Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Angel1983
Angel1983
Stella:
Ah...ieri una ragazza mi si è avvicinata per chiedermi come stessi.
Bene! Ho risposto
"Sei una guerriera!" (Con faccia del terrore)
sapete che mi sono messa a ridere!
Questa cosa della guerriera è davvero ridicola ma solo noi magari lo capiamo.

Ah io non lo sopporto nemmeno!
Insieme a tutti i "tu sei forte" "sei una roccia"... Ma andate a cagare! Sembra quasi una giustificazione, come se il cancro ci fosse arrivato perché siamo persone in grado di sostenerlo... Bah!
Cle73
Cle73
Angel1983:
Laura io non mi preoccuperei visto che il tuo è un tumore ormonale. Se non sbaglio anche Cle73 ha fatto pure il taxolo ma non ha avuto grossissimi risultati con la chemio neoadiuvante(se sbaglio Cle73 correggimi). e poi all'IEO anche secondo me sanno il fatto loro. Da noi a Palermo a volte sono un po' eccessivi.

Non ho avuto grossissimi risultati e il taxolo non ha aggiunto molto alle rosse, questo è quello che può sembrare. L'oncologa dell'IEO comunque parlava anche di una risposta biologica del tumore non solo citoriduttiva, cioè la chemioterapia serve anche a ridurre l'aggressività delle cellule laddove non le riesce ad eliminare. Si presuppone che il pacchetto completo serva a questo.
Non so cosa proporranno a Laura, sicuramente si farà una valutazione costi-benefici, ma alla fine decide il paziente. Certo su quel 1%........ considerando la negatività del HER2 dove il taxolo agisce di più me la penserei tanto.
Intanto buongiorno a tutte voi e vi auguro un weekend di spensieratezza, apriamo le vele e viaggiamo leggere.
Rosa, nei miei pensieri hai un posto speciale
Angel1983
Angel1983
Tania70:
Si mancano 3 cicli che scadono la prima settimana di agosto..mi chiedevo se ad agosto, mi faranno l'intervento, tra ferie e sale operatorie solo per le emergenze..ma ci penserò più avanti.

Sai non è detto! Io ho fatto la biopsia ad agosto, in stanza con me c'era una signora che aveva fatto tolto un carcinoma la mattina prima di me. E considera che qui da noi abbiamo una carenza di personale importante.
Lucy46
Lucy46

Buongiorno rfs e al dott. Catania

Un caldo abbraccio e fili colorati a Rosa e Lori mi sarebbe piaciuto conoscervi al convegno sarà per la prossima volta

Ely
Ely
Patri:
Fregatene, (non merita neanche il tuo disappunto) e vai in vacanza altrove

Poco ma sicuro!
Anche perché quando Luca parte io spero di prendere la residenza in palestra.
Scoprono la piscina e aprono il prato.
A 5 minuti da casa.
Ely
Ely
Stella:
Bene! Ho risposto
"Sei una guerriera

No, sei una marmotta.

E lei è un gufo

Scio!
Angel1983
Angel1983
Laura
Laura:
Il tuo medico di base corrisponde alla descrizione della mia onc di qua.... Io sono del tutto in soggezione con lei, e anche oggi che devo ho paura a scriverle..... Ma che dobbiamo fare? La pelle è nostra e chissenefrega se ci prendono per dementi! Io purtroppo non so risponderti (manco ho fatto esami per la vitamina d, quindi figurati) ma posso consigliarti di andare a testa alta (o bassa tipo ariete)

Mi dispiace Laura! Io ad esempio non ho il numero di cellulare della mia oncologa (lei comunque al suo interno risponde sempre) però devo dire che mi sono trovata benissimo, ormai tutte le volte che ci vediamo l'abbraccio sempre! È una persona molto solare, poi è bella veloce e schietta e se le fai delle domande ti spiega sempre tutto in maniera molto chiara. Poi ieri sono rimasta qualche attimo da sola nella sua stanza e alla finestra aveva tutti i laccetti con i cartellini dei convegni a cui ha partecipato. Erano tantissimi, molti anche all'estero. Però lavora in un ospedale veramente disorganizzato!
Laura
Laura
Cle, angel
Intanto grazie dei consigli, conoscete la realtà di questa città e le insicurezze che ci trasmette e le difficoltà di rapportarsi con due strutture..
Cosa avete deciso per Roma?
Io sto valutando di fare oggi i biglietti, e quel che sarà sarà... Ho visto un paio di voli nella mattina.. Voi?
- Modificato da Laura
Tania70
Tania70
Angel1983:
Sai non è detto! Io ho fatto la biopsia ad agosto, in stanza con me c'era una signora che aveva fatto tolto un carcinoma la mattina prima di me. E considera che qui da noi abbiamo una carenza di personale importante.

Sarà così, magari alla prossima visita mi informo..ma senza stress.

Ely:
Scoprono la piscina e aprono il prato.
A 5 minuti da casa.

Che bello Ely, fai solo che bene.

Adesso vado a smaltire un po' di cortisone, un'oretta di camminata veloce e poi a ritirare una raccomandata in posta con la bici.
Poi mi aspetta il tappone dolomitico del giro, vero dottore?
Intanto vi auguro una buona giornata.
Ex utente
Ex utente

Buongiorno blog!

