Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Francesca
dalle tue parti non c'è un centro di medicina integrata che collabora con l'oncologia?
Io ho preso integratori per tutta la durata della chemio, chiaramente sotto stretto consiglio medico (medici omeopati che lavorano in oncologia).
ed ho fatto le punture per stimolare il midollo, perchè dovrebbero stimolare pure cellule atipiche?ti ha forse l'oncologo accennat a questa possibilità?Io non l ho mai sentito dire durante il mio percorso.
Francesca crolla tra le nostre braccia se credi, nessuno se ne farà caso anzi faremo a gara per coccolarti. Ti mando un messaggino vocale con la musica di sottofondo come l'ultima volta ?
un abbraccio
ps. per Serena. Non so quanti anni tu abbia, ma nei follow up di solito le tac vengono sospese a meno che non ci siano chiare indicazioni per farle, come ragioni cliniche, sintomi particolari. A me così è stato detto dall'oncologa, basta tac e raggi X Sei ancora giovane e ti sei pienata abbastanza di radiazioni, mi ha detto! Mica è acqua fresca!solo mammo alternata a RMN e ecoaddome + analisi sangue.
1)
1) No, Valentina stavolta non Le dirò nulla perché Francesca ha gli anticorpi adattivi lasciati in dote dal primo tumore per lasciarsi anche da sola questa seconda esperienza alle spalle.
Tornerà, ci vuole tempo, quella di prima e allora.......non andrà più al Quirinale in visita da MATTARELLA, ma chiederà di sostituirlo alla scadenza del suo mandato.
2) >>sono bastate a stecchire il bastardo>> ...mi ha strappato un sorriso, anche perché credo poco alla forza e al coraggio ( se c'è meglio)...perché ho letto nel suo "labiale" la frase guerresca profferita da Atena , che nella mitologia, menava a destra e a manca , e oltre che dea guerriera è anche la dea della ragione, della arti, della letteratura e della filosofia, del commercio e dell'industria. Insegnò agli uomini la navigazione, ad arare i campi, ad aggiogare i buoi, a cavalcare e alle donne a tessere, a tingere e a ricamare. Era anche una dea fiera che puniva severamente chi osava competere con lei .
Serena Le ho già scritto che
1) Il suo istotipo presenta un basso rischio di metastasi
2) In un certo senso non è dimostrato che fare diagnosi precoce di metastasi modifichi il tasso di sopravvivenza. Se c'è una terapia cui risponde la metastasi ...risponde anche in fase non precocissima.
La diagnosi molto precoce sulla mammella residua e controlaterale e stazioni linfonodali regionali invece interferisce
E per questo che si fa la mammografia periodicamente.
Dottor Catania mi scusi se intervengo il tipo di mamma di cancro presenta un rischio eventuale dimetastasi ?
Grazie
Aurora
Francesca ... sfido chiunque al posto tuo a non avere paura ... ma ti conosciamo e sappiamo di cosa sei capace ... appena riprendi un po di forze ... si salvi chi può!!! E intanto siamo qui ...
CRistina
Dott. Catania....io che rischio ho di metastasi?
G3 ki67 60% her2positivo massiva pvi....linfonodi negativi ormonoresponsivo.
Francesca sai proprio oggi mia cugina ....triplo negativo g3 ....Mi ha mandato un messaggio per dirmi che per domani le hanno sospeso la chemio per via delle analisi la farà la prossima settimana ....sarebbe stata la sua 4 rossa .....vi ho letto tantissima paura in quelle poche righe ..... e ora leggo il tuo ....capisco le tue paure e vorrei stringerti in un caloroso abbraccio e dirti che andrà tutto bene
Un abbraccio a tutti
Buonasera Dott. Catania, nel leggere i suoi post e vedendo soprattutto le vignette così divertenti e che esprimono i concetti con grande immediatezza non posso esimermi dall'osservare che Lei è di una simpatia straordinaria. Anche quando si tratta di spiegarci cose di una certa rilevanza con l'uso delle vignette i messaggi ci pervengono con estrema immediatezza e spesso in modo leggero, a volte ironico o scherzoso. In ogni caso sempre con l'intento di sdrammatizzare un pò tutte le nostre preoccupazioni. Grazie.
Patty
Cara Francesca,
com'è facile, dopo anni in cui si crede di possedere la capacità di affrontare quel che accade con la giusta consapevolezza, ricadere per un esame non rispondente alle aspettative, nel baratro delle paure...
