Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Grazie dell'accoglienza in questo spazio straordinario
Dott. Catania nella prima moleskine del convegno di Milano ci sono i nomi di chi ho conosciuto nel reale, i n. ri di telefono e l'elenco di ciò che si è detto, l'autografo delle persone importanti per me con qualche dedica compresa quella della nostra cara Ada Burrone che ha avuto per me parole dolci che non dimenticherò mai e che mi hanno aiutato nel lungo percorso della nuova cura che non avevo il coraggio di affrontare ( insieme al Suo consiglio di accettazione di una prova durissima che poi ha dato risultati soddisfacenti). Ne abbiamo parlato spesso chiedendoci come incontrandoci siamo riuscite quasi ad abbinare il nome al volto....è stata un' esperienza unica, l'inizio del formarsi di una Famiglia fra persone che non si conoscevano e che si sono trovate unite non solo da un'esperienza comune, ma dalla voglia di andare avanti e tenendosi per mano con affetto e appoggiandosi l'una all'altra perchè insieme diventa tutto meno faticoso.
Nella seconda moleskine del convegno di Lecco ci sono altrettante RFS più le Nuove che ho avuto il piacere di conoscere, accompagnate da foto fatte da me abbracciata alle RFS che da quando sono entrata nel blog fanno parte importante della famiglia che tuttora mi accompagna e mi da sostegno. Ci sono gli appunti delle RFS che hanno raccontato di sè compresa Lori tremante e commossa nel sentirsi così importante, uscita dal guscio e non più pacco postale. Di alcune ho trascritto le parole che mi hanno colpito delle quali ne faccio tesoro.
Al Convegno di Parma non c'era la moleskine ma ho avuto (avrò) il pensierino di Amica69 come ricordo di un incontro meraviglioso, già con alcune ci si conosceva ma la cosa più bella è stata conoscere nel reale le Ragazze Nuove sorridenti e piene di vita....quel continuo chiedere " chi sei " ad ognuna che mi è venuta incontro per abbracciarmi e sentirmi felice per come sono stata accolta.....non so descrivere una sensazione unica e indimenticabile. Ho contribuito con altre a dare speranza e fiducia nelle cure raccontando come si arriva un po' alla volta a riprendersi in mano la vita e sopratutto ma molto più importante ho ricevuto da tutte una ventata di coraggio sorprendente tramutato in voglia di vivere e tanti tanti sorrisi. Ora ci siamo "modernizzate" nel nostro blog, quando parliamo con qualcuna possiamo vedere nel ricordo il suo volto sorridente ed è molto bello.
Ecco perchè ci tengo ad avere il mio "ricordo" e Lei lo ha capito ! Come ci conosce !!!!!!!!!!!
Nei miei ricordi la collezione è arricchita dai Personaggi presenti che hanno parlato di cose molto interessanti, non ultima come importanza la Sua presenza costante con la cronistoria e le vicissitudini di una vita dedicata ad aiutare le Donne colpite da una brutta malattia non solo nel fisico ma nell'anima. Il Suo contributo è ammirevole e noi tutte le siamo riconoscenti e le vogliamo bene.
Scusate mi sono dilungata come il mio solito, ora si va a nanna e auguro a tutte la buonanotte e un inizio settimana soleggiato e sereno in tutti i sensi
Lori
Prometto ci salgo martedì ma l'ansia inizia ad aumentare. Un abbraccio fortissimo
Sino alla scoperta del cancro per me era una seconda mamma per la sua incessante iperprotezione che in realta' era solo manipolazione.Per fortuna il cancro ti apre gli occhi regalandoti radar non disponibili per quelli sani. Questa scoperta mi ha regalato uno dei dolori piu' profondi della mia vita. Ho pensato che le cose sarebbero cambiate, ma da quando lei si e' resa conto che sono sempre disponibile, ma non piu' a sua disposizione come un robot, il distacco si e' accentuato.Ora so che sia impossibile far comprendere ad un anaffettivo cosa sia l'affetto disinteressato. Me ne sono fatta una ragione, continuo a volerle bene, ma ciascuna per la sua strada.E il dr. Catania oltre che un abilissimo chirurgo (un capolavoro il suo intervento) e' anche grande maestro di vita, ci ha visto benissimo nel commento che ha fatto al tuo.Un abbraccio
Rita
Rita ...tosta ragazzina !
Grazie invece di avere fatto la cronistoria delle nostre Moleskine RFS.
Ora siamo alla terza (Milano-Lecco-Roma).
Pensi quante moleskine ancora dalle Alpi alle Piramidi ci tocchera' collezionare !
1) Milano Nov. 2013
2) Lecco nov 2017
.
