Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Laura:
Piuttosto è possibile, e lo chiedo anche al dott catania che una cisti sparisca con le chemio? Avevo a SX una cisti da anni, che era il motivo per il quale mi controllavo ogni sei mesi, e scoprii il tumore a dx, oggi non esisteva più! E poi, dottore catania non mi faccia questi discorsi sulla sua morte che mi impressiono! Lei vivrà fino a 110 anni e noi le prepareremo brodini e vino rosso!

Le cisti non hanno alcun interesse patologico e quindi se ne freghi se c'e', se c'e' stata o se non c'e' piu'
Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria
Laura Eli Lucy Shiva


Creamy
Vedrai che domenica riuscirai ad essere in pista ....

Raffa
Ho visto il video, sei stupenda, grinta da vendere ...

Michelle
Finalmente il gran giorno è arrivato... Bollicine !!!

Star Sissi Tania
Un'altra chemio che verrà depennata ...

Titina
Sei sempre nei miei pensieri

Didi
Un per Ginger
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
pepeli:
grazie x la tua risposta, sei sempre molto cara!non ho mai provato con la meditazione....o meglio ho provato con qualche video su internet ma mi annoia oppure mi vien nervoso e non lo prendo sul serio...dici che funziona? in effetti devo trovare assolutamente il modo x creare un circolo virtuoso, come dice Berrino? tu la fai? mmmmmmmmmmmm ciò una rabbia addosso!! e poi sta benedetta vit D perché scende se sto prendendo l'integratore? cosa devo fare ancora?

Lei ha troppa fretta. Il problema gastroenterologico se sintomatico ovviamente e' prioritario, mentre per il resto continui cosi' ed abbia pazienza.
Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria
Amica Dada Ely


Buonanotte, a domani
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Giorgia84:
Buonasera a tutti,avrei necessità di un'opinione del dottor Catania.Il 6 di giugno mia madre ha fatto il secondo ciclo di chemioterapia (EC).Dal 4° giorno successivo ha fatto 5 punture di zarzio in quanto il livello dei globuli bianchi prima dell'infusione era proprio al pelo.Il giorno 12 giugno ha avuto alla sera febbre a 38. Dopo quell'episodio ha avuto febbre fino ad oggi a 37, massimo 37.5. In bocca ha delle afte.Al momento non farebbero nessun antibiotico in quanto gli esami del sangue vanno bene e, oltre la temperatura corporea e le afte, non ha altra sintomatologia.Giovedì dovrebbe fare il 3° ciclo di chemio e non vorremmo dover spostarla...Cosa ne pensate???

E chi lo dice che la sposteranno?
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
67Stefy:
Ciao a tutte e tutti. Scusate se negli ultimi mesi sono stata assente ma vi raccontero'. Cose belle e cose meno belle ma che non riguardano la mia salute ... io sto' benissimo anche dopo i controlli di primavera. so che di recente c'e' stato convegno a Roma ed immagino la grande festa! A prestissimo stefania

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
507852 maddy:
Prof Catania parlando di cose serie ma non aveva detto che con lo staff aggiungeva emoticon ? fili colorati???? che ne pensa?

Abbia fede ...e pazienza e si coloreranno i fili !
Antonia fiduciaria
Antonia fiduciaria

Carissime/mi la notizia della morte di Chiaretta, che ho conosciuto solo qui sul forum, mi ha molto addolorata.

Bello il quadro a lei dedicato: Chiaretta sta veleggiando oltre il nostro orizzonte, non la vediamo più ma è vivissima nei nostri ricordi!

Un abbraccio virtuale a Francesca e a chi l'ha conosciuta fisicamente e le ha voluto bene.

Devo confessare che vedendo le foto ed i vostri commenti sull'incontro di Roma la mia mente era andata alle RFS anch'esse già veleggiate oltre l'orizzonte e, insieme ai ringraziamenti per il resoconto sull'andamento dell'incontro, volevo fare riferimento alle RFS, con un pensiero che era andato anche al "mal di testa" di Chiaretta, poi ho deciso di limitarmi ai ringraziamenti.

