Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Cara Giovanna hai già espresso la nota positiva di cui ti sei appropriata il sano egoismo e riuscirai a ri appropriarti della progettualità
Buona domenica a te e a tutte/ti
Antonia
Ciao a tutti ..... credo anche io che la decisione di Michela sia stata più che giusta ....era totalmente immersa nella paura e mi rendevo conto che ossessivamente faceva sempre le stesse domande e quasi non leggeva le risposte perché lei aveva già le sue risposte generate dalla paura ....un percorso con uno specialista è la strada migliore che potesse intraprendere e spero con il cuore che le sia d aiuto ...
Buon pomeriggio a tutti ....dott Catania voglio sapere anche io chi glielo fa fare
Giovanna trovare il positivo in questa esperienza mi sa che è un impresa ardua ..... forse è qualcosa che si matura con il tempo e tempo ne abbiamo assai
Un bacio a tutte voi e ai nostri medici
Intervengo velocemente prima di cena per Dire non Che sono viva e vegeta ma Che la psicologa di Giovanna non capisce un ca77o e me ne assumo la responsabilita'.
Francesca
E prima di sparare altre ca77ate Che si legga il Mio Libro cosi' magari capisce qualcosa.
È quello che dico anch io Francesca !!! Ma l assurdità più grande sn le altre ragazze che fanno terapia di gruppo con me ... loro dicono che in tt qsto hanno trovato del positivo , tipo conoscere altre persone , aver ritrovato se stesse . Quando arriva il mio turno , io vomito tutto il mio disgusto X qsta malattia e per tt quello che mi ha tolto ma mi sento come l alieno del gruppo, come se il mio pensiero andasse taciuto , soppresso X nn innescare pensieri negativi !!! cosa cazzo dovrei trovarci di leggermente positivo nel aver ricevuto come regalo allo scoccare dei miei 30 un tumore al seno,e pure triplo negativo ????!!! Perché devo raccontare cazzate e perché vogliono sentirsi dire caxxate ? La verità è che il cancro fa schifo a tutte le età però a 30 anni, quando dovresti pensare a sposarti , mettere su famiglia, è prp una merda e ho tt il diritto ad urlarlo al mondo intero !!!
Giovanna fa schifo. Ed è ingiusto. A 30 fa ancora più schifo ed è ancora più ingiusto. Abbiamo il diritto di dirlo. Di urlarlo. Anch'io mi sono sentita a lungo molto sola nel mio vivere e sentire la malattia.
Non sei sola.
Ti abbraccio
Valentina
Sapevo che mi avresti capita Valentina!
Buona notte
Giovanna
Francesca ho cercato invano il termine ca77ate nel dizionario.
Qui si scrive in italiano e l'equivalente è CAZZATE !
Risponderò anche a Lei insieme a Nadine !
403134 Valentina .
Giovanna fa schifo. Ed è ingiusto. A 30 fa ancora più schifo ed è ancora più ingiusto. Abbiamo il diritto di dirlo. Di urlarlo.
Abbiamo il diritto di urlarlo ??? Se questo blog esiste, se viene seguito (2 milioni di visualizzazioni ), è perché è nato proprio per raccogliere le narrazioni ed esperienze soprattutto quelle che sembrano indicibili ed inenarrabili. Lei Giovanna mi preoccupa meno di Michela (tornerò a parlarne) proprio perché riconosce che debba esserci un ascolto anche alle URLA (magari Michela urlasse !) .
Quindi libero sfogo ed avrà tutto il mio appoggio e non solo la mia comprensione. A me, ma ovviamente per esperienza, fanno più paura quelle che non ce la fanno ad...urlare .
E se non urliamo in questa vita quando potremmo farlo ? Nella prossima incarnazione ? E se ci toccasse di reincarnarci in un criceto ?
Quindi e
a tutti e non solo a Valentina e Giovanna
P.S. per Giovanna
Come per Francesca qui si usa la lingua italiana e quindi caxxate qui si può dire in italiano
cliccare per ingrandire
1)
2)
2) Rispondo partendo dal numero 2 , ma anche sul numero 1 riporto cose che qui a sbocconcelli ho scritto molte volte.
No, io non ci resto mai male, perché ho mille interessi, passioni e curiosità, che sono una estensione una appendice del mio lavoro. Anche il blog è una estensione del mio lavoro dove ricevo molto di più di quello che do.
