Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Aurora
Anche se in ritardo auguri a te e mamma
Devi trovare la forza per chiedere aiuto perché se tu cedi chi starà vicino a mamma?
Lo hai già capito di averne bisogno! Quindi fai il passo successivo è segui quello che ti consiglierà lo specialista, vedrai che dopo i primi miglioramenti seguirai la tua mamma in modo meno ansioso e di questo ne trarrete beneficio entrambe.
A presto
Didi
Ciao Aurora, ti ho mandato un messaggio con qualche indicazione relativa alla possibilità di un supporto psicologico, se è questo di cui necessiti. Più volte ne hai espresso l'esigenza. Ieri sono stata al Pascale dalla psicologa che mi segue e ho chiesto qualche informazione per te, in pratica tutte le notizie burocratiche, ricetta e quant'altro, per poter accedere al sostegno psicologico. Non so se ti sia pervenuto il messaggio, non ne scrivo mai, e quindi magari quando riscrivi sul forum mi dai conferma che l'hai ricevuto. Credimi, ne vale la pena, io mi sto trovando bene, ogni volta si mettono in luce cose di noi che magari da soli fatichiamo a vedere. O non vogliamo vedere. Insomma, anche questo è un cammino. Speriamo sempre bene. Intanto...in bocca al lupo per gli esami che farà tua mamma domani. Sarà tutto ok. Un bacione. Ciao!
Patty
Buongiorno a tutte e al dott Catania per il benvenuto....si è vero devo smettere di schiacciare ma in questi giorni ho avuto la sensazione che mi uscisse qualcosa e si bagnasse la canottiera ma non potendo controllare subito perché in situazioni che non consentono(al lavoro)ho pensato bene di andare a schiacciare perché la mia testa ha pensato che se la mia sensazione è reale schiacciando uscirà qualcosa....fino a lunedì non mi tocchero' più è vedremo con la visita.....grazie alle donne che mi hanno dato il benvenuto e spero che le mie parole non turberanno le persone del forum.....per il discorso proprio dei controlli perché mia madre per la seconda volta si è accorta lei di un nodulo....nonostante i controlli periodici all ' oncologico.....premetto che mia madre è mastectomizzata bilateralmente e adesso un nodulo di 2,5 cm nel muscolo pettorale.il controllo è stato fatto in aprile 2016 non le fanno fare ecografie ma mi chiedo come non si siano accorti di questo nodulo.......scusate lo sfogo....Vado da tre mesi dallo psicologo e ho iniziato a usare prodotti oloenergetici e cerco di vivere nella luce e non nell ombra.....per il dottor Catania leggero il sondaggio e presto le risponderò.......grazie a tutti
Ciao Monica, benvenuta. Vedrai che qui ti troverai bene, c'è sempre una parola da poter dire sapendo di essere ascoltati e compresi e c'è sempre una parola da poter ascoltare e che viene dal cuore di ognuna di noi. Non so come è possibile che in meno di un anno si formi un nodulo di due centimetri e mezzo senza che fosse visibile nella precedente ecografia e questo genera rabbia. A me è capitato qualcosa di simile. Il mio tumore di 1 centimetro e mezzo, non visibile all'ecografia di sei mesi prima e non visibile a mammografia di un anno prima. Dicono che quando ce li ritroviamo all'improvviso con controlli precedenti negativi è perchè sono aggressivi e crescono in fretta. Può essere pure. Chissà. O certamente anche gli strumenti diagnostici hanno dei limiti. La conclusione? Lottare sempre. Intanto cerca di stare tranquilla e in bocca al lupo per l'intervento di tua mamma. Ciao.
Patty
Ho poco tempo (lavoro), ma mi preme ringraziare tutte quelle che stanno "adottando" Aurora , che in questo momento ha più bisogno di tutte.
Per quelle più fragili il mio isolamento sabbatico non esiste.
Buongiorno a tutti,
grazie a francesa, lory, nadine, didi ( spero di non aver dimenticato nessuno ) per le belle parole .
Un abbraccio forte ad Aurora, che capisco molto perché anch'io ho avuto parecchi problemi di forte ansia per il problema di mia mamma, ed ho avuto bisogno di aiuto ( compreso questo blog ) per superarli...non è semplice ma è indispensabile farsi aiutare per poter gestire la situazione, altrimenti rischiamo di fare solo casino e non aiutare né le mamme né noi stesse.