Un caro saluto a Lori e a tutte/tutti, vi ricordo nelle mie preghiere.

Lacrime e sorrisi.

Antonia

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Carolina82:
Buongiorno. Scrivo per chiedere un parere circa la mia situazione.
Ho 37 anni, ho allattato il mio secondo bambino fino ai suoi due anni e due mesi e cioè fino allo scorso dicembre, poi ho dovuto smettere in seguito all'episodio accadutomi.
Mentre allattavo il piccolo, questi mi ha dato un morso sul capezzolo destro, ho sentito un dolore lancinante tanto da farmi urlare ma ho continuato in quel momento ad allattare. Anche nei giorni successivi, nonostante il dolore che aumentava tantissimo quando il bimbo si attaccava, ho continuato ad allattare da quel seno fino a quando non ce l'ho fatta più e, solo allora, ho notato che sul capezzolo si era formata una grossa "bolla" scura, piena di sangue e latte... un'escrescenza che sporgeva dal capezzolo, creando quasi un'altra punta. Mi sono recata dal dermatologo e questi mi ha diagnosticato un 'granuloma teleangectasico" e mi ha dato una cura di Fucidin per 20 giorni. In quell'occasione, su mia diretta domanda, ha escluso categoricamente che potesse trattarsi di patologie più serie, come il Paget. Dopo circa una decina di giorni di cura la "bolla" si è rotta da sola, si è svuotata e il problema è rientrato da sé lasciandomi solo un piccolo pezzetto di tessuto "in più" dove c'era stata la grande lesione. Non ho dato peso a quel tessuto anche perché non mi ha mai dato alcun tipo di fastidio né è mai cresciuto di dimensione, anzi, credevo fosse normale una piccola "cicatrice" dopo quella grande e dolorosa lesione. Una decina di giorni fa, durante il ciclo mestruale, ho avuto piccole secrezioni ancora di latte da entrambi i capezzoli e mi sono accorta che sul capezzolo destro, proprio nel punto esatto in cui c'era stata la lesione di dicembre, si era formata una puntina bianca, come se la secrezione fosse rimasta nuovamente bloccata lì. Mi sono recata di nuovo dal dermatologo che ha drenato la puntina dicendo che non aveva nulla a che fare col "pezzetto di tessuto" in più sottostante e, nonostante mi abbia rassicurata più e più volte sul fatto che probabilmente sia solo una lesione granulomatosa strettamente legata alla ferita di dicembre, mi ha consigliato di fare una biopsia per togliere, sue testuali parole, "anche quello 0,0001 di possibilità che sia altro". Il giorno stesso mi sono recata da un chirurgo plastico il quale, dopo la visita, mi ha confermato che le possibilità che sia qualcosa di brutto sono basse e il giorno dopo (l'altro ieri) mi ha effettuato la biopsia e contemporanea asportazione di quella parte in più. Anche dopo l'intervento ha confermato la sua "impressione" rimandando ovviamente tutto ai risultati dell'esame istologico. Ora io sono terrorizzata dal possibile esito di questa biopsia... se le possibilità che si tratti di un male serio sono basse come mi hanno detto entrambi i medici, come mai è stato richiesto questo tipo di esame? E' possibile invece che non si tratti di lesione granulomatosa ma di Paget? Grazie mille e scusi per la prolissità.
Eccomi, Dottor Catania. Sono Carolina, 37 anni. In famiglia abbiamo un caso di tumore al seno da parte di mia nonna paterna in tarda età (dopo i settanta anni) ed un altro da parte di mia cugina, figlia di mia zia paterna.Per completezza alla mia richiesta devo aggiungere che ogni anni effettuo almeno una ecografia bilaterale per controllo e quest'anno l'ho fatta a gennaio, proprio un mese dopo il morso del mio bimbo, ed è risultato tutto nella norma.



