentuale bulgara solo lombarde, essendo utile conoscere anche le realtà di altre regioni.
- Modificato da salvocatania
Elsa
Elsa

Dott. Bellizzi il suo post sulle "timorate di Dio, e lo scrivo con tutto il rispetto nei confronti di qualsiasi religione, mi ha divertito molto e fatto sorridere. Insomma mi ha messo di buon umore. E suggerisco anche questo ingrediente per alleggerire le preoccupazioni e impreziosire il vaso che per quanto mi riguarda, essendo salita sul bus da poco tempo non si è mai rotto. Trasformiamo in meglio il forum, quando è possibile, anche con l'ironia. Buona giornata a tutti.

Ex utente
Ex utente

Cara Vera 903
Ti ho letto con molto piacere e nel contempo leggo ...avevo delle domande ....ma non ora,
noi ci siamo , io almeno ci sono, mi sento un po' sola ma non per questo smetterò di scrivere per aiutare m oralmente chi ne avrà bisogno.
Se nessuno risponderà pazienza io spero che qualcuno mi aiuti a far sì che i cocci ritornino un vaso splendido però la kinpasta la dobbiamo portare tutte noi con i nostri commenti e condivisioni, possibile che nessuna di noi abbia voglia di condividere qualcosa, qualsiasi cosa ?
Ora me ne torno a letto mi sono beccata un virus influenzale bello tosto
A proposito Vera, meglio no il perizoma, sono d'accordo con te

Didi

Ex utente
Ex utente

Prima di tornare in catalessi vorrei aggiungere una cosa
I miei post sono leggeri all'acqua di rosa , talmente leggeri che forse volano via ma alle volte dopo le ruspe occorre qualcuno che con calma e senza far troppo rumore vada a riempire le buche
Didi

Vera903
Vera903

Buongiorno a tutte ...buongiorno carissimo dott....vorrei. Spendere due righe e spero non me ne voglia nessuno...io scrivo con il cuore in modo fluido ed elementare ...ma credo che in questo modo sia comprensibile a tutti....a me dispiace tantissimo che ci siano cose mooolto più serie dei pettegolezzi.... Non so cosa siano e neanche voglio entrare in merito....posso solo dire che carissimo dott....lei fa bene a non girarsi dall altra parte ...e perché mai dovrebbe farlo.... E proprio questo che la contraddistingue.... La sua umanità la sua disponibilità la sua professionalità messa a disposizione di tutti.....io sono qui grazie a lei.....ionn dimentico la mia disperazione ...la mia paura ...il mio nn capire quale medico ascoltare e come comportarmi...lei attraverso uno scritto ha saputo infondermi sicurezza .tranquillità..... Insomma io colsi il suo invito di entrare qui e lo feci ben volentieri..... Nn sono stata una presenza fissa e continua perché a casa ho altri problemi.....ma nei momenti bui io ero qui ...e sia lei dott che le ragazze mi avete aiutata ad avere risposte.....devo dire che vi vedevo come una squadra .....oggi da quel poco che ho letto tornando indietro ...perché nn sono entrata più ( x motivi strettamente familiari).....leggo tensione ....scioglimento di quella squadra ...che avevo trovato tempo a dietro...... Ritornando al dott Catania un mio umile consiglio ....il capitano resta sulla nave fino a l ultimo naufrago....nn faccia nessun passo indietro ......nn serve capire il perché delle cose ....alcune cose accadono ....come tutto nella vita c'è un inizio e una fine......a mio modesto parere tante persone disperate hanno bisogno di una parola di conforto ....di essere rassicurate .....quindi magariiii nessuno più si ammalasse ....ma questo miracolo nn esiste....... Resti qui ...a casa sua ..af accogliere ogni naufrago ....e nn si volti mai .....come ha sempre fatto ....perché questa è professionalità umanità e amore per il prossimo......... Ricorda ..quando mi disse : e lei vera è partita dalla Campania x essere in fila a l ultimo saluto del proff .Veronesi?..... ...io vi risposi .....si.....e ne avrei fatti anche di più di km.....eppure di persona nn lo conoscevo....e credo che come me c'erano tante altre persone.....sa il perché ...perché ha seminato tanta umanità..... Le persone non erano un numero per lui.....ha messo la sua professionalità e la sua vita ...a disposizione di tutti ......con questo voglio dirvi ...che chi semina bn...raccoglie bene... .io sento parlare ovunque ....la dove ci sono gruppi o forumi ecc ecc ...su mediicitalia c'è il dott. salvo Catania ...sempre pronto a rispondere una persona molto umana e di grande professionalità...... Questo le dice tutto......ops dott...io ho saputo della sua esistenza ....in un forum di mia frequentazione..... E non. Così per caso!!!!!!....un saluto cara Didi anche a te ...anche x me un piacere leggervi....mi dispiace tu sua rimasta o ti senta sola ....e anche io come te credo ....che se c'è volontà e voglia tutto si può risanare ....certo oggi pare di capire ci sia una crepa ....ma se si vuole si può ripartire......riguardo le mie domande adesso devo resettare il cervello ....poi le scrivo ....sono forse un po' le paure di sempre..... Che ci assalgono ....quando succede qualcosa......purtroppo x quanto uno cerca di non pensarci ....ci siamo ammalate e non di un raffreddore....... ..vera903

