Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Come dice Tania molte delle Nuove avvertono questa difficoltà ad inserirsi e vale anche per le Veterane come me quando entrando dopo qualche giorno noto un chiacchericcio simpatico fra poche. Chi ha più tempo oppure chi ha più bisogno di dialogare (perchè questo aiuta) mantiene un contatto costante, poi c'è la nostra Patri che ci aggiorna continuamente su ciò che succede o succederà e...............la famiglia va avanti INSIEME . il dott. Catania risponde sempre, alle volte chiede lui stesso di riproporre il quesito perchè con tutto quello che ha da fare gli può sfuggire qualcosa, ma puoi stare sicura che risponderà e sinceramente non so proprio come faccia a ricordarci tutte o quasi. Perciò Patricia mi dispiace se ti sei sentita estraniata da noi, ma se riprovi e rimani con noi sai benissimo che tutte ti accoglieranno , non solo, ma ti chiederanno pareri e consigli perchè questo blog è di Auto Mutuo Aiuto che semplicemente e ,come tu senz'altro sai , indica l'incontro fra persone unite da uno stesso problema che raccontandosi e scambiando conoscenze , informazioni e soluzioni, condividono sofferenze e conquiste non solo per sè ma per l'intero gruppo. Mi farebbe piacere se rimanessi con noi e intanto ...un forte abbraccio
Lori
Alisa benvenuta in questo blog, un po alla volta ci conosceremo e ci aiuteremo tenendoci per mano.
Chiaretta mannaggia ...spero che tu superi anche questo con la tua solita pacatezza e il tuo coraggio. Un abbraccio
Daniela Sicilia E' un po' che non ci sentiamo noi due però ti leggo e ti sento impegnata ad aiutare le altre, mi spiace non rivederti, sai che io non posso venire a Roma e volevo darti un affettuoso saluto a te e a tuo marito che ho conosciuto a Parma. Ciao
Buonanotte
Lori
Mi hiamo Alice ho 40 anni, volevo una consulenza riguardo delle microcalcificazioni al seno.
Ho fatto una mammografia Le riporto il referto:All'esame clinico non si apprezzano aree di addensamento a carattere patologico.L'esame mammografico ha evidenziato parenchimi fibrogiandolari molto densi con presenza in corrispondenza del QSE della mammella sx di cluster di microcalcificazioni dubbie, meritevole di tipizzazione istologica.
All'esame ecografico si evidenzia , in sede periareolare supero-interna della mammella destra, formazione nodulare di cm 1,4 circa da riferire a verosimile fibroadenoma, invariato rispetto ad esame ecografici precedenti portati in visione ma meritevole di follow - upa 6 mesi.
Altra piccola formazione nodulare di aspetto ecografico benigno è apprezzabile al QSE della mammella sx e misura 0,7 cmcirca.
Cavi ascellari liberi.
Ho eseguito il mammotome e le riporto il referto:
Materiale inviato
A agobiopsia stereotassica frustoli con microcalcificazioni
B agobiopsia stereotassica frustoli senza microcalcificazioni
Referto macroscopico:A1 3 frustoli agobioptici il maggiore 1,5 cmA2 3 frustoli agobioptici il maggiore 1,2 cmA3 3 frustoli agobioptici il maggiore 1 cm B1 4 frustoli agobioptici il maggiore 1 cmB2 4 frustoli agobioptici il maggiore 0.9 cmB3 4 frustoli agobioptici il maggiore 0.7 cmB4 4 frustoli agobioptici il maggiore 0.6 cm
Diagnosi Istopatologica
A.tessuto mammario con aspetti di adenosi sclerosante/radial scar e associati focolai di proliferazione epiteliale intraduttale con atipie citologiche.
Microcalcificazioni presenti
B.Tessuto mammario con focolaio di FEA
Categoria B3mi Hanno consigliato l 'intervento chirurgico .(exeresi)
Volevo chiederle con piu' precisione di cosa si tratta, sono molto in ansia, ho scoperto questo perchè stavo facendo i controlli per PMA .
Dopo l'intervento posso fare le stimolazioni ormonali per inseminazione artificiale?Grazie Alice
ALICE !
Sono senza parole perche' ci sta scrivendo senza avere avuto alcuna informazione sulla sua situazione che non e' certo preoccupante, ma e' ancora tutta da chiarire.