3) Roma giugno 2019
Domani siamo tutte con te ! Sarà una pet bellissima
Non sono riuscita a scrivere questo weekend, con la family siamo stati a Siena.. che bella città che bella la vita
rosa
chiaretta
Buonanotte a tutte rfs e Doct a domani
Grazie
Sono un ragazzo di 24 anni ..
esito ecografia : assai lieve iperplasia del residuo ghiandolare mammario in assenza di lesioni focali sia di tipo solido che cistico.Non evidenti linfoadenopatie al cavo ascellare
426546
Le ricordo se dovesse replicare che e' obbligatorio firmarsi anche con un nome di fantasia
Le allego una replica di una nostra ragazza che ha stupito anche me perche' correttissima e niente affatto superficiale
Ti rispondera' il dottore, ma vorrei chiederti da profana perche' conosco solo donne che prendono il tamoxifene per anni, ma sei sicuro di voler prendere il tamoxifeene per una ASSAI LIEVE GINECOMASTIA, che (lo so perche' l'aveva mio fratello) puo' regredire spontaneamente e nei casi in cui viene operata il problema si risolve con un intervento in anestesia locale ?
Oltre alla correttissima osservazione di Rita, premesso che il Tamoxifene sia uno dei farmaci piu' sicuri e collaudati, una terapia per tempi limitati non comporta alcun problema.
La mia perplessita' con lei ma anche con chi la cura :
per una ASSAI LIEVE GINECOMASTIA effetti cosmetici insoddisfacenti non se ne dovrebbero presentare.
Si presentano quando c'e' molto di piu' di una "assai lieve" ginecomastia
per una "assai lieve" ginecomastia se si presentano effetti cosmetici significativi vuol dire che la diagnosi e' non corretta perche' si tratterebbe di una importante
LIPOMASTIA, sulla quale l'effetto del Tamoxifene sarebbe ininfluente e servirebbe solo l'intervento chirurgico.
Ho finito di leggere gli arretrati e volevo ringraziare tutte voi per l'affetto che dimostrate anche in questa occasione, non ci sarò a Roma ma ci sarò con il pensiero e seguirò passo a passo tutto ciò che fate.....ho già il mio Sherlock Holmes.
Creamy non aver paura per la Pet noi siamo tutte lì con te a tenerti compagnia.
Benvenuta Rita ho letto di te sei in gamba e mi fa piacere se rimani con noi.
Un pensiero affettuoso a chi fa le cure o è in ansia per esami, è uscito il sole e anche bello caldo, tutto promette bene ....ANDIAMO AVANTI INSIEME
Quando sento Rosa al telefono la sento sempre serena e dolce, un grande esempio di come prendere la vita ....grazie Rosellina ti voglio bene! E grazie a Stefania per le notizie.
Lori
Che bello insegnare ad andare in bici! Fra, quanto mi dispiace che non ci sarai, io però ci spero ancora un po'... Anche se capisco la tua difficoltà, un abbraccio.
Lori anche tu mi mancherai tantissimo, ti abbraccio.
Patri
Buonanotte mondo Rfs
Qualcuna in qualche pagina dietro ha postato cuori e pallini rosa. Li voglio anch'io.
Usciteli!
Lucy intendi questi ❤❤❤❣❣❣
Il mese scorso e' stato pubblicato uno studio norvegese che mostra come I condizionamenti psicologici tradotti in placebo e nocebo sono differenti nei diversi sessi (ne parleremo anche a Roma). I maschi piu' sensibili al Placebo e le femmine al Nocebo.
Questi condizionamenti influiscono sugli effetti collaterali delle terapie : le femmine hanno piu' cadute dei capelli e vomito, I maschi piu' neuropatie periferiche.
Ora sommata alla osservazione su altro post sul ritmo sonno-veglia del ghiro e agli effetti collaterali piu' frequenti nei maschi......ha deciso di cambiare sesso ?
oppure
lei e' una (ed e' un complimento)
Gli outliers sono quelli che escono dalle statistiche e sopravvivono al cancro con o senza terapie.
.Bene, quindi a luglio in Sardegna a questo punto facciamo triathlon
Non mi provocate !
http://www.senosalvo.com/Storia_di_un_tapascione-parte_X.htm
Ho dato incarico a Grazia di portare qualche copia del mio libro..
Non mi ricordo più chi me l'ha chiesto......Una bella serata a tutti. Francesca
pelosetto di Grazia
.
https://www.medicitalia.it/eventi/senologia/1115-quando-il-virtuale-si-confronta-con-il-reale.html
Confermata la stupenda sala (vale la pena di andare a Roma solo per vederla) dell'Oratorio del gonfalone in via del Gonfalone .
