Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Roberto...
in questa occasione, invece, una Donna che sottolinea il suo "non"cambiamento vuole in realtà rimarcare la sua capacità di sintetizzare in maniera saggia e pertinente.
Lei irrompe (in senso buono... ovviamente...) sul FORUM (...ho imparato la differenza fra Blog e Forum, finalmente......yuppi!!!) quando meno la si aspetta e va dritto al nocciolo, senza fronzoli...
Lo fa da sempre ed era questo a cui io mi referivo nel dire del suo NON cambiamento
Le ruberò un po' di tempo , ma...
mi piace l'idea di aggiungere qualcosa a quanto lei ha espresso con tanta dovizia e attenzione.
E' una aggiunta che mi compete, in quanto mi riguarda in prima persona, pur riguardando al contempo anche le altre Ragazze che scrivono qui e che SPERO leggano TUTTE attentamente...
Ragazze...non è un "ordine" , è una mia speranza...
Roberto,
concordo non solo in parte, ma PIENAMENTE sul fatto che la presenza dei Dottori sia FONDAMENTALE su questo spazio.
Non solo lo dico a chiare lettere, ma mi è testimone il periodo in cui ad esempio il Dottor Catania scese dal Bus per parecchio tempo, oppure qualche altro Dottore si assentò per tempi prolungati, e NOI TUTTE, non solo Rosella, fra una battuta, una "tiratina di orecchie" e una "supplica", chiedevamo loro, in coro, di rientrare...
Pertanto, anche nel periodo in cui si parlava espressamente di quanto fosse o non fosse importante la LORO PRESENZA nel Forum (se ne è parlato per dei mesi e il Dottor Catania ci punzecchiò un bel po' su questo argomento...:nodding, nessuna Ragazza ha mai scritto che questo spazio sarebbe stato UGUALE senza di loro, anzi...come ben scrive lei, si diceva che il valore aggiunto fosse proprio questo.
E allora,
si chiederà qualcuno che la storia del Forum non la conosce dall'inizio,
di cosa si sta parlando ORA, che caspita è successo?
E ci credo che le nuove Ragazze non comprendono le motivazioni che ci portano a dibattere di questi argomenti!
Non capirei nulla neppure io, al loro posto... e penserei inevitabilmente ad una sorta di "ammutinamento del Bounty"
MA QUANDO MAIIIIIII!!!!!!!
Provo a spiegare brevemente (brevemente??? :talk :
I Dottori c'erano, ci sono stati da SEMPRE:
c'erano il Dottor Catania, il Dottor Calì-psicologo, il Dottor Bellizzi-psicologo, la Dottoressa Lestuzzi, la Dottoressa Pileci e altri.
C'era chi interveniva più sovente e chi meno.
Diciamo che il terzetto più assiduo era composto da "Catania Calì Bellizzi"
GRADITISSIMI!!!! e lo sottoscrivo!
Talmente graditi e tenuti in grande considerazione che io personalmente, e lo posso ben dire, ad ogni contatto privato in cui invitavo le nuove Ragazze (indicate sempre dal nostro Capo-facilitatore ) aggiungevo nel mio scritto SEMPRE una frase di questo tipo:
"vedrai che ti sentirai ascoltata in uno spazio in cui si parla uno stesso linguaggio, dove i Dottori sono sempre presenti in una sorta di supervisione, a garantire che non si dica nulla di inesatto sulla nostra malattia."
Aggiungo che io stessa sono qui proprio in quanto, qui, ci sono i Dottori.
Mi perdoni, Roberto, se ne "approfitto" e non rivolgo solo a lei questo mio post... ma spero tanto che sia letto da chiunque voglia comprendere meglio il mio pensiero, che poi è descrittivo della realtà e quindi non opinabile...
Pur avendo scritto e spiegato di tutto e di più, nei giorni scorsi, temo che qualcuno o non abbia letto o non voglia comprendere...
Allora...
partiamo dall'inizio...
tutte noi "vecchie" ma anche TUTTE le Ragazze che in più di tre anni si sono fermate sul nostro Bus, abbiamo SEMPRE affrontato argomenti che non trattavano unicamente di tacchi a spillo o di cani o di tinte per capelli o di ricette...ecc ecc...
E' sufficiente leggere ALCUNI post ad esempio del 2013 o del 2014 e così via... non è necessario leggerli TUTTI per comprendere di cosa si parlasse, ci si fa fin da subito un'idea!
Le nostre PAURE erano (e sono!!!) le stesse che ora esternano le nuove Ragazze, le nostre domande erano (e sono!!!) le stesse che ora pongono le nuove Ragazze, così come le preoccupazioni, le ansie ecc ecc...
Mi chiedo:
si può solo LONTANAMENTE pensare che tutte noi "vecchie" si stia dicendo che NON VOGLIAMO PARLARE DEL CANCRO????
Si può solo LONTANAMENTE ipotizzare che tutte noi "vecchie" ci si giri ORA dall'altra parte in un moto di rifiuto verso ciò che in realtà abbiamo SEMPRE FATTO, fino a due mesi fa????
Si può solo LONTANAMENTE non tener conto delle migliaia di km di parole che abbiamo scritto SUL CANCRO e infilarle in un cestino della spazzatura, fingendo che non siano MAI STATE SCRITTE?
Ma scherziamo?
