Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Cle73
Angel1983
Sono felicissima.....Tac negativa
Sono felicissima.....Tac negativa
Cle73
Paci:
Tanto se non muoio di cancro muoio di infarto!Mi sa che faremo tutte questa fine!!!!!
Comunque ti sento più tranquilla
salvocataniaMedico Chirurgo
Titina:
Ciao bene grazie e per non salire sul dondolo ho deciso per scaricare l'ansia di fare tapis-roulant. Torno ora dal lavoro leggo qualche paginetta del blog e poi avanti tutta con il tapis-roulant bacioni Ottimo !
Siamo passati dalla sedia a dondolo
al Tapis roulant
- Modificato da salvocatania
Cle73
Marty 79:
Però è l'unico modo per vivere serenamente,perché se mi metto a pensare alla pesantezza della cosa non campo più.Condivido pienamente!!!! Se devo pensare ogni giorno al K non campo più, quindi ho deciso di dedicargli solo due minuti al giorno tanto per non mettere la testa sotto la sabbia!!!!!
Stella fiduciaria
Angel1983:
Oggi ho ritirato il referto ed è tutto invariato per fortuna. Le mie cisti e il mio angioma sono lì buoni buoni, il resto tutto negativo. Anzi un cambiamento c'è : i linfonodi della catena mammaria interna che erano venuti fuori con la prima tac non sono più ingrossati, quindi direi che è tutto super-positivo! Domani invio tutto alla mia doc... Nel frattempo vi bacio tutte e vi ringrazio per i pensieri che avete avuto per me, siete formidabili!Ottime notizie!
Avanti tutta Angel!
salvocataniaMedico Chirurgo
Amica69:
Dottore abbiamo la nostra paci impanicata dopo la risposta dell'eco addome che ha fatto oggi.Di seguito le allego il referto (lei adesso non ce la fa)Diagnosi di ammissione: npl mammaria dx (agosto 2018) sunto anamnestico: precedente eco riporta la presenza di tre angiomi di cui maggiore in S3 di 16,5 cm (sicuramente ha sbagliato a mettere la virgola) l'esame ha rispettivamente messo in evidenza nelle scansioni eseguite: il fegato presenta un profilo regolare, si documenta in S3 S4 lesione con ecostruttura ipoecogena con limiti irregolari, avente al margine segni di compressione del parenchima di spessore pari a 0,7 cm, 2 lesioni più piccole in S7 S8 iperecogene, rispettivamente di 1,42 e 0,7 cm la colecisti è normalmente distesa alitisiaca il pancreas è visualizzabile senza evidenza di dilatazione del Dotto di wirsung nei di immagini riferibili a lesioni occupanti spazio. la milza ha un ecostruttura omogenea, il diametro bipolare nei limiti, non immagine di lesioni. il rene destro e rene sinistro entrambi in sede, mostrano parenchima e seno con ecostrutture ben differenziate, in entrambi il diametro bipolare e lo spessore del parenchima sono nei limiti, non immagini riferibili a calcoli o lesioni alteranti sia la ecostruttura che jl profilo, né dilatazioni delle vie escretrici la vescica non presenta nel lume immagini riferibili a lesioni o calcoli, la parete si presenta normale sia per ecostruttura che per spessore l'utero presenta orientamento in antiversione fisiologica il miometrio con ecostruttura isoecogena l'endometrio con ecostruttura iperecogena e spessore nei limiti. presenza di immagine a dx riferibile alla cisti ovarica nota l'aorta addominale è normale per decorso e calibro Non immagini riferibili a linfoadenopatie. Conclusioni: le lesioni epatiche sono per quanto riguarda le due in S7 S8 ecograficamente definibili angiomi, la terza in S3 risulta rispetto al referto della precedente eco, di dimensioni aumentate 2,7 * 2,26 cm, con presenza al margine di sospetti segni complessivi. Essendo in DD angioma atipico o formazione eteroproduttiva, considerata l'anamnesi, consiglio completare l'esame con TAC addome con e senza mezzo di contrastoNon ha mancato di dirle che nella migliore delle ipotesi è un angioma atipico: siamo davanti ad un ecocapra? Lei cosa ne pensa? Riusciamo a tranquillizzarla un pochino?Grazie all'aiuto di Elli (strameritato il...professoressa !) abbiamo gia' dato una risposta.
Gli angiomi epatici sono ACCIDENTALOMI , cioe' non tumori, ma formazioni innocue che molte donne scoprono (e magari li hanno sempre avuti) accidentalmente perche' per la prima volta fanno una ecografia addominale.
Gli angiomi non degenerano e non hanno significato patologico tale da giustificare una terapia chirurgica.
CHI CE L'HA SE LI TIENE !
.
.
