Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Buongiorno a tutti!
Auguri per i compleanni!!!!!!
Dott. Catania, allego un link sulla rimozione delle ovaie-utero.... https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwjQ-6fWgvnRAhWBOBQKHbgtAPUQFggdMAA&url=http%3A%2F%2Fwww.news-medical.net%2Fnews%2F2009%2F04%2F20%2F90%2FItalian.aspx&usg=AFQjCNHdPatdQEDMnw8yqejPZqSMuZyBIw
Visto che in settimana dovrò affrontare questo intervento.....e come lei Dottore aveva previsto, le mie ansie non si placano....
Ho dimenticato di dire che il chirurgo mi ha detto che togliendo ovaie e utero non dovò fare l'ormonoterapia....invece alla visita dal senologo che mi ha operata, sentendo questa considerazione ha storto la bocca dicendo che forse qualcosina è meglio farla....
Secondo lei dottore? Cosa ne pensa?
Michela, in attesa della risposta del Dr. Catania ti porto la mia esperienza.
All'età di 45 anni anche io ho avuto una cisti ovarica in parte solida e in parte liquida ... e non era maligna!!! Prima dell'esperienza del tumore al seno, all'eco transvaginale di controllo si evidenziò una cisti di 5 cm dubbia (dermoide? altro?). Mi fecero fare i marcatori e un attento monitoraggio per ben 9 mesi prima di toglierla ... e lei cresceva arrivando a misurare 8 cm.
Anche io mi chiedevo perché non agissero più in fretta, ero preoccupata, viste anche le dimensioni. Probabilmente i parametri (marcatori negativi, stato della vascolarizzazione, nessun versamento ...) non facevano ritenere la situazione preoccupante ed infatti quando mi operarono risultò essere un teratoma maturo (tumore benigno) e me la tolsero in laparoscopia. Ne ho avute altre, all'altro ovaio, scomparse poi da sole, definite cisti funzionali ... Quando poi 4 anni dopo cominciai le terapie ormonali per il tumore al seno, avrei voluto togliere l'ovaio rimanente, così da diminuire rischi e terapie ma nel mio caso non vollero sottopormi a nuovo intervento chirurgico dati i miei precedenti cardiaci, ma questo mi avrebbe evitato la puntura mensile di Enantone (ma non credo di Anastrazolo).
Posso capire la tua ansia ... due anni prima del tumore io ebbi un infarto ... "ecco adesso ci risiamo", non ne potevo più di incertezza.
Ma per fortuna poi arrivano momenti migliori, in cui queste situazioni di incertezza si stabilizzano e ritorna un po' di pace.
Fidati di chi ti ha in cura, e cerca di ricordarti che capiamo la tua ansia, ma devi pur vivere, nel frattempo, e se continui a ricorrere al web i tuoi dubbi cresceranno ... Porta quello studio al tuo ginecologo e vedrai che ti tranquillizzerà perché ciò che viene deciso su di te è qualcosa di personalizzato ... a differenza degli studi che trovi in rete.
Un abbraccio
CRistina
@ Patty
Auguri carissimi
@ Cristina
Il tuo contributo è sempre particolarmente gradito. Dai tuoi interventi traspare sempre una grande profondità e verità.
La tua diretta esperienza, unita a quella di assistente/caregiver di tua sorella fanno di te una persona insostituibile. Il destino ti ha riservato questo duplice ruolo... ti ha reso capace di vedere gli infiniti aspetti della malattia, che tu hai saputo comunicare in modo sincero e autentico: giungono direttamente al cuore.
Grazie
@ a tutte le altre
un affettuoso pensiero
Luigia
NON cliccare per ingrandire
Sant'Agata è anche la santa martire protettrice di Catania. Ricordo bene le spettacolari feste per le vie di Catania nei primi giorni di febbraio. Poi alla laurea mi trasferii definitivamente a Milano.
Sant'Agata subì un martirio preceduto da una mastectomia bilaterale senza ricostruzione e...senza anestesia.
Buon compleanno Patty e' una data importante ma soprattutto divertiti
Auguri e un bacino alla piccola Emma!!!!
Michela senti piu' pareri riguardo alla terapia ormonale, gli ormoni non vengono prodotti solo dalle ovaie ma anche dal grasso, proteggiti piu' che puoi per non dover dire in futuro: se l'avessi fatto.....
Cristina io sono da poco in questo forum ma voi fiduciarie, tu compresa, siete tutte indispensabili, direi un punto di riferimento da cui ripartire e imparare a rimettere insieme il puzzle della nostra vita.
Oggi sono un po' up and down mannaggia ai markers!
Buona domenica Luigia, Lau, Vera, Francesca, Valentina, Didi, Rosella, Lori, Giovanna, insomma a tutti anche ai Dottori!
Marina
1) Tutti entriamo in fibrillazione (=ansia) per problemi veri e reali e ciò ci consente di difenderci meglio e di identificare dove stanno i pericoli. Quello che va oltre il fisiologico e che difficilmente si placa, anzi si autoalimenta ..... è l'ansia anticipatoria, di cui Lei ci offre un bell'esempio .
cliccare per ingrandire
Mi spiego a piccoli colpi :
*Michela quando farà l'intervento di istero annessiectomia ?
*Risposta : il 25 febbraio (data a caso)
* Michela, quando la rivedrà l'oncologo ?
* Risposta : il 15 marzo (data a caso, ma comunque dopo almeno 15 giorni dall'intervento)
Tante domande : è normale che Michela non si preoccupi dell'intervento, che è pur sempre un intervento (prima) e non dorme invece per le decisioni sulla ormonoterapia (dopo) e non tenga in considerazione che in questi 15 giorni ....la faglia dell'Appennino possa coinvolgere Roma ? (battutaccia a caso !!)