Noi abbiamo parlato di cancro, di interventi, di percentuali, di dolore, di morte alla grande e, mano a mano che entravano altre Ragazze, le abbiamo ACCOLTE ACCOLTE ACCOLTE e ancora ACCOLTE, con il rullo dei tamburi, TUTTE!
Ma quale GRUPPO CHIUSO
e NON ACCOGLIENTE che da l'impressione di dire a qualcuno:
"hai il cancro? Caxxi tuoi!"...
Lo si potrebbe definire CHIUSO se per mesi o anni NESSUN' altra Ragazza fosse entrata sul Forum e se fossimo sempre e solo noi "quattro galline spennacchiate" a scrivere castronerie e leggerezze per conto nostro!
Quante Ragazze sono entrate strada facendo, in questi quasi quattro anni...
Ecchecaspita... carta canta... (si fa per dire... )
E se sono entrate ( e molte rimaste!!!) sarà pure perché si sono sentite ACCOLTE...
o no???
Ora si vuole sottolineare che qualcuno le ha dirottate qui...altrimenti non ci sarebbe stato nessuno.
Un'ovvietà...
Ma certo c'è forse la necessità di sottolinearlo?
... l'ho scritto e lo ripeto con piacere: come sempre, dagli albori del Forum, è stato il Dottor Catania a "dirottarle qui"... ma chi l'ha mai negato... ANZI!!!
Io stessa non ci sarei se quattro anni fa lui non mi avesse invitata!
Ma mi piace anche ricordare di cosa trattavano, i Dottori, fino al mese di gennaio di questo anno...
La filosofia per cui in questo spazio si "parlava d'altro" non ce la siamo "inventata" noi ...
Siamo entrate sul Forum e ci siamo rimaste proprio perché abbiamo compreso che qui ci veniva insegnato a riprenderci in mano la VITA, quella VERA!
Le parole di Ada Burrone, il suo esempio, il nostro incontro a Milano... ma non solo, TUTTO ha concorso a motivare la nostra rinascita.
E fondamentale è stata sicuramente quella sorta di "impedimento" a parlare QUI di dati tecnici particolareggiati e in maniera approfondita.
Tutto ciò ci è stato insegnato non certo per salvare la suscettibilità di qualche Ragazza più sensibile, ma per permettere a tutte noi di "andare oltre", in quell'ALTRO che ci ha permesso di ri-nascere!
Questa scelta non è stata introdotta dalle Ragazze , bensì le Ragazze l'hanno accolta proprio alla loro entrata sul Forum, in quanto rappresentava L'ANIMA del Forum stesso.
Anche io... anche NOI tutte, ponevamo le domande che ora altre Ragazze pongono, eccerto!!!
Non siamo mica esenti dal TERRORE di non sapere e di non conoscere mai abbastanza!
Non lo siamo NEPPURE ORA, dopo anni!
Ma, ATTENZIONE, ci veniva detto di scindere gli spazi:
qui si parlava di ALTRO mentre, per le domande "tecniche", c'erano i consulti a cui peraltro ci è SEMPRE STATO RISPOSTO... quindi NOI le nostre risposte le AVEVAMO!
Sterile sentirci dire, ORA :
cosa pensereste se nessuno rispondesse alle vostre domande tecniche...
e fare intendere che manchiamo di sensibilità, tanto da girarci dall'altra parte....
Anche le Ragazze new entry le avrebbero, LE RISPOSTE ALLE LORO DOMANDE, nessuno gliele negherebbe... ma sulla pagina dei consulti.
Per tutto il resto, come reazioni alle terapie, post intervento, siero, dolori alla mammella operata, in somma... tutto ciò che non esige una risposta prettamente medica o comunque non SOLO medica, questo spazio C'E'... DA SEMPRE!
Chissà se sono riuscita a spiegarmi ???
... si è capito che non ci giriamo dall'altra parte e che non ci siamo MAI girate da nessuna parte???
Pensi, Roberto (ogni tanto la RI-chiamo in causa .... ), che io ricordo molto bene che quando mi fu consegnato l'istologico, lo condivisi con il Dottor Catania sulla pagina dei consulti, mica sul Forum... e così facevamo tutte perchè era SANO fare così...
E' stato proprio questo pensare ad ALTRO che ci ha aiutate e, al contempo, il fatto di non approfondire ossessivamente le situazioni tecniche, ci ha permesso anche di "staccare" la spina dall'argomento più doloroso, senza però mai accantonarlo, mai!!!
Ad ogni nostra richiesta, c'era sempre chi spiegava e spiegava, anche tecnicamente...ma non qui.
Ci è stato anche insegnato che NOI NON SIAMO SOLO IL NOSTRO ISTOLOGICO,
grande, immensa lezone di Vita che tutt'ora mi fa accapponare la pelle...
ed è solo questo che noi vorremmo comprendessero le nostre nuove Compagne di viaggio!
I Dottori ci hanno accompagnate supportandoci psicologicamente ed anche "fisicamente".
Il Dottor Catania ci ha parlato di mille e una situazione... risolvendo sovente (è accaduto anche a me!) problematiche che chi ci seguiva nella Vita reale non riusciva a risolvere.
Ci siamo sentite "protette" in ogni ambito e il nostro rimanere QUI per tanto tempo lo conferma
Come benissimo ha sottolineato lei, Roberto, le domande e le risposte che si susseguono fra due sole persone, in un contesto virtuale, danno origine ad una Chat...
Il Forum è altra cosa.