Un abbraccio forte anche a Monica....
Poi continuo con il rispondere al Dott. Catania
Ovviamente mi riferivo ai messaggi presenti dal mio ingresso in poi altrimenti sarei stata davvero SUPERSONICA
Ed ora a noi! ECCO IL MIO QUESTIONARIO:
1) IN ORDINE ( SEGNALARE DA 0 A 3 ) QUALI SONO LE TERAPIE ALTERNATIVE CHE HANNO DESTATO IL TUO INTERESSE, CURIOSITA', ATTRAZIONE MAGGIORE?
Programmi dieta e attività fisica
2) QUALI TERAPIE ALTERNATIVE HA UTILIZZATO E CON QUALI FINALITA'?
Ad integrazione della terapia convenzionale ho convinto mia mamma ad aderire al programma VITA organizzato dall'Ospedale Cardinal Massaia ( ASTI ) dieta e attività fisica.
Prenotata prima visita dietologica.
3) COME HA AVUTO QUEST'INFORMAZIONE RIGUARDO A TERAPIE ALTERNATIVE:
A)
B)
C)
D)
F)
4) SECONDO TE LA FUGA DALLE MEDICINE CONVENZIONALI CHIAMA IN CAUSA ANCHE I MEDICI PERCHE'?
a) dedicano poco tempo all'informazione
Monica rinviamo tutto a lunedì (lo so che non sia facile ), ma allego qui un approfondimento che può essere utile a tutti, perché dolori e secrezioni sono i sintomi più frequenti che portano ad una visita senologica e che quasi sempre non corrispondono ad alcuna patologia . Se ne occupano gli ISTITUTI DEI TIMORI (non dei Tumori)
1) DOLORI AL SENO
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html
Leggere
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/cura_sintomo_dolore_mamario.htm
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20competenza%20ortopedica.htm
1) SECREZIONI . La maggioranza delle secrezioni riconoscono una causa funzionale (=ormoni) e sono poco significative in senso oncologico. Sono pluriorifiziali, scarse, intermittenti, bilaterali, quasi sempre provocate dallo schiacciamento che provoca la secrezione.
quest'ultima si può considerare abbondante, ma pluriorifiziale e provocata
Leggere
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/77-secrezioni-del-seno.html
Meritano maggiore attenzione (ma non vuol dire affatto..,vero Monica ?, che siano sintomatiche di un tumore ) , quelle MONOLATERALI, MONORIFIZIALI, SPONTANEE, ABBONDANTI, CONTINUE, SIERO-EMATICHE
come il caso di Chiara di Padova una nostra RFS che abbiamo conosciuto al Convegno di Milano
Ed io non ebbi dubbi a distanza (non c'entra nulla con il caso di Monica), nonostante l'avessero rassicurata più volte senologi di grido che l'avevano visitata (lavorava in Ospedale)
https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/255545-lettera-per-il-dott-catania.html
cliccare per ingrandire.
La secrezione di Chiara era una rara secrezione "acqua di fonte" molto caratteristica, che io avevo descritto e fotografato in un mio libro con un chiaro per i senologi improvvisati e superficiali. Vi ricordo che chiunque può mettere una targa di senologo, perché la specializzazione non esiste in senologia e chiunque se ne può occupare anche senza alcuna esperienza.
P.S.
Monica non provochi la secrezione sino alla visita di lunedì (se svuota l'albero duttale della secrezione...la visita NON SERVE A NULLA !)
Buongiorno a tutte ,stamattina sono andata a fare
L impegnativa dal medico curante e in questi giorni chiamerò la psicologa che mi ha consigliato patty privatamente , inutile dirvi che ho L ansia per domani però passerà .
Dottor Catania ho bisogno di lei io ogni 6 mesi faccio un ecografia al seno perché ho il seno fibroso parola della senologa , L ultima lo fatta a settembre ora L
Dovrei fare il 23 marzo la senologa mi disse che non dovevo farla nel
Periodo del ciclo o prima perché il mio seno nei giorni prima del ciclo o durante diventa duro pieno di palline e mi fa male . Ora io dovrei avere il ciclo il 20
Marzo e L ecografia è prenotata per il 23 marzo come dovrei fare secondo lei ? Sto prendendo L fissa di toccarmi il seno e lateralmente a una parte sento una placca dura a entrambi i seni però al seno sinistro e più grande e mobile come una fibra però grande e dura e mi fa male sarò perché potrei sssere nel periodo di ovulazione .
