Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Altroché ! Alla fine di quella salita c'è l'Ospedale S. Marta dove ho vissuto internato notte e giorno al quinto e sesto anno di Medicina nel reparto di Chirurgia d'Urgenza , cui devo parte della mia esperienza chirurgica soprattutto in sparatorie e accoltellamenti (l'Ospedale nonostante sia in zona centrale è vicino al quartiere S.Cristoforo...e Lei sa di cosa stiamo parlando)
Dottore mi chiedo se la flogosi al seno rilevata con la biopsia puo' aver fatto alzare momentaneamente i markers.
Ecco Michela .......come me la immagino io..................
Terapia consigliata dal blog ......
Terapia affidata al marito .............. ..cliccare per ingrandire
Obiettivo disperato : ...............
E in caso di recidiva....Salvo Catania, aiutato da Giovanna ....
E che gliene frega saperlo ? A 4 sono normali. A 7 sono ancora più normali.
E la domanda quale sarebbe ?
Se io Le dicessi " il mio estratto conto a gennaio era di 4 euro e ora è di 7 euro...posso adesso considerarmi anche io ricco ?"
Ammesso e non concesso che gli incrementi abbiano una causa tumorale, parliamo comunque di incrementi a 3 e persino a 4 cifre.
I marcatori nella vostra vita post tumore andranno inevitabilmente a
jo jo cioè nulla di interessante in senso oncologico.
Ma perché vi fate prendere anche in giro, ma scherzo naturalmente, e non riflettete su quante ansie (=paturnie *) rischiano di disturbare la vostra vita , mentre questa inesorabilmente ( e su questo non scherzo affatto) intanto se ne va ?
(*) PATURNIE sostantivo femminile plurale :
Malumore associato a sorda irritazione.
"avere le p."
Dottore mi scusi non vorrei disturbarla ma adesso sono ancora piu' confusa!
Il ca15.3 era 25.4 con un limite (0-25). So che e' poco sopra il limite ma e' aumentato in pochi mesi
Quindi è NORMALE
ovverossia normalmente
...non si monti la testa... 25.4 resta sempre sotto la soglia di ...POVERTA'...Mi dispiace !
Si dottore ho presente, pur non abitando in centro so a cosa si riferisce e malgrado ciò stamattina mi ha fatto specie l'ingente quantità di forze dell'ordine dispiegate ovunque, per esempio in piazza Duomo con i fedeli che per entrare in chiesa dovevano fare la coda ed essere passati con il metal detector mentre sotto il Liotru ( per i non catanesi è l' elefante simbolo della città), in pieno giorno, veniva completato l' addobbo floreale delle candelore...
Ma per fortuna non c'era solo quello e , complice il sole di questa bella giornata , la villa Bellini pullulava di famiglie sorridenti , bici, cani e chi più ne ha più ne metta, mentre sapienti mani preparavano a vista il torrone e abili artigiane mostravano al pubblico delle mostre i capolavori realizzati con la pietra lavica o tessuti.
P.s. Con il mio racconto non voglio essere irrispettosa del dolore o dei dubbi che molte si stanno trovando ad attraversare , piuttosto il mio vuole essere un invito a non dimenticarci di tutto il resto
Antonella
Patty sono in tempo per farti gli auguri di Buon Compleanno.............ti sei fatta già mezzo secolo e il mio augurio e che l'altro mezzo sia SPLENDENTE ! A U G U R I !
Tanti auguri alla donnina Emma e tanti bacetti ! Un abbraccio a mamma Elisa e papà Max
Lori
ciao Patty ! buon ultima arrivo anch'io a farti gli auguri di buon compleanno!
Sa i che, come te, ho fatto anche io l'ultimo ciclo di chemio il giorno del mio quarantanovesimo compleanno? Un anno dopo ho festeggiato i miei 50; dopo 10 anni i sessanta con il mio nipotino Diego nato da un mese; ora ho anche una nipotina e di anni ne ho 69!!!
Non importa che intanto è arrivato ancora un ospite indesiderato e in questi giorni chissa' se ne arriva un terzo... ma ci tengo a festeggiare ancora tanti compleanni!!!
Auguroni e un abbraccio
Maria
Ciao Patty auguri per i tuoi PRIMI cinquant'anni anche da parte mia e grazie per essere QUI!
Elisa, bacioni alla tua Emma
Antonia
Cara Luigia,
nel ringraziarLa per la fiducia nel chiedermi lumi medici, devo deluderLa... son psicologo psicoterapeuta, per cui anche io come Lei attendo risposte qualificate!
Ecco quel "cercando" è fondamentale dato che include il concetto di TEMPO e di pazienza, di attesa. Ci vuole tempo e ci vuole pazienza nel trovare le risposte e nel trovare quel che può aiutare. E non bisogna perdersi d'animo se troviamo cose "sbagliate" o "poco efficaci": dobbiamo ritentare e continuare a cercare.
L'effetto placebo... attenzione è qualcosa di molto positivo, se riferito alla persona, meno se riferito ad un farmaco o ad una terapia. Non dimentichiamoci che grazie all'effetto placebo, si guarisce e si sta meglio... indipendentemente dal farmaco!
Il brodino della nonna strabocca di effetto placebo, e magicamente portava via tutti i mali. Era l'acqua, era il pollo o era il solo fatto che l'avesse fatto la nonna?
Cara Lori,
qua il Dr. Bellizzi è stato più bravo ed efficente...
Distacco della retina... qui subito dopo l'intervento...
Luigia solo a metà intervento ho trovato le parole giuste per calmare la scimmia che si agitava nella testa... era una situazione nuova per me e c'era paura, c'era terrore... anestesia locale... poi piano piano, un pensiero alla volta, un'immagine positiva che ne sostituiva una carica d'ansia... Il pensiero al blog, a questo blog... "che bravo, predico bene e razzolo male"
E poi l'illuminazione... "è come stare in un episodio di Grey's Anatomy"
Rosella adelante siempre! E tolta la benda neanche 24 ore dopo l'intervento, avanti piano!
@ dott. Bellizzi
auguri di cuore e grazie comunque per la sua attenzione e per la risposta...
p.s. forse non è stato un caso che io abbia digitato Bellizzi al posto di Barbieri... chissà... forse inconsciamente volevo confrontarmi con lei e avere un suo parere su ciò che penso e scrivo. La situazione un po' difficile (? non so esattamente come chiamarla...) che sto vivendo può alterare la mia percezione della realtà e confrontarmi con lei può solo essermi d'aiuto.
Apprezzo sempre molto ciò che scrive, grazie e ancora auguri
@dott. Barbieri
resto in attesa del suo parere oncologico rispetto alla mia attuale situazione, grazie
Scusatemi, non mi sono firmata
Luigia
Qualcuno è così gentile da spiegarmi perché sotto il mio avatar c'era il nome, poi inspiegabilmente sostituito dal numero? Ho cercato di ripristinarlo, credevo di averlo inserito, ma è comparso nuovamente il numero...
Grazie
Luigia
Giovanna,
sono pensieri normali quelli che sta facendo!
Chi non si sente in colpa un po' perché gli atri si preoccupano per noi? Ma già il fatto che si preoccupano è perché ci tengono.
Sul compagno. Non decida per lui! Che garanzie può dargli? Nessuna, anche perché nessuno può dare garanzie, ma solo speranze... ;)
Delle volte il senso di colpa ci aiuta a dire grazie... qualche "mi dispiace", ma soprattutto "GRAZIE".
O no?