1) Mentre per la lesione A non ci sono problemi e per fortuna, perche' sembrava la piu' preoccupante, perche' va considerata benigna pur se con qualche focolaio di perplasia atipica che va considerata una lesione borderline.
2) La lesione B che resta dubbia va ancora radicalizzata e quindi non si puo' ancora rispondere alla sua domanda sulla opportunita' di proseguire con le stimolazioni ormonali..
FEA sta per Flat Epithelial atypia
Studi di genetica e biologia molecolare hanno evidenziato
che FEA presenta caratteristiche fenotipiche e
genetiche simili al carcinoma duttale in situ ben differenziato
e alle neoplasie lobulari, indicando una verosimile
correlazione nel senso di precursori.
Quindi anche questa va considerata una lesione borderline che va radicalizzata e solo dopo l'intervento si puo' fare il punto della situazione.
Ma chi la segue non le spiega proprio nulla ?
.
Lori
sottoscrivo in pieno quello che dici Lori, è quello che pensavo ma non sapevo scrivere.
Aggiungo anche che, se è vero che ci sono persone, come posso essere io, meno pronte a rispondere, accogliere o magari, proprio meno empatiche per carattere, .e io mi ci metto,.. è anche vero che ce ne sono tante di RFS sempre presenti e veloci ad accogliere a sostenere a scrivere,e scrivono benissimo.
Anzi io sono meravigliata dell'energia che spendono per tutte noi ,anche le nuove, e il Dott. Catania.
A me all'inizio mi sembrava uno scherzo che c'era un Medico, che così gratuitamente , generosamente rispondesse alle domande, alle richieste di spiegazioni!
io ringrazio le ragazze che scrivono e che mi aggiornano sulla situazione di ciascuna e chiacchierano e spesso mi fanno anche ridere...
Ma in macchina?!?
Sto eseguendo una serie di esami approfonditi e ho fatto una risonanza mammaria bilaterale senza e con MDC.
Il risultato e' il seguente :Al preliminare esame diretto lieve ectasia duttale e cisti liquide bilaterali. Nelle immagini sottratte si documenta a destra in sede retroareolare, terzo anteriore, massa con margini irregolari ed enhancement disomogeneo di mm 17, riferibile alla lesione indice - distanza dal CAC 21 mm - si rileva anche massa ovalare di mm 6.0 e nel QCINF, terzo intermedio, a millimetrico focus, da rivedere con second look ecografico.
A sinistra al QIE, terzo intermedio, massa irregolare di mm 8.0, anch'essa da rivedere con second look. Non linfoadenopatie ascellari.
Mi sa dare qualche spiegazione piu' dettagliata ?
Non riesco a capire il risultato esame.
Grazie e buona giornata
Benia
Ho riletto piu' volte la sua richiesta , ma a causa dei dati incompleti faccio fatica a ricomporre il quadro clinico strumentale.
Dunque ha fatto una Risonanza Magnetica , ma cosa dicono i referti della mammografia, ecografia e microbiopsia ?
Provi a ricostruire bene riassumendo i relativi referti e ne riparliamo con calma.
Mi raccomando per poterla riconoscere si firmi sempre.
Egr dott le riassumo di seguito gli esami fatti :
Ecografia fatta 30.04 risultato con esame ecografico integrativo rileva nella sede del reperto MX a dx nodularita solida 17 mm a limiti finemente irregolari e struttura disomogenea vascolarizzata fortemente sospetta per lesione evolutiva U4.
A seguito di ciò è stata richiesta istologica tramite agobiopsia.
Esame istologico fatto il 03.05Diagnosi : carcinoma mammario infiltrante la lesione occupa subtotalmente uno dei frustoli. Fibrosi collegene densa adenosi nei restanti frustoli.
Categoria diagnostica : B5b
Successivamente ho eseguito risonanza come precedentemente indicato.Grazie in anticipo per quanto sta facendo e le auguro un buon week end. Benia
Il quadro che descrive e' chiaro solo sull'addensamento piu' grande, mentre per gli altri piccoli addensamenti e' ancora da chiarire da un second look ecografico.
Purtroppo si puo' dire quasi nulla dell'istotipo perche' non sono definiti i parametri prognostici.
Quindi oltre ad una diagnosi ormai quasi certa dell'addensamento principale e' un cantiere aperto per il resto.