- Modificato da salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Nene:
Buongiorno dottor Catania, sono la ragazza di 21 anni cui era stato rimosso un fibroadenoma con aspetti di cancerizzazione intraduttale di alto grado(pTis). La vorrei aggiornare sulla mia situazione e chiederle un consiglio. Ho effettuato la RM che, come Lei aveva previsto, non ha mostrato nulla di significativo: "a carico della mammella sinistra formazione espansiva di tipo solido e una di aspetto cistico in sede retro-areolare. Non si apprezzano significative componenti angiogenetiche sospette bilateralmente."Ho chiesto un secondo consulto dei preparati istologici ad un'altra struttura qualificata che ha confermato la diagnosi. (Premetto comunque che la struttura in cui mi sono operata per rimuovere il fibroadenoma e da cui mi sto facendo ancora seguire è considerata tra le migliori di Roma ed è anche dotata di un'ottima Breast Unit.) Ho quindi effettuato una visita con il chirurgo che mi aveva operata, il quale ha escluso la necessità di effettuare un nuovo intervento per l'allargamento dei margini e ha mostrato la sua perplessità sulla terapia (anti)ormonale che tra l'altro mi ha detto che mi "proteggerebbe" solo per il periodo in cui l'andrei ad effettuare. Quindi vista la mia situazione mi ha dato alcune possibilità tra cui: -effettuare controlli ravvicinati per i prossimi anni oppure - valutato l'aspetto del mio seno (prevalenza fibroghiandolare e molto piccolo (taglia prima)) mi ha esposto la possibilità di uno svuotamento con ricostruzione Sono in attesa dei risultati del test genetico, ma da quanto ho capito, anche se risultasse negativo, il fatto di aver avuto questa situazione precancerosa mi espone ad un rischio maggiore di carcinoma mammario nel corso della vita. Sono consapevole del fatto che attualmente posso considerarmi "guarita" ma vorrei prendere la giusta decisione per il futuro. Vorrei quindi chiederLe quali sono le conseguenze della rimozione delle due ghiandole mammarie alla mia età, infatti vorrei capire se oltre all'impossibilità di allattamento ci sarebbero conseguenze pesanti sull'organismo come squilibri ormonali o altro. La ringrazio infinitamenteAspettiamo il test genetico e poi ne riparliamo !
Speranza
Angel1983:
Oggi ho ritirato il referto ed è tutto invariato per fortuna. Le mie cisti e il mio angioma sono lì buoni buoni, il resto tutto negativo. Anzi un cambiamento c'è : i linfonodi della catena mammaria interna che erano venuti fuori con la prima tac non sono più ingrossati, quindi direi che è tutto super-positivo! Domani invio tutto alla mia doc... Nel frattempo vi bacio tutte e vi ringrazio per i pensieri che avete avuto per me, siete formidabili!Ottimo! Ad maiora semper
Ely
Ex-Utente:
Sembrerebbe guardando le immagini ma io ce l'ho sopra le mani non sotto,Vediamo che dice il dottore, ma magari nell'attesa metti le mani in una bacinella di acqua e sale grosso.
Ely
Cle73:
Condivido pienamente!!!! Se devo pensare ogni giorno al K non campo più, quindi ho deciso di dedicargli solo due minuti al giorno tanto per non mettere la testa sotto la sabbia!!!!!Grande strategia!
Paci
Dottore le ho scritto prima mi scusi che ho trovato un referto del 2015 dove li avevo gia si cazzo di angiomi... Ora perche l ecografista dice che ce ne uno che non gli piace?
salvocataniaMedico Chirurgo
claudia83:
Grazie a tutte per l'affettuosa accoglienza.Vivo a Milano e ho un certo pudore a raccontare la mia storia perché mi sento in colpa per non avere avuto la totale fiducia nel dr. Catania che alla fine aveva ragione su tutti i fronti.4 anni fa mastectomia e ricostruzione eseguita dal dr. Catania. Seguita dalle terapie che tutte conoscete e in fin dei conti ben tollerate. Ma non è questo il problema. In dimissione il dr. Catania,, che dopo l'ultima medicazione non ho più rivisto, scrive sul foglio di dimissione dopo averne parlato a lungo con me e la mia mamma :" si consiglia visita oncologica per terapia adiuvante e visita gastroenterologica di approfondimento per sosp. Sindrome di Peutz-Jegher "Fatta la visita oncologica iniziai le terapie e quando ai vari oncologi di turno riferivo quanto mi aveva raccomandato il dr. Catania mi sentivo sempre rispondere o " adesso facciamo le terapie e poi ci pensiamo " oppure, "ma sono lentiggini, efelidi, nei e tante altre cose ", ma nessuno aveva mai confermato il sospetto del dr. Catania.
Così considerai la raccomandazione del dr. Catania come frutto di una esagerata precauzione.Sino a che dopo tre anni dall'intervento e rassicurata da tanti medici ( e a me faceva piacere assecondare le loro rassicurazioni) per i miei nei alle labbra e ai piedi, una notte vengo ricoverata per una imponente emorragia intestinale ed operata d'urgenza per rottura di polipi intestinali.Dopo questo evento ho avuto conferma che si trattasse proprio della sindrome di Peutz Jegher e ho scoperto che questa sindrome comporta un aumentato rischio verso i tumori in genere, e mammella, ovaio, utero in particolare oltre a poliposi di tutto il tratto intestinale.Dopo il Triplo Negativo...anche questo ?Non ho trovato mai più il coraggio (lo faccio adesso e mi sento liberata da un peso) di informare il dr. Catania di quanto avesse ragione.Claudia ed è il mio vero nome !
In parte le ho gia' risposto.
La mia diagnosi 4 anni fa, e la ricordo bene perche' si tratta di diagnosi impegnative e poco frequenti, perche' si tratta di quadri molto caratteristici con segnali patognomonici in confondibili.
.
.
Non stia a fare una somma algebrica tra rischio derivante dal Triplo Negativo, tant'e' che non ha una mutazione genetica Brca, ma probabilmente e' arrivato il Triplo Negativo per il rischio derivante dalla sindrome Peutz-Jeghers.
Mi dispiace ancora di non avere preso 4 anni fa una cantonata.
Marea
salvocatania:
Gli angiomi epatici sono ACCIDENTALOMIA chi lo dice!
Paci bella, dormi serena!
Cle73
Ely:
Grande strategiaEli non è una contraddizione, è una questione di equilibrio, sopravvivenza e autoconservazione
salvocataniaMedico Chirurgo
Amica69:
Mi sa che abbiamo esagerato un po', Doc, eh...?ma ormai quando scatta l'allarme "capra", ci attiviamo immediatamente...Paci tesoro, ora sai che puoi stare tranquilla, respironi e calmati, ok?Allarme capra non e' male !