Zona molto bella di Roma . ( Campo dei Fiori, Piazza Navona....)
L'aula puo' contenere 180 posti a sedere.
Alle 13,30 appuntamento alla fontana della scalinata di Trinita' dei Monti per foto di gruppo , sperando che siano aperte le uscite della metropolitana Spagna e Barberini
Trasferimento a piedi alla sede del convegno (circa 2 km) attraversando i posti tra i piu' suggestivi di Roma
.
TUMORE AL SENO - QUANDO IL VIRTUALE INCONTRA IL REALE: LE TERAPIE CURANO, LE RELAZIONI GUARISCONO
Ore 14,30 Introduzione – saluti e ringraziamenti (Lara Facondi)
Ore 14,50 Salvo Catania, chirurgo oncologo, ideatore del forum "Ragazze fuori di seno": "Le terapie curano, le relazioni guariscono"
Ore 15,30 Adriana Bonifacino, Responsabile dell'Unità di Senologia dell'A.O.U. Sant'Andrea di Roma, presidente dell'associazione IncontraDonna onlus "IncontraDonna: SopratTutto al fianco delle donne"
Ore 16,00 Marco Testa cardiologo dell'A.O.U. Sant'Andrea di Roma "La medicina narrativa e il digitale per la valorizzazione del vissuto di malattia"
Ore 16.20 Tavola rotonda: le "Ragazze fuori di seno" incontrano le donne di "IncontraDonna onlus". "Le relazioni virtuali invadono il reale". Modera Carmen Vogani, giornalista
Ore 17.10 Tavola rotonda "La narrazione del cancro attraverso l'arte". Partecipano:
Chiara Fratesi, pittrice, ha realizzato la mostra ispirata alle "Ragazze fuori di seno" (La mostra verrà allestita nella cripta dell'oratorio del Gonfalone e sarà visitabile dalle 18.30)
Franco Bellizzi, psicologo e psicoterapeuta
Isabella De Leo, in arte NuttyIsa, fumettista
Sandro Spinsanti, fondatore e direttore dell'Istituto Giano per le Medical Humanities e il Management in sanità
Elvira Colella, dirigente medico presso Regina Elena National Intstitute for Cancer Treatment and Research
Ore 18.30 Aperitivo e mostra "Dalle vostre parole" a cura di Chiara Fratesi
https://www.google.com/search?q=mappa+via+gonfalone+roma&rls=com.microsoft:en-US:IE-Address&ie=UTF-8&oe=UTF-8&sourceid=ie7&rlz=1I7ADSA_itIT490&gws_rd=ssl
1) Nina
2) Salvo Catania
3) Maddy 4) Marito
5) Faby 6) Mamma
7) Speranza 8) Marito
9) Fernando Bellizzi
10) Angy 73 11) Marito 12) figlia
13) Ninni 14) Marito
15) Creamy 16) Marito
17) Ely
18) Claudina 2
19) Ardesia
20) Wonder
21) Stella
22) Valter Vita (staff Medicitalia)
23) Cle73 24) Marito
25) Nussi
26) Lori
27) Nella 28) Marito
29) Alexa 30) Mamma
31) Francesca 32) Alessio ?
33) Amica 69 . 34) Marito
35) Angel 1983
36) Dada 37) Marito
38) Lucy 46. 39) Compagno
40) Luna 79 41) marito
42) Marcella
43) Alessandra
44) Beatrice Duranti
45) Viviana
46) Jenny
47) Sara Padova 48) Mamma
49) Heriano
50) Grazia62
51) Ex-Utente
52) Titina 53) Sorella
54) Marty 79
55) Pollon
56) Patri
57) Star 76
58) Isabella (Triploguai)
59) Cinzia Tocci (Editore)
60) Sandro Spinsanti
61) Silvia Finazzi (giornalista).
62) Patty
63) Elvira Colella (Ist.Tumori Regina Elena)
64) David Francescangeli 65) moglie
66) Arcobaleno 67) Marito
68) Michelle
69) Laura
P.S.
https://www.youtube.com/watch?v=WqTgrRd4bDs
Aperta fermata SPAGNA dal 7 maggio
Di nuovo chiusa la fermata SPAGNA il 9 maggio
Aperta ...speriamo che duri ..la nostra fermata SPAGNA dal 26 maggio !
--------------------------------------------------------------------------
Molto gradita una conferma della tua partecipazione (e accompagnatori)
scrivendo nick utilizzato nel forum e nome e cognome
a
revisioniga@gmail.com
Grazie!
....anche per tenere da parte la nostra