Negli ultimi due mesi (ora non più...) era diventato impossibile creare una sintonia con le nuove Ragazze, anche con quelle che, inizialmente, sembravano leggere con interesse ciò che noi potevano loro scrivere.
Si era instaurata una sorta di corsa all'informazione... alla quale, in automatico, si sono accodate tutte quante, tanto era "golosa" l'occasione...
Quella si che era una situazione di chiusura, diciamolo...
Ripeto per la trecentesima volta:
LO AVREI FATTO PURE IO, alla scoperta del mio cancro!!!
Quindi non si tratta di "critica" verso le Ragazze... e ci mancherebbe!!!
Lo avrei fatto anch'io, certo, ma...a scapito di ALTRO che, nel frattempo, avrei potuto assorbire e che mi avrebbe sostenuta aiutandomi a capire non solo i dati contenuti nell'istologico, ma anche tutta quelle serie di ALTRI che conta davvero!
Ora, vorrei fosse chiaro il mio pensiero, una volta per tutte:
La motivazione della mia "querelle" (non so come altro definire queste mie sottolineature... ma nulla hanno a che vedere con un braccio di ferro o con qualunque altra situazione che riporti ad una lotta intestina! Vorrei che questo fosse CHIARO) dicevo, la motivazione di tutto ciò si colloca esattamente all'opposto del messaggio che aleggia sul nostro Forum negli ultimi giorni...
Provo a porre una domanda ...
Non si è chiesto mai nessuno, in questi giorni, se non sia "eventualmente" per un eccesso di attenzione verso le nuove Ragazze che ho chiesto a forte voce che esse stesse potessero percorrere la strada che ha regalato a me (e a tante altre) la consapevolezza e la capacità di andare avanti, sempre?
Bene...
chiudo e ringrazio chi ha speso il suo Tempo per leggermi...
Un sorriso, a chi lo gradisce...
E un saluto particolare a lei, Roberto.
Rosella
Non mi sono mai girata dall'altra parte. Non solo nella malattia. La ragazza disperata che le ha scritto privatamente l'altro giorno con triplo negativo e ripresa di malattia durante la chemioterapia le ha scritto perché le ho dato io la sua mail. Era disperata e sfinita nonché abbandonata dai medici che dovevano prendersi cura di lei e quando mi ha chiesto a chi poteva rivolgersi ho pensato subito anche a lei.
Dopo pochi mesi dalla mia diagnosi ho iniziato ad aiutare una sua collega ad amministrare un gruppo di supporto su Facebook per donne che si sono ammalate in giovane età. Un gruppo con piu' di un migliaio di iscritte e centinaia di commenti giornalieri.
Perché? Per egoaltruismo. Perché incoraggiando le altre trovavo il coraggio per affrontare la mia di malattia. L'unico spazio in cui ho parlato delle mie di paure è stato questo. Qui mi sono fatta coccolare. Qui non ho accolto, ma sono stata accolta.
Anche se non mi sembra di aver mai fatto mancare una parola o un messaggio a chi mi sembrava più in difficoltà o alle nuove entrate.
Questo spazio è una sua creazione e come tale ha tutto il diritto di imprimerle tutte le direzioni che vuole, ma mi creda non è il numero di commenti che definisce la qualità o l'utilità di uno spazio.
Se ho mancato di rispetto viste le frecciatine ripetute mi scuso.
Se vuole mettiamoci pure la rabbia per la sua assenza quando disperata sono entrata qui, certo aveva i suoi motivi ma anche quello non è stato forse un voltarsi dall'altra parte?
Grazie a tutte per i messaggi di affetto che mi avete mandato.
Perché rimango? Perché sono entrata qui che stavo annegando e mi avete riportato in vita. E questo non si dimentica. E perché mi sono affezionata.
P.S. Oggi ho fatto i colloqui per la maratona. La mia lista della spesa
Un abbraccio a tutti
Valentina
Valentina.....
Yuppiiii!!!!!
Eccoti qui... e non far più scherzi...
Butta la rabbia, se ce l'hai, negli allenamenti per la maratona...
Se abitassi dalle tue parti mi iscriverei anche io... a costo di una figuraccia ...ma alla fine CHI LA DURA LA VINCE, anche se non vince nulla!!!
Un sorriso... GRANDE!!!
Rosella
GRAZIE ROBERTO ! E' sempre interessante leggerti e ........se puoi scrivi più spesso. Un abbraccio
E grazie a Rosella per aver fatto ordine in modo semplice e chiaro alle discussioni di questi giorni, serve alle Nuove che si chiedevano cos'era successo a Rosella e alle Vecchiette come me che sono un po' lente a rendersi conto che c'era mooolto di più a bollire nella pentola .
Comunque è davvero importante parlare di tutto in uno scambio civile di opinioni e chiarire ogni malinteso però poi spero che prevalga in tutti la volontà di continuare a migliorare la partecipazione a questo Forum che ci ha dato e che ci da tanto e che è stato ideato per noi dal dott. Catania al quale tutte ci siamo rivolte e ci rivolgiamo tuttora con stima ed affetto.
Ciò nonostante penso che il dott. Catania una volta sistemata " l'ordinaria amministrazione" è giusto che si prenda una pausa , (spesso ci siamo chieste come facesse a far fronte a tutti sti impegni) nessuno è fatto di ferro dott. Catania, tutt'al più di roccia, ma la roccia si scalfisce a lungo andare....ne so qualcosa.....glielo permettiamo basta che poi ritorni perché la Sua presenza è importante come quella degli altri Medici che purtroppo sono molto spesso assenti.
