Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Sì sono Chiaretta... non mi sono firmata!!!ho ripreso il lavoro a fine gennaio dopo due mesi di stop post intervento e non sempre riesco a leggere quello che scrivete!un abbraccio a tutte!Chiaretta
Ho perso un pò di messaggi e ho bisogno di un pò di tempo libero per leggerli con calma ma spero con tutto il cuore che il blog abbia ritrovato il suo equilibrio. Resto fuori dalla discussione perché non so cos era il blog prima del mio ingresso ma ribadisco che per chi si trova spiattellata in faccia una diagnosi di cancro così da un giorno all'altro, questo spazio è importante... per me è stato molto importante e credo proprio possa continuare al esserlo per molte persone.
La notizia che volevo darvi ieri è che dopo 5 mesi di attesa è ARRIVATO L ESITO DEL TEST GENETICO!!! NEGATIVOOOOOO Sono felice perché quasi tutti davano per scontato che avessi anche le mutazioni BRCa1 BRCa2 e io ormai mi ero rassegnata all'idea di dover fare oltre che la mastectomia anche l'isterectomia e sinceramente quest'ultima mi spaventava e mi deprimeva molto. So bene cosa significa il risultato del test associato alla mia giovane età e al triplo negativo.... ormai mi sono ammalata di un tumore aggressivo e l essere risultata negativa a quei geni non vuol dire quasi niente ma oggi c'è il sole e voglio sforzarmi di avere un cauto ottimismo perché in fondo me lo merito, ce lo meritiamo tutte... e intanto mi preparo all'intervento di mastectomia bilaterale che farò (udite, udite) il 20 marzo !!!!!!
Giovanna
Brava Giovanna! Ci vuole ottimismo ottimismo. E un po' di tranquillità che ce la meritiamo. E stai serena per il 20. Andra tutto ok. Un grande abbraccio.
Patty
Giovanna
Una buona notizia sono felice
Hai lo spirito giusto e speriamo che il sole ci accompagni
Ciao
Didi
Un caro saluto a Chiaretta e Maria
A presto
Didi
Ieri avevo deciso di prendermi una lunga pausa "sabbatica" ma mi sono reso conto che non avrei potuto permettermela per varie ragioni
1) Devo portare a termine il sondaggio che si sta dimostrando moooolto importante per le mie curiosità !
2) Io non scappo mai quando il gioco si fa duro, anzi.......
2) Quindi la mia pausa la riservo alla "ordinaria amministrazione" : il blog ormai può andare avanti benissimo anche senza di me....anzi
3) Non posso girarmi però dall'altra parte dinnanzi a situazioni straordinarie, come quella di SONICA, o di ...anzi
4) Non posso girarmi dall'altra parte dinnanzi al commento magistrale di Roberto (magari ce ne fossero tanti di spaccamarroni ! ), cui devo doverosamente un mini-replica.
Mini-precisazione perché su tutto il resto a tutto campo
1) In ordine (segnalarne da 0 a 3) quali sono le terapie alternative che hanno destato il tuo interesse, curiosità, attrazione maggiore?
Esempio :
Omeopatia, Medicina Germanica di Hamer, Cura Di Bella, Escozul (Veleno di scorpione), Laetrile (vit B 17, semi di mandorla, pesca, albicocca), Cura Pantellini (antiossidanti e vitamine, in particolare la vit C), il bicarbonato di Sodio (cura Tullio Simoncini), Cura di Padre Romano Zago e l'Aloe arborescens, Gerson, Fiori di Bach, Essiac (tisana anticancro), Artemisia annua, Medicina antroposofica, Vischio, Ayurveda, Pranoterapia, Iridologia, cristalloterapia, Reiki, ..............
2) Quali terapie alternative hai utilizzato e con quale finalità
http://www.senosalvo.com/invenzioni_folli_e_false_medicine_anticancro.htm
a) In sostituzione alle terapie convenzionali
b) Ad integrazione delle terapie convenzionali
3 ) Come ha avuto questa informazione riguardo a terapie alternative?
a) Internet ?
b) giornali
c )televisione ?
c) passaparola ?
d) medici o infermieri ?
