Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
__________________________
Per caso sapete perché non è possibile pubblicare consulti nelle altre sezioni? Nella maggior parte dice che "a causa delle numerose richieste da moderare (sono state superate le 8 nuove richieste in attesa di accettazione per la specialità selezionata, l'ultima del 27.01.2017 19:01:11) al momento NON è possibile inviare una nuova richiesta di consulto."
quasi a tutte... per testare ne ho anche provate un paio a caso
Grazie dott. Barbieri per la risposta. La mia amica è ancora molto fiduciosa ed è importante che resti tale, in più conosco personalmente il medico da cui è stata indirizzata e non potrebbe trovare di meglio umanamente parlando. Qualsiasi sia il nostro destino, c'è bisogno di sentirsi persone con una vita da vivere anche nella peggiore delle ipotesi.
@Roberto , mi ha fatto sorridere l'immagine di me sopra una ruspa. Pensiamo di stare su un bus, ma abbiamo anche un cantiere aperto con tanto di lavori in corso e in questo momento mi sento più a mio agio li', a frugare tra la terra con lo scopo di tappare dei buchi, ma anche aprirne altri se necessario per vedere cosa c'è.
Dopo un'esperienza del genere non si può dire di poterci mettere una pietra sopra, ma con la ruspa posso scansare tutte le pietre che cadono e riportarle al loro posto. La fatica non mi ha mai spavantato. Grazie per le sue parole così aderenti alla mia persona e per farci sentire la sua presenza anche durante i suoi pazienti silenzi.
@Lori so di essere in sintonia con te per molte cose anche se non abbiamo lo stesso modo di manifestarle. Penso che nella malattia si creino delle distanze difficili da accorciare quando specialmente si prova a buttare tutto alle spalle. Perchè quando si è nella fase IO sono il mio istologico subentra la necessità di avere tutto sotto controllo e per quanto auspicabile, spostare l'attenzione su altro non risponde al bisogno che abbiamo in quel momento..occorre avere pazienza che qualcosa scatti da sè, non è nemmeno giusto incalzare i tempi, non credi?
@Luigia, Antonia, Elisa, DIdi, Cristina ci siamo capite al volo.
Buona giornata a tutti voi
Claudia
non c'è altra spiegazione oltre a quella che ha dato Lei
>>"a causa delle nuove richieste da moderare....
per altre spiegazioni dovremmo chiedere allo staff di Medicitalia
Dottor Salvo, non le ho posto io quella domanda, ma credo sia solo un errore di copia incolla.
Ciao a tutti. Oggi sono un po' tanto giu'. Per la seconda Volta ho dovuto rinviare terapia e visto Che e' questo il posto Dove possiamo raccontare le nostre paure ecco le mie:
1) ho paura Che il Mio fisico gia' provato dalla precedente chemio non ce la faccia
2) ho paura Che i miei globuli bianchi non si rialzino
3) ho paura Che se mi daranno fattori di crescita questi possano fare crescere qualche cellula sbagliato
4) vorrei fare agopuntura.. Ma ho paura
5) vorrei prendere qualche integratore... Ma ho paura
Insomma vorrei fare qualcosa ma ho paura di TUTTO.
Francesca
La vostra "fiduciaria"
Ciao Francesca
Ho letto le tue paure che sono normalissime in tutte noi, ma leggerle dalla "Roccia Francesca" fa effetto.
Io non saprei rispondere con certezza a nessuno dei 5 punti che hai elencato ma una sola cosa ti vorrei dire banale ,scontata , fin che vuoi ma io/noi ci siamo è come se addesso fossimo lì con te sedute sul divano a raccontarci e raccontarti.
