Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Buonasera Maria,allora abbiamo una cosa in comune e cioè che abbiamo entrambe festeggiato il nostro quarantanovesimo compleanno facendo chemioterapia. Bello leggerti e sapere della tua esperienza. Quindi sono passati vent'anni da quando hai affrontato la realtà del tumore. Mi sembra però di aver capito che si è ripresentato una seconda volta e quindi avrai affrontato nuovamente la cosa. Ti ringrazio per gli auguri. Auguri anche a te per tutto ciò che desideri e per i tuoi nipotini. Ciao!
Patty
Ciao Rosella, sempre allegra e pronta a praticare vere e proprie "iniezioni di fiducia" in tutte noi. Questa è la sensazione che ho io. Ti ringrazio per gli auguri.
Ringrazio anche Claudia, Francesca, Rossella, Antonia. Mi perdonerete se ho dimenticato qualcuna.
Un grande abbraccio a tutto il nostro bus. Vi voglio bene.
Patty
Ciao a tutte !
Nadine sapessi come ora siamo in sintonia ! Hai detto parole che da tempo rimurginano nella mia mente primo perchè purtroppo intorno a noi nella vita di tutti i giorni si sente sempre di più parlare di cancro, secondo perchè non riesco a dire parole di conforto a queste Ragazze spaventate. Eppure lo siamo state anche noi e facendomi un esame di coscienza ricordo che parlavamo di tutto e di più (comprese le mie stupidaggini) pur di rasserenarci a vicenda. E' pur vero che le risposte dei nostri Medici erano nei consulti ed è anche vero che le informazioni servono a tutte però quello che mi dispiace è che non riusciamo noi (vecchia guardia) a dare una mano a loro e lo vorremmo veramente tanto.
Ai miei tempi (e qui mi sembra di essere mia nonna) di cancro si parlava poco o niente qusi fosse una vergogna parlarne, piuttosto una si ammalava di un brutto male, l'informazione era scarsa e immaginiamo un po' come si poteva riprendersi.....tutto sbagliato ! Sia benedetto questo blog per quello che rappresenta ....solo che mi trovi frastornata.
Abbiamo dato tanto e ricevuto di più come dice la nostra Antonella che insieme alla mia nipotina virtuale (ora bellissima Ragazza) mi è stata veramente di sostegno. Io ho sempre considerato le Ragazze di questo blog una seconda famiglia che ti accoglie nei momenti bui e gioisce con te nei momenti buoni. Tenendoci per mano siamo riuscite a ri-nascere e a salire su quel piedistallo di cui parla la "cazzuta" Nadine, basterebbe il suo esempio e quello di tante altre a dare fiducia e speranza alle nuove Ragazze.......beh SPERIAMO.
Festina lente.....dobbiamo farcela tutte a controllare la stramaledetta paura Ragazze ...lo possiamo fare TUTTE
INSIEME.
Antonella indovina dove finisce la tua ricetta....nel mio libro di poesie anche se poesia non è insegna molto e mi piace.
Un caro saluto a tutte
Lori
Roberto
Lei non scrive spesso ma quando lo fa
"Sono da incorniciare "
Didi
Cara, se questo spazio non dovesse permettere a ciascuna di essere se stessa non avrebbe senso di esistere.
Credo che il suo scopo sia proprio questo: ognuna può scrivere di sé in ogni momento, così com'è in ogni circostanza senza timore di giudizi, certa di trovare un cuore (o più cuori/ anime) in ascolto.
Io comprendo benissimo ciò che scrivi, anch'io talvolta ho scritto cose che hanno generato ansie, paure e poi mi sono un po' rammaricata di averlo fatto..., ma è giusto così: ci si confronta con la realtà delle altre, ci si interroga, si condivide la propria personale esperienza e ci si sente meno sole... e già questo può bastare...
Solo qui si ha la certezza di essere profondamente comprese, anche se i tempi non sempre coincidono..., ma coincideranno....
Il forum poi è importantissimo perché medici e terapeuti danno una mano a chi chiede, in preda all'ansia, delucidazioni o rassicurazioni...
È "curativo" per tutto ciò...
@Dott Catania e agli altri dott
Un GRAZIE enorme al dott. Catania per aver "concepito" questo spazio e agli altri dottori per il tempo che ci dedicano.
@Roberto
Grazie, trovo sempre molto interessanti tutti i tuoi/suoi (?) interventi.
Un abbraccione a tutte e a tutti
Luigia
Lori se sapeste quando mi aiutate tutte....voi forse non vi fatte neanche un idea ....Non passa giorno che non vi legga ..... alcune volte non intervengo ma ho sempre letto e riposto tutto nel mio album delle figurine ..... fuori da questo blog quando mi si chiede come sto ho sempre la stessa frase pronta ..... sto bene ....sono stata fortunata e bla bla bla .....mai un cedimento ..... qui mi sento libera di cedere .....perché se è vero che mi ritengo fortunata rispetto a tante qui e fuori di qui è anche vero che i miei momenti down ci sono eccome .... e con voi trovo sempre sollievo .....pensate che nella mia famiglia siamo entrati tutti nel vortice del far finta di niente .... ma tutti sappiamo che tutti abbiamo paura ....
Per questo per me è fondamentale avere questo angolino solo mio qui con voi
Un abbraccio a tutti
In questo blog non è cambiato nulla : si è solo allargata la famiglia e il vostro contributo di badanti è decisivo.