A Rosella devo dire che ha trovato parole giuste (come sempre) per descrivere avvenimenti ed emozioni di un Gruppo che si è formato e continua a formarsi all'insegna dell'AUTOMUTUOAIUTO con le " caratteristiche "da lei descritte che funzionano, hanno sempre funzionato per tutte noi e mi sento di dirle che è commovente l'enfasi con la quale difende il blog e le Ragazze che ne fanno parte, questo è risultato evidente : un amore e un attaccamento affettuoso che non le permetterà di eclissarsi tanto facilmente, noi non glielo permettiamo tanto ci teniamo a lei e le vogliamo bene.
Giovanna, anche questa è una buonissima notizia, attendiamo l'altra ancora più bella che ci darai il giorno 20.3
A TUTTA VITA !
Nadine come va il tuo braccio ?........accidenti ma non ti fai mancare proprio niente. Sta tranquilla e lascialo riposare il più possibile, io di linfangiti ne ho fatte parecchie e ricordo che viaggiavo sempre con l'antibiotico al seguito, mi dava sicurezza. E' stato proprio in occasione di una linfangite che ho iniziato i miei consulti con il dott. Catania e ricorderò sempre la sua risposta quando gli ho chiesto come mai senza nessun motivo apparente mi si gonfiava e arrossava il braccio .......mi disse : " perché nessuno le restituirà mai i linfonodi asportati"
Era logico ed evidente ma per la prima volta mi sono messa a piangere pensando a quel perfetto sconosciuto ( di allora ) che mi aveva capita. Anche questo Nadine fa parte del vissuto di un blog. Un abbraccione
Valentina brava, non trascurare la tua lista della spesa EVVAI ! Un abbraccio
Un saluto a tutte voi Nuove e Vecchie , oggi un unico Gruppo unito e importante A TUTTA VITA RAGAZZE come diceva Donatella.
Lori
Giovanna, sono felice per te per la buona notizia. Il 20 marzo giorno della liberazione lo avevamo già segnato sul calendario!
Bentornata Chiaretta, facci sapere come è andata al lavoro! Maaaa e il gruppo Ragazze Fuori di Seno Parmigiane ci sta ?
Sonica benvenuta, sono contenta che tutti i controlli di ripresa della malattia della tua mamma siano negativi. Oggi il cancro in lei non c'è! Io sono una ex-ex-ex tumorata e sono arrivata alla finestra dei 5 anni dall'ultima liberazione dall'intruso. Si ri-presenterà ? NO, SI, NON LO SO! ma OGGI SONO SANA.
Valentina, evvai a tutta maratona! Attendiamo resoconti sul progresso della lista della spesa.
Roberto, GRAZIE!
OFF TOPIC Dr. Catania bella la vignetta sugli infermieri, sul letto ci starebbe bene la signora Fornero! Magari sul letto della sala operatoria (per un'operazione di routine)! Il mio chirurgo disse che dovranno pensare alla formazione di un'altra figura professionale IL BADANTE DI SALA.
Un caro saluto a tutte e a tutti!
Antonia assonnata che va a nanna.
Rispondo qui tra "le cose straordinarie" perché per quel che mi riguarda intendo chiudere definitivamente questa querelle che rischia di diventare infinita e già ha paralizzato l'attività del blog.
La mia entrata la colloco tra le cose straordinarie perché non posso non rispondere a Rosella , Valentina e integrare a quelle di Roberto, richiamato da Rosella, cioè tra le persone che stimo di più.
Già la frase "ho fatto i colloqui della maratona " è un augurio ad "andar oltre" che mi trova in piena sintonia.
Mi dispiace però che qui ,anche se in assoluta buona fede, si stiano alla fine scambiando le parti.
1) Io non ho mai mosso critiche SOSTANZIALI ad alcuno. MAI mai MAI !
Ho qualche volta fatto osservare l'inopportunità di un certo linguaggio (annuncio dell'eclisse ad esempio quasi come minaccia ...di separazione tra innamorati dispettosi)
E se ho allegato anche una critica che proviene dall'esterno 8o dovevo tenermela per me ? O a voi non interessa proprio cosa si dice di noi all'esterno ?) non è roba mia e quindi non intendo tornarci su.
Ripeto per l'ennesima volta, rischiando di infilarci ed avvitarci nella lavatrice di un loop infinito , che a giugno ho avuto la certezza che il blog fosse in fase terminale.
A Valentina che pensa che io stia a guardare il numero dei commenti , rispondo categoricamente : ASSOLUTAMENTE SI perché sono parametri vitali per un blog.
Respira ? Si sente il battito cardiaco ? Ha un polso ed una pressione ? Come sono le pupille ?
Il commento anche quando critico
a) mostra interesse e attenzione al progetto comune oppure no
b) mostra attaccamento oppure no al gruppo
c) mostra empatia e rispetto verso le persone con le quali si è stabilito un rapporto .
d) crea, in assenza di segnali vitali, ansie ingiustificate
e vi risparmio una altra decina di buone ragioni. Ma non voglio tediarvi sull'analisi grammaticale del valore qualitativo, ma anche quantitativo del commento.
Anche il vituperato Youporn, ma multimilionario di cliccate, è un indicatore prezioso di informazioni preziose . E che sia indicatore di interesse da parte di milioni di utenti chi osa discuterlo ?