Volevo risponderle allegando anche delle immagini, ma rileggendo ben la sua chiara richiesta ritengo che le probabilita' di una sorpresa in senso oncologico siano vicine allo zero e forse io non avrei neanche fatta la biopsia perche' lei ha una lesione GRANULOMATOSA, mentre il Paget al contrario e' una lesione EROSIVA.
Ci aggiorni comunque per ridiscuterne con calma.
Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria

Non riesco a finire gli arretrati perchè mi si chiudono gli occhi e allora ho aperto l'ultimo post e fortuna!!!! Ha scritto Antonia, sapessi che piacere leggerti ogni tanto .....dai sei viva e vegeta !!!! Ti vogliamo bene.

Volevo dirvi che sono stata dall'ortopedico che vuol vedere il risultato della Pet prima di farmi infiltrazioni di cortisone dove ho male, intanto mi ha dato le medicine antidolori e i cerotti da mettere sul punto dolente al trocantere, trattasi di disostosi dell'osso illiaco e conseguente infiammazione del nervo sciatico che mi porta dolori alla gamba. Beh...sembra che abbia salvato l'anca e il femore e allora .....camminerò ! Dovrò fare una RMN di controllo e comunque io aspetto la PET e basta. Ci tenevo ad informarvi ....sempre viva e vegeta Lori

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo




Lungo sopravviventi (long-term survivors )

o semplicemente VIVE e VEGETE



1) Rosa viva dopo 16 anni (2003) * . La mia storia vedi indice
2) Lori 23 anni (1996) . La mia storia vedi indice
3) Mamma di Beky viva dopo 25 anni (1994)
4) Rita viva dopo 26 anni (1993) *
5) Federica viva dopo 16 anni ( 2003) *
6) Antonia viva dopo 22 anni (1997) La mia storia indice pag 193
7) Maria viva dopo 23 anni (1996) *
8) Rina viva dopo 31 anni (1988) * La mia storia a pag , 4445
9) Enza viva dopo 31 anni (1988) *
10) Ada B. viva dopo 41 anni (1973) morta di polmonite nel 2014 @ lettera
11) Claudia viva dopo 25 anni (1994)* La mia storia a pag 4458
12) Nadia viva dopo 25 anni (1994) * La mia storia a pag. 4468
13) Enrica viva dopo 24 anni (1995)* La mia storia a pag. 4486
14) Pamela viva dopo 20 anni (1999)* La mia storia a pag. 4498
15) Ornella viva dopo 29 anni (1990)* La mia storia a pag. 4640
16) Tiziana viva dopo 30 anni (1989)* La mia storia a pag. 4676
17) Tina viva dopo 27 anni (1992)* La mia storia a pag. 4707
18) Luciana viva dopo 27 anni (1992)* La mia storia a pag. 4708
19) Tiziana61 viva dopo 24 anni (1995)* La mia storia a pag. 4800
20 ) Bril viva dopo 24 anni (1995)* La mia storia a pag. 4850
21) Carolina viva dopo 30 anni(1989) * La mia storia a pag. 4917
22) Barbara viva dopo 20 anni (1999)* La mia storia a pag. 4917
23) Paola viva dopo 24 anni (1995)* La mia storia a pag. 4953
24) Arianna viva dopo 35 anni (1984) * La mia storia a pag. 5143
25) Luciana (Mamma di Monica) viva dopo 31 anni (1988) .La mia storia a pag.5182
26) Paola (cugina di Star) viva dopo 26 anni (1993). La mia storia a pag.5230
27) Alma viva dopo 28 anni (1991)* . La mia storia a pag. 5249
28) Maria (mamma di Chiaretta) viva dopo 22 anni (1997). La mia storia a pag.5282
29) Cugina di Eli Fi viva dopo 15 anni (2004). La mia storia a pag 5269
30) Giusy viva dopo 31 anni (1988)*. La mia storia a pag.5286
31) Tina viva dopo 30 anni (1989)*. La mia storia a pag.5287
32) Lara viva dopo 30 anni (1989)*. La mia storia a pag.5307
33) Roberta viva dopo 30 anni( 1989)*. La mia storia a pag. 5468
34) Rita viva dopo 52 anni (1967). La mia storia a pag. 6428
35) 550807 viva dopo 15 anni (2004). La mia storia a pag. 6607


(*) operata dal sottoscritto



@

Barbara Bradfield (1989) 30 anni




-----------------------------------------------------------------------

http://www.senosalvo.com/mai_perdere_la_speranza.htm
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Antonia fiduciaria:
Un caro saluto a Lori e a tutte/tutti, vi ricordo nelle mie preghiere.
Lacrime e sorrisi.Antonia

Per fortuna non mancano i sorrisi.