Grazie dottor Catania è da ieri sera che non tocco più nulla lei pensa che lunedì possa già essere sufficiente per capire se il secreto è significativo?per mia mamma che è seguita in oncologia sono anni che non le fanno fare ecografie perché non ha più le mammelle e non ha voluto fare ricostruzione.....io onestamente non ho mai chiesto nello specifico i controlli lei mi diceva sempre "il controllo è andato bene"poi cosa le facessero non so cmq non le ecografie......il male che ho al seno sinistro è irradiato al braccio o meglio andando in palestra non vorrei aver fatto qualche movimento che ha fatto infiammare la zona......è bello poter esternare le proprie paure su questo forum grazie
Dr. Catania , sono Federica (Sondrio). Sono di parola ! Ho rastrellato la Provincia con le sue schede che allego qui. Pensi che la maggior parte delle amiche che hanno aderito avevano assistito alla serata che Lei ci aveva dedicato in un teatro della città insieme alla NOSTRA INDIMENTICABILE Ada Burrone.
SONDAGGIO 1
1) In ordine (segnalarne da 0 a 3) quali sono le terapie alternative che hanno destato il tuo interesse, curiosità, attrazione maggiore?
Di Bella, Hamer, Ayurvedica
2) Quali terapie alternative hai utilizzato e con quale finalità
Aloe, Artemisia
a) In sostituzione alle terapie convenzionali NO
b) Ad integrazione delle terapie convenzionali SI
3 ) Come ha avuto questa informazione riguardo a terapie alternative?
a) Internet ? SI
b) giornali
c )televisione ? si
c) passaparola ?
d) medici o infermieri ? si
4) Secondo te la fuga dalle medicine convenzionali chiama in causa anche i medici perché
a) Dedicano poco tempo alla informazione si
b) non comprendono le nostre paure sugli effetti collaterali delle terapie SI
c) Sono superficiali , poco empatici e di conseguenza incapaci di rassicurare SI
f) ALTRO...........................es. non parlano mai di alimentazione e attività fisica SI
P.S.
Qualche medico ti ha proposto diagnosi utilizzando macchinari elettrici come ad esempio il VEGA test impiegato più frequentemente per l'identificazione delle allergie alimentari ?
si E CON LA PRETESA DI UN "CONTROLLO GENERALE" DOPO IL CANCRO"
SONDAGGIO 1
1) In ordine (segnalarne da 0 a 3) quali sono le terapie alternative che hanno destato il tuo interesse, curiosità, attrazione maggiore?
Di Bella, Hamer, Antroposofica di Steiner
2) Quali terapie alternative hai utilizzato e con quale finalità
Artemisia, Viscum
a) In sostituzione alle terapie convenzionali NO
b) Ad integrazione delle terapie convenzionali SI
3 ) Come ha avuto questa informazione riguardo a terapie alternative?
a) Internet ? SI
4) Secondo te la fuga dalle medicine convenzionali chiama in causa anche i medici perché
a) Dedicano poco tempo alla informazione si
b) non comprendono le nostre paure sugli effetti collaterali delle terapie SI
c) Sono superficiali , poco empatici e di conseguenza incapaci di rassicurare SI
d) Si occupano molto della patologia e poco della persona
f) ALTRO...........................es. non parlano mai di alimentazione e attività fisica SI
P.S.
Qualche medico ti ha proposto diagnosi utilizzando macchinari elettrici come ad esempio il VEGA test impiegato più frequentemente per l'identificazione delle allergie alimentari ?
Si per intolleranze alimentari che non avevo, ma facendomi intendere che andava bene per tutto
Manuela (lombardia)
SONDAGGIO 3
1) In ordine (segnalarne da 0 a 3) quali sono le terapie alternative che hanno destato il tuo interesse, curiosità, attrazione maggiore?
