Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Raffa72
Cristina
ciao Cri!
ciao Cri!
salvocataniaMedico Chirurgo
Lella:
Se martedi' viene a Lecco volevo informarla che la superstrada SS36 verrà chiusa da lunedì 27 a giovedì 30 per lavori al ponte di Annone che era crollato.Ci sono percorsi alternativi ma ovviamente saranno molto trafficati.Forse è più comodo il treno. Mi scusi se mi sono permessa.Un saluto calorosoGrazie !
Pensi che io non ho la sala operatoria martedì, ma stavolta mercoledì alle 8. Un bel problema
Grazie
salvocataniaMedico Chirurgo
Nella stessa giornata
commenti
e
pagine
Festeggeremo più rumorosamente ai
e ormai è un traguardo vicino!
Giorgia84
Ex-Utente resterò sicuramente! È un mondo del tutto nuovo per me e ho sicuramente bisogno di consigli! La sua prima infusione non è stata terribile come me l'hanno descritta... spero che le altre non siano troppo cattive!
Attendo se possibile anche parere del dottore, mi farebbe piacere!
Fammi sapere come stai! Un abbraccio anche a te!
salvocataniaMedico Chirurgo
514302:
Buongiorno dottore, la ringrazio molto per la sua risposta. Tutti gli esami strumentali per la ricerca del primitivo sono risultati negativi tra Tac e gastroscopia, broncoscopia, colons copia.... All inizio si pensava potesse essere un sarcoma ma dopo l istologico hanno optato per un qualcosa proveniente dalla mammella l istologico ha dato come referto carcinoma metaplastico a cellule fusate ki67:40% triplo negativo. La mia ulteriore domanda se potesse cortesemente darmi ualche delucidazione è se ci fosse qualcosa da fare per poter continuare la chemioterapia (ho letto qualcosa sui fattori di crescita) dal momento che sembrerebbe rispondere bene ma purtroppo i valori ematici non lo pemettono. Sono stati eseguiti 5 cicli di chemio con carboplatino e platixacel. Ora i Medici stanno valutando un possibile intervento chirurgico sempre se possibilePer favore se replica si deve firmare sempre !
Nel caso che ci descrive il problema principale deriva dalla massa del cavo ascellare e non è scorretto se non si può proseguire con la neoadiuvante a passare allo svuotamento del cavo ascellare
- Modificato da salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
pepeli:
Sono tornata dai controlli con eco e mammo.Dunque mi hanno detto che sono aumentate le calcificazioni che c'erano dentro ad un fibroadenomaIl referto non me lo hanno dato ancora xche il medico vuole confrontarsi con gli altri x ravvicinare i controlli eventualmente a tre mesi xche bisogna tenerle monitorate e xche ( la solita solfa) sono stra piena di nodi e il mio quadro è molto complesso.DOTT Catania ho bisogno di un suo parere,se può....prima che non mi attacchi a google..... È normale che le calcificazioni di un fibroadenoma aumentino in poco tempo?È difficile stare sereni....Il fibroadenoma quasi sempre è destinato a calcificarsi e quanto più si calcifica tanto più si "spegne" la sua attività.
Nelle anziane si trovano fibroadenomi completamente calcificati.
Ovviamente , ma non avrei dubbi, l'importante è che quello sia un fibroadenoma arcisicuro !