Cara lory, mi dispiace tantissimo sapere di non poterti rivedere a Roma ,
ho anche il pensierino da darti
Vorrà dire che lo conserverò per la prossima occasione, intanto tu mantieni la tua grinta e vai avanti nel percorso di guarigione, questa è la cosa più importante. Ti abbraccio
laura la mia oncologa mi spiegò che il taxolo e il taxotere sono ambedue taxani, il primo ha una composizione più "naturale" e per questo può dare più facilmente origine a reazioni allergiche, il secondo ha una composizione più "chimica" e generalmente dà meno problemi a livello di allergia. Il taxotere è leggermente più aggressivo per il midollo, quindi si somministra trisettimanalmente come le rosse (ma nel caso, gli effetti collaterali sono completamente diversi, tranquilla).
A me non fecero raccomandazioni particolari per il cibo, dopo la violenta reazione allergica, boh...
Riguardo la terapia ormonale, personalmente ho terminato la chemio nel gennaio scorso, mi sono operata il 7 febbraio e l'ho iniziata a marzo.
Cerca di stare serena, certo che l'oncologa poteva almeno accennarti qualcosa... vabbè vabbè...

titina, va meglio oggi?

dada, mon tresor, tutto si risolverà, adesso ci sarà il convegno, ricarichiamo le forze e dopo affronteremo anche questa, insieme
E quando sarà il momento, direi proprio che quel dentista capra dovrà prendersi le proprie responsabilità .
Ma ogni cosa a suo tempo.

kitu cara, è sempre un piacere leggerti
A me i fattori di crescita li hanno fatti ad ogni ciclo di chemio, si sopportano benissimo ed aiutano il midollo a produrre i globulini, che siano benedetti

Ragazze, non sono riuscita a leggere tutto e non so se ci riuscirò oggi, comunque vi abbraccio tutte, assieme al nostro dottore
Un pensiero particolare per la nostra rosa

Buon sabato a tutti

- Modificato da Ex utente
Angel1983
Angel1983
Laura:
Cosa avete deciso per Roma?
Io sto valutando di fare oggi i biglietti, e quel che sarà sarà... Ho visto un paio di voli nella mattina.. Voi?

Cle se non sbaglio ha già prenotato. Io volevo venire, ma rientrando a lavoro, senza più giorni di malattia e senza stipendio di maggio (eh di la malattia in più che ho fatto me l'hanno già decurtata ) mi sa che dovrò rinunciare e aspettare il prossimo, magari in inverno. Perché ho anche il problema che non ho nessuno qui, ricominciando a lavoro mia figlia è sballottata in giro tra baby sitter, vicine di casa santissime e colleghe amorevoli che in caso di esigenze me la tengono!
Cle73
Cle73
Laura:
Cle, angel
Intanto grazie dei consigli, conoscete la realtà di questa città e le insicurezze che ci trasmette e le difficoltà di rapportarsi con due strutture..
Cosa avete deciso per Roma?
Io sto valutando di fare oggi i biglietti, e quel che sarà sarà... Ho visto un paio di voli nella mattina.. Voi?

Ho già fatto i biglietti, parto il 14 alle ore 9.55 con Ryanair, il ritorno giorno 15 alle 18.50. Ancora non abbiamo prenotato l'albergo, se vuoi ti puoi tranquillamente aggregare con me e mio marito, mi farebbe tanto piacere, Angel, naturalmente vale anche per te!!!!
Ely
Ely
Angel1983:
ormai tutte le volte che ci vediamo l'abbraccio sempre!

Pure io bacio l'oncologo! È sempre così gentile e carino....mi è venuto spontaneo un giorno, dopo il taxolo (strano, io sono una sempre sulle sue....)

Creamy tu però non ci pensare nemmeno o tuo marito si ingelosisce.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Cle73:
Non ho avuto grossissimi risultati e il taxolo non ha aggiunto molto alle rosse, questo è quello che può sembrare. L'oncologa dell'IEO comunque parlava anche di una risposta biologica del tumore non solo citoriduttiva, cioè la chemioterapia serve anche a ridurre l'aggressività delle cellule laddove non le riesce ad eliminare. Si presuppone che il pacchetto completo serva a questo.Non so cosa proporranno a Laura, sicuramente si farà una valutazione costi-benefici, ma alla fine decide il paziente. Certo su quel 1%........ considerando la negatività del HER2 dove il taxolo agisce di più me la penserei tanto.Intanto buongiorno a tutte voi e vi auguro un weekend di spensieratezza, apriamo le vele e viaggiamo leggere.Rosa, nei miei pensieri hai un posto speciale

In passato ho spiegato piu' volte che a volte in corso di neoadiuvante sembra che sia stata scarsa la risposta perche' le dimensioni della massa non sono granche' diminuite.
Anche in questi casi poi esaminando il pezzo asportato , ed io l'ho fatto diverse volete (per ragioni che non sto a spiegare) , si vede che la chemioterapia ha comunque 'massacrato" la parte piu' fertile del tumore, quella piu' aggressiva e potenzialmente in grado di dare metastasi.

Laura:
Intanto grazie dei consigli, conoscete la realtà di questa città e le insicurezze che ci trasmette e le difficoltà di rapportarsi con due strutture.. Cosa avete deciso per Roma?Io sto valutando di fare oggi i biglietti, e quel che sarà sarà... Ho visto un paio di voli nella mattina.. Voi?

Vedra' quanto sara' importante anche per lei quella giornata.
Sulla sua situazione ricordera' bene di cosa abbiamo discusso a lungo prima della chemio :
RAPPORTO COSTI/BENEFICI !
Tanto di cappello a lei che ci ha provato ! Ma se i costi superano i benefici, e se questi sono scarsi, la scelta e' chiara !
- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Ely:
No, sei una marmotta. E lei è un gufo Scio!

Come dite voi (orribile !) ?

Rispondi