Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Ex utente
Ex utente
Tania70:
Grazie grazie grazie.
Proverò a seguire il tuo consiglio.

:
Jerry
Jerry
salvocatania
Dottore innanzitutto grazie mille per la risposta.

Quindi se ho ben compreso, una volta completato l'iter con la risonanza e confermato il tutto, potrebbe esserci comunque un rischio maggiore.
Quindi controlli più ravvicinati e prevenzione primaria.

Grazie e mi permetto di aggiornarla con l'esito della risonanza.

Grazie ancora e colgo l'occasione per augurarle buon compleanno.
Lucy46
Lucy46
Lucy:
Insomma l'unico che si sta preoccupando è l'endocrinologo e io più di lui naturalmente. Vabbè, ci occuperemo anche di questa adesso.

Appunto Lucy io non mi preoccuperei più di tanto. L'ortopedico le ha viste eha detto che non ci vede nulla, amen. L'endocrinologo si occupa anche di mal di schiena, vertebre artrosiche e compagnia cantante? Maddai. Sarà un endocrinologo super scrupoloso. Ma tu stai tranquilla
Didi13
Didi13
Sara Padova
Ciao! Felice di conoscerti!
Didi13
Didi13
salvocatania
Caro Dottore La ringrazio di cuore.
Come le ho scritto, ho fissato a fine mese la visita con un suo collega padovano che valuterà se e come procedere con l'ago biopsia. Ho iniziato la cura con gli antinfiammatori e vediamo cosa succede. Nel frattempo continuerò a seguire tutti voi...
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Lucy:
Si, come ho detto a Nina ad un ortopedico, che non ci ha trovato niente di che. Mah! Non vorrei che fossero in troppi a girare la minestra, qui.

Se l'ha vista l'ortopedico mi spiega dove sta il problema ?

ooops...gia' lei dopo aver fatto controllare i freni della macchina al meccanico...chiede una consulenza al benzinaio !!
Non si sa mai !

https://www.youtube.com/watch?v=X70KMjLutLE



- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Didi13:
Caro Dottore La ringrazio di cuore.Come le ho scritto, ho fissato a fine mese la visita con un suo collega padovano che valuterà se e come procedere con l'ago biopsia. Ho iniziato la cura con gli antinfiammatori e vediamo cosa succede. Nel frattempo continuerò a seguire tutti voi...

Perche' non ci presenta la mamma (terza recidiva...ricordo bene ?) o ci racconta la sua storia ?
Laura
Laura
Giorgia84:
Ciao a tutti... ieri abbiamo fatto la seconda infusione... il giorno precedente abbiamo fatto gli esami del sangue ed è emerso che i globuli bianchi erano un pochino al pelo e, così, dobbiamo fare 5 giorno di zarzio. Ci sono rimasta male.
Ieri abbiamo dovuto anche rasare i capelli. E' stata tosta.
Oggi non sta molto bene o meglio si sente stanchissima.
Chiedo a tutti, dottore compreso, cosa ne pensate.
Ci aspettano altri due cicli di EC più probabili 12 di taxolo.

Normalissimo sentirsi stanca dopo il primo giorno, dille di stare tranquilla, tra un paio di giorni andrà meglio... A piccoli passi si arriva alla metà..
Stella stellina
Stella stellina
Star76:
nina stella stellina aspettiamo notizie!