salvocataniaMedico Chirurgo
Stella:
Qua bisogna far ripartire il trenino di capodanno! Felicità per te amica mia Ma perché...non è più di moda il suo
salvocataniaMedico Chirurgo
salvocatania:
#90.099 Scritto: 24-05-2019 00:23 Pollon:
Qualcuno che agisce in maniera inconsueta, fuori dalle regole e in controtendenza.Quasi una scheggia impazzitaMarilù:
Dottore leggo solo ora Outlier non ha una traduzione in italiano e rimane con il vocabolo inglese.Quoto Ardesia che ha citato il Cambridge e Veronica USA che ha di fatto confermato.Ho trovato questi articoli in inglese che fanno riferimento agli outlier in oncologia, spero possano essere utilihttps://www.ncbi.nlm.nih.gov/m/pubmed/26075442/ https://ascopubs.org/doi/abs/10.1200/JCO.2017.35.15_suppl.e13025Kitu:
Salve dottore,Certo, la parola viene. Usata per definire una persona diversa in senso fisico oppure che pensa dalle altre.. talvolta viene usata per definire una persona lontana dal proprio corpo oppure da un determinato sistema.. In italiano si potrebbe intendere come persona fuori dalla media credo.. Speriamo possa aiutarlaArdesia:
Secondo me la traduzione può essere "eccezione" oppure "aberrazione". Comunque, dal Cambridgeutliernoun [ C ]uk /ˈaʊtˌlaɪ.ər/ us /-ɚ/a person, thing, or fact that is very different from other people, things, or facts, so that it cannot be used to draw general conclusions:People who live past 100 are genetic outliers, whose longevity is unreachable for most of usAnne:
Gli outlier vanno sempre studiati. Primo, perché può esserci stato un errore di valutazione iniziale per cui quel valore, in realtà, non appartiene alla popolazione. Secondo, perché ci può essere un fattore di cui non si è tenuto conto o un fattore sconosciuto, che ha fatto si che il campione sia uscito dalla sua distribuzione. Il secondo caso, è sempre molto interessante. Per esempio io vorrei fortissimamente essere un outlier della distribuzione di probabilità di avere un tumore della popolazione Birads 5 all'eco. Se risultassi negativa, molto probabilmente, vorrebbe dire che non appartengo a quella distribuzione, ma a quella delle donne operate al seno e dove la stessa immagine all'eco sarebbe valutata, per esempio, Birads 3. Purtroppo, per quanto abbia cercato, questa distribuzione non è stata ancora estrapolata..... Non so se ho reso l'idea.Ex-Utente:
salvocataniaBuonasera dottoreNon vivo all'estero ma ho studiato lingue quindi a mio avviso si può tradurre come significato così : CASO SPECIALE/ CASO SOLITARIO.aspettiamo cosa dicono le ragazzeGrazie mille a tutte per il contributo prezioso !
Marilù:
Dottore leggo solo ora Outlier non ha una traduzione in italiano e rimane con il vocabolo inglese.
Quoto Ardesia che ha citato il Cambridge e Veronica USA che ha di fatto confermato.
Ho trovato questi articoli in inglese che fanno riferimento agli outlier in oncologia, spero possano essere utili
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/m/pubmed/26075442/
https://ascopubs.org/doi/abs/10.1200/JCO.2017.35.15_suppl.e13025
- Modificato da salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Mari84:
DOTTORE AIUTOHo fatto il pre ricovero x mastectomia di domani. Inizialmente il chirurgo senologo mi aveva proposto di sottoporre a mastectomia con risparmio di cute sia il seno sx (operato già 3 volte x filloidi) e sia il dx (che presenta una piccola formazione di 1 cm compatibile con fibroadenoma che non è mai cresciuta).Stamattina mi ha invece suggerito di procedere con mastectomia solo al sx e al seno dx vorrebbe togliere il nodulo e farlo analizzare dall anatomo patologo in estemporanea ; laddove risultasse filloide praticherebbe mastectomia anche a dx.Ho visto anche il chirurgo plastico che mi ha molto spaventata nel senso che non ritiene corretto praticare mastectomia sul seno sano anche xké si tratta cmq di un intervento oncologico e nn estetico e nn si pratica su seni privi di patologia. Mi ha anche detto che a causa dei precedenti interventi è probabile che debba mettere un espansore prima Dell intervento definitivo e la cosa nn mi piace x niente. Ora sta a me la scelta se operare di mastectomia uno o entrambi i seni. VI PREGO CONSIGLIATEMI SONO DAVVERO AGITATA E IN ANSIAgrazie
A distanza non saprei cosa dire.
suppongo che si procederà a mastectomia controlaterale solo se occorresse farlo
E si metterà l'espansore solo se c'è l'indicazione !