Anche il blog esalta la mia vanità perché è diventato una cosa molto seria. Ad esempio avere il giudizio di chi conta "Il dr. Catania ha scritto il primo libro di Medicina Narrativa in italia ed ha ideato da una idea pionieristica con il suo blog Ragazze Fuori di Seno...ecc
https://www.medicitalia.it/blog/senologia/6732-oggi-rfs-ragazze-fuori-di-seno-e-una-realta.html
Queste curiosità+ passioni mi portano ad esaltare la mia autostima e vanità. Basti pensare che per pura curiosità ho inventato dal nulla un agoaspiratore automatico quando in Italia l'agobiopsia non esisteva ancora r nranche l'ecografia e poi da questo apparecchio applicato alla mammografia è nato il MAMMOTOME.
Io ho un brevetto altri ci hanno fatto i soldi (quello dei soldi è un tema centrale perché io ho fatto sempre tutto gratis)
http://www.senosalvo.com/le%20mie%20invenzioni.htm
Ma questa passione fu ripagata subito (non c'era nessuno che se ne occupasse) perché Umberto Veronesi mi volle come docente alla Scuola Italiana di Senologia (sede Lago D'Orta) Ed io giovanissimo mi sono ritrovato ad insegnare ai professoroni che arrivavano da tutte le regioni italiane. Questo per dire che passione e curiosità spesso pagano....non sempre sono sprecate.
Infatti ho sempre parlato di EGO-altruismo, perché il solo altruismo finisce per evaporare presto tra i vapori del Bornout.
Ho scritto anche 9 libri ed uno di questo tradotto in 5 lingue e me lo sono ritrovato icasualmente n vetrina sulla quinta strada di N.York dove ero andato per partecipare alla Maratona annuale della città.
Non è affatto vero come giustamente è portata a pensare Lei che io sia un iperconnesso : uno zombi della rete
Sono intervenuto infatti ieri notte alle 2,30, oggi a mezzogiorno ed adesso di nuovo intorno all'una. 5-10 minuti per post, mentre in casa c'è un cantiere di "tante altre cose"
Senz'altro posso dare questa impressione , ma molti non sanno che io molto raramente supero le 3 ore di sonno consecutivo. R' una questione genetica perché anche mia madre-morta - e due miei fratelli sono così ). Tutti del segno-terribile- dei gemelli. Mio padre ed un altro mio fratello di altri segni ronfavano per almeno 8 ore al giorno.
Avendo a disposizione 21 ore di veglia , dedicare mezz'ora- 40 minuti ogni 24 di vita, vuol dire "lavorare poco " per il blog. O comunque vuol dire avere tante ore (e più di chi dorme 8 ore) per le altre attività quotidiane.
Se Lei dormisse 8 ore.... chiaramente ritagliarsi mezz'ora al giorno tra mille impegni diventa più difficile che per me.
Ho spiegato più volte qui che anzi sono molto critico per gli iperconnessi. Io non guardo il mio profilo LinKedin e Twitter dal 2008 e , e salvo qualche link aggiunto ogni tanto, non apro una mail di notifica Facebook da almeno 5 anni. Non so neanche chi, se c'è, possa avere richiesto la mia amicizia.
Ho uno smartphone che porto con me come emergenza o i se mi allontano da Milano, ma sempre spento, mentre ho un cellulare da 19 euro che può solo ricevere o telefonare per le urgenze. Ed il numero ce l'hanno pochissime persone.
1) PERCHE' LO FACCIO ? Perché l'ho sempre fatto per curiosità e passione. Per trenta anni ad Attive Come Prima gratuitamente dedicavo il "quarto venerdì del mese" a tutte le donne come Giovanna che chiedevano di potere urlare il proprio schifo per il cancro.
Sono andato dalla prima notte in Irpinia e Friuli per devastanti terremoti. Ci sono stato per la prima settimana di emergenza, ma poi avendo molte ferie arretrate ci sono tornato ( a Teora in Irpinia 3500 morti ) ( a Gemona in Friuli 1000) per un mese in ciascuno dei centri colpiti. E ci sono andato quando i colleghi mi chiedevano "ma che ci vai a fare il terremoto non c'è più "
. E io rispondevo : ci vado perché "You can't look away anymore "
Poi magari mi prendevo qualche parentesi con tutti gli sport estremi immaginabili (deltaplano, parapendio, maratone nel deserto in solitaria e orientamento),.
http://www.senosalvo.com/senosalvo_sport.htm
" You can't look away anymore " . Questo mi ha portato verso Michela, o a chiedermi e chiederlo a voi più volte "sapete qualcosa di Giovanna ?" .
"You can't look away anymore " You can't look away anymore , You can't look away anymore
Giovanna, Valentina, Francesca lo urlo con voi! Che non è possibile a 30 anni dover rovinare ogni momento felice, ogni compleanno, ogni ricorrenza con il pensiero "chissà se è l'ultima volta".