Eccomi... Sono riuscita a strappare qualche parola alla radiologa. Dice che la situazione è .. Mhmm. Che il contrasto ha riempito parecchie lesioni (mi pare abbia detto questo) . Che ha letto tutti gli altri referti e che ora deve fare le misurazioni e mi chiamerà a breve per il referto e per parlare..
Quindi? Io non ho capito niente.
pepeli
pepeli
Ex-Utente:
Guarda se il tuo obiettivo é perdere peso sono 2 le cose che puoi fare senza correre1) camminata veloce per almeno 40 minuti, devi sentire i battiti e sudare affinché faccia effetto2) prendi i pesi da 2/3 kg e fai una scheda di allenamento ma sono pesi a corpo libero senza troppe pause.

e per non dimagrire ma "scolpire " ?
Lidia-70
Lidia-70
salvocatania
Dottore le ho mandato una mail,con le immagini dalla mammografia, sono un poco preoccupata per che non sono più a Genova.Volevo sapere sé quelle clip che si vedono stanno ferme lì oppure vanno a spasso.E strano x che la dottoressa che mi ha operato mi ha detto che lì ha tolto.
Grazie
Stella stellina
Stella stellina

Un grande ringraziamento a tutte le rfs che mi sono state vicine... Eravamo un po' strette nel tubo
Davvero grazie...

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Lidia-70:
Dottore le ho mandato una mail,con le immagini dalla mammografia, sono un poco preoccupata per che non sono più a Genova.Volevo sapere sé quelle clip che si vedono stanno ferme lì oppure vanno a spasso.E strano x che la dottoressa che mi ha operato mi ha detto che lì ha tolto.Grazie

Ancora con la preoccupazione della clip ?
Ne avevamo parlato a lungo e pensavo di averla tranquillizzata definitivamente.
Le clips non vanno a spasso. Sono pericolose in caso di Risonanza Magnetica quelle magnetiche che si usavano una volta. Ora sono tutte A-magnetiche.
Star76 fiduciaria
Star76 fiduciaria
Stella stellina:
Eccomi... Sono riuscita a strappare qualche parola alla radiologa. Dice che la situazione è .. Mhmm. Che il contrasto ha riempito parecchie lesioni (mi pare abbia detto questo) . Che ha letto tutti gli altri referti e che ora deve fare le misurazioni e mi chiamerà a breve per il referto e per parlare..
Quindi? Io non ho capito niente.

Aspettiamo con te
Didi13
Didi13
salvocatania
Mia mamma è molto simpatica ma non troppo tecnologica...anzi al computer combina dei casini micidiali..
Ad ogni modo, in estesissima sintesi, la sua storia è questa.
Il primo carcinoma mammario si è presentato nel 2002, lei aveva 58 anni. Nodulo molto piccolo (mi pare che fosse circa 5 mm), posizionato sotto il capezzolo del seno sx e diagnosticato attraverso una mammografia. Operata dopo 10 giorni dalla diagnosi (quadrantectomia e rimozione del capezzolo), aveva già una micrometastasi al linfonodo sentinella. Dopo l'intervento ha fatto 6 cicli di chemioterapia, poi interrotta perché non riusciva a sopportarla e 30 cicli di radio. All'epoca non c'era ancora la terapia ormonale. A circa due anni dalla fine delle cure, la malattia ha recidivato. A quel punto, mamma ha dovuto effettuare una mastectomia, due interventi per la ricostruzione del seno e le è stata prescritta la terapia ormonale (tamoxifene). Dopo 10 anni è stata dichiarata ufficialmente "guarita" e il tamoxifene le è stato tolto (correva l'anno 2015). Due anni fa (2017) il male è ricomparso, ma era un tumore diverso dal precedente, sempre allo stesso seno operato: si era formato tra la protesi e il muscolo pettorale. Era un "nuovo" tumore, probabilmente iniziato prima ma essendo nascosto dalla protesi, è risultato visibile con ritardo. Altro intervento demolitivo (via protesi, muscolo ecc), e di nuovo chemioterapia (8 cicli), radio terapia e terapia ormonale (Femara, che dovrà prendere a vita). Come sta ora? Direi benone...ha 75 anni, viaggia, è autonoma, si diverte e...si è pure presa un nuovo cane (ha voluto un alano perché dice che è troppo giovane per avere il classico barboncino...)! Continua a ripetere che se il cancro vuole il suo scalpo prima deve acchiapparla. Insomma, mia mamma è un gran personaggio

Rispondi