Altro discorso il giudizio qualitativo o etico. Ma non è di questo che stiamo discutendo.
Quali sono i parametri vitali del blog nel mese di giugno preso a campione che potevamo verificare tutti = 31 commenti, mediamente 1 al giorno
C'era in quel periodo un altro parametro molto inquietante e che solo io potevo verificare : contemporaneamente per pura coincidenza io ricevevo decine e decine di mail private di utenti del blog per discutere sui più disparati problemi.
Ora tutti sanno che a Salvo Catania possono scrivere tutti , proprio tutti, anche quelli non iscritti al blog. Che infatti lo fanno.
Il prossimo mese ci sarà una mia intervista sul primo quotidiano italiano dal titolo
"Dottore perché lo fa " ??
Risposta sintetica in 4 colonne, perché sono un coglione !...e scusate la semplificazione.
I dettagli li leggerete al momento della pubblicazione.
La mia posta riceve mediamente oltre 50 mail al giorno di ogni genere.
Lo scrivo perché mi faceva specie ricevere 10 mail da iscritte del blog e un solo commento veniva registrato al giorno nello stesso blog.
2) Spiegato questo, è o non è legittimo chiedersi "ma allora a che cavolo serve il blog ? Se tutti i temi più frequenti e non certo quelli inconfessabili vengono discussi con me privatamente ? Vuol dire che abbia esaurito tutte le cartucce ?
Preciso subito che io sono ben lieto di rispondere a tutti , anzi onorato per tanta fiducia, sia ben chiaro.
3) Fatta la diagnosi inconfutabile dai numeri qui riportati, avevo diverse soluzioni disponibili
a) il blog va chiuso perché l'intervento è riuscito benissimo, ma il paziente è morto ? In chirurgia accade.
b ) gli diamo un brodino al capezzale, sperando che si riprenda, anche se non ci sono segnali confortanti e la prognosi è infausta ?
c) Lo mettiamo in terapia intensiva e proviamo a rianimarlo ?
Si ho scelto la soluzione C e non mi sono mai pentito !
Cosa dovevo fare ? consultare (iniziava l'estate) ...la particella di sodio ?
In autunno, tra qualche mail imbarazzata, e qualche spiffero sofferto dal muro del mugugno...scopro con mio stupore la vostra ritrosia sulla nuova direzione.
. Ne prendo atto e ci rifletterò durante la mia pausa sabbatica.
Non uno di voi che abbia rilevato : però se il blog è passato da 31 commenti al mese a 1500 al mese...c'è qualcuno di noi in grado di interpretare questo segnale ?
Cosa invece ho letto ve l'ho già scritto nel post precedente.
Mini-precisazione sulla "medicalizzazione secondo Roberto.
Non sono d'accordo con Lei gli : approfondimenti li ho inseriti parallelamente al sondaggio. Nadine ha scritto "omeopata-convinta " ed io immediatamente ho replicato con l'approfondimento. Luigia scriveva sul metodo Gerson ...et voilà ... l'approfondimento. Elsa tira fuori la medicina Antroposofica et voilà la filosofia Steineriana approfondita,
, e tra questi il Viscum, l'Aloe , l'Artemisia .......e così via dicendo.
Certamente sarebbe più funzionale, appunto una funzione parallela di consultazione.
Ma crede Roberto che non ci abbia pensato ?
solo che io
a) non sono l'informatico del sito e dovrei chiederlo ad altri di farlo
b) ho solo 21 ore al giorno disponibili, senza tener conto che il mio lavoro principale lo svolgo non al computer, non essendo stato ancora licenziato dalla mia professione di base.
P.S. per le "frecciatine" di Valentina
Le assicuro Valentina che il sottoscritto sia l'essere più empatico che abbia mai incontrato nella mia vita, ma ha anche i suoi limiti e tanti. Ad esempio resto sempre nel DNA un Aiace Telamonio, aduso a "tagliare" ..e quindi anche il linguaggio "tagliente" è un aspetto non marginale della mia personalità
con l'aggravante che resto pur sempre un chirurgo fuori di seno
OCCUPIAMOCI ora DELLA MARATONA e vedrà che riusciremo tutti ad evadere da questa lavatrice.
Dottor Catania....
Sto faticando a capire ciò che ha scritto nell'ultima parte del Suo intervento... ma non perdo la fiducia... prima o poi capirò...
Proverò a rileggere una terza volta...
Per il resto...
Senza avvitamenti... senza loop... ma solo perchè certe info non sono opinabili...
io credo che sia onesto ammettere che non si può definire moribondo un Paziente se in un mese di un suo anno di Vita (e che Vita!) è diventato anemico...
Se voi Dottori basaste le vostre diagnosi SOLO sui periodi più cupi delle nostre esistenze, ci fareste dare in men che non si dica l'estrema unzione!
A giugno il Forum era moscio... OOOOOKKKKKK!!!!!!
ma....
NEI 5 MESI PRECEDENTI NON LO ERA ASSOLUTAMENTE...
Così come NON LO ERA NEI TRE MESI E MEZZO SEGUENTI,
e mi fermo al 15 di ottobre, quando Lei iniziò ad inserire "grandi numeri" di Ragazze...
Basta... chiuso!
Va tutto bene... ma non si può negare ciò che è evidente e si può anche controllare...
Erano attive ripetutamente fino a 18 Persone, non si parlava di fagioli e polenta ma di argomenti corposi e sono entrate parecchie Persone nuove, da gennaio al 15 ottobre... non mi faccia riportare nuovamente l'elenco, abbia pietà di me...