4) Secondo te la fuga dalle medicine convenzionali chiama in causa anche i medici perché
a) Dedicano poco tempo alla informazione
b) non comprendono le nostre paure sugli effetti collaterali delle terapie
c) Sono superficiali , poco empatici e di conseguenza incapaci di rassicurare
d) Si occupano molto della patologia e poco della persona
e) si occupano poco della patologia e della persona. spesso non si aggiornano, e rimangono arroccati sul piedistallo delle conoscenze acquisite.
f) ALTRO...........................es. non parlano mai di alimentazione e attività fisica
Hanno partecipato sin qui
1) Patty (Campania), 2) Rossella (Lombardia), 3) Vera (Basilicata), 4) Francesca (Lombardia), 5) Francesca-fiduciaria (Emilia), 6) Valentina (Lombardia), 7) Gabriella (Lombardia), 8) Marina (Friuli), 9) Luigia (Lombardia), 10) Aurora (Campania), 11) Valentina (Veneto), 12) Claudia (Campania), 13) Lau-Sardegna (Padre), 14) Lau-(Sardegna), 15) Nadine -fiduciaria(Toscana), 16) Elsa (Lombardia), 17) Verdiana (Sicilia), 18) Roberto (Puglia) , 19) Clara (Lombardia), 20) Angela 1 (Lombardia), 21) Ludmilla (Lombardia), 22) Angela 2 (Lombardia), 23) Veronica (Lombardia), 24) Lori-fiduciaria (Veneto) , 25) Giovanna (Campania), 26) CRistina (Lombardia), 27) ER (Lombardia), 28)) Elisa-fiduciaria (Lombardia), 29) Laura-fiduciaria (Lombardia), 30) Serena (Lazio), 31) Didi (Emilia). 32) Elena (Lombardia), 33) Katia (Lombardia), 34) Rebecca (Lombardia), 35) Norma (Lombardia), 36) Maria (Lombardia), 37) Chiaretta (Emilia), 38)Antonia (Veneto)
-------------------------------------------------------------------------------------------
P.S.
Qualche medico ti ha proposto diagnosi utilizzando macchinari elettrici come ad esempio il VEGA test impiegato più frequentemente per l'identificazione delle allergie alimentari ?
(Vedi approfondimento nel post # 9.595 )
Rossella (con 3 S).....ne è sicura ??? ..." lì fuori è pieno di persone spaventate come me"
Ma evidentemente per questo blog il suo grido di dolore non meriterebbe tanto risalto.
Io non mi stupisco più che l'empatia la si pretenda sempre dal medico ....che è come stiamo vedendo mediamente carente.
Ma non finirò mai di stupirmi che sia deficitaria frequentemente anche tra le stesse compagne di avventura che pur dovrebbero comprendere ancora di più del medico.
Ci rifletterei molto su questo aspetto, perché viene negato in tutti gli aspetti della società
Di questo....sono deluso....non delle criticità rilevate, che ci stanno...anzi aiutano a crescere e consolidare il gruppo
Anche perché non ho MAI MAI MAI MAI richiesto un maggiore impegno dall'ingresso di nuove entrate.
L'unica cosa che ho richiesto (3 minuti e mezzo+ 1 minuto e mezzo una tantum) per scrivere sono viva e vegeta, per rassicurare tutti.
Sono deluso che, dopo essere cresciuti e relativamente rafforzati nel post-sentenza, si cominci a non comprendere più la necessità vitale di DOVER "medicalizzare" le paure, con tutti i passaggi necessari, che
riguarda tutti proprio tutti i soggetti più fragili e confusi, che iniziano a "gattonare" in mezzo un effluvio di informazioni corrette (poche) , ma anche tra tante .
Come il sondaggio poderoso svolto da me nella vita reale, ed ora in quello virtuale sta dimostrando.
1) Non lo so ! Non ho le informazioni che ha il Padre Eterno
2) Ma ho quelle che potrebbe avere il patrono della sua città
3) Se mi consultasse nel mio studio (non posso dire Chiesa) le risponderei con 3 righe :
"Cosa aspettate a festeggiare la guarigione ? Cosa aspettano i suoi curanti a dirglielo in modo chiaro ?"
Non ho parole !!! Dopo 11 anni !
