Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
9000....
9000....
9000....
9000......
CONGRATULAZIONI a Lei, Dottor Catania!!!
... ma anche a NOI TUTTE!!!!
P.S. ... non avrei OSATO usuparLe il novemillesimo commento....
mi sono legata le mani alla sedia per non cedere in tentazione ...
... ma OCCHIO... sto all'erta per il prossimo IMPORTANTISSIMO traguardo!
Rosella
Marinaaaa...
il Dottor Catania possiede POTERI PARANORMALI ,
nel senso che NON SONO NORMALI.
... non per niente si è inventato le RAGAZZEFUORDISENO!!!!
Rosella
Non esageriamo...
1) Rosella mi segnala questo link con la delicatezza.. di non creare aspettative. Io lo riporto lo stesso perché non abbiamo temi indicibili e inenarrabili
http://www.ieo.it/it/SCIENCE-IN-SOCIETY/Press-room/Comunicati-stampa/New-Page1/
Interessante, ma purtroppo il test non è ancora praticabile come dichiarano gli stessi ricercatori
"Il test genetico - spiegano gli autori dello studio - attualmente è a uno stadio non utilizzabile per una diagnosi routinaria. Ha bisogno infatti di essere "irrobustito" e standardizzato, un processo che speriamo di portare a compimento con ulteriori fondi per la ricerca".
2) Invece tanto c'è da dire e soprattutto riflettere sullo studio olandese che mi ha allegato Fernando Bellizzi su un campione di 10.000 donne curate per tumore al seno
http://www.corriere.it/salute/sportello_cancro/17_gennaio_26/donne-operate-cancro-seno-in-fase-iniziale-hanno-un-aspettativa-vita-piu-lunga-rispetto-sane-82edbf42-e3e4-11e6-8b15-ce3a9e075779.shtml?refresh_ce-cp
Da osservatore neutro ( e necessariamente cinico) traducendo dal medichese in italiano vuol dire che
a) Una volta scampate al tumore le donne vivono meglio (= stile di vita) e di più di quelle che non hanno mai avuto un tumore
b) Ad esempio Valentina se non avesse avuto un tumore si sarebbe mai iscritta ad una maratona ?
c) Questo studio ne conferma altri per smentire la BUFALA RICORRENTE dei siti complottisti , che continuano a disinformare sulla " chemioterapia efficace solo nel 2% dei casi, chemioterapia che uccide, chemioterapia che provoca danni definitivi ecc ".
Se fosse così perché le donne che l'hanno praticata avrebbero un tasso di sopravvivenza superiore del 10 % rispetto alle donne sane ?
Tutto ciò non ci autorizza a concludere che sia da ascriversi alla chemioterapia la ragione di un tasso di sopravvivenza superiore, bensì al RISVEGLIO di una COSCIENZA SALUTISTICA (=Prevenzione Primaria )
Ma quel che mi preme sottolineare è che quando ci si sveglia e si cominciano a seguire le raccomandazioni di Prevenzione Primaria non solo si riduce l'incidenza di malattie tumorali, ma anche di tutte le altre croniche degenerative , che rappresentano le cause più frequenti di mortalità.
Nello specifico di questo studio infatti, le probabilità di decesso sono risultate minori soprattutto per altri tumori, patologie dell'apparato cardiocircolatorio, respiratorio e digestivo.
sono un siciliano trapiantato a Milano da 50 anni ed ho imparato tutti i detti saggi dei milanesi.
Uno di questi è cliccare per ingrandire
e quindi mi aspetto da te che tu riprendessi il tema psicologico : l'evento cancro sul piano psicologico quali vantaggi, e quindi non solo svantaggi, apporta nella vita di una donna ?
Naturalmente a seguito del
Complimenti 9000 commenti
Questa mattina ho letto tutti i vostri interventi e di questo passo a giorni si arriva a 10000
Un saluto a Giovanna bentornata fra noi
Marina occhio alle gomme , scherzo ovviamente, però il trip dei marcatori l'ho anch'io
Valentina sempre molto perspicace e diretta negli interventi , mi piace molto ciò che scrivi perché tante volte lo sento mio, io facendo terapia ormonale mi era stato suggerito di iniziare la tua stessa terapia ma ancora non ho iniziato anche perché la densitometria parlava ancora di osteopenia e ho deciso di aspettare,non so se ho fatto bene, vedremo
MICHELA io sono niente nei confronti delle persone che ti hanno consigliato fino ad ora, ma sei entrata in una spirale che ti fa male, se io trovassi una parola solo una parola che ti facesse star meglio senza il bisogno ossessivo di internet, la inventerei come quel bambino che scrisse in un componimento PETALOSO. Proviamo invece a dimenticarci internet e ascoltare il Dr. Catania e il Dr.Barbieri che oltre ad essere super informati dimostrano che ti hanno a cuore, come tutte noi,
e cercano in tutti i modi di rasserenarti
Un abbraccio vero a tutte/tutti
Didi
Possiamo ben dire che di buone notizie ce ne sono anche per noi e che le sofferenze subite vengono ripagate anche su questa terra
Veronica
grazie per l accoglienza ho colto l'invito di rosella e di valentina a rientrare per aggiornarvi un pò!!