Il Forum languiva?
SIIIIIIII..... NEL MESE DI GIUGNO languiva...OOOOKKKKK!!!!
Ma solo a giugno.
Lei non lo ha "rianimato" a luglio, come sostiene ...bensì a partire dal 15 di ottobre...
Questa è la "cronistoria" reale
_____________________________________
Poi...
OOOOKKKKK....
Lei ha deciso di portare le notizie tecniche in questo spazio...
Noi abbiamo detto la "nostra", abbiamo sottolineato che PRIMA quelle informazioni venivano date altrove... ma (per tranquillità delle Ragazze Nuove...) ripeto che venivano COMUNQUE date, tanto che noi le abbiamo SEMPRE avute, per fortuna senza toglierci il piacere di ALTRO.
Lo ha visto anche Lei che qui in quel paio di mesi qui non si parlava più di ALTRO...
Questo spazio era una chat fra Catania-Barbieri e la Ragazza di turno che provava ad entrare nella chat di un'altra Ragazza e di un'altra ancora, per riuscire a porre essa stessa la sua domanda...per poi ripeterla, per poi incalzare ecc ecc...
Quello si che era un avvitamento rischioso...forse anche utile, ma solo se ci fosse stato dell'ALTRO a supportare...
(RAGAZZE... ricordatevi che non sto sottolineando negativamente VOI... lo avrei fatto anche io... lo ripeto, a scanso di equivoci...)
Questa dinamica è frutto della mia fantasia, Dottore, o può cortesemente ammettere che era così?
Qui mi fermo.... ciò un'età...
Rosella
Dottore... Non dica che il Forum si è fermato per via di questa "discussione"...
conti quanti commenti sono stati inseriti in questi giorni...
E non mi risponda che non sono questi i commenti che contano!
Ogni scambio va vissuto come costruttivo e le informazioni si devono pur dare alle nuove Ragazze...
ANCHE QUESTO è FORUM!
Ah... per finire in bellezza e con un sorriso...
pensavo giusto oggi -quando la Figlia adolscente di una mia Amica mi raccontava orgogliosa del numero di commenti sulla sua pagina social mostrandomeli con gli occhietti che brillavano- che il numero rimane un numero, ma ciò che fa di un commento un vero commento, sono i contenuti...
La Ragazzina era felicissima di quelle decine di emoticons e di quelle decine di sigle mozze come tvb tbttb tvbbb prs ecc ecc...
Piccina... bisognerà spiegarglielo...
Rosella continuiamo a dirci le stesse cose
Su questo tema mi fermo qui !
Non per contraddirla , Lei sa quanto la stimo anche per quello che ha fatto per il blog e ci tengo a sottolinearlo .
Nei miei master insegno a "come comportarsi in caso di conflitti con il paziente "
La prima regola NON REAGIRE , ma AGIRE (è lungo spiegarne i dettagli)
Il nostro non è neanche un conflitto e può essere declassato al massimo a semplice controversia , e ci può stare ma le regole sono uguali a quelle del conflitto.
Ripetendo ed avvitandosi sulle stesse cose rischiamo di ricadere, e far ricadere tutti nella stessa trappola dell'ansia . Non ci fa "andare costruttivamente oltre"
In questi casi, per rispetto anche di quelli che leggono, e che non ci capiscono nulla, c'è una sola terapia
Vantaggi : ciascuno resterà delle sue opinioni, ma il tempo ci penserà ad annacquarle.
Anche perché la rete è ancora più pericolosa e scivolosa, mancando il linguaggio del corpo, quello delle sole parole è inaffidabile ed infatti impone regole ancora più severe ed una di quelle rocciose recita
>> IN CASO DI CONFLITTI, IL PIU' INTELLIGENTE SMETTE PER PRIMO >>
P.S.
Ma ce ne sono di regole ancora più sagge ed antiche come quella tramandata da indigeni indiani (ora sarebbero accusati di sessismo)
ops... Dottore...
l'ultima parte che non comprendevo è ora diventata penultima, dopo la Sua integrazione...
>>In autunno, tra qualche mail imbarazzata, e qualche spiffero sofferto dal muro del mugugno...scopro con mio stupore la vostra ritrosia sulla nuova direzione. <<
In autunno????
Rosella
Bene
ora che abbiamo appurato che il più intelligente è Lei in quanto...smette per primo,
posso permettermi con maggiore leggerezza di aggiungere un commento, senza entrare in competizione per il primato a cui tenevo davvero tanto...
Io concordo assolutamente che si debba smettere un confronto su cui non si trova un "incontro", se questo è un confronto fra OPINIONI.
E' una delle prime cose che ho insegnato a mio Figlio: chi ha l'intelligenza la deve usare!
Non concordo invece se il confronto si esprime su dati reali, che si possono verificare tranquillamente e che quindi non sono opinabili.
In questo modo la lettura che ne consegue è un'altra, Dottore.
Io ho AGITO, Dottore, proprio come Le hanno insegnato nei corsi di cui parla... ho fatto la cronistoria di tempi e dati, la può leggere chiunque lo desidera, l'ho fatto soprattutto per le nuove Ragazze che altrimenti non riuscivano a comprendere.
Nel mio piccolo sono stata sveglia fino alle 6 due notti fa e fino all 4,20 ieri notte, proprio per mettere in ordine quei dati, che ho copiato tali e quali dal nostro Forum.