Rossella
Buona giornata a tutti!
condivido: il cancro fa schifo a tutte le età, e 30 anni ti toglie la spensieratezza, la voglia di programmare un futuro...
.....
ma non la porta via! La toglie, verissimo, ma non per sempre. La trasforma.
Sta a noi non perderla del tutto, sta a noi custodirla quel tanto che basta perchè con il tempo possa tornare a farci fare pensieri belli.
Condivido anche che l'incontro con il cancro non mi ha lasciato NULLA di positivo.
Credo però che se sono qui, se sorrido, se vivo e se sono -insieme a tutto- una persona felice, è perchè non gli ho permesso di cancellare il positivo che è in me. E non perchè sono particolarmente coraggiosa, ma perchè tra alti e bassi, fortemente o flebilmente ho sempre provato a credere che le mie chiappe se ne staranno a lungo sul BUS della VITA, belle incollate.
Quindi : non è il cancro che ha lasciato un insegnamento a me, ma io a lui.
E' molto facile durante le cure lasciarsi trasportare dalla corrente di paura, dolore, fatica...ma bisogna provare a creare la propria zattera per aggrapparsi, anche con le unghie! che sia un'amica, un compagno, un lavoro o una fantasia...qualunque cosa possa in quel momento permetterci di galleggiare.
Non l'ho fatto prima, ma oggi vorrei condividere con voi quello che ho scritto quasi un anno fa, allo scoccare del quinto anno dalla scoperta del tumore:
"Scrivere,
scrivere di me e della paura,
della figura allo specchio che non è più mia,
del progettare che diventa impossibile.
E anche delle scarpe nuove che forse non mi serviranno.
Sapere,
Sapere che nulla sarà più uguale,
che non puoi evitare lo spavento a chi ami.
E le tue figlie che crescono comunque.
Poi curarsi, affannarsi, gioire incredula...
C'è ancora tempo."
C'è ancora tempo per Michela, Rossella, Giovanna e per tutte, tutte noi. Ed è un DONO.
vi abbraccio forte
Laura fiduciaria. Da Milano è tutto, passo e chiudo!
Vi prego di osservare quanto sta succedendo nel blog e premetto che INCAZZARSI e CAZZATE si possono dire, essendo termini sdoganati da tempo e mettendo da parte l'ipocrisia del finto perbenismo. Quando si è incazzati, dico incazzati, non ci si può permettere di fare anche l'analisi grammaticale del termine.
Abbiamo visto che le incazzate sono tutte le nuove entrate, o relativamente nuove , perché nonostante la saggezza di fondo anche Valentina ha subito un trauma relativamente recente, e persino Francesca la possiamo riconsiderare in parte nuova per via via della RI-ncazzatura verso il nuovo cancro. In parte anche lei è costretta a ripartire d'accapo, ma è avvantaggiata dalla precedente esperienza.
Laura invece (grazie per il bellissimo assist), ma anche Antonia, Rossella, Cristina, Lori .......mostra ancora aperte le sue ferite , ma ci sta dicendo che anche se le cicatrici sono ancora evidenti e forse sono persino indelebili, SI PUO' ANDARE OLTRE ...sino a riprendersi la vita prima sospesa dalla paura.
Alle nuove dico che lo scopo del blog nella fase di accoglienza è proprio quello di aiutare ad elaborare sentimenti, ma soprattutto i RISENTIMENTI (*) e far comprendere che le paure e i risentimenti sono una reazione ADATTIVA NORMALE . In questa fase si dovrebbero aiutare : ( se Antonia mi può aiutare a trovare la pagina dove ne abbiamo parlato a lungo della rabbia) :
1) in primis paradossalmente si dovrebbe aiutare il medico con le sue paure
cliccare per ingrandire
che a sua volta dovrebbe aiutare la donna ad elaborare le proprie paure e risentimenti
2) E ovviamente le donne
Sin qui è tutto normale e si tratta di una reazione adattiva. Il tempo aggiusta tutto. Ma se è persistente allora occorre consigliare un supporto psicologico per farsi aiutare.
Non c'è nulla di male riconoscere di avere bisogno di un supporto.
Esempi illuminanti recenti nel nostro blog Michela e Giovanna che hanno fatto percorsi paralleli in questi 6 mesi in fatto di istotipi simili, e trattamenti terapeutici.
Ma non mi sognerei, come ho fatto per Michela, di consigliare un supporto a Giovanna (se ci fosse ancora meglio ma non indispensabile) perché ha mostrato negli ultimi 6 mesi una crescita soddisfacente.....potremmo dire che apparentemente Giovanna si mostra come una persona normalmente incazzata.