dott. Catania a dire il vero, io sn già stata operata (quadrantectomia) e poi ho fatto chemio.
ora sn in attesa del risultato del test genetico, fatto ad ottobre e ancora nn pronto.
Il chirurgo mi ha consigliato di fare mastectomia bilaterale indipendentemente dal test mentre l 'oncologo dice che in assenza di mutazione nn ce ne sarebbe motivo. Io mi sn decisa a fare l 'intervento... so bene che il problema del triplo negativo sn le metastasi e non tanto le recidive al seno ma io mi sentirei più tranquilla da un punto di vista psicologico facendo mastectomia.
Lei cosa ne pensa?
Giovanna
Benvenuta Giovanna!
Ma infatti mi ricordavo benissimo e avevo scritto sempre di un percorso, il suo, parallelo a quello di Michela, ma quando poi Lei ha postato
#8,984 Scritto: Ieri 23:33
ho pensato che avesse fatto la neoadiuvante in attesa della mastectomia bilaterale.
Riguardo a mutazioni, test genetico e mastectomia profilattica ne abbiamo discusso a lungo da pagina 576 e seg.
Ciao a tutti ....ho bisogno di essere tranquillizzata .....Mi hanno chiamata per la visita dal radioterapista ...... fissata per fine marzo .....dall operazione sono quasi quattro mesi .... Non è tanto ??? Cosa può succedere ? ? Io metto tutte le mie forze per combattere la paura ma non mi stanno rendendo la cosa facile . Mi sembra un incubo .
Bentornata Giovanna .....un abbraccio a tutti
Ciao Laura non abbiamo modo di annoiarci...... non conosco i termini per effettuare la radio ma credo che dovranno rispettare i termini previsti. I medici ti daranno una risposta a breve..... intanto un abbraccio
Grazie Marina ....con tutta la mia buona volontà ma così è troppo ....come fa una persona a mantenere un equilibrio
Ciao Giovanna, ma sei la stessa con cui avevo chattato su fb?
sono contenta che tu sia tornata.
Michela mi dispiace che tu sia prigioniera del terrore, ma lo posso capire.
tu hai figli?una famiglia?come passi le giornate in questo periodo?
Purtroppo non è semplice condividere la propria storia là fuori e forse nessuno si è accorto di quanto sei spaventata, e i tuoi medici?loro se ne sono accorti?
potremmo stare ore e ore a parlare delle varianti possibili delle forme tumorali, ma dubito che ci sia qualcosa in questo momento ti possa tranquillizzare se non sentirti dire che andrà tutto bene.
Ti dirò... questa frase tra non molto inizierà a darti sui nervi...perchè imparerai che c'è uno spazio nelle nostre esistenze riservato all'incertezza che merita di essere salvaguardato perchè ci solleva da un bel po' di aspettative.
Io non so se andrà tutto bene Michela, ma so che il presente in questo momento ha un valore enorme più del futuro con tutti i suoi punti interrogativi.
Non trovi?
Comunque sabato ricomincio con il primo follow up dell'anno. La mia oncologa è andata in maternità e non conosco le nuove dottoresse. A questo giro non mancheranno gli esami per i dosaggi della vitamina D.
Voi la tenete sottocontrollo?
Lau, credo che ci sia un tempo necessario per la cicatrizzazione. La pelle deve essere pronta e non infiammata, non so se questo può essere il motivo della tua attesa.
Io ho fatto la radioterapia dopo circa 6 mesi dall'intervento perchè sono stati necessari altri cicli di chemio.
Interessante lo studio postato dal dottor Bellizzi.
Si vive meglio dopo un cancro, lo stile di vita cambia per necessità e non solo per un risveglio di coscienza.
Possibile che occorra un cancro per risvegliarsi?
QUindi il cancro è un'opportunità, pare.