Lori Fiduciaria:
Volevo dirvi che sono stata dall'ortopedico che vuol vedere il risultato della Pet prima di farmi infiltrazioni di cortisone dove ho male, intanto mi ha dato le medicine antidolori e i cerotti da mettere sul punto dolente al trocantere, trattasi di disostosi dell'osso illiaco e conseguente infiammazione del nervo sciatico che mi porta dolori alla gamba. Beh...sembra che abbia salvato l'anca e il femore e allora .....camminerò ! Dovrò fare una RMN di controllo e comunque io aspetto la PET e basta. Ci tenevo ad informarvi ....sempre viva e vegeta Lori

Per fortuna non mancano i sorrisi : torneremo a camminare !
Carolina82
Carolina82
salvocatania
Grazie mille per la risposta, Dottor Catania... con le sue parole è riuscito a calmarmi un pochino... sono in tilt da quando mi hanno richiesto la biopsia...
In ogni caso la aggiornerò con i risultati dell'esame istologico.
Grazie ancora e dolce notte a tutti voi...
f.bellizzi
f.bellizziPsicologo
Dada 62:
Il dottor Bellizzimagari può chiarire.

Chiarire sul sogno su Chiaretta?
Chissà se le varie insegnanti lo consentono...

Non so se Dada c'era già quando abbiamo affrontato episodi "paranormali" per cui abbiamo raccontato episodi fuori dal comuni, pensieri intensi legati a situazioni di cui non si potevano avere tutte le informazioni, ma che in un certo senso hanno anticipato e preparato a fatti speciali (non solo disgrazie, sia chiaro!); o anche episodi quali date ricorrenti nella vita di ciascuno di noi.

Quel che è certo è che non abbiamo risposte a tutto, e che, non sempre il *terzo occhio* funziona...

Ora le memorie storiche mi potranno correggere ma il nostro primo lutto (credo Donatella) avvenne in differita di 6 mesi... cioè, fummo informati 6 mesi dopo del decesso.

Ora, tornando al sogno di Eli Firenze una spiegazione psicologica pragmatica vorrebbe come lettura che comunque l'assenza di messaggi di Chiaretta ed i continui incoraggiamenti a lei rivolti dalle RFS abbiano catalizzato l'angoscia di Eli e l'incubo sia semplicemente il risultato delle informazioni che fino al momento circolavano. *Casualmente* Eli ha collegato queste informazioni nella mente.
La notizia, *casuale*, di Chiaretta ha poi validato il sogno come "paranormale".

E' un po' come dire che il fatto che siano usciti i numeri che ho sognato mi fa etichettare come premonitore il sogno, dopo che sono usciti i numeri.
Ma quanti numeri ho sognato che non sono usciti e che quindi non mi fanno catalogare come "premonitori" quei sogni?

Ogni tanto, proprio per smontare il pensiero assenza=morte, il Dott. Catania lanciava appelli a scrivere anche un solo "ciao" senza partecipare al blog, per rassicurare chi resta nel blog che tutto procede e che si è meno partecipanti ma vivi!!.

Certo, questa sopra la spiegazione più terrena, e scientifica.
Come diceva un vecchio spot pubblicitario "Noi siamo scienza, non fantascienza!".

Però, un minimo di apertura mentale possiamo mantenerla, e lasciamo un piccolo dubbio sul fatto che sogno ed evento siano in qualche modo collegati... e qui sarebbe interessante scoprire ora della morte rispetto all'ora del sogno.

Ho risposto? Non lo so manco io se ho risposto! ;)
f.bellizzi
f.bellizziPsicologo
Francesca fiduciaria:
Il dott. Salvo sa che non mi sono persa un convegno ma dentro di me c'era come un NO a questo.... E sabato mattina ho capito perché...

Rispondi