Collateralmente pero' c'e' la buona notizia del non interessamento dei linfonodi da confermare all'atto chirurgico.
Ora che il suo quadro e' delineato se lo desidera puo', firmandosi sempre per poterla riconoscere, aggiornarci man mano che avra' nuove informazioni
Il discorso è un po' complesso.
SIcuramente un buon motivatore aiuta, come lo stesso dott. Salvo ci insegna e ci dimostra qui con il blog.
Poi c'è l'effetto gruppo che aiuta. L'esempio dei pari, l'essere insieme, l'imitare l'altro, l'invidiare l'altro in termini positivi, il non restare indoetro il non fare brutta figura, sono alcune delle motivazioni che si attivano in gruppo. [Ed in quei corsi ci sono anche i motivatori nascosti, i compari].
E questo è il livello gruppale.
Ma il cambiamento è a livello del singolo.
E qui si apre un discorso particolare sul singolo.
L'individuo è vero che è individuo, singolo, unico ed originale, ma ha anche un ruolo e vive in un contesto.
Non è detto che quei corsi riescano a modificare quella parte di ruolo e di contesto che non vengono al corso.
Cioè, posso intervenrie sull'attore, ma non è detto che scenografia e copione siano modificabili dal corso e magari sono determinanti nel definire anche l'attore.
Attenzione, non sto dicendo che quei corsi non funzionino, ma neanche bisogna andarci carichi di aspettative eccessive, dato che è ovvio che chi vende il corso evidenzia il meglio.
Per dirla alla romana, bisogna ricordarsi che si sta chiedendo all'oste come è il vino.
Io un paio di corsi li ho frequentati. Da una parte ho visto effetti strabilianti su alcuni compagni, effetti medi su di me, effetti nulli su altri. Per dirla in parole semplici un normale risultato con più o mrno bravi a fine corso.
Sulla caminata sui carboni ardenti. Il trucco è anche la scelta della legna da ardere...
Un paio di camminate sui carboni finite al pronto soccorso e sui telegiornali ci sono state: non hanno sbagliato motivazione, hanno sbagliato legna!
Buonasera!la mia storia è un Po lunga ma cercherò di spiegarmi al meglio.il mio calvario è iniziato un anno fa (mese marzo)
Mi accorsi dall oggi al domani di avere due protuberanze dolenti al capezzolo, andai di corsa a fare l eco che evidenzia delle cisti anacogene. vado dal senologo che aspirando vide che era pus iniziai le cure antibiotici e ma senza risultato tanto che una di questa divenne un grosso ascessi poi inciso ma mai guarito con fistola.
Dal 2003 avevo delle protesi, che prma di allora non mi avevano mai dato problemi, non soddisfatta del consulto del senologo andai dal plastico che fece un antibiogramma (proteus mirabilis) e mi mando da un altro senologo che mi fece l ecografia.quest ultima evidenzia dotto infiammato, fistola di 2 mm e protesi probabilmente tralciata.mi disse di fare una risonanza per le protesi e da quest ultima il referto è:protesi rotta.il 23 aprile finalmente tolgo le protesi.
l fistola a suo dire arrivava alla protesi. dopo una settimana dalla fessura e dal capezzolo continua ad uscire pus e sono disperata. mi hanno fatto 3 giorni fa l esame istologico.non capisco se è stata la protesi rotta a creare il problema oppure c è dell altro? In attesa di u suo riscontro. porgo cordiali
ALISA
Premesso che
non capisco se è stata la protesi rotta a creare il problema oppure c è dell altro?
1) non sta a lei comprendere se sia stata la protesi a provocare l'ascesso,
qual'e' la versione di chi la cura ?
2) le protesi erano posizionate sottomuscolo o sotto le ghiandole ?
3 ) Suppongo che in questo momento non abbia piu' le protesi ?
4) E' una fumatrice o ex-fumatrice ?
Per favore si firmi sempre per poterla riconoscere
Carcinoma scarsamente differenziato con il seguente profiloinmunofenotipico p63negativa E-cadh positiva,CK7 positiva nello stroma interlobulare ,CK pool positiva;GATA 3 debole Positività B-catenin positiva,CD45-LCA negativa nella componente epiteliale ,mammaglobulina negativa.GCDFP negativa.Il referto morfologico ed immunofenotipicoe suggestivo in prima hipótesis con carcinoma Infiltrante con aspetti di differenziazione midollare.Non evidenza di carcinoma duttale in situ(DCIS).B5lesione maligna.