Non riesco a comprendere bene il poblema.
salvocataniaMedico Chirurgo
Cristina65:
Scusatemi sono nuova di questo blog e faccio un po' fatica a capirne il funzionamento, nel senso che a volte leggo dei commenti che vorrei approfondire perché non conosco il pregresso e mi chiedevo se le risposte che si inseriscono sono tutte slegate o se c'è la possibilità di selezionare delle conversazioni riuscendo così a seguirne la sequenza e la storia ?Grazie mille Cristina non c'è fretta !
Siamo in tanti e piano piano impareremo a conoscerci meglio !
Se venisse a Roma il 15 giugno in mezza giornata riuscirebbe meglio anche a comprendere quale sia il percorso che facciamo tutti insieme.
Lori Fiduciaria
Nina Evviva tesoro ! Sono contenta che ti sei tolta il pensiero ed ora tranquillamente e in piena serenità vai avanti con tutte noi che ti vogliamo bene. Bacioni
Dada Non so se può servirti la mia esperienza. Io ho due impianti da circa 10 anni cioè prima di trovarmi con le metastasi, infatti in quell'occasione ho dovuto interrompere la cura dentale e sospendere altri impianti. Quando uno di questi mi ha fatto infezione in oncologia mi avevano consigliato un intervento più o meno come il tuo con otto giorni di ricovero(estrazione e pulizia dell'osso ecc. ecc.) Io mi sono affidata ad uno specialista maxilofacciale che mi ha curato con antibiotici e seguito per tutto un periodo .....in conclusione non fatto alcun intervento, l'impianto è sempre lì e tuttora se ho qualche dubbio vado da lui perchè si sa che con i bifosfonati c'è sempre lo spauracchio delle infezioni. Ormai il danno del dentistacaprone è stato fatto e non serve filarci sopra, ti consiglio invece di cercare una persona di fiducia che ti metta tranquilla controllando la situazione e curandoti se è il caso.......ma un intervento........si fa presto a parlare ........povere noi ne abbiamo abbastanza ti pare ? Ti penso e ti auguro di risolvere con la tua solita saggezza e il tuo coraggio. Bacioni
Lori
Dada Non so se può servirti la mia esperienza. Io ho due impianti da circa 10 anni cioè prima di trovarmi con le metastasi, infatti in quell'occasione ho dovuto interrompere la cura dentale e sospendere altri impianti. Quando uno di questi mi ha fatto infezione in oncologia mi avevano consigliato un intervento più o meno come il tuo con otto giorni di ricovero(estrazione e pulizia dell'osso ecc. ecc.) Io mi sono affidata ad uno specialista maxilofacciale che mi ha curato con antibiotici e seguito per tutto un periodo .....in conclusione non fatto alcun intervento, l'impianto è sempre lì e tuttora se ho qualche dubbio vado da lui perchè si sa che con i bifosfonati c'è sempre lo spauracchio delle infezioni. Ormai il danno del dentistacaprone è stato fatto e non serve filarci sopra, ti consiglio invece di cercare una persona di fiducia che ti metta tranquilla controllando la situazione e curandoti se è il caso.......ma un intervento........si fa presto a parlare ........povere noi ne abbiamo abbastanza ti pare ? Ti penso e ti auguro di risolvere con la tua solita saggezza e il tuo coraggio. Bacioni
Lori
Lori Fiduciaria
Ex-Utente Che bella e che sorriso !!! Sembri in un salotto di casa a goderti la tranquillità .......altrochè chemio .... Sei Forte !
Lori
Lori
salvocataniaMedico Chirurgo
vany 70:
Dottore che piacere che per una volta sia lei a chiedere a noi !