I problemi si affrontano FESTINA LENTE ed uno alla volta.
2) Dopo l'intervento non deve essere il chirurgo, ma l'oncologo (si tratta di terapia adiuvante MEDICA) a fare il punto della situazione sulle terapie adiuvanti. Glielo scrive un chirurgo (io) nonostante sia anche specialista in Oncologia Medica.
3) Raccomandazione finale : oggi sino a cena Le basterà la mia spiegazione, ma so per certo che dopocena , messa a letto la bambina e mentre suo marito non può mancare dinnanzi alla tv alla partita Juve-Inter, Lei si apparterà per una IMMERSION sul doctor Google.
Sa cosa l'aspetta vero ?
Ancora con i markers ?????
Ma se Le avevo spiegato con i disegnini che persino una abboffata di liquirizia può incrementarli
di molto ??
Sant'Agata è anche la santa martire protettrice di Catania. Ricordo bene le spettacolari feste per le vie di Catania nei primi giorni di febbraio.
Dottore Catania, Cristina e tutti/e: la festa è ancora oggi spettacolare e ahimè forse un po' troppo folkloristica , ma s.Agata ha un posto speciale nel cuore dei catanesi . Rientro proprio ora da una full immersion tra fiori candidi e candelore, ceri ad ogni angolo e tantissimi devoti di ogni età (vestiti con il classico 'sacco' accompagnato dal medaglione) e confermo che come al solito è un vero fiume umano quello che accompagna la processione per le vie della città, favorito tra l'altro da condizioni meteo ottimali. Stasera poi ci sarà la tradizionale 'salita di San Giuliano ' (dottore Catania se la ricorda ancora?)e poi stanotte o più probabilmente domattina il rientro in cattedrale.
Un abbraccio a voi Rfs , e un augurio speciale a chi compie gli anni oggi.
Buona serata
Antonella
Buona domenica a tutte voi... e tanti, tanti auguri di buon compleanno a Patty!!!
Mi perdo un pò nei vostri tanti messaggi perchè ancora nn focalizzo tutti i nomi e le vostre storie, dovrò trovare un oò di tempo x rileggere tutto con maggiore calma.
Oggi sono stata a pranzo fuori con la mia famiglia , ero serena ma è bastato un semplice discorso di mio fratello ( andrà a vivere con la sua compagna) per farmi riaffondare nella tristezza più assoluta... stiamo sempre lì... il nn poter fare progetti mi distrugge psicologicamente!!! ma andiamo avanti...
Mi interessava capire invece, come vi sentite nei confronti della vostra famiglia (genitori/compagni).
Io mi sento in colpa verso tutti... la mia famiglia nn meritava di vivere questo dramma e avere queste preoccupazioni e mi sento in colpa anche nei confronti del mio compagno. Non è colpa mia lo so, nn ho scelto io di ammalarmi certo ma nonostante questo non cambia il mio stato d'animo... ho anche pensato di lasciarlo.. mi sentirei molto meglio a vivere da sola questa situazione e lui si rifacesse una vita. Ha solo 31 anni ed ha tutto il diritto a vivere una vita normale, non siamo sposati e quindi la promessa "nella salute e nella malattia" non è ancora valida, può scappare.. ma lui al momento non ne vuole sapere di scappare!!!! Ma non sarebbe meglio che le nostre strade si dividessero? che futuro potrei dargli? ansie, preoccupazioni e paura ad ogni controllo e consapevolezze che potrei non esserci fra qualche mese, anno? per non parlare della questione figli... Credetemi, non ne sto parlando con angoscia ma con estrema lucidità e consapevolezza. Io sono consapevole che la mia vita non sarà più la stessa ma gli altri che mi sn intorno nn lo sono, sono convinti che una volta cresciuti nuovamente i capelli tutto sarà come prima.. ma non lo è!!!
Giovanna
Dott. Catania ha ragione ....... cerco di non pensarci ma ogni tanto mi agito......
A proposito le posso chiedere una cosa? Un mese fa circa ho fatto la biopsia al seno operato perche' all'eco c'era una piccola area ipoecogena vascolarizzata. La biopsia dice: area di minima disomogeneita' PA superiore mammella destra: fibrosi e flogosi cronica (B2) . La domanda e': puo' questa flogosi aumentare leggermente i markers?
Nel senso che sono aumentati di 7 punti in soli 4 mesi.
Grazie Dottore ..... fra un mese devo rifare le analisi
Dott. Catania e per quanto riguarda l' articolo? Togliendo tutto corro rischi peggiori?
1)
SI, Giovanna torni indietro e troverà non solo le storie delle partecipanti al blog , ma anche il tema dei compagni di chi si ammala di tumore al seno che io ho affrontato più volte
Alcune delle storie Le troverà qui
http://www.senosalvo.com/ragazzefuoridiseno/la_forza_delle_parole_dalla_parte_dei_fuoridiseno.htm
2)
Se Lei fosse una mia paziente Le direi che stiamo andando benissimo nella elaborazione delle sue paure. . Ci vuole ancora tempo .Poiché Lei è campana e quindi non lontano da Roma ....mi aiuti a sgonfiare le gomme dell'auto di Michela, che ha iniziato con Lei questo percorso e che invece ....resta paralizzata tra ragnatele e nebbie (a Roma sic !) di Internet
Marina : quindi sono NORMALI !
Quale sarebbe (=ansia gratuita ) la domanda ?