Recettori per gli estrogeni Negativo,(cioneEP1,Dako)recettori per il progesterone(cionePgR 1294,Dako)negativoKi67"labeling index"(cione MIB-1Dako)positivecirca il 90%delle cellule neoplasticheHER2(policlonale Dako)negativo (score 0)Nota:purtuttavia in riferimento alla quantità del materiale in esame de alle caratteristiche della lesione si rimanda ad una tipizzazione d'istotipo sul pezzo operatorio.NB=LN ascellare sospetta.
Mastectomia sin NAC sparring +LNS +ricostruzione Protesi/espansore e altro che non capisco
Che c'è stato scritto per il dottore.
ORLY 69
Pero' se non mi racconta in ordine la sua storia io non comprendero' mai quali siano le sue curiosita' e le sue preoccupazioni.
Lei ha avuto un
TRIPLO NEGATIVO , tumore dotato di una relativa aggressivita'
.
Qui abbiamo 310 Tripli Negativi molte presenti da anni e tutte vive e vegete.
Vi ricordate quante volte abbiamo discusso dei nostri pelosi che "sentono e fiutano"
se state facendo una terapia importante o un intervento importante ?
C'e' ora la conferma scientifica.
CON Fido, oltre ad essere migliori amici, condividiamo anche lo stress.
Cane e padrone, sostiene uno studio dell'università svedese di Linkoping pubblicato su Scientific Reports, sono sincronizzati: lo indicano i livelli del cortisolo, l'ormone che misura lo stress. La ricerca, coordinata da Lina Roth, mette in luce come l'empatia già nota sia maggiore di quanto si credesse.
"Se comprendiamo meglio come i cani sono influenzati dall'uomo, sarà possibile abbinare una migliore gestione dello stress", rileva Roth. Lo studio ha esaminato 25 Border Collie e 33 cani da pastore delle Shetland, i cui padroni erano donne.
Per controllare i livelli di stress, i ricercatori hanno analizzato le concentrazioni di cortisolo nei capelli delle donne e nel pelo del cane, sia d'estate sia d'inverno. Inoltre, alle proprietarie è stato chiesto di compilare due questionari sulla loro personalità e quella del loro cane, per verificare la correlazione tra stress e tratti della personalità.
La ricerca ha scoperto che quando i livelli di cortisolo erano elevati negli esseri umani erano elevati anche nei loro cani. Al contrario, quando le concentrazioni dell'ormone erano basse nelle proprietarie, erano basse anche negli animali.
Buongiorno ragazze preparo il caffè.. il cortisone mi tiene sveglia ma con la melatonina retard ho comunque dormito meglio delle altre notti.
Visto che sono sicura che le analisi andranno bene BENEmi preparo per Roma.
Io dovrei arrivare a termini alle 11.17. Chi trovo?
Prof salvocatania maddy dovrò ripartire per le 18.30, posso sbirciare la mostra prima dell'inizio del convegno?
Questa settimana inizio mindfulness.. vediamo se mi aiuta con il sonno, il sistema immunitario ecc ecc
Un pensiero a chiaretta a rosa
E a tutte le ragazze che stanno vivendo momenti di difficoltà.
Dottore.. Questo si che è medichese..
Non ho capito il significato
Buondì.. La vita ospedaliera é tutta sballata.. Ora sono sveglia e preparo caffè e cornetto per tutte. È domenica ed una buona trasgressione anche si..
Tra un pò torno a dormire.. Se la signora al mio fianco smette di russare
Buongiorno famiglia RFS ❤️,
Oggi potevo dormire ma ugualmente sveglia alle sei
Buongiorno Star e Arcobaleno già sveglie pure voi...
Grazie Star per il caffè
Come sta Luca?
Io arrivo a Roma Termini alle 11:30 e più o meno a quell'ora ci sarà anche Ardesia, Dadina arriva intorno alle 12 e Titina alle 12:37. Pensavamo di aspettarci e di andare insieme agli alberghi per lasciare i bagagli. Anche se tu non avrai valigia da depositare, puoi comunque aggregarti a noi... A che ora parti da Firenze? Anch'io parto da SMN mi sembra intorno alle 10... Bacioni