Nessuno mi ha costretta a farlo, così come nessuno costringe Lei a fare tutto ciò che fa... si fanno cose in quanto ci si crede!
Spero ardentemente che chi legge possa entrare nella realtà dei fatti.
Anche per me va bene così, Dottore,
chi legge trarrà le proprie conclusioni.
Rosella
>>>>In autunno, tra qualche mail imbarazzata, e qualche spiffero sofferto dal muro del mugugno...scopro con mio stupore la vostra ritrosia sulla nuova direzione. <<
>>In autunno????>>
Perché questa domanda ? Possiede il monopolio di tutti gli spifferi ?
E se gli spifferi cui mi riferisco io sono differenti da quelli cui fa riferimento Lei ?
Alla fine la vincono sempre le donne anche fingendosi morto !
Decida però se vuole smettere per ultima o no .
Le replico così può decidere chi debba essere l'ultimo . Il gioco è in mano a lei.
P.S.
>>Nel mio piccolo sono stata sveglia fino alle 6 due notti fa e fino all 4,20 ieri notte, proprio per mettere in ordine quei dati, che ho copiato tali e quali dal nostro Forum.>>
Questo è il suo punto di vista !
Io nel mio piccolissimo raccolgo dati da maggio e quindi non ci ho perso solo due notti.
E la mia diagnosi a giugno era che il blog fosse agonizzante.
E non continui a riportarmi i dati di luglio, agosto, settembre...perché in quel periodo (ricordo benissimo mentre eravate a Parma per Francesca ) i, quindi i primi giorni di luglio, il blog era sotto terapia intensiva.
Michela, Giovanna, Vera, Speranza, sono il frutto della terapia intensiva, quella che non piace a voi.
Invitavo tutti, ed avevo fatto persino il pensierino, come ultima ratio , ad assoldare una compagnia di escort, ma non ce ne fu bisogno.
Mi continua a scrivere sempre le stesse cose, ma mai ha risposto alle stesse domande
* perché volevo chiudere il blog e lo scrivevo pure ?
*perché scrivevo commenti del tipo "toc, toc...in questo blog non c'è nessuno ?
Ne avevo le ragioni o ero uscito fuori di sen(n)o del tutto ?
Ora sta a Lei decidere. Se vuole fare la figura della più intelligente non replichi
Io non replicherò più di certo su questo tema.
Poi arriverò FESTINA LENTISSIMA alle mie conclusioni finali
Il blog ve lo lascio VIVO E VEGETO e fatene ciò che volete.
Io resto sempre solo un facilitatore...anche del silenzio, quando occorre.
P.S.
Per favore però, vista tanta reiterata insistenza (+ altri segnali), non riesumi in me il sospetto originale, per il momento accantonato non dai fatti ma per la stima e fiducia riposta...e Lei sa bene a cosa mi riferisco (non mi piace essere criptico per chi legge, perché irrispettoso ma in questo caso non si può fare a meno)
Questo me lo sono riletto 10 volte a parte perché non potevo crederci e ancora non posso crederci e da Lei non me lo sarei MAI MAI MAI MAI MAI aspettato.
Meno male che fate il culo ai medici perché poco empatici.
I medici fanno benissimo a liquidarvi in 20 minuti sfogliando i vostri esami , non distogliendo MAI MAI MAI lo sguardo dal computer e liquidandovi con il formale "ecco gli esami di controllo ...ci vediamo fra 6 mesi "
Io non ho dormito un minuto dinnanzi alle angosce (che Lei chiama Chat ) di Michela e di Aurora , che non va neanche in vacanza con il fidanzato per stare con la mamma .
Io provo tenerezza per Aurora pensando a mia figlia e voi (farina del sacco comune, a questo punto ritorno a crederci) catalogate questo tipo di supporto come rottura degli zebedei ?
Io non mi vergogno affatto delle "banalità" ripetitive di Michela e Aurora e sono io che non RICONOSCO più il vostro linguaggio elitario .
Volevate l'ALTRO ? E chi doveva riempire i contenuti dell'ALTRO ?
Chi vi ha ostacolato a inondare di ALTRO il blog ?
Dove era l'ALTRO quando la particella di sodio bussava alla porta del forum ?
Fate qualche esempio. Antonella non è più intervenuta perché la medicalizzazione aveva occupato tutti gli spazi ? Su, fatemi degli esempi per capire meglio.
Chi avrebbe dovuto proporre l'ALTRO per sottrarlo al medico tecnologico ?
Chi avrebbe dovuto proporre l'ALTRO per sottrarre spazio agli sfaccendati chattologi Salvo Catania e Vito Barbieri ? Stavolta però risponda alle domande.
Se non voi ? L'ansia , l'angoscia dei fragili OCCUPA SPAZI sempre . Solo chi si mette dall'altra parte ed è irrobustito dall'esperienza (+empatia senza la quale meglio che si astenga) può SOTTRARRE SPAZI all'ansia dei fragili. Questo è l'AUTO-MUTUO-AIUTO .
Il resto è veramente chat...non il soccorso generoso e da me sollecitato ( ma chi CAXXO glielo fa fare anche a lui ?) di Vito Barbieri.
Aver accompagnato Michela dallo psicoterapeuta (anche attraverso diverse mail private ) è un successone per il blog e Lei lo rinfaccia come una "rottura degli zebedei " ?