Ti voglio solo dire una cosa, ho sempre avuto timore nel rispondere ai tuoi post perché mi dicevo
" che cosa puoi scrivere tu che sei fragile come una foglia al vento d'autunno a Francesca che è una forza della natura, che aiuta tutte noi e lo fa sempre con un intuito istintivo e con parole che colpiscono per quanto sono vere,dirette,sincere" poi ho letto una leggera fragilità nel tuo post che mi ha dato la forza di rispondere, non per dare consigli, ma solo per farti sapere che se ti volevo bene ora quel bene si è rafforzato e se avrai bisogno di qualsiasi cosa, io nei miei limiti lo farò
Ti abbraccio forte
Didi
Scrivo per ringraziare anche io il dr. Catania di aver voluto inventarsi questo spazio tutto per noi, dove anche la rocciosa Francesca può rifugiarsi con le sue paure, che sono comuni a tutte noi, anche se qualcuno cerca di non ammetterlo mai.
Vorrei ringraziarlo anche per la nuova svolta che ha preso il blog. All'inizio per la verità ero molto scettica perchè il blog era un punto di riferimento come lettrice, con un clima più rilassante. Solo dopo qualche mese mi sono resa conto che quello di adesso sia il clima più vicino a quello reale dove non ci si può illudere che le principali paure possano essere messe alle spalle definitivamente con un colpo di spugna e che quindi con le paure ci si deve convivere.
Vorrei ringraziarlo soprattutto per avermi...educata alla Speranza, che prima mi aspettavo mi venisse somministrata passivamente da altri. Ora so che anche io ci devo mettere qualcosa per alimentarla.
MAURA (Lombardia)
Ciao a tutti sono Serena , mi scuso con Didi e Antonia ... ma sono qui.
Sono una nuova arrivata. Spero di conoscervi tutti a presto. Per il momento ho solo un carico di paure che mi fanno porre continue domande. Io personalmente non ho avuta nessuna informazione da parte del mio oncologo riguardo il mio caso e quindi per me anche i termini più elementari sono fonte di paure e di domande. Ho fatto quadrantectomia e radioterapia ma non ho potuto fare l'ormonoterapia per i rischi che avrei potuto avere per altri tumori ed ora ho la paura che quanto prima ritorni la malattia.Vorrei tanto che mi fosse tutto più chiaro, da come nasce a come fa a ritornare un tumore. Solo così penso che io possa superare questa tremenda fase della mia vita. Ciao a tutte
Ciao Serena
non è necessario scusarsi noi siamo qui e come avrai letto la paura tocca tutte noi, anche dopo tanto tempo dalla diagnosi.
All'inizio la paura è quotidiana e come dice il Dr. Catania bisogna cercare di affrontare la malattia più importante la paura della paura, questo lo scrisse anche a me quando chiesi un consulto prima di entrare nel blog.
Ma inizialmente è molto difficile riuscire a controllarsi, come dici tu, ogni nuovo termine crea ansia
e si ha fame di sapere.
Tempo ci vuole tempo e pazienza per poter digerire diagnosi così importanti perché ad ogni controllo riaffiora il senso di incertezza e la consapevolezza della nostra fragilità.
Non ho capito un passaggio del tuo post "non ho potuto fare l'ormonoterapia per i rischi che avrei potuto avere per altri tumori"
Ti aspettiamo
Didi
Francesca tesoro butta qui tutte le paure...
Perchè no i fattori di crescita?? Io li ho fatti e li sta facendo anche la mia collega che ha un tipo di linfoma abbastanza aggressivo... e non credo che se facesserompo davvero crescere qualcosa di cattivello li preecriverebbero...
Per gli integratori non so ... Io ho preso l'estrattore di succhi di frutta e verdura ... è una cosa blanda e forse banale ma piuttosto di niente...
Ti voglio tanto tanto tanto tanto bene
Elisa
Francesca sono l'ultima a poterti rispondere perché continuo ad alternare momenti di assurda quiete a momenti di ansia e paura soprattutto perché, finite le terapie, non posso fare niente e mi sembra come essere "Abbandonata" al mio destino. Però ci tenevo a darti un abbraccio virtuale e a tenderti la mano perché tu l hai tesa a me , anche se a tua insaputa, nel momento peggiore di tutta questa assurda storia... il momento della diagnosi ero nello sconforto più totale e navigavo su internet in cerca di informazioni sul triplo negativo. Non so come ma mi apparve il tuo nome e la tua storia... x me è stato importante conoscere la tua storia e la tua forza e in un certo senso mi sei stata d ispirazione e non sai che rabbia nel leggere che stai di nuovo affrontando la chemioterapia.