4) Questo non vuol dire che il problema sia chiuso. Proprio essere guarita dalla malattia più letale della mammella dovrebbe fare alzare il livello di guardia della Prevenzione Primaria sulla mammella residua (e vale anche per i figli) :
. Per gli approfondimenti sull'attività fisica legga a pag.624
P.S.
Ovviamente mi interessa che anche Lei partecipi al sondaggio. Grazie
Dottore non pretendevo la risposta del padre eterno, basta un semplice non si puo' dire. Ribadisco x terza volta che gli anni sono 5 e non 11. 2011 è l'anno di diagnosi. Comunque grazie per il consulto.
Potrei cavarmela così al suo commento, che considero oggettivo, nel senso di super partes.
Mini-precisazione su alcuni dettagli
a) il nostro blog, come blog è nato, e poi trasformato volutamente in forum è ovviamente tutt'altra cosa rispetto al AnnastaccatoLisa.
c) confermo il mio ruolo di facilitatore, anche se di facilitatore mille-usi, perché ad esempio mai ho censurato, oscurato, criptato il pensiero di alcuno e mai lo farò.
Io non stabilisco la linea editoriale, ma ammetto di imprimere a volte brusche correzioni della linea editoriale, quando ritengo che il bus stia subendo sbandate pericolose. Confermo che non conosco la tappa finale di questo percorso, ma conosco bene quale sia la strada più sicura da percorrere.
Non per grazia ricevuta o preveggenza genetica, ma perché le conoscenze derivano da un lungo studio che ho riportato sul cartaceo. Gli americani si prendono il merito di avere scoperta (in realtà l'hanno solo chiamata così) la Medicina narrativa. Peccato che sia stato un o sconosciuto italiano, Salvo Catania, ad avere scritto il primo libro al mondo di Medicina Narrativa
https://www.medicitalia.it/blog/senologia/5533-la-medicina-narrativa-e-la-blogterapia.html
Il mio ruolo non è semplice ed è un ruolo ad
iceberg
Ad esempio per tornare ai fatti separati dalle opinioni a giugno accadeva (mediamente, esclusi i miei, UN commento al giorno che mentre il blog agonizzava io ricevevo da utentio del blog almeno 10 mail al giorno (*).. Mi chiedevo ma il blog allora a che serve ?
Sempre per restare ai fatti separati dalle opinioni vorrà dire pur qualcosa se dopo la svolta, la chiami pure editoriale da 31 commenti al mese (giugno 2016) siamo passati a 1500 commenti al mese ?
E se avesse ragione Rosssssssssella () ...e se fosse reale il suo grido allarmante " lì fuori è pieno di persone spaventate come me" ???
E se approdasse nell'isola dove ha sede l'Albergo delle donne tristi, scherzo ovviamente ma la metafora è reale, un barcone carico di Aurora, Michela, Vera, Lau(sardegna) ecc ecc, come reagirebbe il proprietario dell'Albergo e le sue residenti ? "avevamo un clima ideale..ed ora non comprendiamo la nuova svolta ? "
Questo è quanto è accaduto. Molto semplice !
Io, facilitatore , non ho cambiato la linea editoriale. Linea che resta chiara e trasparente (=gruppo di auto-mutuo-aiuto) e quindi ho chiesto solo all'autista del bus di fermarsi sulla spiaggia ed aprire la porta all'accoglienza . Mettetemi nei miei panni se non riuscite a mettervi nei panni di altre persone che hanno incontrato la vostra stessa sfortuna.
Io ogni giorno nella mia vita professionale, ma anche in quella virtuale , mi trovo dinnanzi a
Che dovrei fare ? Datemi qualche suggerimento ! Ora leggo "non comprendo..." , "linguaggio nuovo " ecc ecc Ma quale linguaggio nuovo ! E' sempre lo stesso linguaggio, ma è cambiata solo la situazione e la nostra reazione può andare in una sola direzione, ed è sempre la stessa storia, o è ADATTIVA o è DISADATTIVA . Funzionale o disfunzionale alla nuova situazione.