Anch'io recentemente sono rimasta a dir poco amareggiata per l'innalzamento dei marcatori e poi per il risultato della Pet.
Prima mi sentivo bene, con energia e in salute e, contrariamente a quanto dicono i medici ("di metastasi ossee non si guarisce, si possono solo tenere sotto controllo...") credevo (o mi sforzavo di credere ?!) di essere sulla via della guarigione... Dopo gli ultimi risultati il dubbio che tutto ciò che avevo fatto fosse inutile e che mi fossi solo illusa mi ha attraversato la mente e ho fatto di tutto per non farlo albergare in me...
I pensieri nefasti ci sono, è normale averli..., ma è nostra responsabilità non dare loro spazio e vederli per quello che sono: sono solo "pensieri", dettati dalla situazione contingente, dalla nostra fragilità/umanità e paura... NON sono la realtà (che è sempre mutevole e in divenire...).
Domani vedrai è un altro giorno e la rinnovata fiducia nelle tue risorse ti aiuterà...
Un abbraccio forte forte da chi nutre una grande ammirazione per te
Luigia
Claudia anche a me a volte è capitato di riscontrare questa cosa che dici, evidentemente capita per l'appunto quando già ci sono svariate richieste di consulto in coda.
Patty
...............................................................................................................................................................................................................................
Vorrei ringraziarlo soprattutto per avermi...educata alla Speranza, che prima mi aspettavo mi venisse somministrata passivamente da altri. Ora so che anche io ci devo mettere qualcosa per alimentarla .MAURA (Lombardia)
la ringrazio, non solo per gli apprezzamenti , ma soprattutto per l'eccellente considerazione riguardo alla EDUCAZIONE ALLA SPERANZA, un tema a me sempre caro
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/4700-dare-sempre-speranza-i-fattori-predittivi-sono-una-mera-informazione-non-una-condanna.html
e che dovrebbe essere tenuto in considerazione sin da bambini dai genitori ed insegnanti e preti
Per Sant'Agostino la Speranza ha due bellissimi figli, lo sdegno e il coraggio.
Sdegno per le cose come sono e coraggio per cambiarle.
Per Sant'Agostino la Speranza non consiste solo nell'aspettare una felicità incondizionata ed eterna. Comporta piuttosto un soggetto attivo, propositivo.
Poiché il verbo SPERARE non conosce il passivo, nessuno di noi può essere "sperato"
da un altro, ma motivato, supportato e sostenuto sì-
Simile a quello di Elisa fiduciaria, e inferiore a quello di Francesca, Nadine, Cristina, Antonella, tutte fiduciarie VIVE E VEGETE dopo più di 4 anni dal trattamento del loro tumore.
Chieda a loro come hanno fatto a convivere...e soprattutto a VIVERE con tale rischio
Sì simile a quello corso da
che è qui VIVA e VEGETA dopo 4 anni. Chieda a Lei come ha fatto a convivere con tale rischio.
Michela e Aurora... praticamente tutte noi presentiamo un rischio di recidive o metastasi più o meno alto... Io ho smesso di chiedermi da che parte mi fa stare il mio istologico... semplicemente perché la sicurezza non me la darà mai nessuno... anche se avessi solo il 2% di probabilità di ri-ammalarmi potrei essere il quel 2 % come nel restante 98. Nel frattempo ho scelto di vivere... con i miei alti e bassi... con i miei aiuti psicologici e farmacologici... e cerco di fare mio il pensiero che più mi sta a cuore di Ada Burrone "il tempo non è nelle nostre mani , il modo di vivere si"
Notte
Elisa
Dimenticavo il PS di Nadine
Dott. Catania però mi scusi....io non lo so il rischio di Elisa....
Il mio di rischio qual' è? Che percentuale ha? Se a Serena ha risposto subito e a me continua a non rispondere a questa domanda, mi fa pensare che il mio rischio sia alto.....io capisco che non di possa avere una palla di vetro, ma il rischio viene comunque calcolato in base ad un istologico, altrimenti vorremmo trattate tutte allo stesso livello terapeutico....io sono veramente angosciata e non mi riprenderò più come prima, ma il rischio che corro lo voglio sapere. Poi certo, spero che non succeda mai, ma qual' è la probabilità?