Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Stella stellina:
Eccomi... Sono riuscita a strappare qualche parola alla radiologa. Dice che la situazione è .. Mhmm. Che il contrasto ha riempito parecchie lesioni (mi pare abbia detto questo) . Che ha letto tutti gli altri referti e che ora deve fare le misurazioni e mi chiamerà a breve per il referto e per parlare.. Quindi? Io non ho capito niente.

Con questo chiaro



non ci abbiamo capito nulla neanche noi !

Porti il referto il 15 giugno a Trinita' dei Monti e lo leggiamo insieme

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Didi13:
Mia mamma è molto simpatica ma non troppo tecnologica...anzi al computer combina dei casini micidiali..Ad ogni modo, in estesissima sintesi, la sua storia è questa.Il primo carcinoma mammario si è presentato nel 2002, lei aveva 58 anni. Nodulo molto piccolo (mi pare che fosse circa 5 mm), posizionato sotto il capezzolo del seno sx e diagnosticato attraverso una mammografia. Operata dopo 10 giorni dalla diagnosi (quadrantectomia e rimozione del capezzolo), aveva già una micrometastasi al linfonodo sentinella. Dopo l'intervento ha fatto 6 cicli di chemioterapia, poi interrotta perché non riusciva a sopportarla e 30 cicli di radio. All'epoca non c'era ancora la terapia ormonale. A circa due anni dalla fine delle cure, la malattia ha recidivato. A quel punto, mamma ha dovuto effettuare una mastectomia, due interventi per la ricostruzione del seno e le è stata prescritta la terapia ormonale (tamoxifene). Dopo 10 anni è stata dichiarata ufficialmente "guarita" e il tamoxifene le è stato tolto (correva l'anno 2015). Due anni fa (2017) il male è ricomparso, ma era un tumore diverso dal precedente, sempre allo stesso seno operato: si era formato tra la protesi e il muscolo pettorale. Era un "nuovo" tumore, probabilmente iniziato prima ma essendo nascosto dalla protesi, è risultato visibile con ritardo. Altro intervento demolitivo (via protesi, muscolo ecc), e di nuovo chemioterapia (8 cicli), radio terapia e terapia ormonale (Femara, che dovrà prendere a vita). Come sta ora? Direi benone...ha 75 anni, viaggia, è autonoma, si diverte e...si è pure presa un nuovo cane (ha voluto un alano perché dice che è troppo giovane per avere il classico barboncino...)! Continua a ripetere che se il cancro vuole il suo scalpo prima deve acchiapparla. Insomma, mia mamma è un gran personaggio

Se continua a seguirci comprendera' perche' la sua mamma continuera' a farsene un baffo del cancro, anche se ogni tanto a questo e' costretta a pagare un obolo.

Perche' non reagisce ma proagisce !

Didi13:
...ha 75 anni, viaggia, è autonoma, si diverte e...si è pure presa un nuovo cane (ha voluto un alano perché dice che è troppo giovane per avere il classico barboncino...)!

Didi13:
Continua a ripetere che se il cancro vuole il suo scalpo prima deve acchiapparla. Insomma, mia mamma è un gran personaggio

Insomma "mia mamma e' un gran personaggio" FUORI DI SENO !
Glielo faccia leggere !

La inseriremo (piu' tardi richiamo l'elenco) tra i LONG-TERM-SURVIVORS del nostro Database. Intanto mi scriva il nome (va bene anche di fantasia)
- Modificato da salvocatania
Lidia-70
Lidia-70
salvocatania
Grazie dottore, volevo un suo parere xke non mi fido tanto,non loso se hanno letto bene le lastre.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Lidia-70:
Grazie dottore, volevo un suo parere xke non mi fido tanto,non loso se hanno letto bene le lastre.