Anche io mi sono volutamente complicare la vita. Ma io rispetto a voi sono avvantaggiato dal non avere il cancro, e allo stesso tempo però penalizzato perché sia nella vita reale che virtuale il cancro riempie la mia vita e dovrei essere il primo a scappare da esso e da tutti i discorsi che lo richiamano, almeno nei momenti di relax.
Ho scelto però di non girarmi dall'altra parte
Peggio per me !
In questo blog non esistono censori, nel senso che nessuno può permettersi di fare abortire pensieri e paure di chicchessia.
Il mio ruolo è esclusivamente di FACILITATORE , che prevede quindi di facilitare la rotta di tutta la barca (che poi abbiamo metaforizzato in un bus)...senza scossoni destabilizzanti che potrebbero fare schiantare il bus contro un muro. Per il resto ciascuno può ( anzi deve) scrivere ciò che si sente di scrivere.....e se non lo facesse non darebbe un contributo vero...ma un contributo ipocrita che sarebbe utile a nessuno e che si presterebbe bene ad un blog di politica.
Del resto riportare esperienze di paura vuol dire mettere a nudo la fragilità.....
Non incoraggiamo certo la narrazione della propria esperienza per partecipare ad un concorso letterario....perché incoraggiamo la speranza e non l'irrealistico ottimismo di chi cliccare per ingrandire
La falda liquida che si può aspirare sotto guida ecografica per aspirarla oppure per analizzare il liquido? Il medico che fece L ecografia disse nulla di oncologico come disse lei .stamattina si è recata dal medico di base che ha visto sia L ecografia e L ha visitata e le h detto che forse qst liquido e qst infiammazione è dovuta a qlk uurto o altro e le ha prescritto augumentin e cortisone come cura come la pensa ?
La ringrazio
Aurora
Didi sa che ha ragione ? Ho pensato anche io la stessa cosa. E ho trovato una soluzione estrema.
Oltre che per Michela Roma) sto pensando di fare anche un salto in Puglia per dell'auto di Roberto.
In tal modo non potendo uscire la sera.....sarebbe costretto a partecipare di più con noi ora che la famiglia si è allargata.
Se rilegge le mie repliche Le ho risposto chiaramente che
1) Possono persistere falde liquide anche dopo un anno dall'intervento e spesso sono un riscontro accidentale degli esami di controllo.
2)Non hanno significato patologico . Ergo lo possiamo chiamare con il termine ACCIDENTALOMA (me lo sto inventando in questo momento), che va distinto dall'INCIDENTALOMA , che effettivamente è un tumore riscontrato per caso facendo gli esami di controllo.
E non è soprattutto un CARCINOMA come quello primitivo
3) Se ci fossero segni di infiammazione sovrapposta (e le ho allegato un volume di segni caratteristici+ disegnini relativi ), con i segni del RUBOR-CALOR-TUMOR-DOLOR-FUNCTIO LAESA si può procedere ad una terapia attendistica + antibioticoterapia che sta facendo) e se si vuole strafare (come nel suo caso e quindi non è una grave omissione se non lo si fa) agoaspirarei il liquido della falda sotto guida ecografica che confermerebbe (sarebbe corpuscolato e non sieroso) la infiammazione.
Dopo avere spaccato il capello in 4 spero di avere esaurito tutti i suoi dubbi.
Dottor Catania la ringrazio di vero cuore lei. È un angelo lei fece una risonanza a ottobre è un ecografia e non uscì questo liquido è possibile si sia formato subendo qlk urto ? O facendo sforzi sulla zona operata ?
Aurora
si firmi per favore.
Ho rivisto le sue richieste di consulto . Prima Le rispondo e poi sarò io a farle una domanda.
1) Dei marcatori tumorali ne abbiamo parlato molte volte. Rischierei di banalizzare se vi invitassi a non guardare i risultati dei valori dei marcatori per farli consultare direttamente all'oncologo, poichè talvolta possono avere un andamento a jo jo, generatore di ansie grauite
perché non sono il più delle volte specifici, potendo incrementarsi anche per cause non tumorali o per altre patologie.
Ho citato più volte il caso di una mia paziente che aveva un Ca 15,3 a 4 cifre (> 2000 !) in relazione ad abbondanti ingestioni di liquirizia.
2) Rileggendo la sua storia (e terapie prescritte) mi ha subito colpito che Lei abbia titolato uno di questi consulti METASTASI.
Ora mi ripropone la stessa domanda.
Riguardando lo storico delle sue richieste sa dove la collocheremmo noi in questo bus dove ai primi posti ci sono i tripli negativi, i Ki 67 da Guinnes dei primati, poi gli Her 2 iperespressi insieme alle "metastatiche" ?
In fondo al bus con le strimpellatrici Rosella, capo sezione, Lau Sardegna, Vera ecc e altre che conoscerà.
Vuol dire che la sua ansia per le METASTASI, è comprensibile, ma sa tanto di ANSIA ANTICIPATORIA e comunque eccessiva
Probabilmente c'era ma non è stato neanche riportato. Ma se non ha alcun significato patologico perché se ne preoccupa ?
SIAMO SICURI CHE HO RISPOSTO A TUTTI ??
Beh e allora soddisfatto ho deciso di farmi un selfie per la prima volta in vita mia !
Non posso allegare il selfie...perché sono venuto così...in perpetuo movimento
cliccare per ingrandire