Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Aggiornamento al volo, sono riuscita a parlare con oncologa, che oggi era pure di buon umore. La sola terapia che potrei provare è cmf, ma siamo entrambe abbastanza d'accordo nel non farla... Lunedì pomeriggio ci rivediamo e facciamo punto e a capo, ho già scritto a Milano per comunicare che sono pronta alla radio, e spero martedì di togliere il picc. Che dirvi? Io speriamo che me la cavo.
E che tutte noi ce la caviamo,ovviamente.
Adesso posso fare conto alla rovescia per Roma, se ci arrivo pure senza picc la felicità aumenta!
Buon compleanno Dottor Catania, persona eccezionale! Grazie di esistere. Grazie per questo blog e per essere con noi ogni giorno. Le auguro di ottenere dalla vita tutto ciò che desidera. Le mando tanto amore dal Piemonte. Raffaella
Altro medico scrupolansioso, e vabbè. Tutte abbiamo mal di schiena, io da almeno 4 anni ho dolore lombare... E sono spesso andata da osteopata... Alla scintigrafia non si vedeva nulla!
Buongiorno a tutti. Devo recuperare messaggi ma ho i minuti contati. Per usare uno dei termini che il dottor Catania adora (a proposito, milioni di auguri!) sono in sbattimento per il costume da bagno. Mi viene da piangere. Non avendo la ricostruzione è tutto più difficile...se lo compro in sanitaria parte almeno un centone. Se volessi adattare qualcosa non c'è la taglia. La 5 dei negozi è ridicola, speravo di trovare un costume a fascia di quelli che hanno la taschina per l'imbottitura (ne avevo due simile ma la protesi non ci entra, ma se prima avevo la tetta un po' di fuori non mi interessava. E a palermo ormai è estate e io vorrei andare con mia figlia al mare, ho preso pure la protezione totale corpo e viso ma devo trovare dove mettere le tette per portare la pupa in spiaggia! Vado a piagnucolare un po', in cerca di soluzioni...
Tesoro piagnucolare non servirà quindi bisogna ingegnarsi! Io l'anno scorso sono stata da una sarta e ho fatto modificare il costume a fascia. Secondo me se trovi una brava sarta puoi fare tutto. Magari pensa anche al modello top, tipo quello della palestra e ci fai cucire un reggiseno con le coppe...lei stessa ti darà dei consigli vedrai.
Lo so che avremmo preferito avere un bikini a triangolo fucsia ma non è detto che quel momento un giorno non arriverà.
Intanto già poter andare al mare con le nostre bambine è una grande gioia
Al nostro mitico dottor Catania infiniti auguri di Buon Compleanno. Lei è una persona speciale, unica, non ci sono persone come Lei. Le auguro ogni bene e felicità. Augurissimi!
Patty
La farò stasera alle 20, vi farò sapere
Auguri di cuore !!!
Dottore le ho mandato una mail con l'esito della mammografia compreso le foto. Quando avrà il tempo, potrebbe dare un'occhiata x verificare se la mammografia è stata letta bene?Grazie mille.
Alles Gute zum Geburtstag Doktor
Tantissimi auguri di buon compleanno Dottore
Valentina
Spero di riuscire ad essere chiara e il più possibile sintetica. Ho 44 anni e una storia di familiarità di Ca mammario (mia nonna materna, mia madre, tutt'ora sotto cura per la 3 recidiva). Mia nonna si è ammalata quando aveva all'incirca 65 anni, mia madre a 58.
Da quando ho 35 anni mi sottopongo periodicamente a screening preventivo. 8 anni fa circa ho effettuato una mastoplastica additiva che non mi ha mai creato problemi. Le protesi sono state impiantate sotto il muscolo pettorale con la tecnica Dual plane.
Circa una settimana fa ho eseguito, come di consueto, l'esame strumentale della mammella (mammografia+eco+visita), nel corso del quale è risultato (dall'ecografia) la presenza di una formazione "dubbia".
Il referto complessivo recita quanto segue" Non si osservano lesioni con carattere sospetto né microcalcificazionidi tipo patologico in seni con componente parenchimo-stromale disomogeneamente addensata, densità B. A completamento dell'indagine ecografia si rileva in sede paraereolare SE sx immagine a profili sfumati, ipoecogena, di circa 3 mm (cisti densa?altro?). Cavi ascellari liberi. Si consiglia vista la storia clinica di familiarità, prudenziale tipizzazione dell'immagine segnalata."
Il medico mi ha consigliato di effettuare quanto prima un agoaspirato.
Ho immediatamente preso un appuntamento presso un importante centro oncologico della mia città che però sarà effettuato tra circa 20 giorni.
Nel frattempo, dopo forti spinte familiari per anticipare i tempi, ieri ho effettuato una RM (con e senza mezzo di contrasto). Speravo che l'esame fosse utile per capire un pò meglio la situazione ma nella realtà non è stato cosi. Il referto non ha individuato la formazione sospetta ma ha evidenziato una diffusa infiammazione delle mammelle "native", in particolare quella di sx.
"le componenti protesiche risultano normo posizionate e configurate senza complicanze di tipo fissativo. A carico delle mammelle native esiste una componente congestiono edematosa più evidente a sx...è stato possibile dimostrare una componente angiogenetica di tipo infiammatorio più marcata a sx. In considerazione di quanto riferito a carico della mammella di sx ad un esame effettuato in altra sede, si consiglia di effettuare un esame RM a distanza di 4 mesi, dopo adeguata terapia antinfiammatoria". In sintesi mi hanno detto che la mammella è troppo infiammata e non si vede nulla. Non riesco francamente a capire a cosa sia dovuta l'infiammazione, non ho sintomi particolari se non un pò di tensione e le vene del seno molto evidenti. Mi hanno prescritto Ananase ad alte dosi per 4 mesi e poi rifare tutto.
Non è che sono proprio tanto tranquilla, e mi chiedo se non sia comunque il caso di procedere con l'agoaspirato o una biopsia.
Ho vissuto direttamente l'importanza di una diagnosi precoce ma allo stesso tempo non vorrei cadere in una probabile "paranoia mentale"...
Grazie in anticipo per una risposta.
Ciao
Benvenuta in questo spazio per quanto riguarda le tue domande ti risponderà il Dr Catania
La mia curiosità riguarda il tuo nickname che è come il mio se si eccettua il numero 13 se hai voglia mi dici in base a cosa lo hai scelto?
Grazie
Ciao, Ci abbiamo provato in realtà ma quel giorno non era stato possibile rintracciarlo. Io poi queste immagini le ho fatte vedere anche ad un orortopedico il quale non ci ha trovato niente di preoccupante. Insomma l'unico che si sta preoccupando è l'endocrinologo e io più di lui naturalmente. Vabbè, ci occuperemo anche di questa adesso.
Si, come ho detto a Nina ad un ortopedico, che non ci ha trovato niente di che. Mah! Non vorrei che fossero in troppi a girare la minestra, qui.
Infatti spero sia solo un mal di schiena da lavoro sedentario, che tra l'altro è cominciato anni fa in tempi non sospetti.
Si guarda io ribalto tutta casa...poi però quando inizio a sospenderlo ci sono un paio di giorni che ho un nervoso addosso che non mi sopporto manco io.
Quello anch'io anche se il non lo prendo a casa ma mi rendo contro comunque di avere un nervoso che nemmeno in fase di ciclo mi viene
Ciao,
sono le iniziali del mio nome e 13 è un numero che mi piace. Non mi sono molto impegnata per creare il mio nick.......vivo a Padova, ho due figli, amo la cinofilia e ora sono in attesa di capire cosa succede al mio seno...