Rossella: condivido con te l'opinione che le discussioni fanno crescere, ci mancherebbe! Ma forse non mi sono spiegata quando parlavo di acque agitate e di bonaccia: intendevo solo dire che in certi contesti di cui non si conoscono bene i contorni è difficile o è preferibile non intervenire
Roberto: grazie per il tuo intervento chiaro, approfondito e, se mi posso permettere, "gentile"; condivido tutto quanto hai scritto
Dott. Catania: bentornato dopo le 24 (?) ore sabbatiche! La certezza che in caso di bisogno ci sia quel...ghigno (posso?) da scettico blu sopra un camice bianco ci solleva
Ciao a tutti, a presto
Maria
In realtà ricordavo male perché avevo memoria del consulto e non di quanto aveva scritto qui. E quando leggo su una mastite carcinomatosa, malattia rara, me lo ricordo anche dopo 11 anni e non solo per 5. Scherzi a parte
quanto ha scritto precedentemente il Patrono della sua città
La mastite carcinomatosa è frequentemente metastatica ab-initio (ci sono le metastasi già al momento della diagnosi) . Se ne stiamo discutendo dopo 5 anni vuol dire che
a) ha risposto benissimo alle terapie
b) prova illuminante ulteriore che le statistiche ed i fattori prognostici servono....per essere smentite
fosse mia madre ....starei assolutamente tranquilla
Legga
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/4700-dare-sempre-speranza-i-fattori-predittivi-sono-una-mera-informazione-non-una-condanna.html
Ora però ...DO UT DES cliccare sull'immagine per ingrandire
...compili con calma ...il sondaggio
Un problema alla volta !
Io non lesino mai critiche quando non sono convinto che un comportamento sia adattivo alla situazione.
Lei si sta comportando benissimo come se fosse addestrata a tutte le intemperie. Pertanto si armi in tutte le occasioni delle cuffiette isolanti (le metta anche se non sta ascoltando nulla) alle orecchie, per tener lontano amici e parenti che sanno tutto e la inonderanno di consigli e raccomandazioni.
Noi se lo desidera l'accompagneremo sino al 20 marzo...e anche al suo risveglio !
No Maria non sono tornato !
Ho deciso di prendermi un mese sabbatico e l'ho scritto, che me lo prendo per le cose di ordinaria amministrazione. E farà bene al forum far spifferare un po' di pressione.
Vuol dire che in questo mese mi girerò dall'altra parte per gli spettacoli che passano davanti agli occhi, perché poi dovrei gestirli nel forum, e interverrò sul forum solo sulle cose straordinarie (sondaggio ormai in corso, richieste urgenti) perché io non sono solito eclissarmi se "non comprendo qualcosa" (dovrei isolarmi sulle cime del Tibet), se non mi è congeniale il clima (facevo le ultramaratone nel deserto e al Polo Nord e mi adattavo), perché la componente principale dell'ASCOLTO (che si pretende chissà poi perché solo dal medico) ACCETTA tutte le diversità. (*)
Nella mia esperienza ho anche imparato ad incassare (fa parte anche questo dell'ascolto...se no non ci si deve poi offendere se chiamo in causa le bollicine di Champagne) come l'allenatore di boxe che si presta a fare
da sacco per i pugni dei suoi atleti.
Lo metto sempre nel preventivo. Vi ricordate l'approfondimento sulla fisiologica rabbia "contro tutti e contro tutto e persino contro sé stessa ". So bene che qualsiasi svolta, medicalizzare, banalizzare, minimizzare, avrebbe provocato lo stesso effetto "non comprendo, non mi raccapezzo più, non riconosco il linguaggio, prima era meglio di adesso ecc"
Fisiologica ed inevitabile rabbia ancora non del tutto risolta. Sapeste quante ne ho io di rabbie irrisolte causate da ragioni meno importanti delle vostre.
Molte pensano che basti 1-2-3-4-5 anni per elaborarla, quella post-traumatica.
Talvolta l'ho persino scritto e spiegato ad alcune pazienti arrabbiate con me, oltre che con il mondo intero, con frasi del tipo
>>So che quando avrai dato interamente fondo alla tua rabbia
senza che nulla te lo abbia impedito,
spossata da te stessa,
in te stessa tornerà un atomo di chiarezza.
Allora , in un modo che adesso neanche immagini,
ti accadrà di vedere meglio ogni cosa.
In quel momento sarò pronto ad impedirti
di diventare preda della vergogna
per aver perso il controllo. >>
---------------------------------------------------
(*) Ascolto, dunque sento.
Sento, ma non sempre ascolto
cliccare per ingrandire