Ecco, volevo solo dirti che io tifo per te e A STACCATO FANCULO!!!!
Giovanna
Buonasera a tutti un ringraziamento particolare al dottor Catania che mi risponde sempre alle mie domande e perplessità sono una figlia ansiosa fin troppo a volte sento parlare di psicologi che assistono i pazienti e familiari stesso nell ospedale dove mamma è in cura ma nn so cosa mi frena a nn andare .
Lo so che chi ci è dentro soffr di più , voglio dire che anche chi sta accanto ha un ruolo molto fondamentale s traumatico per esempio ho mia madre che è forte come una roccia , si quando ebbe le risp al sospetto del 1 e 2 tumore ha sofferto piangeva ma comunque si è sempre rialzata e anche per le chemio ha sofferto ma si è sempre rialzata .lei è m forte a volte io ho paura alla sua reazione se potrebbe avere una recidiva o una metastasi ..'ma è una mia paura pke lei è positiva e sorridente ha una forza incredibile da piccola è cresciuta in un collegio h perso la mamma quando aveva 3 anni, io non sono come lei sono una debole .
Ad ogni suo controllo io tremo e prego fortemente prima durante e dopo pke credo che prima di tutto e dio che ci da la forza e ci aiuta e tt scritto nel suo disegno divino .
Quando lei ogni minimo dolore io mi metto su google e
Faccio diagnosi nella mia testa e questo mi genera ansia e frustrazione mi chiudo nella mia camera con gli occhi appiccicati al telefono quando fa un accertamento io di nascosto prendo i fogli mi metto su Internet e cerco di capire cosa c'è scritto . È una cosa nn bella lo so ma ho tanta paura il cancro la parola cancro genera paura terrore , io combatto con lei ma ho troppa paura.
Per questo chiedo
Sempre consiglio ai medici in questo forum siamo in tante e la cosa mi da sollievo ci sono tanti tipologie di cancro ma quello più peggiore è il cancro dell anima cioè la paura del
Cancro ...
Grazie a tutte voi
Grazie ai medici al dottor Catania che impega il suo tempo per aiutarci e sostenerci e una cosa che le fa onore ..
Baci
Aurora
Ciao Didi, sono Serena,
si non ho potuto fare l'ormonoterapia perchè, così mi è stato detto, avrei potuto avere alti rischi di altri tumori. E quindi ho fatto solo intervento e radio. Ma vorrei fare tanto qualcosa per scoprire il prima possibile le metastasi. Cioè mi sembra assurdo stare fermi, sapere di poter rischiare metastasi, anche se con probabilità bassa però il rischio c'è, e non fare nulla come controlli per individuare la loro presenza il prima possibile. Cioè facciamo controlli semestrali per eventuali recidive e nulla per le metastasi. Allora ce ne dovremmo accorgercene quando è troppo tardi?
E' come se fossimo lasciati al nostro destino. Questo non riesco proprio a capirlo. Grazie Didi
Francesca ti ricordi quando ti avevo scritto tutte le mie paure per i miei globuli a terra?
Sei stata proprio tu a tranquillizzarmi ripetendomi le parole che ti aveva detto il Dott. Salvo e che sicuramente ti ridirà.
Ma capisco le tue paure, come potrei non capirle?
Non so se stai facendo il carboplatino io l'ho retto solo sei volte su dodici che avrei dovuto farne poi me l'hanno sospeso a causa della neutropenia, ma sono bastate a stecchire il bastardo.
Ti mando un abbraccio! Forza Fra!
Valentina