Di Omeopatia, Hamer, Ayurvedica
2) Quali terapie alternative hai utilizzato e con quale finalità
Aloe, Omeopatia
a) In sostituzione alle terapie convenzionali NO
b) Ad integrazione delle terapie convenzionali SI
3 ) Come ha avuto questa informazione riguardo a terapie alternative?
a) Internet ? SI
b) giornali
c )televisione ? si
c) passaparola ?
4) Secondo te la fuga dalle medicine convenzionali chiama in causa anche i medici perché
a) Dedicano poco tempo alla informazione si
b) non comprendono le nostre paure sugli effetti collaterali delle terapie SI
c) Sono superficiali , poco empatici e di conseguenza incapaci di rassicurare SI
f) ALTRO...........................es. non parlano mai di alimentazione e attività fisica SI
P.S.
Qualche medico ti ha proposto diagnosi utilizzando macchinari elettrici come ad esempio il VEGA test impiegato più frequentemente per l'identificazione delle allergie alimentari ?
si e non solo per intolleranza alimentari
CINZIA (Lombardia)
SONDAGGIO 1
1) In ordine (segnalarne da 0 a 3) quali sono le terapie alternative che hanno destato il tuo interesse, curiosità, attrazione maggiore?
Omeopatia, Hamer, GERSON
2) Quali terapie alternative hai utilizzato e con quale finalità
Aloe, Omeopatia
b) Ad integrazione delle terapie convenzionali SI
3 ) Come ha avuto questa informazione riguardo a terapie alternative?
a) Internet ? SI
b) giornali
c )televisione ? si
c) passaparola ?
d) medici o infermieri ? si
4) Secondo te la fuga dalle medicine convenzionali chiama in causa anche i medici perché
a) Dedicano poco tempo alla informazione si
b) non comprendono le nostre paure sugli effetti collaterali delle terapie SI
c) Sono superficiali , poco empatici e di conseguenza incapaci di rassicurare SI
e) si occupano poco della patologia e della persona. spesso non si aggiornano, e rimangono arroccati sul piedistallo delle conoscenze acquisite.
f) ALTRO...........................es. non parlano mai di alimentazione e attività fisica SI
Giorgia (Lombardia)
SONDAGGIO 5
1) In ordine (segnalarne da 0 a 3) quali sono le terapie alternative che hanno destato il tuo interesse, curiosità, attrazione maggiore?
Di Bella, Hamer, Omeopatia
2) Quali terapie alternative hai utilizzato e con quale finalità
Aloe, Omeopatia
b) Ad integrazione delle terapie convenzionali SI
3 ) Come ha avuto questa informazione riguardo a terapie alternative?
a) Internet ? SI
d) medici o infermieri ? si
4) Secondo te la fuga dalle medicine convenzionali chiama in causa anche i medici perché
a) Dedicano poco tempo alla informazione si
b) non comprendono le nostre paure sugli effetti collaterali delle terapie SI
c) Sono superficiali , poco empatici e di conseguenza incapaci di rassicurare SI
d) Si occupano molto della patologia e poco della persona
f) ALTRO...........................es. non parlano mai di alimentazione e attività fisica SI
Benedetta (Lombardia)
SONDAGGIO 6
1) In ordine (segnalarne da 0 a 3) quali sono le terapie alternative che hanno destato il tuo interesse, curiosità, attrazione maggiore?
Di Bella, Omeopatia
2) Quali terapie alternative hai utilizzato e con quale finalità
Aloe, Viscum
b) Ad integrazione delle terapie convenzionali SI
3 ) Come ha avuto questa informazione riguardo a terapie alternative?
a) Internet ? SI
d) medici o infermieri ? si
4) Secondo te la fuga dalle medicine convenzionali chiama in causa anche i medici perché
a) Dedicano poco tempo alla informazione si
b) non comprendono le nostre paure sugli effetti collaterali delle terapie SI
c) Sono superficiali , poco empatici e di conseguenza incapaci di rassicurare SI
d) Si occupano molto della patologia e poco della persona
e) si occupano poco della patologia e della persona. spesso non si aggiornano, e rimangono arroccati sul piedistallo delle conoscenze acquisite.
f) ALTRO...........................es. non parlano mai di alimentazione e attività fisica SI
Gianna (Lombardia)