Non ho ancora aperto la posta, ma come si fa a leggere una mammografia senza ingrandimenti via mail ?
Sa che non ho capito del perche' non si fida?
Didi13
Didi13
salvocatania
Lo farò Dottore!
Vava
Vava

Buongiorno ragazze,
Entro alla veloce dopo una giornata frenetica che mi ha lasciato un bel mal di testa.
Ho letto un po' di pagine arretrate e faccio gli auguri al nostro dottor Catania!
Buon compleanno caro Doc, lei è una persona speciale e le perdono persino il fatto di essere interista

Sara Padova
Sara Padova
salvocatania:
Porti il referto il 15 giugno a Trinita' dei Monti e lo leggiamo insieme

Ma il 15 giugno può visitare anche la mia ascella, gonfia da una settimana? Ho fissato una visita chirurgica ma il primo giorno utile era il 25 giugno. Sono tremendamente in ansia, ho un senso di fastidio sotto l'ascella è il muscolo pettorale che tira tantissimo. Ho cercato di convincermi che dipende dalla mia testa ma questa mattina ho fatto vedere e sentire al mio compagno e dice che è gonfio. Ecografia di 15 giorni fa e visita oncologica 10 giorni fa. Sto diventando matta????
Lidia-70
Lidia-70
salvocatania
Dottore ho messo il cd nel pc, ho fatto lo screenshot,si sono salvate in pdf e poi le ho mandato via mail.Non mi fido tanto xke ho sentito alcune persone che hanno avuto una brutta esperienza.
Daniela Sicilia
Daniela Sicilia
Sara Padova
Ciao non sono un medico ma x chi ha avuto uno svuotamento ascellare e normale avere senso di fastidio sotto l ascella,ora poi con il caldo il fastidio aumenta di piu..
Un abbraccio
patricia
patricia

Buonasera un saluto a tutte le Rfs e al Dottor Catania. Dopo una lunga assenza dovuta al nuovo lavoro dell apertura Enoteca come vi avevo anticipato sono di nuovo a scrivere. Mi dispiace ho perso sicuramente molto di tutte voi. Al momento sono a riposo perché sono stata operata circa 15 giorni fa per la ricostruzione al seno operato. Anche questa è andata. Dovrei esser felice ma non lo sono. A distanza di un anno dalla intervento dovrei un pochino essere più tranquilla ma non lo sono ( penso un po' come tutte noi) . Sempre in ansia fra controlli e altro. La mia preoccupazione ora è per la fine della terapia. Martedì 11 Giugno farò l ultima infusione di herceptin e a quanto mi è stato detto non dovrò fare altro. Volevo chiedere sia a voi ragazze e al Dottor Catania se veramente non si può proseguire la terapia con herceptin ancora per un anno come mi sembra di aver !etto. Come ci proteggiamo noi donne con un k her 2 positivo e recettori ormonali negativi? Stiamo alla sorte? Sono molto preoccupata. Dottor Catania la prego mi spieghi lei come muovermi e cosa si può fare. Scusate lo sfogo ma so che avrò la vostra comprensione. Un abbraccio.

Sara Padova
Sara Padova
Daniela Sicilia:
Ciao non sono un medico ma x chi ha avuto uno svuotamento ascellare e normale avere senso di fastidio sotto l ascella,

Ciao Daniela, io però ho tolto solo il linfonodo sentinella...
Sara Padova
Sara Padova
Stella:
Sara verrai a Roma con tua mamma?

Comunque si Stella, l'ho convinta a venire con me. Anche lei c'è passata e le potrà fare solo bene!
Lidia-70
Lidia-70
salvocatania
Oppure,se non si aprono direttamente dalla mail si scarica e si aprono con openoffice.
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
patricia
Carissima bentornata! Io ho finito il mio amato Herceptin a marzo e sono stata travolta dall'intervento alle ovaie con attesa istologico ed ora sono alle prese per il recupero dell'impianto dentale migrato spernacchiando nel mio seno mascellare!Ed in più sono in pieno trasloco! Ancora non mi rendo conto di niente....forse più avanti nè riparlereremo...stai serena
Nina
Nina
salvocatania:
Nel letto dell'Ospedale per asportare 3 nei ?
Se ne avesse altri alla prossima le diro' di passare da Milano perche' la mia parrucchiera e' in grado di asportarli mentre le fa la tinta dei capelli !

È stata una cortesia per farli tutti insieme in day surgery sennò mi costava uno stipendio

Rispondi