A sentirmi nominata mi è venuto un colpo perché proprio il 23 maggio del 2009 ( decimo cancravversario! ) lei mi ha liberata di un fetente Triplo Negativo gia' esteso a diversi linfonodi ascellari.
Outlier ? Credo che tutte le interpretazioni date sin qui da tutte le RFS sul blog siano ineccepibili da diverse angolazioni compresa quella statistica.Il termine viene utilizzato anche nel linguaggio comune ma in quello oncologico (le ricordo che sono addetta ai lavori) corrisponde ad un "uscito dalle statistiche".In altre parole esempio, clamoroso quello di Stephen Gold che ci mostrava con le sue diapositive ai suoi corsi ad AttiveComePrima qualche anno prima che mi trasferissi a Londra. per dimostrare come i fattori predittivi attraverso le statistiche siano alla resa dei conti poi del tutto inaffidabili.Ricordo bene la sua teoria che " più della media è affidabile la varianza" .Un abbraccio a tutti e vedo che il suo blog, la sua meravigliosa creatura, ormai per poterlo seguire occorre sacrificare tante, e ce ne sono tante, banalità della vita.Mi complimento con molte compagne di avventura che leggo qui per il modo di approcciarsi alla malattia.10 anni fa partivamo dal piangere, poi piangere e continuare a piangere.Per fortuna persone come lei ci hanno restituito una vita dove ci è permesso di sorridere e persino ridere . (*)
Vanessa da Londra!
(*) questo ce lo possiamo dire fra di noi...come se il fatto di avere il cancro non possa più permetterci di sorridere o ridere !
Grazie Vanessa !
Anche se non scrivete spesso so che ci siete sempre.
Buon decimo anniversario dalla LIBERAZIONE !
- Modificato da salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Giorgia84:
Buonasera a tutti, sono nuova del forum e non sono molto pratica per cui spero di non aver sbagliato a postare! Mi sono iscritta in quanto da poco è stato diagnosticato alla mia carissima mamma un carcinoma infiltrante duttulo-lobulare di grado 2 con elementi linfoidi ed elementi epiteliali atipici, positivo per metastasi linfonodale di carcinoma a compatibile primitività mammaria. Recettori per estrogeno presenti nel 100% delle cellule neoplastiche; progesterone presenti nel 5% e antigene nucleare presente nel 22% delle cellule. HER2 immunopositività di membrana debole e parziale ( score 1+). Scintigrafia e tac negative!Abbiamo iniziato il 16 la "magica" avventura della chemioterapia: 4 cicli ogni 21 giorni di ciclofosfamide e epirubicina. Finiti i 4 cicli inzieremo il taxolo 1 volta a settimana per 12 settimane.
Avrei una valanga di domande!!!Tutti mi dicono di prepararmi perchè sarà un anno di merda... io rispondo con un sorriso... sembra quasi che vogliano terrorizzarmi a tutti i costi!
Mi rendo conto che non sarà una passeggiata al mare però un pochino di ottimismo aiuterebbe forse di più!
Chiedevo a tutte voi se vi andava di raccontarmi l'esperienza con la chemioterapia. Il primo ciclo è andato molto bene, mamma tutto sommato è stata abbastanza bene, solo stanchezza e nausea.
Cosa possiamo aspettarci dalle prossime? Possiamo sperare che si tratti "solo" di nausea e stanchezza o sarà più difficile ciclo dopo ciclo?Vorrei sapere anche cosa ne pensate del referto...
il nostro oncologo ci ha incoraggiate.
Grazie mille in anticipo a tutti!
Giorgia
1)Nonostante l'interessamento linfonodale tutti gli altri fattori prognostici allegati sono favorevoli e questo suggerisce senz'altro un cauto ottimismo
2) Le terapie non sono certo una passeggiata, ma buona parte degli effetti collaterali dipendono da un condizionamento psicologico e se continua a seguirci ogni giorno imparerà a gestire tutte le comprensibili paure.
- Modificato da salvocatania