- Modificato da Vera903
Rossella
Rossella
DIDI fiduciaria:
noi ci siamo , io almeno ci sono, mi sento un po' sola ma non per questo smetterò di scrivere per aiutare m oralmente chi ne avrà bisogno.

Cara Didi,

io ci sono, ma sto tollerando non troppo bene l'ultimo ciclo di chemio, una stanchezza senza precedenti, a cui si sommano molti problemi sul lavoro... Non riesco a dedicare troppe energie alle discussioni qui, anche perchè ho capito che forse lasciano il tempo che trovano... il forum prenderà la strada che le utenti che lo frequenteranno decideranno di fargli prendere e io ci sarò o meno a seconda che stare qui mi faccia stare bene o male. Spero però di poter aiutare qualcuno prima o poi come voi avete aiutato me nel momento più difficile.

Al momento però ci sono e mando un abbraccio a te che stai provando a riempire le buche, "alle figlie di", a cui sono tanto vicina (so cosa vuol dire avere una mamma ammalata), a Valentina che vive un momento di difficoltà e vorrei tanto che trovasse la forza di tornare a scrivere, a Francesca con la sua parrucca rosa (la invidio perchè io la mia parrucca di capelli seri superfighissimi non la sopporto già più ma l'ho pagata troppo per buttarla via) e a tutte le altre che continuano a essere qui, anche se al momento non si sentono di scrivere. Forse la voglia tornerà.

Bentornata Vera903, non preoccuparti di capire cosa è successo. Scrivi quello che vuoi.

Oggi è il giorno del mio trentaquattresimo compleanno e la mia unica richiesta è che mi passi la tosse che non mi fa dormire bene. Come cambiano le prospettive quando hai il cancro. Sto preparando la mia "lista della spesa". Proverò a realizzare un piccolo sogno durante le vacanze estive, sperando di poter passare un agosto tranquillo dopo i controlli post chemio. Ma devo per forza prenotare adesso e quindi incrocio le dita. Non voglio più rimandare nulla, devo vivere adesso.

Rossella(lombardia)
Vera903
Vera903

Ciao Rossella auguroniiiii ....mille di questi giorni fatti di tanta salute e serenità .........riguardo al capire cosa sia successo ....nn ci penso proprio ...nn e da me .......entrai qii ...sotto l.invito del dott Catania ...e quindi finché so che lui ce ....io resto ....con tutto il rispetto x voi tutte.........volevo lasciare un immagine come si fa ...a prenderla dalla mia galleria per spostarla qui ....? Grazie ...vera 903 ( Avellino )

- Modificato da Vera903
Ex utente
Ex utente

Rossella è un piacere sentirti e nello stesso tempo mi dispiace sapere che non stai tollerando bene l'ultimo ciclo di chemio, ti posso solo dire che anche per me è stato così l'ultimo ciclo è stato devastante, la stanchezza e il gonfiore alle gambe che sembravano di legno e non mi permettavano di fare le cose più semplici.
Oggi però è un giorno speciale ti mando un mondo di auguri e spero che il tuo desiderio venga esaudito.
È adesso che devi prenotare perché come hai scritto anche tu la vita è adesso.
Spero che la voglia di scrivere torni, perché fa bene a noi , perché noi siamo il blog, noi e le nostre storie diamo e daremo vita a questo spazio e sarà come noi tutte vogliamo che sia, noi tutte insieme.

Per ultima cosa pensa sempre questo è l'ultimo ciclo


Didi

Rispondi