Lo rifarei 100 volte e stia pur certa che Le scriverò anche in privato per sapere come sta.
Ma vuole scherzare Rosella vero ??
Mi dica che Le hanno rubato l'account per favore......
Dottore
il triste primato dell'intelligente di turno non mi compete e i giochini non mi piacciono.
Aggiungo che dopo aver letto il suo ultimo post scriptum penso che per me non ci sia null'altro da aggiungere:
>>P.S.
Per favore però, vista tanta reiterata insistenza (+ altri segnali), non riesumi in me il sospetto originale, per il momento accantonato non dai fatti ma per la stima e fiducia riposta...e Lei sa bene a cosa mi riferisco (non mi piace essere criptico per chi legge, perché irrispettoso ma in questo caso non si può fare a meno) <<
A volte sarebbe saggio mordersi la lingua o, in questo caso, legarsi le mani, prima di lanciarsi in frasi velate ed accusatorie, pesantissime e soprattutto fondate sul nulla.
Lei reitera, Dottore...
quindi mi dice che non ha "accantonato" definitivamente il dubbio per cui io sarei una "portaborse" che agisce ai suoi fianchi per nome di qualcuno che tira le fila ...
La FOLLIA !
Parliamone... forza... IO non ho nulla da nascondere, Dottore, e se fin'ora non ho mai accennato a "quella Persona" e di altre cose, qui sul Forum, è solo per Suo rispetto!
Spieghiamolo chi sarebbe questa Persona che manovra Rosella!
Caspita... deve essere qualcuno con degli attributi notevoli, per riuscirci!
... perché io, Dottore posso solo IMMAGINARE di chi Lei stia parlando...e lo immagino semplicemente per come Lei si è scagliato contro quella Persona, quando al telefono mi ha parlato della sua uscita dal Blog... mentre io, allibita, ascoltavo la Sua voce che mi strillava nelle orecchie e non mi spiegavo il motivo della Sua furia!
Quella stessa sera, in quella stessa telefonata, lei mi chiese se volevo gli applausi per la mia presenza sul Forum... è stata una serataccia, per me, mi creda!
Si è mai scusato per averlo fatto?
Certo che no, d'altronde come potrebbe scusarsi, Lei, che riesce ad ipotizzare e ipotizzare ancora ripetutamente un complotto contro di se', con tale CATTIVERIA gratuita ai miei danni.
I Suoi fantasmi persecutori La tampinano, ma io non ne faccio parte!
Ha toppato di brutto e si è perso una buona occasione per "tacere".
Tu quoque, Rosella?
No, io no... mai nella Vita!
Io non tradisco, sono forte di ben altro!
Dottore...io di cacca ne ho ingoiata un tot, ultimamente, qui, ... ma l'intelligenza e la buona educazione che ho mi hanno sempre suggerito di non reagire malamente e di impeto.
Mi sono sempre espressa in maniera misurata, mai fuori dalle righe.
Io ascolto, taccio, provo a parlare, approfondisco, perdono, vado "incontro" piuttosto che allo "scontro" e soprattutto ammetto quando sbaglio, cosa che non tutti sanno fare non sapendo che (e questo l'ho imparato da mio Figlio) ammettere i propri sbagli e scusarsi rende più forti!
Questo colpo di coda, Caro Dottor Catania, non me lo aspettavo!
Molto altro, forse, ma non questo, soprattutto dopo aver GIURATO su chi ho giurato, cosa che non faccio MAI e cosa di cui ORA mi vergogno!
Mi rendo conto solo ora che non avrei dovuto dar seguito già alla sua prima accusa gratuita.
Ciò che ha scritto è pazzesco, Dottore...non me ne capacito!
La lascio alla Sua Creatura e ai suoi "sani dubbi", ma mi pemetto, nell'eclissarmi, un umile consiglio:
rilegga tutto quanto con OBIETTIVITA', quando avrà trovato in se' un barlume di umiltà.
Potrebbe accorgersi di non essere fonte di Verità assoluta.
Io sto piangendo,
a Lei, adesso, piangere sul latte versato.
Buon pro Le faccia.
Rosella, senza sorrisi....
A proposito (e rientra tra le decisioni straordinarie )
poiché ormai ci siamo con gli esami della mamma scriva tutto ciò che vuole e Le risponderò senz'altro (purchè non vada nel frattempo a consultare il dr. Google) .
Promettendomi che andrà a Venezia con il fidanzato.
Se non se la sente dopo quanto abbiamo scritto,
la mia mail ce l'hanno anche i lavavetri al semaforo
salvo.catania@libero.it
se Le tornasse indietro perché la casella è piena (capita ogni giorno)
provi
dr.salvocatania@gmail. com (questa i lavavetri ancora la ignorano)
Roberto..
cortesemente, la supplico, glielo spieghi lei a Catania perché ho chiamato CHAT quelle conversazioni....
E cortesemente gli faccia notare che dopo la frase che lui ha riportato io mi sono premurata di aggiungere quanto segue:
(RAGAZZE... ricordatevi che non sto sottolineando negativamente VOI... lo avrei fatto anche io... lo ripeto, a scanso di equivoci...)
Nella rilettura di quanto è accaduto dovrebbe anche accorgersi, il Dottore, che noi abbiamo INONDATO (come dice lui) il Forum di ALTRO ma che a un certo punto abbiamo smesso in quanto le Ragazze non leggevano o comunque passavano OLTRE...
Legga...legga...
Grazie Roberto...
Rosella